Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [Algoritmi - Torelli] Appello Luglio
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 3 Days, 4:25:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Una domanda.

Supponiamo di avere una configurazione tale per cui un invitato ha 4 insiemi di tavoli adeguati e tutti e quattro con la stessa distanza d(S), quale insieme considero per il calcolo della pozizione ottimale dell'invitato? (è come nell'esempio del prof)

Io direi di considerare l'insieme con il tavolo inserito per prima, voi che dite?

02-07-2004 09:34
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
storm
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica
Anno: 3° e oltre
Time Online: 1 Day, 8:29:42 [...]

Post actions:

Che roba.....ieri l'ho letto e mi è venuto il mal di testa !!...Caz è peggio dell'altra volta ! Mi piace solo il titolo..:asd:

02-07-2004 12:29
Click Here to See the Profile for storm Click here to Send storm a Private Message Find more posts by storm Add storm to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dirkpitt
Il Laureando...

User info:
Registered: Dec 2002
Anno: 3bis
Time Online: 2 Days, 21:12:55 [...]

Post actions:

Originally posted by mitnik
Supponiamo di avere una configurazione tale per cui un invitato ha 4 insiemi di tavoli adeguati e tutti e quattro con la stessa distanza d(S), quale insieme considero per il calcolo della pozizione ottimale dell'invitato? (è come nell'esempio del prof)

Io direi di considerare l'insieme con il tavolo inserito per prima, voi che dite?

Suppongo di sì. Comunque penso che adesso il problema maggiore sia capire quale struttura dati utilizzare per implementare il tutto :?

02-07-2004 13:45
Click Here to See the Profile for dirkpitt Click here to Send dirkpitt a Private Message Find more posts by dirkpitt Add dirkpitt to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Si ma anche il controllo a spirale non è banale.
Per la struttura dati io penso di utilizzare delle liste; una per i tavoli, una per gli invitati messi in base all'ordine di arrivo. Ora vedrò ....

02-07-2004 14:00
Click Here to See the Profile for mitnik Click here to Send mitnik a Private Message Find more posts by mitnik Add mitnik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giuze80
.amico.

User info:
Registered: Sep 2003
Anno: 3
Time Online: 10:06:23 [...]

Post actions:

varie

Si ma anche il controllo a spirale non è banale.
Per la struttura dati io penso di utilizzare delle liste; una per i tavoli, una per gli invitati messi in base all'ordine di arrivo. Ora vedrò ....

verissimo! la funzione che restituisce le coordinate dell'i-esimo step della visita a spirale non e' affatto banale, sto partendo da li' perche' credo che potrebbe essere uno dei nodi 'ammazza efficienza' del listato.....
per il resto, sono daccordo nell'implementare con una lista l'insieme degli invitati (che vanno aggiornati e si muovono secondo una logica FIFO), non altrettanto per i tavoli: non credo fosse indicato come significativo in nessun punto delle specifiche l'ordine di inserimento del tavolo....boh! iniziamo con la spirale.....

.....che belli che erano gli specchi!!!!!

02-07-2004 16:13
Click Here to See the Profile for giuze80 Click here to Send giuze80 a Private Message Find more posts by giuze80 Add giuze80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dirkpitt
Il Laureando...

User info:

Post actions:

Niente RB-alberi? :?
Nonostante l'inserimento in una lista abbia un tempo di esecuzione minore rispetto agli RB-alberi (O(1) rispetto a O(lg n)), la ricerca (che dovrà essere eseguita abbastanza spesso) ha un tempo di esecuzione di TetaGrande(n) nelle liste e di O(lg n) negli RB-alberi (idem per la cancellazione).

Non ho però idea di come (e se) implementare le celle...

Last edited by dirkpitt on 03-07-2004 at 14:41

03-07-2004 13:51
Click Here to See the Profile for dirkpitt Click here to Send dirkpitt a Private Message Find more posts by dirkpitt Add dirkpitt to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dirkpitt
Il Laureando...

User info:

Post actions:

Re: varie

Originally posted by giuze80
verissimo! la funzione che restituisce le coordinate dell'i-esimo step della visita a spirale non e' affatto banale, sto partendo da li' perche' credo che potrebbe essere uno dei nodi 'ammazza efficienza' del listato.....

Certo, ma se prima non sai quale struttura dati utilizzare per le celle, potrebbe essere difficoltoso ideare un algoritmo per la visita a spirale da applicare su di esso. O sbaglio?

Last edited by dirkpitt on 03-07-2004 at 14:43

03-07-2004 14:38
Collapse
dirkpitt
Il Laureando...

User info:

Post actions:

Proposta

Ma ogni singolo invitato, deve avere:
- nome : stringa
- posizione : coppia di valori (a,b) interi
- cibi : lista :?

Ma se ogni invitato ha una lista di cibi, l'insieme degli invitati diventa una lista (o un RB-albero) di invitati a loro volta contenenti una lista. Non è un po' pesante come cosa?

Inoltre: qualcuno conosce il tempo di elaborazione per ricerca, inserimento ed eliminazione in liste ordinate?

03-07-2004 15:41
Collapse
sirio
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 17:32:27 [...]

Post actions:

Re: Proposta

Originally posted by dirkpitt
Ma ogni singolo invitato, deve avere:
- nome : stringa
- posizione : coppia di valori (a,b) interi
- cibi : lista :?

Ma se ogni invitato ha una lista di cibi, l'insieme degli invitati diventa una lista (o un RB-albero) di invitati a loro volta contenenti una lista. Non è un po' pesante come cosa?

Inoltre: qualcuno conosce il tempo di elaborazione per ricerca, inserimento ed eliminazione in liste ordinate?

Se la lista è ordinata nel caso peggiore cioè quando l'elemento che si sta cercando è nell'ultima posizione il tempo diventa n a cui aggiungi il tempo di inserimento o cancellazione che è costante, per cui alla fine si ha O(n)O(1)=O(n)
:-o

04-07-2004 16:32
Click Here to See the Profile for sirio Click here to Send sirio a Private Message Find more posts by sirio Add sirio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giuze80
.amico.

User info:

Post actions:

Re: Re: varie

Originally posted by dirkpitt
Certo, ma se prima non sai quale struttura dati utilizzare per le celle, potrebbe essere difficoltoso ideare un algoritmo per la visita a spirale da applicare su di esso. O sbaglio?

beh, si', ma credo che non usero' nessuna struttura per la cella!!! o meglio, se noti, operativamente cella e punto sono omogenei (due coordinate, stop), quindi possono essere gestite allo stesso modo; se sai che il commensale <i>i</i> sta nel punto (o cella :) di coordinate (x,y) la tua ricerca a spirale puo partire considerando incrementi unitari, senza bisogno di fare riferimenti ad altre strutture. no?
Inoltre non capisco l'esigenza di ordinare gli invitati per cibi di preferenza: l'unico ordinamento significativo per l'invitato e' quello di inserimento. Per i tavoli, riparliamone

05-07-2004 07:23
Click Here to See the Profile for giuze80 Click here to Send giuze80 a Private Message Find more posts by giuze80 Add giuze80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mitnik
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Idee sulla spirale?

Io ci sto ragionando un po e mi sembra che possa venire una cosa molto dispendiosa in termini di tempo, perchè se lo spazio è indefinito, prima o poi il tavolo sarà inseribile quindi la struttura dati che contiene i tavoli continuerà a crescere e così anche il tempo di verifica. Certo che nel nostro utilizzo non si inseriscono molti tavoli però non si sa mai che nei test del prof ne vengano inseriti parecchi.

Bho

05-07-2004 14:41
Collapse
storm
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2004
Anno: 3° e oltre
Time Online: 1 Day, 8:29:42 [...]

Post actions:

... non ho proprio idea di come fare la visita...sono ferma da 2 ore già...che palle sto progetto ! :? :cry:

05-07-2004 14:50
Click Here to See the Profile for storm Click here to Send storm a Private Message Find more posts by storm Add storm to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeffa
.amico.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 6:35:07: [...]

Post actions:

visita a spirale

qualcuno ha idee per la visita a spirale?
se c'è un gruppo di lavoro in laboratorio mi unisco subito
in modo da mettere assieme le idee.

ciao

05-07-2004 14:56
Click Here to See the Profile for yeffa Click here to Send yeffa a Private Message Find more posts by yeffa Add yeffa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giuze80
.amico.

User info:

Post actions:

boh! io mi sto facendo degli schemini, cerco delle regolarita', lo sto approcciando come un quesito della settimana enigmistica..... prima o poi emergera' qualcosa....

05-07-2004 15:07
Collapse
sirio
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 17:32:27 [...]

Post actions:

Question ?

Da quello che leggo sul forum mi sembra che quasi tutti hanno già capito quale sia la struttura dati più efficente e soprattutto come gestire la ricerca di una cella che riguarda sia la posizione dei tavoli (e di tutte le celle vicine) che quella degli invitati.

:(

06-07-2004 13:23
Click Here to See the Profile for sirio Click here to Send sirio a Private Message Find more posts by sirio Add sirio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 04:14.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: