Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Acqua]Dal rubinetto a milano è bevibile?
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Terrytop
un impianto a osmosi inversa per l'acqua potabile..? :shock:

http://www.osmosi-inversa.com/prodotti%20privati.htm

sito a caso ( e pure caro ho visto prezzi migliori)

comunque il problema di questi impianti è che devi mantenerli...

per le brita, nei super di chiasso (tipo serfontana) la vendono,
il problema che è grossa, per un litro di acqua serve una brocca grossa come una da 3 litri :|

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

26-05-2005 12:23
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Originally posted by cato
http://www.osmosi-inversa.com/prodotti%20privati.htm

sito a caso ( e pure caro ho visto prezzi migliori)

comunque il problema di questi impianti è che devi mantenerli...

per le brita, nei super di chiasso (tipo serfontana) la vendono,
il problema che è grossa, per un litro di acqua serve una brocca grossa come una da 3 litri :|

continuo ad avere dubbi sulla cosa
da quello che mi risulta la RO non e' la cosa migliore da bere, anzi ... ad andar bene ti ritrovi con un'ulcera
probabilmente il procedimento con cui si ricava e' leggermente differente da quello usato in acquariofilia, anche se non capisco dove

in ogni caso i prezzi mi sembrano terribilmente alti
e c'e' da dire che un impianto del genere tende ad avere uno scarto tremendo di acqua, 3 litri per ogni litro prodotto con membrane nuove, ma si arriva anche a 1 a 10 ...

26-05-2005 12:31
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jorda
Fuga dalla Mediocrità

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: ...N+1
Time Online: 16 Days, 2:55:01: [...]

Post actions:

Io ho vissuto bevendo l'acqua dell'acquedotto di merano, che viene dierttamente dalle sorgenti alpine del circondario.
Quindi forse sono poco obiettiva, ma trovo che l'acqua di MIlano faccia schifo, come gusto. A me sembra sempre che sappia di diossina.
Innanzitutto penso che se è così pesante come leggo non credo faccia granché bene. I calcoli sono in agguato....
Poi magari non muori, ma neppure ti depuri come Del Piero...

In ogni caso ricordo una polemica di anni fa, ma non saprei citare le fonti. Sostenevano che per rendere l'acqua di Milano potabile avessero alzato i tassi di potabilità... :sbonk: il che la dice lunga....

Proud IULMina

27-05-2005 12:20
Click Here to See the Profile for Jorda Click Here to See the Blog of Jorda Click here to Send Jorda a Private Message Find more posts by Jorda Add Jorda to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lughes
libero Pensatore

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TiCOM
Anno:
Time Online: 11 Days, 2:44:59 [...]

Post actions:

Originally posted by Jorda
Io ho vissuto bevendo l'acqua dell'acquedotto di merano, che viene dierttamente dalle sorgenti alpine del circondario.
Quindi forse sono poco obiettiva, ma trovo che l'acqua di MIlano faccia schifo, come gusto. A me sembra sempre che sappia di diossina.
Innanzitutto penso che se è così pesante come leggo non credo faccia granché bene. I calcoli sono in agguato....

In ogni caso ricordo una polemica di anni fa, ma non saprei citare le fonti. Sostenevano che per rendere l'acqua di Milano potabile avessero alzato i tassi di potabilità... :sbonk: il che la dice lunga....

scusa ma che sapore ha la diossina?

tu quando vai al bar ordini una mezza di diossina?
si scherza nè...

27-05-2005 13:29
Click Here to See the Profile for lughes Click here to Send lughes a Private Message Find more posts by lughes Add lughes to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Jorda

In realta' l'acqua di Milano e' potabilissima, semplicemente come tutta l'acqua di falda tende a essere calcarea e ad avere un sapore poco gradevole. In ogni caso basta lasciarla riposare un'oretta in una brocca nel frigo e il saporaccio clorato sparisce.
Poi che le tubature condominali siano quello che sono e' un altro discorso (la qualita' dell'acqua non viene garantita fino al rubinetto, ma fino alla fine delle tubature di competenza dell'acquedotto comunale, se poi hai i topi morti nei tubi chissa' che ti bevi)

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

27-05-2005 15:30
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mac
Unknown Phase

User info:
Registered: Jul 2003
Anno: -1+3=?
Time Online: 4 Days, 8:04:50 [...]

Post actions:

Originally posted by Terrytop
continuo ad avere dubbi sulla cosa
da quello che mi risulta la RO non e' la cosa migliore da bere, anzi ... ad andar bene ti ritrovi con un'ulcera
e c'e' da dire che un impianto del genere tende ad avere uno scarto tremendo di acqua, 3 litri per ogni litro prodotto con membrane nuove, ma si arriva anche a 1 a 10 ...

A quanto ne so l'osmosi inversa sarà anche costosa (anche se un filtro viene dichiarato "utile" fino ad 1 anno di vita, quindi nemmeno "troppo costosa" a mio parere), ma non pericolosa....
E i due litri (o nove che siano) che vai dicendo persi nella reazione di osmosi (che in realtà non è una vera e propria "reazione chimica", ma solo un filtraggio attraverso più membrane osmotiche di vario tipo e misura che hanno la capacità di trattenere inquinanti, residui solidi sospesi, calcari - anioni e cationi di magnesio, ferro, cloro, carbonati di calcio e residui solidi simili - e sali disciolti) dove vanno a finire??

mi diresti da dove prendi o deduci questi dati please? :shock:

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

27-05-2005 16:28
Click Here to See the Profile for Mac Click here to Send Mac a Private Message Find more posts by Mac Add Mac to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]

Post actions:

ultimamente hanno fatto un mega-allacciamento con l'acquedotto di Bergamo, per evitare che nei periodi di siccità qualcuno resti all'asciutto...
Quindi l'acqua di Milano è un po' più buona! :D

29-05-2005 22:22
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:

Post actions:

a proposito di acqua del rubinetto.
sono entrato nel tunnel dalla idrolitina :asd:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

23-06-2005 10:38
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:

Post actions:

Originally posted by Mac
A quanto ne so l'osmosi inversa sarà anche costosa (anche se un filtro viene dichiarato "utile" fino ad 1 anno di vita, quindi nemmeno "troppo costosa" a mio parere), ma non pericolosa....

chiaramente non è pericolosa se usata correttamente, il problema è che si vuole risparmiare sui filtri (tipo i ristoranti :asd: ) non cambiandoli dopo il numero di litri previsti, questi iniziano a rilasciare le sostanze inquinanti che hanno accumulato, oltre ad essere un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri.

http://www.altroconsumo.it/map/src/49911.htm

code:

23-06-2005 10:44
Collapse
Tizzy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2004
Corso: M & e-b.
Anno: (1+2+3+4)-6
Time Online: 10 Days, 2:03:05: [...]

Post actions:

Rozzano avrà tanti difetti ma almeno l'acqua è buona...c'è anche la fonte di acqua naturale e gassata...
naturalmente è controllata per evitare commerci clandestini!!!!

24-06-2005 16:20
Click Here to See the Profile for Tizzy Click Here to See the Blog of Tizzy Click here to Send Tizzy a Private Message Find more posts by Tizzy Add Tizzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:37.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: