Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [P2P] WinMx disattivato
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by DeepBlue
Beh, puoi criptare quello che vuoi, ma se i provider cominciano a filtrare (anzi, a rallentare) il traffico proveniente dalla porta X non puoi farci molto e converrai con me che cambiare porta è una soluzione troppo estemporanea per essere durevole.

Questa tecnica già la adottano ora, ma non credo che possano rallentare il traffico proveniente anche dalle porte standard o comunque bloccare tutte le 65k porte.... :D
Questa soluzione può andare bene per gli utonti, ma basta che uno sia anche solo un po' smaliziato e il problema si riesce ad aggirare.
Paradossalmente questi blocchi potrebbero essere un bene: spingeranno gli utonti ad informarsi e a prendere coscienza dell'esistenza di sistemi p2p più evoluti, in particolari quelli criptati ed anonimi. Primo fra tutti: http://www.i2p.net
In realtà I2P è ben più di un programma p2p criptato:
Originally posted by dal sito di cui sopra

What is I2P?

I2P is an anonymous network, exposing a simple layer that applications can use to anonymously and securely send messages to each other. The network itself is strictly message based (ala IP), but there is a library available to allow reliable streaming communication on top of it (ala TCP). All communication is end to end encrypted (in total there are four layers of encryption used when sending a message), and even the end points ("destinations") are cryptographic identifiers (essentially a pair of public keys).

Ci tengo a sottolineare che è ancora in fase sperimentale, però già ora supporta la comunicazione dietro ai nat ad esempio.
Non si tratta di fumo negli occhi come nel caso di Freenet: funziona, sopra I2P ci girano per ora un client gnutella ed uno bittorrent, da cui si riesce a scaricare ad una media di 10 KB/sec. Non male per una rete sperimentale criptata, soprattutto se lo si paragona a cose come mute o ants. Per ora la roba che si trova è poca (mp3 soprattutto), ma questo è inevitabile dato lo stato di evoluzione in cui si trova.

IMO il vero interesse dei provider per segare traffico di questo tipo non è tanto quello dell'arginare la pirateria delle reti p2p (reti che di per sé sono più che legali), ma quello di stroncare il fenomeno del VoIP (Skype, per esempio), che potrebbe portargli via non pochi soldini...
Ovviamente questo si riflette anche sul traffico p2p (altrimenti sarei OT :D)

Questo non credo proprio che lo possano fare sai?
Sarebbe concorrenza sleale e penso che l'antitrust italiano ed europeo avrebbero più di qualcosa da dire: io pago il provider per darmi una connettività completa, non azzoppata per indurmi ad usare i suoi servizi, a cui magari non sono per niente interessato.

24-09-2005 06:28
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]

Post actions:

Allora, da perfetta incapace, eccovi le mie impressioni su LimeWire:
Dunque:
1. E' tutto verdino e pieno di fiorellini e questo mi fa incazzare non poco ma posso anche passarci sopra :D
2. Per quanto riguarda il suo compito specifico e' ineccepibile: i downloads sono partiti TUTTI nel giro di qualche secondo ed erano velocissimi.
3. Ho trovato cose che, in anni di WinMx ed E-Mule non ho mai trovato.
4. C'era un sacco (ma un sacco veramente) di scelta!
5. La qualita' dei files scaricati e' ottima.

Conclusione: :approved:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

24-09-2005 11:44
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by drakend
Questa tecnica già la adottano ora, ma non credo che possano rallentare il traffico proveniente anche dalle porte standard o comunque bloccare tutte le 65k porte.... :D

No, certo, ma mano mano che le porte cambiano e diventano note, i provider potrebbero bloccarle.

da cui si riesce a scaricare ad una media di 10 KB/sec.

credo che molti "peerer" saranno molto scontenti di questa cosa. Basta farsi un giro sui forum o sui NG: "ma se non posso scaricare, cosa la pago a fare l'adsl??"
Chiaro che non sono tutti così, e chiaro anche che crittare il traffico p2p serve solo per chi sa di fare una cosa illegale.

Questo non credo proprio che lo possano fare sai?
Sarebbe concorrenza sleale e penso che l'antitrust italiano ed europeo avrebbero più di qualcosa da dire

Beh sì, in linea generale hai ragione, però devi considerare che per certe cose ci vuole una denuncia e delle perizie (quindi ci vogliono per forza le associazioni dei consumatori) ed è quindi difficile (forse) che certe cose arrivino in tribunale. Inoltre spesso nei contratti i provider si riservano di fare questo e quello, quindi non so.
Certo sarebbe una cosa davvero sgradevole :x

24-09-2005 11:47
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
credo che molti "peerer" saranno molto scontenti di questa cosa. Basta farsi un giro sui forum o sui NG: "ma se non posso scaricare, cosa la pago a fare l'adsl??"
Chiaro che non sono tutti così, e chiaro anche che crittare il traffico p2p serve solo per chi sa di fare una cosa illegale.

Riguardo ai peerer io li suddivido fra sharer, che sono quelli che condividono effettivamente per tanto tempo anche in upload, e i leecher, che sono in massima parte utonti che si collegano, scaricano e se ne vanno e magari si incazzano pure se non gli dai tutta la banda.
Ecco la seconda categoria può anche andare al diavolo.
Dunque i2p innazittutto non è solo "p2p crittato": il p2p crittato è solo una delle tante applicazioni. Ad ogni modo il traffico p2p crittato non è automaticamente illegale: come le reti p2p "normali" dipende dall'uso che se ne fa... uno può benissimo voler usare una rete p2p criptata per semplice riservatezza, soprattutto dalle varie mpaa, riaa ecc... non necessariamente (anzi quasi mai per fortuna!) vuol dire che l'utente che fa uso di questo tipo di sistemi p2p è un pedofilo o un terrorista... anche perché queste due categorie di feccia umana di metodi sicuri per scambiarsi informazioni li avranno sicuramente di già.

24-09-2005 21:21
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]

Post actions:

beh ma non solo pedofili e terroristi... le varie riaa ecc. vogliono proibire lo scambio materiale protetto... praticamente il 99,99% del traffico p2p :|

24-09-2005 21:41
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Ti pareva se ste.virus non difendeva anche questa categoria di mascalzoni legalizzati.

25-09-2005 01:27
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

io non mi stupirei di trovare queste limitazioni pure nei contratti ADSL tra qualche tempo
connettività di base a X kbps e possibilità di sfruttare la piena velocità con il nostro servizio VOIP bla bla
in pratica darti velocità solo quando usi un certo tipo di servizio e limitarti sul resto

se lo scrivono sul contratto può anche starmi bene, basta scegliere un operatore (ammesso che ne esisteranno in futuro) che non limita la banda, ma se limitano in modo subdolo facendo finta di niente allora no. io ho la ADSL 4Mbps e se c'è la possibilità di raggiungerli voglio farlo, anche se non sto usando il web. ma pensa un po'...

i2p è molto interessante ma come dice giustamente drakend non è solo peer-to-peer cifrato, c'è molto altro. a prima vista (ma solo a prima vista) può sembrare la cosa più attraente ma si possono fare parecchie altre cose

25-09-2005 09:35
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Ti pareva se ste.virus non difendeva anche questa categoria di mascalzoni legalizzati.

frescone inside :asd:

25-09-2005 09:42
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]

Post actions:

Originally posted by Renaulto

scusa chi starei difendendo io?

Last edited by ste.virus on 25-09-2005 at 11:54

25-09-2005 09:52
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by drakend
[snip]

:approved:

25-09-2005 14:05
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: