Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Sistemi Operativi] Prova di Lab. Thread Rating: 3 votes, 2.67 average.
Pages (44): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
zumzum
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 14:10:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
dimenticanza

ho dimenticato di mettere cha la partizione linux native è la ext2fs

20-05-2004 18:53
Click Here to See the Profile for zumzum Click here to Send zumzum a Private Message Find more posts by zumzum Add zumzum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khelidan
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: Finito....
Time Online: 13 Days, 12:08:03: [...]

Post actions:

man mke2fs
Cmq guarda il thread "compitini" oppure quello del diario del corso,in uno dei due ne abbiam parlato parecchio per quanto riguarda la questione degli i-node!

20-05-2004 20:21
Click Here to See the Profile for khelidan Click here to Send khelidan a Private Message Find more posts by khelidan Add khelidan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

domani pome alle 14.30 io e allXXX saremo ai pc neri

20-05-2004 20:56
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mplatini
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2004
Time Online: 4 Days, 21:10:46 [...]

Post actions:

Forse a qualcuno può essere utile...

http://www.linux.it/~stablum/partiz...ndex.html#TOC12

Ciao!

20-05-2004 21:08
Click Here to See the Profile for mplatini Click here to Send mplatini a Private Message Find more posts by mplatini Add mplatini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:
Registered: May 2003
Time Online: 1 Day, 1:51:48 [...]

Post actions:

ciao ragazzi,
io sono arrivato in lab, sono vicino ai pc neri, ho il portatile e una
maglia rossa

21-05-2004 09:02
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

Originally posted by mplatini
Forse a qualcuno può essere utile...

http://www.linux.it/~stablum/partiz...ndex.html#TOC12

Ciao!

grazie...molto utile!:)

21-05-2004 09:12
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:
Registered: Oct 2002
Anno: 3
Time Online: 5 Days, 17:07:20 [...]

Post actions:

Scusate ho bisogno di alcune delucidazioni!
Premetto che nn ho mai utilizzato linux ed è la prima volta che ho in mano dei cd di linux.
Gentilemente mi è stata masterizzata la Mandrake 10, sia su dvd sia su 4 cd ma......come si fa a far partire l'istallazione??
Ho provato a far partire il boot dal cd-rom ma nn parte!
Nn so da che parte girarmi!
Nn è che qlc anima pia può illuminarmi??!!
Grazie in anticipo!!

21-05-2004 09:32
Click Here to See the Profile for tata1283 Click here to Send tata1283 a Private Message Find more posts by tata1283 Add tata1283 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-=eKo=-
.primate.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: 10 anni di tasse
Time Online: 16:04:40 [...]

Post actions:

Originally posted by tata1283
Scusate ho bisogno di alcune delucidazioni!
Premetto che nn ho mai utilizzato linux ed è la prima volta che ho in mano dei cd di linux.
Gentilemente mi è stata masterizzata la Mandrake 10, sia su dvd sia su 4 cd ma......come si fa a far partire l'istallazione??
Ho provato a far partire il boot dal cd-rom ma nn parte!
Nn so da che parte girarmi!
Nn è che qlc anima pia può illuminarmi??!!
Grazie in anticipo!!

Scusami, magari e' scontato che tu abbia gia' fatto questo controllo..
da bios il boot parte prima da HDD o da CDROM?
Ciao!
E.
:oops:

21-05-2004 11:05
Click Here to See the Profile for -=eKo=- Click here to Send -=eKo=- a Private Message Find more posts by -=eKo=- Add -=eKo=- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Corso: Info
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Fondamenti sulle partizioni

Linux richiede almeno una partizione, per il filesystem di root, che conterrà il kernel di Linux.

Si può pensare a un filesystem come a una partizione formattata per Linux. I filesystem sono usati per contenere i file. Ogni sistema deve avere almeno un filesystem di root.

Ogni filesystem richiede una sua partizione. Quindi se si usa sia un filesystem di root che uno per /usr, sarà necessario creare due partizioni Linux.

Inoltre, molti utenti creano una partizione di swap, usata come RAM virtuale. Se si hanno, diciamo, 4 mega di memoria nella propria macchina e una partizione di swap da 10 megabyte, per quanto riguarda Linux si hanno 14 megabyte di memoria virtuale.

Quando usa lo spazio di swap, Linux sposta la pagine di memoria inutilizzate nel disco, permettendo così di eseguire contemporaneamente più applicazioni nel sistema. Comunque, poiché tale operazione spesso è lenta, non è un rimpiazzo per della vera memoria RAM. Ma le applicazioni che richiedono grosse quantità di memoria (come il sistema X Window) spesso fanno affidamento sulla swap se non si ha abbastanza RAM fisica.

Praticamente tutti gli utenti di Linux impiegano una partizione di swap. Se si hanno 4 mega di RAM o meno, è richiesta una partizione di swap per installare il software. Una partizione di swap è fortemente raccomandata comunque, a meno di non avere una grande quantità di RAM fisica.

La dimensione della partizione di swap dipende da quanta memoria virtuale serve. Spesso viene suggerito di avere in totale almeno 16 megabyte di memoria virtuale. Quindi, se già si hanno 8 mega di RAM fisica, si vorrà creare una partizione di swap da 8 mega. Si noti che le partizioni di swap non possono essere più grandi di 128 megabyte. Quindi, se sono necessari più di 128 mega di swap, si devono creare più partizioni di swap. Si possono avere in tutto 16 partizioni di swap.

Dimensione delle partizioni
Oltre alle partizioni di root e swap, si vorranno impostare una o più partizioni per contenere il proprio software e home directory.

Nei grossi dischi ora disponibili, una buona configurazione di base è di avere un piccola partizione di root (meno di 80 mega), una partizione /usr di medie dimensioni (fino a 300 mega) per contenere il software di sistema e una partizione /home che occupa il resto dello spazio disponibile per le home directory.

Istruzioni del sito: http://www.apogeonline.com/

21-05-2004 11:56
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by dan
Si noti che le partizioni di swap non possono essere più grandi di 128 megabyte.

EHHHH????? Ma davvero?!!? :? :?

21-05-2004 12:03
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-=eKo=-
.primate.

User info:

Post actions:

dan,
io sulla mia macchina ho 512 mega di swap...
non e' che hanno tradotot male qualcosa?

:?
Ciao,
emi

P.S.

Quindi, se già si hanno 8 mega di RAM fisica, si vorrà creare una partizione di swap da 8 mega.

Piuttosto mi sembra che la'rticolo sia vecchiotto..parla di 8 mega di RAM..

Last edited by -=eKo=- on 21-05-2004 at 12:47

21-05-2004 12:41
Click Here to See the Profile for -=eKo=- Click here to Send -=eKo=- a Private Message Find more posts by -=eKo=- Add -=eKo=- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:

Post actions:

Originally posted by -=eKo=-
Scusami, magari e' scontato che tu abbia gia' fatto questo controllo..
da bios il boot parte prima da HDD o da CDROM?
Ciao!
E.
:oops:

Certo, ho cambiato in modo che parta da CDROM ma nn parte, come se nn leggesse il cd......ho provato cn un altro cd di un'altra distribuzione di linux e ql parte solo che nn mi va bene perchè è troppo vecchio.

21-05-2004 12:42
Click Here to See the Profile for tata1283 Click here to Send tata1283 a Private Message Find more posts by tata1283 Add tata1283 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-=eKo=-
.primate.

User info:

Post actions:

...
mi viene un dubbio... il tuo cdrom e' vecchiotto?

21-05-2004 12:48
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:

Post actions:

Originally posted by -=eKo=-
...
mi viene un dubbio... il tuo cdrom e' vecchiotto?

Dici il mio lettore? No per niente!
Può essere che abbiano dimenticato di masterizzarmi qlc cosa?
Uff........

21-05-2004 12:53
Collapse
ale82info

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by tata1283
Dici il mio lettore? No per niente!
Può essere che abbiano dimenticato di masterizzarmi qlc cosa?
Uff........

mmm...solo se non ti hanno masterizzato il cd 1!!!

21-05-2004 12:56
All times are GMT. The time now is 22:42.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (44): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: