Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo > Orale del 7/07/2009
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie per il chiarimento!

02-07-2009 18:28
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GiaXVI
.........................

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 21:45:22 [...]

Post actions:

ragazzi qualcuno sa con spoletini quando e dove è l'orale?? anche con spoletini è il 7???

02-07-2009 20:04
Click Here to See the Profile for GiaXVI Click here to Send GiaXVI a Private Message Find more posts by GiaXVI Add GiaXVI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Corso: Informatica
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Visto che sul sito non ci sono altre indicazioni.. direi di sì.
E che io sappia, all'orale potrebbe capitarti qualsiasi prof.

03-07-2009 06:39
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bramar
.illuminato.

User info:
Registered: Jan 2008
Anno: 1
Time Online: 2 Days, 2:29:14 [...]

Post actions:

Originally posted by GiaXVI
ragazzi qualcuno sa con spoletini quando e dove è l'orale?? anche con spoletini è il 7???

si anche spoletini il 7 penso sempre in via Saldini aula 4 dipartimento di matematica

03-07-2009 08:56
Click Here to See the Profile for bramar Click here to Send bramar a Private Message Find more posts by bramar Add bramar to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
f3d386
.primate.

User info:
Corso: Sicurezza Informatica
Time Online: 6:36:31 [...]

Post actions:

ciao a tutti...anchio sono tra i pochi fortunati che hanno passato lo scritto...ho letto qualche post fa che qualcuno consigliava di leggere le domande dell'orale qui sul dsy e prepararsi con quelle...qualcuno le ha trovate?se si può postare il link?grazie mille...

03-07-2009 14:06
Click Here to See the Profile for f3d386 Click here to Send f3d386 a Private Message Find more posts by f3d386 Add f3d386 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]

Post actions:

Qualcuno mi spiega come si risolvevano nel dettaglio gli es 7 8 9 10? Grazie ciao

03-07-2009 15:48
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]

Post actions:

Originally posted by EviL
L'integrale io non l'ho finito perché mi sono bloccato come un pirla. Ciò nonostante ecco lo svolgimento.

Si risolveva per sostituzione ponendo t=sqrt(x). Per cui...

t=sqrt(x)
x=t^2
dx=2tdt

/
| 2dt/(t^2-1)
/

Ed io da gran coglione ho portato fuori il 2 non riuscendo più a scomporre la frazione. Invece lasciando il due, con le frazioni parziali, lo scomponevi nella somma d'integrali:

/
| 1/(t-1) - 1/(t+1) dt
/

da cui

ln(|t-1|) - ln(|t+1|) + C

Cauchy:

Eq. a variabili separabili

I due integrali da risolvere erano

dy/2y^2

dx/(x^2+2x) che riscrivevi come dx/(x(x+2))

Il primo era -1/2y

Il secondo (1/2)ln(|x|)-1/2ln(|x+2|)+C

sostituendo il dato iniziale ottenevi:

-1/2=1/2(ln(|-1|)-ln(|-1+2|)+C

ovvero

C=-1/2

Il limite->0 (che veniva -12) era così

cos(sqrt(x)) = 1-(x/2)+((x^2)/24)+o(x^2) [ed io mi sono mangiato l'1 nello sviluppo...]

-e^(-x/2) = -1+(x/2)-((x^2)/8)+o(x^2) [ed io mi sono mangiato il -1 oltre a sbagliare i coefficienti..]

rimaneva (x^2)/-(x^2/12)+o(x^2)

La serie non ho saputo minimamente risolverla

Per Cauchy la funzione dove era definita?

04-07-2009 15:47
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Passato! :-D

Volevo ringraziare i miei compagni d'avventura del dsy che con i loro post mi hanno aiutata a passare l'esame (Bramar.. mi piacevano molto le tue scarpe stamattina :-P )

Una nota sulla Rusconi, non è per niente stronza anzi! A uno che sinceramente era da mandare a casa ha dato un 18 politico.. e a me, che in base allo scritto e all'orale avrei dovuto prendere sul 20 tirato... ha dato un 22 perchè capiva che avevo seriamente studiato.

Se vede che avete studiato è molto tranquilla.. certo che se non sapete nemmeno le cose fondamentali mica può far miracoli! :-)

E ora tesi! :-D

Domande:

1- Esempio di funzione con cuspide in x=1
2- Dire il signicato di: funzione derivabile in x=7
3- Teorema delle successioni monotone con dimostrazione

Come domanda supplementare mi ha chiesto solo di dire la relazione tra derivata e continuità di una funzione

07-07-2009 16:51
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
f3d386
.primate.

User info:
Corso: Sicurezza Informatica
Time Online: 6:36:31 [...]

Post actions:

PASSATOOOOOOOOO!!!!!!!e nella maniera più incredibile possibile!vorrei ringraziare come ogni esame chi ha condiviso la sua esperienza qui sul dsy perchè mi ha aiutato tantissimo...allora...
le mie domande erano:

1)definizione di punto di max relativo
2)esempio di funzione discontinua, integrabile, e definita in [0,1]
3)enunciare e dimostrare il teorema dei valori intermedi

le prime due le ho fatte giuste l'ultima ho toppato la dimostrazione che è stata oggetto del mio orale con Tarallo...alla fine un po' mi sono incartato ma ha visto che comunque sapevo bene i concetti e che avevo studiato seriamente...mi ha strapremiato...partivo con 7/8 allo scritto e mi ha dato 28!

spero che le mie domande risultino utili come esempio a qualcuno...
ciao a tutti! vado a godermi questo momento!!!! xD

08-07-2009 09:20
Click Here to See the Profile for f3d386 Click here to Send f3d386 a Private Message Find more posts by f3d386 Add f3d386 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:25.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: