Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Curiosita'] Ma se non ci fosse la religione.....
Se non ci fosse la religione il mondo sarebbe..
...uguale...
...migliore...
...peggiore...
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ElEtAbbOZ
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Viry
La religione e' un modo comodo per instupidire le masse. Per non farle ribellare alle difficili condizioni in cui vivono promettendo una vita migliore al termine di questa. Un modo per crearsi eserciti di fanatici che combattono nella certezza di una ricompensa dopo la morte.
Ma e' anche una consolazione, un appiglio nei momenti difficili...
Il problema di fondo non e' la religione in se' ma chi la controlla.
:approved:
viry sei diventata il mio mito per la prossima settimana! :D

09-09-2004 13:39
Click Here to See the Profile for ElEtAbbOZ Click Here to See the Blog of ElEtAbbOZ Click here to Send ElEtAbbOZ a Private Message Find more posts by ElEtAbbOZ Add ElEtAbbOZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Di solito si intende tutto cio' che e' legato al culto.
Dal modo di pensare "all'organizzazione" che gestisce il culto :)

Esatto.
D'altra parte il termine religione ha un significato ben preciso, che include il concetto di divinità e di Fede incondizionata.
Non è solamente una filosofia di vita o una banale credenza.

09-09-2004 13:40
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
geluke
Accenture S.p.A.

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 5 Days, 0:01:54 [...]

Post actions:

Secondo me, non si può essere felici senza una risposta alla propria vita, e purtroppo potete dire quello che volete, ma quella risposta non la si trova dentro nell'uomo, e non c'è nessuno che può darla,
se non qualcuno di più grande, tutto il resto è una visione superficiale.
Il problema si ha quando la fede diventa ideologia, cioè si parte da un idea che si ha delle cose, e non dall'accorgersi che non siamo noi a farle.:-D

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

09-09-2004 13:47
Click Here to See the Profile for geluke Click Here to See the Blog of geluke Click here to Send geluke a Private Message Find more posts by geluke Add geluke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by geluke
Secondo me, non si può essere felici senza una risposta alla propria vita, e purtroppo potete dire quello che volete, ma quella risposta non la si trova dentro nell'uomo, e non c'è nessuno che può darla,

Questa e' una visione personale. Io preferisco cercare risposte dentro di me, e magari non trovarle, piuttosto che affidarmi alle risposte preconfezionate offerte dalla religione. Ma questo, come ho detto, e' un'opinione personale.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

09-09-2004 13:50
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Questa e' una visione personale. Io preferisco cercare risposte dentro di me, e magari non trovarle, piuttosto che affidarmi alle risposte preconfezionate offerte dalla religione. Ma questo, come ho detto, e' un'opinione personale.

Una cosa che con il passare del tempo ho sempre meno sopportato sono appunto quelle che tu chiami risposte "preconfezionate".

Un grosso "vizio" della religione e' dare come risposta a domande del tipo "perche' Dio permette che accada questo?" "Il disegno di Dio e' imperscrutabile" ....

:sbonk:

In pratica nessuno lo sa ma un disegno piu' "alto" ci deve essere ... :sbonk:

Bah ...

Cmq la religione (quella cristiana per lo meno) spiega tutto con
il "libero arbitrio" ...

Gran fregatura :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

09-09-2004 14:00
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

Luttazzi, in Satyricon-

"Veramente vorrebbero convincerci, che esisterebbe un uomo invisibile nel cielo,
che sorveglia tutto quello che fai 24h su 24, minuto per minuto,
ha una lista speciale di 10 cose che nn vuole che tu faccia..
e lui ha una memoria di ferro..
e se nel corso della tua vita fai una delle 10 cose lui ti manda in un luogo pieno di fiamme ad ustionarti e bruciarti e carbonizzarti per tutta l'eternità..
ma lui ti ama!

Ti ama e ha bisogno del tuo 8x1000, perkè lui è onnipotente ma gli serve una parte delle tue tasse"

:asd:

DeviantART - Blog - Portfolio

09-09-2004 14:15
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

il problema sta proprio alla base... fede incondizionata o pazzia? penso si confondano le due cose...

Albert Einstein

09-09-2004 14:16
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

sicuramente potrebbe essere pazzia indotta

DeviantART - Blog - Portfolio

09-09-2004 14:18
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Ste Ramone Ti ama e ha bisogno del tuo 8x1000, perkè lui è onnipotente ma gli serve una parte delle tue tasse"

Beh nel passato vendevano le indulgenze ...
Era molto meglio dell'8x1000
Almeno avevi l'assoluzione dai peccati :D

Un po' come l'esci gratis di prigione del monopoli.

"Il mondo e' tutto un Monopoli e l'importante e' avere 'Parco della vittoria' "

your signature.

09-09-2004 14:22
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pegasus83
...

User info:
Anno: Pausa
Time Online: 38 Days, 11:50:22 [...]

Post actions:

:approved:

09-09-2004 14:52
Click Here to See the Profile for Pegasus83 Click Here to See the Blog of Pegasus83 Click here to Send Pegasus83 a Private Message Visit Pegasus83's homepage! Find more posts by Pegasus83 Add Pegasus83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pegasus83
...

User info:

Post actions:

Originally posted by Ste Ramone

Luttazzi, in Satyricon-

"Veramente vorrebbero convincerci, che esisterebbe un uomo invisibile nel cielo,
che sorveglia tutto quello che fai 24h su 24, minuto per minuto,
ha una lista speciale di 10 cose che nn vuole che tu faccia..
e lui ha una memoria di ferro..
e se nel corso della tua vita fai una delle 10 cose lui ti manda in un luogo pieno di fiamme ad ustionarti e bruciarti e carbonizzarti per tutta l'eternità..
ma lui ti ama!

Ti ama e ha bisogno del tuo 8x1000, perkè lui è onnipotente ma gli serve una parte delle tue tasse"

Anche "Lui" è un politico allora.....

09-09-2004 14:53
Click Here to See the Profile for Pegasus83 Click Here to See the Blog of Pegasus83 Click here to Send Pegasus83 a Private Message Visit Pegasus83's homepage! Find more posts by Pegasus83 Add Pegasus83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pegasus83
...

User info:

Post actions:

Originally posted by geluke
Il problema si ha quando la fede diventa ideologia, cioè si parte da un idea che si ha delle cose, e non dall'accorgersi che non siamo noi a farle.:-D

Io quella risposta non la trovo in un qualcosa che fisicamente non ho mai visto e non so se c'è o non c'è. Il giorno che mi si presenterà davanti inizierò a credere che esista, e FORSE, ai suoi cosiddetti "poteri"....

Preferisco vivere fidandomi solo di me stesso, senza pregare nel nulla...

09-09-2004 14:57
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Pegasus83
Anche "Lui" è un politico allora.....

Si un tripartito :asd:

your signature.

09-09-2004 14:57
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Io quella risposta non la trovo in un qualcosa che fisicamente non ho mai visto e non so se c'è o non c'è. Il giorno che mi si presenterà davanti inizierò a credere che esista, e FORSE, ai suoi cosiddetti "poteri"....

Vabbe' .. quella non e' fede ... ;)
La fede prescinde dalle prove ... altrimenti non sarebbe tale :D

Spesso ci si aggrappa alla fede quando non c'e' piu' nulla a cui aggrapparsi ...
Questo e' il motivo per cui e' piu' facile far leva sui disperati ...

Se a uomo togli tutto, anche la speranza a volte sara' disposto a credere a qualunque cosa.

Cmq concordo con te piu' o meno :)

your signature.

Last edited by Alf on 09-09-2004 at 15:12

09-09-2004 15:09
Collapse
geluke
Accenture S.p.A.

User info:
Anno: Dottore!
Time Online: 5 Days, 0:01:54 [...]

Post actions:

[/B]

Sono d'accordo, per questo posso affidarmi e credere in qualcosa di cui posso farne esperienza.
Altrimenti rimane solo una mia idea e non un fatto
che porta ad un cambiamento.

"... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere"
Albert Einstein

09-09-2004 15:10
Click Here to See the Profile for geluke Click Here to See the Blog of geluke Click here to Send geluke a Private Message Find more posts by geluke Add geluke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:55.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: