Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Orario esame del 16 Luglio
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ilmenzo
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Corso: info per le telecomunicazioni
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 2:48:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Come promesso inizio a postare le soluzioni degli esercizi dell'appello di Luglio, nel compito non ho svolto tutto l'es 2 un pò x il tempo ma anche per lo sfinimento XD se qualcuno gentilmente può postare anche il secondo sarebbe utile...

nota sull'esercizio: il prof ha detto durante l'esame che per il primo es bastava scrivere le dimensioni nel sistema internazionale ma se le si scriveva nel sistema MKSA era un punto a favore per lo studente... nell'immagine non l'ho svolto questo passaggio ma per chi volesse farlo basta solamente sostituire i simboli con le unità che ho scritto nell'esercizio ;)

Attachment: es1.jpg
This has been downloaded 17 time(s).

28-07-2010 14:31
Click Here to See the Profile for ilmenzo Click here to Send ilmenzo a Private Message Find more posts by ilmenzo Add ilmenzo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ilmenzo
.amico.

User info:

Post actions:

ecco l'esercizio n°3

Attachment: es3.jpg
This has been downloaded 10 time(s).

28-07-2010 15:08
Click Here to See the Profile for ilmenzo Click here to Send ilmenzo a Private Message Find more posts by ilmenzo Add ilmenzo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ilmenzo
.amico.

User info:

Post actions:

ecco il quarto esercizio

Attachment: es4.jpg
This has been downloaded 6 time(s).

28-07-2010 15:31
Collapse
ilmenzo
.amico.

User info:

Post actions:

ed ecco l'ultimo esercizio....

spero che i file possano essere d'aiuto, mi spiace non aver fatto il 2 e spero che qualcuno possa postarlo in modo da poter chiarire i dubbi su quell'esercizio...

Attachment: es5.jpg
This has been downloaded 7 time(s).

28-07-2010 15:42
Collapse
lele_fuma
HOPE

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Com Dig
Anno: III
Time Online: 5 Days, 23:18:22 [...]

Post actions:

ilmenzo sei davvero immenzo, grazie mille x gli esercizi!!!!
anchio ho provato a svolgerli e così posso confrontarli, grazie per l'aiuto e per il tempo che ci hai dedicato!
l'esercizio 2 mi ha incasinato parecchio anche a me.....ho rpovato a svolgerlo ma non completamente, ora non ho lo scanner a portata ma domani posto la mia soluzione, anche se non credo sia corretta...thanks!!!

30-07-2010 11:56
Click Here to See the Profile for lele_fuma Click here to Send lele_fuma a Private Message Find more posts by lele_fuma Add lele_fuma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lele_fuma
HOPE

User info:

Post actions:

ho provato a confrontare le soluzioni di ilmenzo con le mie, ho trovato riscontro però volevo chiedere un paio di cose (a ilmenzo o chi può darmi un aiuto):

- nell'esercizio 3 (quello sui gas), i punti a), b) e c) li ho svolti anchio così, mentre nel punto d) quando usi la formula Q=n * c * ΔT.... il calore specifico di un gas biatomico a pressione costante lo indichi con 5/2 R, ma non dovrebbe essere 7/2 R???

- sempre nell'esercizio 3 il punto e) (variazione dell'energia interna) usi la formula U=ΔQ-ΔL non dovrebbe essere piuttosto U=ΔQ+ΔL in quanto il testo del problema cita "lavoro compiuto DAL gas" e "calore fornito AL gas"???

grazie mille a chi mi sappia dare delucidazioni!

p.s. allego la mia risoluzione dell'esercizio 2) che ilmenzo non è riuscito a svolgere, io ho provato a farlo in questo modo ma è uscito cmq sbagliato :( se qualcuno fosse in grado si svolgerlo...

Attachment: es2.jpg
This has been downloaded 8 time(s).

02-08-2010 09:24
Click Here to See the Profile for lele_fuma Click here to Send lele_fuma a Private Message Find more posts by lele_fuma Add lele_fuma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ilmenzo
.amico.

User info:

Post actions:

ciao guarda non saprei darti una risposta completa a tutto anche perchè l'esame io l'ho dato da non frequentante leggendomi da casa le slide del prof colò...
l'esercizio 3 l'ho risolto così perchè sempre sulle slide studiando c'è una pagina in cui spiega tutte le trasformazioni e i metodi di risoluzione e li usa come calore specifico 5/2 (7/2 non l'ho mai visto nei suoi appunti...).
per quanto riguarda la formula penso sia giusta così come l'ho fatta in quanto quella è la formula generale del primo principio della termodinamica. Dato che il lavoro è positivo, visto che è fatto dal sistema, li resta il segno meno in mezzo mentre se fosse stato negativo per il prodotto dei segni calore e lavoro venivano sommati... Spero di non aver scritto boiate e di esserti stato d'aiuto =)

02-08-2010 19:47
Collapse
lele_fuma
HOPE

User info:

Post actions:

Qualche buonanima che è segregato in casa come me a studiare fisica per Settembre è in grado di risolvere correttamente l'esercizio 2 del compito del 16 Luglio??? Io ci ho provato ma non riesco a venirne a capo...ecco il testo:

2) Un corpo che si può supporre puntiforme viene lanciato da una quota di 24m con una velocità iniziale di 12m/s. Si calcoli dopo quanto tempo raggiunge il suolo se la velocità iniziale è (a) diretta verso l'alto, (b) diretta verso il basso, (c) orizzontale. Nel caso (c), a che distanza orizzontale dal punto di partenza si trova il corpo quando ha raggiunto il suolo?

12-08-2010 10:30
All times are GMT. The time now is 12:08.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: