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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Lavoro] Comunicazione Digitale
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ripe
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Originally posted by Barone
Sulle specialistiche mi spiace ma non sono d'accordo...sono un ripiego totale per chi ha fatto com dig..non c'è stata "programmazione" e non hanno attivato i corsi promessi negli anni addietro..su questo dovresti informarti un po' meglio;)


Questo è vero, ma sto frequentando una specialistica 'mista' e non mi sento affatto inferiore a chi ha frequentato Informatica. Questo dovrebbe essere un buon segnale, no?

Per il resto, il tuo problema è che tiri troppo la corda e alla fine non riesci più a risultare credibile nei tuoi sfoghi. Alcune delle tue motivazioni sono valide, ma altre sembrano veri e propri attacchi gratuiti. Del resto non mi pare che tu abbia ancora abbastanza esperienze lavorative per poter giudicare un'eventuale errata preparazione...

E, ripeto, che il corso non ti sia piaciuto è un altro discorso.

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04-12-2005 11:57
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Juventina
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Originally posted by ripe
Vediamo:
- Informatica generale
- Sistemi operativi
- Basi di dati
- IUM (lo so, fa ridere, ma è stato veramente importantissimo)
- Editoria multimediale
- Reti
- Tecnologie web
- DSP
- Sistemi informativi

E non dimentichiamo le varie matematiche e fisica... ;)


Molti di questi esami sono fondamentali ad informatica.. e tutti gli altri sono fruibili come complementari. Quello che mi chiedo è ma ha senso un corso triennale a parte per comunicazione digitale? non avrebbe senso magari una specialistica ad hoc dopo una triennale in informatica?
che ne pensi?

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Don't be evil ;)

04-12-2005 12:03
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yoruno
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Vedi, Barone, il problema grosso dell'università italiana non è tanto la qualità dei corsi, bensì la qualità degli studenti.
Anche il corso più stupido, superficiale e inutile può fornire spunti interessantissimi di crescita personale se lo studente che lo frequenta è interessato, come dice ripe, ad approfondire e ad andare oltre la mera superficialità del libro :)
Va detto che anche il corso più serio, importante e utile può essere buttato nel cesso se lo studente che lo frequenta è interessato più alla valutazione (e via di studio mnemonico!) che agli spunti che il corso gli da (ci sarebbe da dire che alcune volte sono i prof stessi a "segar le gambe" agli studenti, ma tant'è... :roll: )

Ci sono ingegneri laureati (ne vengono spesso da me in ufficio: fanno un colloquio, stanno da noi due mesi e poi non vengono presi) che, sebbene abbiano fatto ingegneria e siano usciti con voti alti non hanno quella flessibilità mentale e quell'interesse all'approfondimento che ne farebbe candidati appetibili.
Sono semplicemente gente che si applica sul momento a seguito di un ordine del capo, ma che non porta innovazione e idee interessanti, gente che non ha interesse ad approfondire minimamente gli argomenti e si applica solo se lo deve fare.

Ci sono molti esami interessanti - anzi, lo sono tutti - ma sta allo studente cogliere il bello del corso e andar oltre la materia grezza che il prof gli offre ;)

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"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
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04-12-2005 12:08
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Juventina
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Io sono a favore dell'università che gambizza a piu' non posso e fa passare solo chi ha sputato sangue... (e chi ha sputato sanghe ha approfondito perchè se no non passa ;)).

Yoruno, comunque mi piace il tuo ragionamento.. ma c'e' un'unica pecca.. un corso fatto come descrivi tu.. fa laureare un buono studente che approfondisce perchè trova passione nel farlo.. ma anche il bravo furbone che passa tutti gli esami perchè tanto ciò che è necessario si studia in media in 3 giorni.. e allora a questo punto.. "CHE VALORE HA UNA LAUREA?" NESSUNO! è la risposta.

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04-12-2005 12:14
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yoruno
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Originally posted by Juventina
Yoruno, comunque mi piace il tuo ragionamento.. ma c'e' un'unica pecca.. un corso fatto come descrivi tu.. fa laureare un buono studente che approfondisce perchè trova passione nel farlo.. ma anche il bravo furbone che passa tutti gli esami perchè tanto ciò che è necessario si studia in media in 3 giorni.. e allora a questo punto.. "CHE VALORE HA UNA LAUREA?" NESSUNO! è la risposta.
Infatti... non è forse così in Italia nel 90% dei casi? :)

Guarda che, se ci fai caso, in ambito lavorativo fanno spesso carriera persone che non capiscono un cacchio di quello che fanno ma leccano molto bene il culo a quelli sopra di loro... in ogni posto di lavoro persone più dotate e più intelligenti prendono ordini da perfetti imbecilli che sono li giusto perchè sono dei bravi furboni :)

La laurea ha valore solo e solamente se il laureato ha un suo personale valore aggiunto (che non è di certo il voto) :)

Un 90 preso approfondendo, andando oltre la facciata del corso ha molto più valore di un 110 e lode preso studiando a macchinetta e avendo il livello di iniziativa personale di un mattone forato ma l'abilità leccatoria di un formichiere :)

Io la penso così :)
Off-Topic:
Sto andando OT :P

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Last edited by yoruno on 04-12-2005 at 12:48

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ripe
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Originally posted by Juventina
Molti di questi esami sono fondamentali ad informatica.. e tutti gli altri sono fruibili come complementari. Quello che mi chiedo è ma ha senso un corso triennale a parte per comunicazione digitale? non avrebbe senso magari una specialistica ad hoc dopo una triennale in informatica?
che ne pensi?


Sinceramente non so rispondere a questa domanda. Io ho scelto comdig per evitare alcuni esami tecnici e non fossilizzarmi sulla pura programmazione. Poi per scelta sono finito a fare il programmatore, e quindi la mia idea iniziale è stata un pò rivoltata...
Vedo delle differenze ad esempio tra me e SIMBIOS, ma in effetti non abbastanza da giustificare due diversi corsi di laurea. Da questo punto di vista in effetti non è proprio semplice il discorso...
Però questo non mette in dubbio neanche per un secondo la qualità del percorso (e non degli insegnamenti, che possono essere penosi per molte cause diverse).

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04-12-2005 12:52
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futurbaggio
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Originally posted by Juventina
Molti di questi esami sono fondamentali ad informatica.. e tutti gli altri sono fruibili come complementari. Quello che mi chiedo è ma ha senso un corso triennale a parte per comunicazione digitale? non avrebbe senso magari una specialistica ad hoc dopo una triennale in informatica?
che ne pensi?

La domanda, secondo me, è un'altra: "Ha senso sviluppare un percorso (coerente e interessante), troncando il concetto che vi sta alla base dopo 3 anni, visto che non c'è una specialistica ad hoc?"

__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

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Originally posted by ripe

Vedo delle differenze ad esempio tra me e SIMBIOS, ma in effetti non abbastanza da giustificare due diversi corsi di laurea. Da questo punto di vista in effetti non è proprio semplice il discorso...
.


io peso di più e ho gli occhi grigio-verdi....

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Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

04-12-2005 13:53
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Renaulto
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Originally posted by Juventina
Io sono a favore dell'università che gambizza a piu' non posso e fa passare solo chi ha sputato sangue... (e chi ha sputato sanghe ha approfondito perchè se no non passa ;)).

Per questo hai scelto ETL come complementare? :asd:

04-12-2005 13:59
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Originally posted by futurbaggio
La domanda, secondo me, è un'altra: "Ha senso sviluppare un percorso (coerente e interessante), troncando il concetto che vi sta alla base dopo 3 anni, visto che non c'è una specialistica ad hoc?"


se lo dico non va bene ..
se lo dice futurbaggio si;) ?

04-12-2005 14:29
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Originally posted by Juventina
Molti di questi esami sono fondamentali ad informatica.. e tutti gli altri sono fruibili come complementari. Quello che mi chiedo è ma ha senso un corso triennale a parte per comunicazione digitale? non avrebbe senso magari una specialistica ad hoc dopo una triennale in informatica?
che ne pensi?


hai colto il punto...quello che dovrebbe essere quel qualcosa in piu che ti deve dare com dig coincide con i corsi di livello basso se non totalmente fuffa;)


tanto vale fare info, scegliere un percorso MM e basta...
Il problema è che non fai +1100 iscritti in 4 anni ;)

ogni tanto andate a vedere i problemi anche dal lato "università"..questo corso è nato come una cosa interessante ma si è tradotto in una informatica spiccia per studenti indecisi ;) = molti soldi

Last edited by Barone on 04-12-2005 at 14:52

04-12-2005 14:33
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Barone: comunque, puoi sempre passare da Com Dig a Informatica. Io l'ho fatto dal primo al secondo anno e i professori mi hanno aiutato tantissimo. Valuta tu.

04-12-2005 15:18
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mi sono isritto alla specialistica in info

04-12-2005 15:22
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Originally posted by yoruno
Infatti... non è forse così in Italia nel 90% dei casi? :)

Guarda che, se ci fai caso, in ambito lavorativo fanno spesso carriera persone che non capiscono un cacchio di quello che fanno ma leccano molto bene il culo a quelli sopra di loro... in ogni posto di lavoro persone più dotate e più intelligenti prendono ordini da perfetti imbecilli che sono li giusto perchè sono dei bravi furboni


non so come funzioni per le materie non scientifiche.. ma IMHO i vecchi laureati matematici, fisici, e vecchi informatici.. con voti >= 105.. sono , nella maggior parte dei casi, gente in gamba.
:)

Originally posted by yoruno

La laurea ha valore solo e solamente se il laureato ha un suo personale valore aggiunto (che non è di certo il voto) :)
Un 90 preso approfondendo, andando oltre la facciata del corso ha molto più valore di un 110 e lode preso studiando a macchinetta e avendo il livello di iniziativa personale di un mattone forato ma l'abilità leccatoria di un formichiere :)


Non la penso proprio come te: IMHO, un 90 sottolinea un impegno generale non sufficiente (eccezioni a parte).

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04-12-2005 16:21
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Juventina
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Originally posted by Renaulto
Per questo hai scelto ETL come complementare? :asd:


perchè volevo approfondire meglio l'argomento. ;) ;)

ps. comunque io studiai anche per dare l'esame di ETL :D

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04-12-2005 16:23
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