Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > [info - Camera] Diario del Corso 2004/05
Pages (30): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
lucav
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno: Laureato!
Time Online: 4 Days, 2:26:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by tata1283
Enunciare il secondo principio della termodinamica utilizzando almeno tre formulazioni alternative e spiegare il suo significato fisico. Spiegare cosa è una macchina termica e definire il concetto di rendimento. Come si calcola il rendimento di una macchina termica reversibile che lavori tra le temperature T1 e T2? Cosa si può dire di una macchina reale che lavori tra le stesse temperature.

Cosa chiede con l'ultima frase? Quella della macchina reale.

Credo intenta dire che le macchine reali a parità di temperature, abbiano sempre un rendimento + basso, rispetto alle macchine termiche ideali

20-06-2005 14:46
Click Here to See the Profile for lucav Click here to Send lucav a Private Message Find more posts by lucav Add lucav to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica
Anno: terzo... bis
Time Online: 3 Days, 5:56:07: [...]

Post actions:

Originally posted by lucav
Credo intenta dire che le macchine reali a parità di temperature, abbiano sempre un rendimento + basso, rispetto alle macchine termiche ideali

io risponderei anche che rendimento=lavoro compiuto/calore assorbito

20-06-2005 14:56
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
longgoneday
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 23:40:28 [...]

Post actions:

sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?

20-06-2005 15:50
Click Here to See the Profile for longgoneday Click here to Send longgoneday a Private Message Find more posts by longgoneday Add longgoneday to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ariok
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: Finita....la triennale :D
Time Online: 2 Days, 4:43:21 [...]

Post actions:

Si enunci la legge di Faraday – Neumann – Lentz evidenziando chiaramente il significato dei simboli
utilizzati. Si consideri poi un campo magnetico uniforme (modulo: B; direzione: perpendicolare al
foglio; verso: uscente) e si mostri come questa legge possa essere applicata per calcolare la forza
elettromotrice che si ha ai capi di una resistenza che si muove con velocità costante v e costituisca il
quarto lato di un circuito rettangolare posto nel piano del foglio i cui rimanenti tre lati siano fermi.

Ma cosa intende per una RESISTENZA con velocità v!??!?!!?!?
Non capisco cosa intende per movimento di quel lato.... sapreste rispondere a questa domanda di teoria?

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

20-06-2005 15:51
Click Here to See the Profile for Ariok Click here to Send Ariok a Private Message Visit Ariok's homepage! Find more posts by Ariok Add Ariok to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

Originally posted by longgoneday
sapete se gli esami di Camera e Maugeri sono uguali? perchè io sarei dalla H alla Z ma ho sempre seguito le lezioni di Camera. e se sono diversi posso iscrivermi ugualmente all'appello di Camera?

E' indifferente... almeno per i compitini è così, presumo anche per gli esami...

@ Ariok: :? :shock: :schoked:

20-06-2005 16:00
Click Here to See the Profile for vlaste Click Here to See the Blog of vlaste Click here to Send vlaste a Private Message Find more posts by vlaste Add vlaste to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ariok
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by vlaste

@ Ariok: :? :shock: :schoked:

Ho capito cosa intende per VELOCITà (variando le dimensioni di un circuito entro un campo B ,si crea F.e.m ... quindi muovendo un lato del circuito a velocità v... dovrebbe appunto esserci f.e.m.. pero'.... poi?!?!?!!?!?) nella formula del flusso .. compare B ok? e nella formula per trovare il vettore di induzione B compare la velocità..... pero'... e' la velocità della carica passante nel campo.. cosa centra con il movimento di una parte del circuito!?!?!?! Ma C***O e' un esame da 6 creditiiiii non si puo'!!!....

e aggiungo...." chi mi spiega in poche parole come funziona un generatore di corrente alternata?" sulle slide penso si riferisca al disegnino ..della dinamo.. che pero' non e' commentato...

:shock:ciao ragazzi!:shock:

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

20-06-2005 16:27
Click Here to See the Profile for Ariok Click here to Send Ariok a Private Message Visit Ariok's homepage! Find more posts by Ariok Add Ariok to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:
Registered: Oct 2002
Anno: 3
Time Online: 5 Days, 17:07:20 [...]

Post actions:

Sul sito del prof c'è la suddivisione delle aule:

Aula V1: da A a N

Aule B e C: da O a Z

20-06-2005 16:28
Click Here to See the Profile for tata1283 Click here to Send tata1283 a Private Message Find more posts by tata1283 Add tata1283 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ariok
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..

Vecchio Robot in Xsi

MSN yariok@msn.com

20-06-2005 17:00
Collapse
lucav
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Ariok
Ho trovato la risposta sul libro alla mia domanda paragrafo 31.5 ....e' ma con tutta la roba ceh c'e' da studiare ..... non ci sta piu' niente ...magari date un'occhiata.. non si sa mai..

Scusa non è che me la puoi sintetizzare.

20-06-2005 17:30
Click Here to See the Profile for lucav Click here to Send lucav a Private Message Find more posts by lucav Add lucav to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
vlaste
Tecnoclassico

User info:

Post actions:

Qualche chiarimento

Raga, scusate se cambio discorso ma ho bisogno di alcuni chiarimenti su queste cose che sicuramente sono cavolate:
- cos'è esattamente la f.e.m.? É una tensione? Qual è la sua
unità di misura?

- quando si parla del magnetismo nei mezzi materiali, cosa si
intende per "momento di dipolo magnetico"? Si può sostituire
con "effetto magnetico"?

Grazie...

20-06-2005 17:55
Collapse
Nautilus
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2005
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:33:46 [...]

Post actions:

Originally posted by lucav
[B]Purtroppo non riesco a disegnartelo.........

BLA BLA BLA tutta la spiegazione
Prova a pensare ad un piano inclinato......

ti ringrazio molto ho capito.
In realta' la cosa poco chiara
era il passaggio cos30 = (V^^3)/2

dimenticanza trigonometrica :)

1) La scomposizione In X e Y la si fa' solo per il campo elettrico
e non per il potenziale giusto?

2) Qualche soluzione di qualche esercizio sui circuiti ????

Last edited by Nautilus on 21-06-2005 at 01:11

20-06-2005 17:56
Click Here to See the Profile for Nautilus Click here to Send Nautilus a Private Message Find more posts by Nautilus Add Nautilus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lucav
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Nautilus
ti ringrazio molto ho capito.
In realta' la cosa poco chiara
era il passaggio cos30 = (V^^3)/2

dimenticanza trigonometrica :)

1) La scomposizione In X e Y la si fa' solo per il campo elettrico
e non per il potenziale giusto?

2) Qualche soluzione di qualche esercizio sui circuiti ????

Il potenziale è uno scalare quindi non si può fare nessuna scomposizione vettoriale!

21-06-2005 08:44
Collapse
tata1283
dottoressa!!!

User info:
Registered: Oct 2002
Anno: 3
Time Online: 5 Days, 17:07:20 [...]

Post actions:

Spiegare come si possa facilmente incrementare la f.e.m. rispetto al caso della singola spira. Discutere il sistema generatore-resistenza di carico dal punto di vista della conservazione dell'energia.

Descrivere i fenomeni magnetici considerando sia il magnetismo prodotto dai magneti naturali o dai corpi magnetizzati sia quello prodotto dalle correnti. A quale forza è soggetto un conduttore di lunghezza l percorso da una corrente i in un campo magnetico costante B?

Qualcuno mi può illuminare?

21-06-2005 09:23
Click Here to See the Profile for tata1283 Click here to Send tata1283 a Private Message Find more posts by tata1283 Add tata1283 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Ciao!

Riguardo l'esercizio 5 del compitino prova io ho provato a risovere così:

R4,R6,R5 sono in serie tra loro quindi Rtot=R4+R6+R5 ;

Rtot è in parallelo con R3 quindi Rtot2=Rtot * R3/Rtot+R3;

e poi R1,R2 e Rtot2 sono il serie tra loro quindi Rfinale=R1+R2+Rtot2. Corretto?

Per trovare la potenza ho fatto così : P=i *V

mentre x il calore dissipato = i^2 * Rfinale * 1.

quante cavolate ho scritto?:D

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Last edited by Drake83 on 21-06-2005 at 11:24

21-06-2005 11:17
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Off-Topic:
sorry volevo editare ma mi sn quotato...fisica mi sta ammazzando :(

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

21-06-2005 11:23
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:10.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (30): « First ... « 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: