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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [CDL] Comunicazione Digitale
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Barone
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Senza dilungarmi troppo:

1) eliminerei suono--->corso discutibile per molti punti di vista e completamente ridondante con dsp.

2)Renderei fondamentali editoria MM e farei un corso stile Codifica Info MM (Bagni)..in realtà Haus mi ha confermato che era in programma un corso di info applicata al video..chiaramente non è mai stato attivato.

3)Eliminerei corsi troppo poco professionalizzanti come economia (fatta con Brondoni), filosofia del linguaggio.

4)Starei piu attento sui programmi..esempi:

Comunicazione tecnica, IUM e P.P.P.M di Taglietti troppo ridondanti.

Suono e DSP (nella sciagurata potesi di tenere buono suono).

Molte volte i programmi di grafica si accavallano in elaborazione immagini, in editoria MM, in codifica Info MM ecc...(è chiaro che alcuni richiami sono necessari ma non è possibile fare la stessa lezione 10 volte su campionamento, spazi colore, percezione visiva ecc...).Ci vuole un po' di attenzione e lungimiranza anche nello stilare i programmi!

5)Eliminerei dievrse parti del corso di info gen completamente superflue (vedi teorie sui flussi di istruzioni, su come funziona una alu e robe del genere) x concentrarsi su aspetti di programmazione in java e c--->18 cfu, magari fatti bene!!

6)Idea utopica:obbligare gli studenti a seguire almeno 6 fse professionalizzanti..questo ne aumenterebbe l'importanza e il numero e renderebbe liberi gli studenti di scegliere invece che farseli imporre da logiche "occulte" di alcuni professori..

7)Sostituire IUM con il corso di taglietti opportunamente orientato.

01-06-2005 19:14
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Originally posted by Barone

6)Idea utopica:obbligare gli studenti a seguire almeno 6 fse professionalizzanti..questo ne aumenterebbe l'importanza e il numero e renderebbe liberi gli studenti di scegliere invece che farseli imporre da logiche "occulte" di alcuni professori..


Parli prima di obbligare gli studenti a fare 6 FSE e poi dici che questa costrizione è per rendere liberi gli studenti di scegliere.... dai, non scherziamo!

Roberto

__________________
E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

01-06-2005 21:29
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Barone
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Originally posted by futurbaggio
Parli prima di obbligare gli studenti a fare 6 FSE e poi dici che questa costrizione è per rendere liberi gli studenti di scegliere.... dai, non scherziamo!

Roberto

era una idea...irralizzabile ma nn assurda...ti spiego:

Se tu imponi 6 fse da fare, le mafiette che gestiscono quei 2/3 Fse che sappiamo tutti, cadrebbero perchè la scelta sarebbe più ampia vista la necessità di raggiungere 6 Fse da fare...la gestione degli fse diventerebbe piu trasparente vista la necessità per tutti di farli..Inoltre credo che potrebbero comportare un discreto miglioramento ai propri curricula...Un po' di pratica "reale" nn fa mai male ;) (in contrapposizione ai finti laboratori che facciamo)

Inutile quindi dire che trovo molto utili questi corsi e in alcuni casi sono condotti anche bene..

Ps: 6 è un numero buttato lì..tanto per avere una idea concreta




Senza polemica ;) perchè ti sembra tanto assurdo?

pps: noto con piacere che il resto del mio intervento nn l'hai cassato :asd:

01-06-2005 21:41
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zeus
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Prendo spunto dal post di Barone.

- Mi sembra essenziale il discorso riguardante l'attenzione nello stilare i programmi dei diversi corsi, senza però esagerare con i "tagli": direi che ci vuole equilibrio, però qualcuno si dovrebbe porre il problema... :roll:

Non entro in dettaglio nel discorso di molte materie perchè sono al primo anno e la maggiorparte dei corsi citati sono di altri anni (anche se un'idea me la sono già fatta)

- Io non sono così d'accordo ad eliminare l'introduzione all'informatica, siamo in un corso di informatica (ricordiamocelo) e quindi mi sembra giusto apprendere le basi dell'informatica, e quelle all'inizio di infogen sono alcune delle basi. E alcune persone non le conoscevano (e le ignorano tutt'ora) e altri si rinfrescano la memoria. Io per esempio :cool:

Il punto, secondo me, è un altro (forse è questo che intende Barone): quella parte andrebbe estratta dal corso chiamato "Informatica Generale", lasciare solo java (che è poi il vero argomento dell'esame) e dedicargli un esame con il nome corretto "Java", magari nel secondo semestre del primo anno.

Poi prendere la parte introduttiva, integrarla con altri aspetti ed aggiungerla ad altri argomenti generali e di base come basi di ingegneria del software, (vera) introduzione ai linguaggi di programmazione, basi del linguaggio C e altri del genere.

Questo corso generale lo chiami "Informatica Generale" appunto, primo semestre del primo anno. In questo modo, le cose sembrano posizionate in modo migliore.

E magari lo studio diventerebbe più graduale. Ma poi come fanno, in effetti, a sturare 200 persone alla volta.... :schifo:

parlo in generale ovviamente.... il corso di java o come si chiama, è fatto molto bene. Ma non mi esprimo sull'organizzazione....

- Informatica applicata al video sarebbe una materia interessante e utile, ma mi pare di capire che non se ne fa nulla... cmq a me piace

- Per i corsi fse, potrei essere d'accordo, magari con un'organizzazione leggermente più articolata. Ma perchè, mi chiedo, non dare due crediti per ogni corso completo, e dunque riorganizzarli, magari secondo lo schema proposto da Barone? 1 solo credito non mi sembra proporzionale al tempo richiesto per seguire, nel senso che molti corsi si sovrappongono ai fondamentali ed ai complementari.

E magari non ho voglia di metterci 2000 anni a finire l'università... :cool:

ciao

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-- spammopoco --

01-06-2005 22:02
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Barone
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si beh ripeto...il numero 6 era indicativo...potrsti farne 3 da 2 crediti l'uno x esempio

01-06-2005 22:05
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zeus
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eh... infatti.

Ma, raga, a proposito di crediti ed esami...

non so della vostra esperienza, ma io, solo al primo anno, al secondo semestre, ho già valutato il carico di lavoro, il tempo stabilito per corsi e apprendimento, il numero di prove (e le modalità... 1000 modalità) previste per ogni esame ed infine i crediti distribuiti.

Magari, sono fuori, ma mi sembra di capire due cose:

- i crediti sono distribuiti tra gli esami con un criterio difficilmente comprensibile (a me... ma forse non sono l'unico)

- alcune materie hanno un corrispettivo di crediti che non è equiparabile al carico di lavoro ed al numero di prove da sostenere per superare tale esame, cioè sono pochi crediti.

Questo significa che alcune materie dovrebbero rendere più crediti, fermo restando il totale da acquisire per laurearsi. Quindi alcuni esami in meno. Mi sembra più che giusto, ad esempio intorno ai 20 esami va bene.

I programmi non mi sembrano particolarmente tarati "sui" 3 anni...

3 esami in meno? Magari quelli di cui avete parlato voi, oppure integrare questi argomenti in altri esami e togliere quelli.

Cosa ne pensate?

Vaneggio?

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-- spammopoco --

Last edited by zeus on 01-06-2005 at 22:22

01-06-2005 22:16
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Originally posted by Barone
si beh ripeto...il numero 6 era indicativo...potrsti farne 3 da 2 crediti l'uno x esempio

Certo che lamentarsi della qualità degli insegnamenti e poi proporre gli FSE...
Gli FSE sono tutto meno che formazione universitaria.

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Tanenbaum is overrated.

Last edited by Renaulto on 01-06-2005 at 22:52

01-06-2005 22:50
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Originally posted by Renaulto
Certo che lamentarsi della qualità degli insegnamenti e poi proporre gli FSE...
Gli FSE sono tutto meno che formazione universitaria.

mi spiace ma nn sono d'accordo..guarda gli FSE di Sensalari e quelli sul'amministrazoine di linux.a me sembrano ottimi anche se nn sono pura formazione teorica.è chiaro che se hai fato solo soundforge.. :look:

02-06-2005 06:58
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Originally posted by Barone
mi spiace ma nn sono d'accordo..guarda gli FSE di Sensalari e quelli sul'amministrazoine di linux.a me sembrano ottimi anche se nn sono pura formazione teorica.è chiaro che se hai fato solo soundforge.. :look:

No, niente Soundforge, ho seguito quelli di programmazione di rete (in Java e in C) e di linux (base e avanzato), e continuo a pensare che, seppur interessanti, non possano sostituire in ogni caso un corso universitario, in termini di approfondimento e soprattutto di durata.
Oltretutto non capisco per quale motivo un docente dovrebbe svolgere queste attività, pagato dal FSE, quando è già pagato dall'Università per svolgere il proprio lavoro.

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Last edited by Renaulto on 02-06-2005 at 11:55

02-06-2005 11:43
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@Barone: gli FSE dovrebbero assolutamente rimanere facoltativi. per definizione non sono corsi universitari, e perchè mai dovrei essere obbligato a fare un FSE su photoshop, windows, linux o maya se li so già usare per i fatti miei?
e chi non li può frequentare?
inoltre, la "mafia" sugli FSE in questo modo crescerebbe, invece che diminuire.

per quanto riguarda i corsi, starei attento a tagliare quei corsi che non sono ritenuti "professionalizzanti", in quanto un corso universitario secondo me non dovrebbe soltanto sfornare dei "robot", ma anche dare una certa base culturale che possa permettere una eventuale evoluzione dell'individuo. non toglierei Filosofia Del Linguaggio ne la parte teorica di Info. Gen.

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02-06-2005 12:39
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futurbaggio
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Oltretutto non capisco per quale motivo un docente dovrebbe svolgere queste attività, pagato dal FSE, quando è già pagato dall'Università per svolgere il proprio lavoro.

E' proprio questo il punto, Barone. La gestione anomala che tu hai evidenziato non si risolverebbe cmq visto che è il corpo docente a gestire i corsi FSE e a deciderne gli argomenti.
Se i professori credono che gli argomenti trattati in un corso FSE siano importanti per i loro corsi che integrino allora questi argomenti nei loro corsi non escludendo nessuno da questi approfondimenti (e ora mi sembra anche possibile visti i nuovi laboratori).
Le soluzioni quindi sono
- eliminare gli FSE dal dipartimento, ma mi sembra una cosa esagerata e lesiva per gli studenti;
- proibire qualsiasi collegamento/dipendenza tra la didattica universitaria tradizionale e quella veicolata nei corsi FSE, in questo modo le partecipazioni a questi corsi sarebbero dettate dalla qualità della didattica e ci sarebbe un selezione naturale sugli argomenti che più interessano gli studenti.

Roberto

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Nel corso di Grew non si fa grammatica perchè comunque è ciò che di base devi sapere...
Ciò che avresti già dovuto imparare.
E' la primissima cosa che ti insegnano.
La fonetica, la pronuncia ecc.. sono elementi dell'insegnamento dell'inglese di gran lunga più avanzati.... Specialmente per noi italiani che l'inglese non lo parliamo... lo mastichiamo!

Ho fatto un linguistico e in prima, seconda e terza impari bene ad usare gli elementi lessicali in modo corretto (posizionalmente corretto), mentre dalla quarta in poi la madrelinguista ti fa un c**o così...

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Alice

02-06-2005 14:02
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Mah secondo me...
forse i corsi FSE sono la cosa più importante e bella di questo Cdl....
Questo perchè ritengo che siano perfettamente mirati...
Io voglio imparare quello e nel corso fse mi insegnano proprio quello.... per così dire.
Pensate che ho saltato le lezioni per fare gli fse.....!!!!!!
Sono molto pratici e per questo divertenti!

Beh oddio a parte Sound Forge..utile ma una palla!
Windows è fighissimo e Sensalari è bravo.
Linux me lo aspettavopiù divertente (e piu 'grafico') ma e utilissimo e ti porta "alla pari" con cio che imparano gli informatici.

Gli fse di Comunicazione visiva sono una grande BUFALA!
Megli fare un sigolo applicativo di grafica (Photoshop, flash, Illustrator...) per ogni fse (per ogni 20 ore!!)

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Alice

02-06-2005 14:09
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Originally posted by la.luna
Linux me lo aspettavopiù divertente (e piu 'grafico') ma e utilissimo e ti porta "alla pari" con cio che imparano gli informatici.

Negli FSE non ti fanno vedere il lato di interfaccia grafica perchè è di semplice approccio... i corsi FSE di Linux sono mirati all'amministrazione del sistema non all'utilizzo lato utente.
Non è un attacco ma solo una precisazione doverosa visto che sono un devoto del pinguino. :twisted:

Roberto

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beh è certo che nn sostituiscono i corsi universitari ma secondo me restano un buon strumento didattico ;)

03-06-2005 13:07
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