Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > [info - Camera] Diario del Corso 2004/05
Pages (30): « First ... « 25 26 27 28 [29] 30 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
dirkpitt
Il Laureando...

User info:
Registered: Dec 2002
Anno: 3bis
Time Online: 2 Days, 21:12:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sbaglio o l'orale di venerdì è alle 11:30 (sbaglio o prima era segnato alle 15??)
Sito prof. Camera

12-07-2005 14:02
Click Here to See the Profile for dirkpitt Click here to Send dirkpitt a Private Message Find more posts by dirkpitt Add dirkpitt to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
patrix
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: quinto
Time Online: 3 Days, 6:41:09: [...]

Post actions:

Si, mi pare che prima fosse segnato alle 15 (ma c'era pure un errore nella data che poi hanno corretto).
Per quanto riguarda lo sciopero non credo lo sposti, anche perché cmq il servizio è garantito fino alle 8:45 (sito ATM).

and the love in our hearts will shine… (M.J.)

13-07-2005 12:53
Click Here to See the Profile for patrix Click here to Send patrix a Private Message Find more posts by patrix Add patrix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?

tnx cmq! sciau

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

11-09-2005 16:36
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
paolinux
maccentrico

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 2:42:12 [...]

Post actions:

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?

Grazie mille
Ciao

13-09-2005 17:13
Click Here to See the Profile for paolinux Click here to Send paolinux a Private Message Find more posts by paolinux Add paolinux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

Originally posted by Drake83
Ciao a tutti! posto quì per nn aprire un nuovo thread. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come si fa a trovare il campo elettrico (esercizio 2 ) di questo (http://www.mi.infn.it/~camera/Infor...to_29_01_04.pdf)
appello?

tnx cmq! sciau

la formula del campo elettrico è kq/r^2 e dato che sei in un campo bidimensionale ti conviene separare le componenti orizzontali da quelle verticali, per cui:
E(x)= k (<componente orizzontale di q1> + <componente orizzontale di q2> + <componente orizzontale di q3> )
quindi:

componente orizz. Q1: (q1/r1^2)*cos(alfa)
dove q1 è la sua carica, positiva o negativa a seconda se applica una forza verso dx o verso sx (nel nostro caso verso sx), r1 è la sua distanza dall'origine e alfa è l'angolo che forma la congiungente tra Q1 e l'origine con l'asse x
e viene (-1.2 / 5)*2/sqrt(5) = ... = Ex1
compon. orizz. Q2: (q2/r2^2)*cos(alfa) = (-2/8)*2/sqrt(8) = ... = Ex2
compon. orizz. Q3: (q3/r3^2)*cos(alfa) = (+2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ex3
per cui il campo totale orizzontale Ex = k ( Ex1 + Ex2 + Ex3 )

ora fai le componenti verticali:
(qui consideri la carica positiva se la forza è verso l'alto e negativa se è verso il basso)
compon. vert. Q1: (q1/r1^2)*sin(alfa) = (-1.2/5)*1/sqrt(5) = ... = Ey1
compon. vert. Q2: (q2/r2^2)*sin(alfa) = (-2/8)*1/sqrt(8) = ... = Ey2
compon. vert. Q3: (q3/r3^2)*sin(alfa) = (-2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ey3
per cui il campo totale verticale Ey = k (Ey1 + Ey2 + Ey3)

ora per trovare il modulo del campo totale usi il buon vecchio pitagora E = sqrt( Ex^2 + Ey^2 )

spero di non aver scritto vaccate :look:

13-09-2005 18:41
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

Originally posted by paolinux
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe fare un mini-elenco delle dimostrazioni che vengono richieste
nelle domande orali dello scritto?

Grazie mille
Ciao

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=19984

13-09-2005 18:55
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Polsy
la formula del campo elettrico è kq/r^2 e dato che sei in un campo bidimensionale ti conviene separare le componenti orizzontali da quelle verticali, per cui:
E(x)= k (<componente orizzontale di q1> + <componente orizzontale di q2> + <componente orizzontale di q3> )
quindi:

componente orizz. Q1: (q1/r1^2)*cos(alfa)
dove q1 è la sua carica, positiva o negativa a seconda se applica una forza verso dx o verso sx (nel nostro caso verso sx), r1 è la sua distanza dall'origine e alfa è l'angolo che forma la congiungente tra Q1 e l'origine con l'asse x
e viene (-1.2 / 5)*2/sqrt(5) = ... = Ex1
compon. orizz. Q2: (q2/r2^2)*cos(alfa) = (-2/8)*2/sqrt(8) = ... = Ex2
compon. orizz. Q3: (q3/r3^2)*cos(alfa) = (+2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ex3
per cui il campo totale orizzontale Ex = k ( Ex1 + Ex2 + Ex3 )

ora fai le componenti verticali:
(qui consideri la carica positiva se la forza è verso l'alto e negativa se è verso il basso)
compon. vert. Q1: (q1/r1^2)*sin(alfa) = (-1.2/5)*1/sqrt(5) = ... = Ey1
compon. vert. Q2: (q2/r2^2)*sin(alfa) = (-2/8)*1/sqrt(8) = ... = Ey2
compon. vert. Q3: (q3/r3^2)*sin(alfa) = (-2/2)*1/sqrt(2) = ... = Ey3
per cui il campo totale verticale Ey = k (Ey1 + Ey2 + Ey3)

ora per trovare il modulo del campo totale usi il buon vecchio pitagora E = sqrt( Ex^2 + Ey^2 )

spero di non aver scritto vaccate :look:

TI VOGLIO BENE :D

grazie

13-09-2005 19:28
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
paolinux
maccentrico

User info:
Anno:

Post actions:

appello 23 settembre 2005

Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao

06-10-2005 09:12
Click Here to See the Profile for paolinux Click here to Send paolinux a Private Message Find more posts by paolinux Add paolinux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

Re: appello 23 settembre 2005

Ragazzi, qualcuno sa quando escono i risultati dell''appello del 23 settembre?
Se non escono entro due giorni mi viene un infarto..
ciao

condivido il tuo stato. attendo con trepidazione :(

06-10-2005 09:38
Collapse
paolinux
maccentrico

User info:
Anno:

Post actions:

Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? :shock: Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao

10-10-2005 10:44
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

Nessuna nuova dei risultati vero?
No perchè magari sono io che non sono capace di utilizzare un browser internet e
non sono capace di cliccare su reload... e forse a furia di fare reload gli ho sovraccaricato il server web..
(Ma siamo solo in due ad attendere i risultati con spasmi lancinanti? :shock: Vedo poco fermento dul dsy...)
ciao

ancora nada :(

10-10-2005 10:53
Collapse
bill76
Apprendista Dottore

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica
Anno: #Error#
Time Online: 10 Days, 7:21:31 [...]

Post actions:

Alla fine dello scritto il prof mi ha detto che li avrebbero messi on-line non prima del 13 ottobre 2005!!!!!!!!

Dai manca poco!!!

10-10-2005 11:06
Click Here to See the Profile for bill76 Click here to Send bill76 a Private Message Find more posts by bill76 Add bill76 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
paolinux
maccentrico

User info:
Anno:

Post actions:

Grazie per la segnalazione, mi metto l'anima in pace ancora per due giorni allora..
ciao

10-10-2005 12:18
Collapse
ecthelion
eccellentissimo

User info:
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 15:14:11 [...]

Post actions:

sono usciti i risultati!!!!!!!!!!!!

io devo fare l'orale obbligatorio; qualcuno sa se si baserà sugli errori effettuati nel compito o se sarà su tutto il programma?'

ciao grazie

14-10-2005 09:36
Click Here to See the Profile for ecthelion Click here to Send ecthelion a Private Message Find more posts by ecthelion Add ecthelion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
paolinux
maccentrico

User info:
Anno:

Post actions:

Anche io devo farlo... ca.....arola... pensavo di averlo passato ...
non so però come si svolga e che domande faccia..
Che voi sappiate è possibile farlo al prossimo appello?
ciao ciao gente

14-10-2005 11:20
All times are GMT. The time now is 03:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (30): « First ... « 25 26 27 28 [29] 30 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: