Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [bestemmie] Diritto e rovescio, de jure e de facto
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Alberto
. vecchia carampana .

User info:
Registered: Aug 2002
Corso: ? Mai stato in corsica
Anno: ero in corso nel 1993...
Time Online: 15:49:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Oggi mi sento vieppiù clericale

Una casa editrice ha citato in giudizio la CEI per manipolazione della Bibbia e per 100 ecezioni di incostituzionalità presenti nel testo ufficiale CEI della Bibbia...

spettacolare!

http://www.utopia.it/

Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]

09-11-2006 10:59
Click Here to See the Profile for Alberto Click Here to See the Blog of Alberto Click here to Send Alberto a Private Message Find more posts by Alberto Add Alberto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
attila
.consigliere.

User info:
Registered: Apr 2007
Anno: II
Time Online: 4 Days, 3:27:30 [...]

Post actions:

io non capisco perchè fare tutte ste polemiche, specialmente sentire sti discorsi contro varie chiesa e religione, citare articoli costituzione parlare di incostituzionalità e cazzate varie quando non frega una beata m*****a a nessuno, specialmente perchè poi il 50% o piu di questi pseudo filosofi della libertà di parola o bestemmia sono i primi a criticare la religione cristiana come male del mondo ma poi si sentono quasi offesi personalmente quando si parla male dell'islam, neanche fosse la loro religione...tutto perchè i comunisti sono anticattolici, pensavo contro ogni religione ma a quanto pare l'islam è molto apprezzata dai "coglioni" come si sono autodefiniti, e personalmente io non sono un credente ma non ho niente contro i cristiani o musulmani, anche se visto cosa capita nel mondo ultimamente, questi mi danno un po' più di preoccupazioni

09-11-2006 13:08
Click Here to See the Profile for attila Click Here to See the Blog of attila Click here to Send attila a Private Message Find more posts by attila Add attila to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gilbert
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: T.I.COM.
Anno: Dott.Mag.!!!!!
Time Online: 7 Days, 10:38:55 [...]

Post actions:

Si beh,
gli stessi che vanno dicendo che vogliono essere liberi di bestemmiare sono quelli che difendono l'islam quando vuole imporsi...
se bestemmio e offendo un cattolico chi se ne frega, se dico qualcosa contro la religione islamica apriti cielo...

09-11-2006 13:15
Click Here to See the Profile for Gilbert Click here to Send Gilbert a Private Message Find more posts by Gilbert Add Gilbert to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empireo
BANNED

User info:
Registered: Nov 2006
Corso: comunicazione
Anno: 3+2
Time Online: 18:18:53 [...]

Post actions:

non si deve bestemmiare su niente.
E' questione di rispetto...le persone come Simbios e altri che bestemmiano lo fanno solo per farsi vedere e per sentirsi fighi.
Manca il rispetto nella nostra civiltà.

VENDO CHIAVETTA 512MB

09-11-2006 13:35
Click Here to See the Profile for empireo Click Here to See the Blog of empireo Click here to Send empireo a Private Message Visit empireo's homepage! Find more posts by empireo Add empireo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xtreme82
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Lavoratore ATS(Ex TICO)
Anno: 1
Time Online: 16 Days, 2:29:32 [...]

Post actions:

Originally posted by empireo
non si deve bestemmiare su niente.
E' questione di rispetto...le persone come Simbios e altri che bestemmiano lo fanno solo per farsi vedere e per sentirsi fighi.
Manca il rispetto nella nostra civiltà.

Secondo me il rispetto non si può basare su una bestemmia,punto e secondo simbios non bestemmia per fare il figo ma semplicemente perchè non è credente e non ritiene offensivo bestemmiare,e questo punto di vista credo vada rispettato...

09-11-2006 13:41
Click Here to See the Profile for xtreme82 Click Here to See the Blog of xtreme82 Click here to Send xtreme82 a Private Message Visit xtreme82's homepage! Find more posts by xtreme82 Add xtreme82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]

Post actions:

Originally posted by attila
io non capisco perchè fare tutte ste polemiche, specialmente sentire sti discorsi contro varie chiesa e religione, citare articoli costituzione parlare di incostituzionalità e cazzate varie quando non frega una beata m*****a a nessuno, specialmente perchè poi il 50% o piu di questi pseudo filosofi della libertà di parola o bestemmia sono i primi a criticare la religione cristiana come male del mondo ma poi si sentono quasi offesi personalmente quando si parla male dell'islam, neanche fosse la loro religione...tutto perchè i comunisti sono anticattolici, pensavo contro ogni religione ma a quanto pare l'islam è molto apprezzata dai "coglioni" come si sono autodefiniti, e personalmente io non sono un credente ma non ho niente contro i cristiani o musulmani, anche se visto cosa capita nel mondo ultimamente, questi mi danno un po' più di preoccupazioni

non penso proprio che si stia facendo polemica, anzi.. per una volta tanto ci si sta confrontando civilmente mi pare...
Poi chi è "non credente" vuol dire che non crede in qualsiasi religione altrimenti non si apellerebbe cosi... gli esempi che hai portato tu mi sembrano i classici stereotipi comunista-mangia-bambini ecc...

09-11-2006 14:22
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alberto
. vecchia carampana .

User info:

Post actions:

Originally posted by MamboJambo#24
gli esempi che hai portato tu mi sembrano i classici stereotipi comunista-mangia-bambini ecc...

Ma io i bambini li mangio! :D Mica è uno stereotipo... sulla pizza, nel panino...

Comunque ai simpaticoni che scrivono sopra vorrei specificare che gli atei hanno svariate riserve su tutte le religioni. Nessuna esclusa (io consiglierò sempre l'ottimo http://www.internetbookshop.it/ser/...isbn=8881126788 per una sana pratica antireligiosa).

In particolare, io, ritengo che la religione sia una forma ideologica e letteraria di sfuggire l'orrore che ha un essere vivente della morte. Ammettere che quando moriamo NOI finiamo di esistere (mentre il mondo prosegue) e che non ci sia alcuna vita ultraterrena, è doloroso, sia filosoficamente che psicologicamente. Non è un caso (e senza citare lo stracitato "Ramo d'oro") che tutte le religioni abbiano un rapporto molto stretto con la morte. Esistono alcune religioni come il buddhismo che relativizzano la morte, altre (e in primis le tre monoteiste) che si arrogano pure il potere di statuire ciò che comportano morte e vita. Cioé sfruttano questa paura tipica dell'uomo per esercitare un potere.

Quanto a chi dissacra una religione, va detto che l'adepto della religione A che dissacra la religione B è doppiamente responsabile, poiché ne fa un problema di "chi ha il dio giusto". Ad esempio è il caso delle vignette contro Maometto pubblicate da un giornale conservatore e cattolico. O del papa che cita una frase infelice su Maometto, pronunciata da un 'crociato' (mica da un'anima bella, uno che ai tempi passava la giornata a sterminare musulmani).

L'ateo non ha questi problemi. Di solito indica la necessità che le religioni escano dalla vita civile e rientrino in quella privata.

Devo dire che gli adepti intelligenti di una religione queste differenze le riconoscono. Ho un amico siriano e devoto musulmano a cui ho esposto la mia tesi: che sia in sostanza un tossicomane, cioé dedito al consumo di uno stupefacente particolare, la religione.
E ho un carissimo amico cattolico (un vostro 'collega' di anni fa) cui ho esposto lo stesso discorso.
Devo dire che nessuno dei due trova che io insulti la 'loro' religione. Trovano che le critichi tutte. E non si fanno problemi nel rapporto con me.

Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]

09-11-2006 16:21
Click Here to See the Profile for Alberto Click Here to See the Blog of Alberto Click here to Send Alberto a Private Message Find more posts by Alberto Add Alberto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by Alberto
Ma io i bambini li mangio! :D Mica è uno stereotipo... sulla pizza, nel panino...

Comunque ai simpaticoni che scrivono sopra vorrei specificare che gli atei hanno svariate riserve su tutte le religioni. Nessuna esclusa (io consiglierò sempre l'ottimo http://www.internetbookshop.it/ser/...isbn=8881126788 per una sana pratica antireligiosa).
...
Devo dire che nessuno dei due trova che io insulti la 'loro' religione. Trovano che le critichi tutte. E non si fanno problemi nel rapporto con me.

Non e' che tu abbia detto una cosa nuova ...
Il problema sta nel fatto che non molti devoti se ne rendono conto.
Giustissimo il discorso del credersi gli unici detentori della verita' invece di viverla come un "io credo questo poi tu credi quel che vuoi".
Sta di fatto che una critica e' una cosa una bestemmia e' un'altra :)
Non sono sicurissimo che se tu ti dovessi mettere a tirare porconi davanti al tuo amico siriano o cattolico nessuno dei due si sentirebbe neppure un po' infastidito ...
Questo non perche' tu non creda in qualcosa, ma perche' tu stai semplicemente insultando cio' in cui credono.
E' comunque una mancanza di rispetto nei loro confronti, che tu creda o no.
Secondo me e' piu' che altro questo il significato di bestemmiare (ovviamente quando lo fai di fronte a certe persone).

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Last edited by Alf on 09-11-2006 at 22:37

09-11-2006 22:33
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alberto
. vecchia carampana .

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf

Questo non perche' tu non creda in qualcosa, ma perche' tu stai semplicemente insultando cio' in cui credono.

Esatto.
E' per questo che ho citato il problema della reciprocità: i credenti pretendono sempre rispetto dello loro 'credenze', ma non sonop disposti ad usare lo stesso metro di giudizio perché per loro, la LORO è VERITA', e non superstizione come ritengo io.

Non a caso anche i discorsi pacati che sto sostenendo in questo thread, per molti credenti risultano offensivi. Anche senza bestemmiare, quando affermo che la religione è una forma intellettuale di stupefacente, ti garantisco che parecchi si sentono offesi (magari non i miei amici, perché mi conoscono e perché semplicemente sono persone intelligenti e perché si rendono conto che non ce l'ho con loro o la loro religione 'in particolare'). Qui siamo in un forum alla buona, ma se lo dicessi in televisione ci sarebbe un apriti cielo.

E concludendo: la bestemmia sparata come intercalare ha poco senso, vero, ma io quando la uso, la uso spesso proprio per insultare il credente di turno, per mancargli esplicitamente di rispetto. Quando l'anno scorso abolirono l'ICI per gli edifici di proprietà della Curia anche se destinati ad attività economiche (un esempio: via S. Antonio, l'Unimi paga un lautissimo affitto e la Curia non ci paga manco l'ICI), io passai una settimana, ogni volta che incrociavo un prete a dirgli in faccia "Pagate l'ICI,..." e giù qualche saracca colorita.
Ma io sono notoriamente matto.

10-11-2006 07:12
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

io passai una settimana, ogni volta che incrociavo un prete a dirgli in faccia "Pagate l'ICI,..." e giù qualche saracca colorita

:rotfl:

10-11-2006 07:34
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Originally posted by Renaulto
In un'ottica di convivenza civile i credenti non dovrebbero esistere, o in alternativa essere rinchiusi in apposite strutture affinchè non possano fare danni (a loro stessi e agli altri).

:shock:

10-11-2006 09:08
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

io passai una settimana, ogni volta che incrociavo un prete a dirgli in faccia "Pagate l'ICI,..." e giù qualche saracca colorita.
Ma io sono notoriamente matto.

In pratica alla fine stai dicendo che tu bestemmi proprio per essere maleducato nei confronti di alcune persone cercando di offenderle ...

Scusami ma questa non mi pare una grandissima prova di intelligenza e civilta'...

E come se io, ogni volta che passassi in Comelico ti gridassi
"Abbassate ste tasse universitarie ..." e giù qualche bel colorito riferimento alla tua persona.

In entrambi i casi si sta offendendo la persona che si ha di fronte per qualcosa di cui non ha colpa e per cui non puo' farci nulla...

Del resto un sacco di persone che allegramente bestemmiano per un principio del genere e poi se per caso gli tocchi la nazionale di calcio, per esempio, si incazzano in modo assurdo :)

Sono queste assurdita' che non capisco :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

10-11-2006 09:20
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alberto
. vecchia carampana .

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf
In pratica alla fine stai dicendo che tu bestemmi proprio per essere maleducato nei confronti di alcune persone cercando di offenderle ...

Scusami ma questa non mi pare una grandissima prova di intelligenza e civilta'...

Sicuramente è incivile, non p detto che non sia intelligente. Non è 'civile' estrarre una pistola quando ti puntano un coltello alla gola... ma spesso è 'intelligente'

E come se io, ogni volta che passassi in Comelico ti gridassi
"Abbassate ste tasse universitarie ..." e giù qualche bel colorito riferimento alla tua persona.

In entrambi i casi si sta offendendo la persona che si ha di fronte per qualcosa di cui non ha colpa e per cui non puo' farci nulla...

No. Infatti se tu ti comportassi così io ti riponderei "Giusto, abbassate le tasse universitarie ai poveracci. Tassate i figli dei gioiellieri!" e poi verrei a fare picchetto con te. Invece, e non è un caso, il prete non reagisce così. Perché lui 'c'entra' con certe decisioni, come no. Le sostiene. E se non le sostiene esplicitamente, obbedisce consapevolmente ad un'organizzazione che sostiene certe leggi. Si permette di arringare dal pulpito ripetendo le oscenità che il suo buon capo afferma tutti i giorni (esempi: che la donna sia sottomessa, che si scopi solo per procreare, che dio e il timor di dio vengano prima della ragione, e via esemplificando). Non è neutrale. Come non lo è chi a messa ci va. Hai mai sentito un cattolico dire "Trovo inaccettabile discriminare gli atei e i credenti di altre religioni: l'8x1000 è una truffa, aboliamo l'ora di religione". Io non l'ho mai sentito. O meglio, il mio amico cattolico dice queste cose, ma lui simpatizza anche per la teologia della liberazione la quale mi risulta non essere in alta classifica nel gradimento dell'attuale capobastone di santa romana chiesa.

Del resto un sacco di persone che allegramente bestemmiano per un principio del genere e poi se per caso gli tocchi la nazionale di calcio, per esempio, si incazzano in modo assurdo :)

Sono queste assurdita' che non capisco :D

Non mi toccare la nazionale cubana... :D

10-11-2006 17:04
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Sicuramente è incivile, non p detto che non sia intelligente. Non è 'civile' estrarre una pistola quando ti puntano un coltello alla gola... ma spesso è 'intelligente'

Verissimo!. I preti sono pericolosissimi!

Una volta, dopo aver dubitato dell'esistenza di Dio, un chierico mi stordì con la parola della fede e mi finì con una tempesta di vendetta.

Dopo ho smesso di giocare a D&D...

10-11-2006 17:48
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kazza
Trippone

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: No comment
Time Online: 9 Days, 22:23:34 [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
Verissimo!. I preti sono pericolosissimi!

Una volta, dopo aver dubitato dell'esistenza di Dio, un chierico mi stordì con la parola della fede e mi finì con una tempesta di vendetta.

Dopo ho smesso di giocare a D&D...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

10-11-2006 18:23
Click Here to See the Profile for Kazza Click Here to See the Blog of Kazza Click here to Send Kazza a Private Message Visit Kazza's homepage! Find more posts by Kazza Add Kazza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:29.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: