|
|
|
|
| |
|
UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
... |
26-05-2005 10:37 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by DarkGod
Capito!
Quindi, a meno di non salire eccessivamente di prezzo, mi conviene prenderne una dotata di preamplificatore integrato...
in linea di massima se usi i microfoni sì... a meno che tu abbia un mixer esterno, del quale puoi sfruttare i preamp integrati nei singoli canali (il "gain").
per la batteria, la faccenda comincia a complicarsi... se si vogliono tenere gli elementi separati, per avere la massima libertà in fase di mixing, possono servire anche 6-8 traccie! oppure ci si limita ad una ripresa panoramica con un paio di microfoni, ma ovviamente il risultato non sarà lo stesso e non si potrà intervenire sul suono più di tanto.
i software... guarda, per la registrazione multitraccia ed il mixing esiste una serie stterminata di programmi, più o meno professionali, più o meno complessi ecc ecc. consigliare quì è molto difficile, perchè conta molto il feeling personale che ognuno di noi ha con un sw piuttosto che un'altro. e questo lo si capisce solo provandoli.
un po' di nomi (tra quelli pro più famosi): cubase, pro tools, nuendo, sonar, logic, vegas, digital performer...
ci sono anche un sacco di sw meno professionali, shareware e freeware (prova a dare un okkio a kristal, che sembra interessante: http://www.kreatives.org/kristal/index.php ), ma non saprei consigliarti in quanto non ne ho provati molti...
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Last edited by UZI on 26-05-2005 at 10:42
|
26-05-2005 10:37 |
|
|
| |
|
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
... |
30-05-2005 09:06 |
|
|
DarkGod |
superfallito
Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Originally posted by UZI
[cut]
vuoi solo USB, PCMCIA no?
In realtà per me sarebbe la stessa cosa... ma in pratica che differenza c'è?
Cosa cambia tra una scheda USB e una PCMCIA?
30-05-2005 09:06 |
|
|
| |
|
UZI |
... |
30-05-2005 10:51 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
In realtà per me sarebbe la stessa cosa... ma in pratica che differenza c'è?
Cosa cambia tra una scheda USB e una PCMCIA?
a parte il protocollo di interfaccia, in teoria nulla (l'USB in passato ha dato un po' di problmi di stabilità) ma in pratica ogni modello ha il suo modo di interfacciarsi con il computer... per cui per USB saranno disponibili alcuni modelli, per PCMCIA altri, per PCI altri ancora e così via. se puoi non limitarti ad un protocollo in particolare hai una scelta più ampia.
se puoi, tieni in considerazione anche il Firewire; ci sono delle ottime schede che lo utilizzano.
|
30-05-2005 10:51 |
|
|
| |
|
DarkGod |
... |
30-05-2005 17:01 |
|
|
DarkGod |
superfallito
Originally posted by UZI
a parte il protocollo di interfaccia, in teoria nulla (l'USB in passato ha dato un po' di problmi di stabilità) ma in pratica ogni modello ha il suo modo di interfacciarsi con il computer... per cui per USB saranno disponibili alcuni modelli, per PCMCIA altri, per PCI altri ancora e così via. se puoi non limitarti ad un protocollo in particolare hai una scelta più ampia.
se puoi, tieni in considerazione anche il Firewire; ci sono delle ottime schede che lo utilizzano.
Dato che userò la scheda su un portatile, uno dei fattori determinanti per me sarà la portabilità "fisica" e la comodità di collegamento/scollegamento...
Da questo punto di vista non è forse più comodo un collegamento USB?
30-05-2005 17:01 |
|
|
| |
|
ripe |
Io ne vorrei una PCMCIA... però un giorno potrei ... |
30-05-2005 17:10 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Io ne vorrei una PCMCIA... però un giorno potrei averla bisogno anche sul fisso, e dovrei comprare un adattatore...
30-05-2005 17:10 |
|
|
| |
|
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
30-05-2005 17:37 |
|
|
DarkGod |
superfallito
Originally posted by ripe
Io ne vorrei una PCMCIA... però un giorno potrei averla bisogno anche sul fisso, e dovrei comprare un adattatore...
Giusto, non ci avevo pensato!
Mi sa che mi conviene una USB allora...
Ma perchè ne preferiresti una PCMCIA? Non l'ho mai usato, che vantaggi offre?
Last edited by DarkGod on 30-05-2005 at 17:42
|
30-05-2005 17:37 |
|
|
| |
|
ripe |
Niente cavi, più stabile, attaccato al pc in caso ... |
30-05-2005 18:01 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Niente cavi, più stabile, attaccato al pc in caso di trasporto...
30-05-2005 18:01 |
|
|
| |
|
DarkGod |
Oggi in salaprove pensavo a come registrare i vari ... |
31-05-2005 22:51 |
|
|
| |
|
UZI |
... |
01-06-2005 09:19 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Oggi in salaprove pensavo a come registrare i vari strumenti, e sono stato assalito da innumerevoli dubbi, che saranno sicuramente stupidi, ma non per un neofita come me..
Come si collegano i vari strumenti alla scheda audio?
Faccio un un paio di esempi pratici:
- per la chitarra: collego l'uscita della pedaliera all'ingresso della scheda, oppure devo usare l'uscita dell'amplificatore?
- per la voce: i microfoni devono passare dall'amplificatore oppure li collego direttamente all'ingresso della scheda?
tutto riguarda il solito discorso dell'impedenza di ingresso e del tipo di effetto che vuoi ottenere, nonchè del tipo di interventi che vorrai apportare al suono una volta registrato.
per la chitarra la soluzione più classica è quella di microfonare la cassa dell'ampli con mic dinamico (il più usato per questo scopo è lo shure SM57). l'alternativa è di registrare il segnale pulito entrando con la chitarra diretta mente nella scheda, per poi usare plug-in software di amp-modeling ed effetti per fare il suono. però ti serve o un pre-amp o una direct box, perchè il segnale dela chitarra è troppo basso.
prelevare il segnale dalla pedaliera... a meno che la pedaliera in questione non sia un simulatore di ampli tipo il Pod della Line6, non credo che abbia molto senso, dato che registri un suono che non è ne pulito ne il suono finale... ma vale la pena effettuare delle prove, non si sa mai, magari è proprio il suono che si cerca!
per il mic ti serve un preamplificatore, come ti o già spiegato. non puoi attaccare il mic direttamente alla scheda, a meno che questa abbia dei canali specificatamente microfonici con relativo preamp integrato. o almeno devi passare per un mixer e dare un po' di gain...
ce l'avete un mixer in sala prove?
|
01-06-2005 09:19 |
|
|
| |
|
DarkGod |
... |
01-06-2005 18:01 |
|
|
DarkGod |
superfallito
Originally posted by UZI
tutto riguarda il solito discorso dell'impedenza di ingresso e del tipo di effetto che vuoi ottenere, nonchè del tipo di interventi che vorrai apportare al suono una volta registrato.
per la chitarra la soluzione più classica è quella di microfonare la cassa dell'ampli con mic dinamico (il più usato per questo scopo è lo shure SM57). l'alternativa è di registrare il segnale pulito entrando con la chitarra diretta mente nella scheda, per poi usare plug-in software di amp-modeling ed effetti per fare il suono. però ti serve o un pre-amp o una direct box, perchè il segnale dela chitarra è troppo basso.
prelevare il segnale dalla pedaliera... a meno che la pedaliera in questione non sia un simulatore di ampli tipo il Pod della Line6, non credo che abbia molto senso, dato che registri un suono che non è ne pulito ne il suono finale... ma vale la pena effettuare delle prove, non si sa mai, magari è proprio il suono che si cerca!
Ma scusa, cosa intendi con "microfonare la cassa dell'ampli con mic dinamico"? Mettere un microfono di fronte alla cassa e registrare l'uscita, come se registrassi la voce?
per il mic ti serve un preamplificatore, come ti o già spiegato. non puoi attaccare il mic direttamente alla scheda, a meno che questa abbia dei canali specificatamente microfonici con relativo preamp integrato. o almeno devi passare per un mixer e dare un po' di gain...
ce l'avete un mixer in sala prove? [/B]
Sì sì, il mixer c'è.
Però... uhm... dici che non posso collegare il microfono alla scheda senza un preamplificatore. Ma in realtà io l'ho fatto molte volte (collegando il microfono alla mia vecchia sound blaster del PC di casa) e la voce registrata aveva un volume altissimo, così alto che se non settavo il volume di registrazione quasi al minimo si distorceva...
01-06-2005 18:01 |
|
|
| |
|
UZI |
... |
02-06-2005 09:14 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Ma scusa, cosa intendi con "microfonare la cassa dell'ampli con mic dinamico"? Mettere un microfono di fronte alla cassa e registrare l'uscita, come se registrassi la voce?
Sì. per approfondire guarda in rete...
http://www.homerecordingconnection....view_story&id=8
Sì sì, il mixer c'è.
Però... uhm... dici che non posso collegare il microfono alla scheda senza un preamplificatore. Ma in realtà io l'ho fatto molte volte (collegando il microfono alla mia vecchia sound blaster del PC di casa) e la voce registrata aveva un volume altissimo, così alto che se non settavo il volume di registrazione quasi al minimo si distorceva...
evidentemente collegavi il microfono alla presa "mic", dove il preamp sta dietro la presa... nella maggior parte delle schede pro e semipro sono disponibili solo gli ingressi line, a meno che siano esplicitamente previsti dei canali microfonici con relativo pre (feature che si paga!). non pensare che siano come le SB... le SB, così come tutte le schede consumer (creative etc.), sono costruite per fornire all'utente un sacco di feature ma tutte di qualità pessima (dal punto di vista della registrazione di qualità. per cui se sulla SB hai la presa mic, non è assolutamente dato per scontato (anzi) che sia presente anche su una scheda per home recording.
cmq, dato che avete un mixer potete sfruttare i preamp dei singoli canali per registrare.
|
02-06-2005 09:14 |
|
|
| |
|
DarkGod |
... |
02-06-2005 10:21 |
|
|
DarkGod |
superfallito
Originally posted by UZI
Sì. per approfondire guarda in rete...
http://www.homerecordingconnection....view_story&id=8
[B]
evidentemente collegavi il microfono alla presa "mic", dove il preamp sta dietro la presa... nella maggior parte delle schede pro e semipro sono disponibili solo gli ingressi line, a meno che siano esplicitamente previsti dei canali microfonici con relativo pre (feature che si paga!). non pensare che siano come le SB... le SB, così come tutte le schede consumer (creative etc.), sono costruite per fornire all'utente un sacco di feature ma tutte di qualità pessima (dal punto di vista della registrazione di qualità. per cui se sulla SB hai la presa mic, non è assolutamente dato per scontato (anzi) che sia presente anche su una scheda per home recording.
cmq, dato che avete un mixer potete sfruttare i preamp dei singoli canali per registrare.
Già, ma sai com'è, il mixer non è nostro, non abbiamo tempo di fare tante prove per capire esattamente come funziona, e a volte capita di entrare in salaprove e trovare delle impostazioni strane che non sappiamo come modificare....
Insomma, meno lo usiamo e meglio è, quindi puntavo ad usare al massimo delle attrezzature "nostre" che possiamo imparare ad usare con calma a casa nostra...
PS: grazie x il link... mi stai aiutando moltissimo a chiarirmi le idee sulle cose fondamentali....
02-06-2005 10:21 |
|
|
| |
|
UZI |
se vuoi "studiare" un po', ti segnalo questo ott ... |
02-06-2005 11:15 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
se vuoi "studiare" un po', ti segnalo questo ottimo forum italiano:
http://forum.homestudioitalia.com/
puoi trovare 3d sugli argomenti più vari, e c'è gente molto competente e disponibile che non ti negerà qualche dritta.
ho capito la situazione col mixer, anche se con un po' di studio lo si può padroneggiare (i mixer sembrano complicatissimi per il neofita, ma in realtà sono più semplici di quanto non si creda... basta avere della buona documentazione), allora direi che un preamp è necessario, o integrato nella scheda o a parte. di preamp microfonici stand-alone ne sono usciti a bizzeffe negli ultimi anni, col boom dell'home recording e dei project studios, e ce ne sono per tutte le tasche: dai 60€ del behringer MIC200
http://forum.homestudioitalia.com/
ai 2000-3000€ degli Avalon, Neve, etc. (il top)
dai un'okkiata al listino di luckymusic per farti un'idea dei prodotti che girano:
http://www.luckymusic.com/it/
vai su "AUDIO PRO" e "processori di dinamica ed effetti". guarda tutti i prodotti che hanno nel nome "mic" o "pre".
puoi anche dareun'okkiata alle schede audio
|
02-06-2005 11:15 |
|
|
| |
|
UZI |
un'altra marca dagli ottimi prodotti:
... |