Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Filosofia del linguaggio > [Compitino] Commenti
Pages (9): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by luna
:petting:
io pero' non ho capito il fatto di "tutti" e "nessuno"...
bo,non sono molto convinta...

Flavia dixit: "Nessun marinaio ama una ragazza bionda."

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

22-12-2004 17:31
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Tutti o nessuno sono pronomi indefiniti
Tutti = tutte le persone
Nessuno = nessuna persona

L'aveva detto anche a lezione!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

22-12-2004 17:38
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cia
Mago Ninja

User info:
Registered: Apr 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3 (teoricamente...)
Time Online: 13 Days, 17:33:10 [...]

Post actions:

Originally posted by luna
:petting:
io pero' non ho capito il fatto di "tutti" e "nessuno"...
bo,non sono molto convinta...

eh..ma non sono mica pronomi personali! Indefiniti ok, ma non personali!! perchè sottolinearli?

Per il resto ho sbagliato quella con Russel...vabbè tanto valgono poco no:D

two souls entwine

22-12-2004 17:38
Click Here to See the Profile for cia Click here to Send cia a Private Message Find more posts by cia Add cia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Originally posted by cia
eh..ma non sono mica pronomi personali! perchè sottolinearli?

Per il resto ho sbagliato quella con Russel...vabbè tanto valgono poco no:D

Non sono pronomi personali indefiniti?
Stanno al posto di un nome, riferito a delle persone, e sono indefiniti!

DAL SITO DELLA GRAMMATICA ITALIANA:

PRONOMI USATI ASSOLUTAMENTE. Molti di essi, usati assolutamente nella loro forma maschile, pigliano senso personale; come uno, alcuno, nessuno, veruno che equivalgono ad un uomo, alcun uomo ecc. presa la voce uomo in senso generale di persona umana. Nel plurale ciò avviene anche pei pronomi quantitativi puri: pochi, parecchi, molti, tutti, che lasciano sottintendere la vóce uomini: molti vogliono parere, ma pochi sono virtuosi ecc.

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Last edited by Flavia on 22-12-2004 at 17:42

22-12-2004 17:40
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cia
Mago Ninja

User info:

Post actions:

beh certo so che è una battaglia persa in partenza...

cmq i pronomi sono o personali, o indefiniti, o interrogativi, o relativi, o dimostrativi

e resto della mia idea...ho trovato questo:
http://www.webalice.it/loris.pelleg...ia_centrale.htm

e dice, parlando dei pronomi indefiniti:

"Sono i pronomi che indicano persone o cose in maniera indefinita, indeterminata. Sono in gran parte aggettivi indefiniti usati al posto del nome"

quindi è chiaro che sostituiscono/si riferiscono al nome, ma non sono personali!

..niente di personale...:D :D :D

two souls entwine

Last edited by cia on 22-12-2004 at 18:33

22-12-2004 18:24
Click Here to See the Profile for cia Click here to Send cia a Private Message Find more posts by cia Add cia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luna
.grande:maestro.

User info:
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]

Post actions:

Originally posted by cia
beh certo so che è una battaglia persa in partenza...

cmq ho sempre pensato che i pronomi fossero o personali, o indefiniti, o interrogativi, o relativi, o dimostrativi

idem..anche perche' mi aspettavo tutto,ma non un esercizio cosi'..:roll: ho poca memoria a riguardo purtroppo!:D

Last edited by luna on 22-12-2004 at 18:37

22-12-2004 18:33
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cia
Mago Ninja

User info:

Post actions:

mi sono editato entrando in un tunnel tortuoso...

two souls entwine

22-12-2004 18:34
Collapse
luna

User info:
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]

Post actions:

tranquillo :D ora e' tutto ok!:D

22-12-2004 18:37
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Io non li ho sottolineati.
Ci ho pensato, ma li ho esclusi anche io perchè li ho classificati come pronomi indefiniti, e lui chiedeva quelli personali...

22-12-2004 19:16
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

io ho sottolineato il che dichiarativo :sbonk:

senza pensarci ho visto che e ho sottolineato... che babbo! :D

22-12-2004 19:44
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino

User info:
Registered: Dec 2002
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]

Post actions:

ma nell'esercizio 2.2 bisognava fare l'albero e la lambda astrazione solo di un'interpretazione giusto? no, perchè visto che oggi ero più fulminato del solito non vorrei che non abbia letto male il testo...

22-12-2004 21:35
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bluevelvet
Lo stesso

User info:
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]

Post actions:

sì, ghilardi ha detto durante il compito che bisognava sceglierne una e svolgerla.

ragazzi però basta farsi problemi... ormai è fatta.

22-12-2004 21:52
Click Here to See the Profile for bluevelvet Click Here to See the Blog of bluevelvet Click here to Send bluevelvet a Private Message Find more posts by bluevelvet Add bluevelvet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino

User info:
Registered: Dec 2002
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]

Post actions:

ah si basta, ora vacanza per 3 giorni...tanto ormai l'esame è passato :D

ci tengo comuque a dire un grazie a tutte le persone che hanno contribuito a spiegare e risolvere i dubbi postati sul forum, a fare le domande di teoria e a renderle disponibili ecc...senza quest'aiuto, non credo solo io, ma penso che la maggior parte di noi sarebbe stato in difficoltà a svolgere questo esame dalla dubbia importanza...(no, non ha importanza :D)

buon Natale e buone feste a tutti :)

Last edited by GinoPilotino on 22-12-2004 at 22:19

22-12-2004 22:15
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Originally posted by GinoPilotino
ci tengo comuque a dire un grazie a tutte le persone che hanno contribuito a spiegare e risolvere i dubbi postati sul forum, a fare le domande di teoria e a renderle disponibili ecc...
*

Grazie davvero!

22-12-2004 22:36
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
danid83
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 3
Time Online: 2 Days, 7:07:51 [...]

Post actions:

ma si sa già quando usciranno i risultati??

23-12-2004 00:20
Click Here to See the Profile for danid83 Click here to Send danid83 a Private Message Find more posts by danid83 Add danid83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:21.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: