Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Sistemi Operativi] Prova di Lab. Thread Rating: 3 votes, 2.67 average.
Pages (44): « First ... « 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
nicoursi
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 12:40:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by pimpa
Originally posted by atrent
Non voglio scatenare un flame, ma da quando in qua negli esami si sanno in anticipo le domande?

Mi pare gia' un notevole aiuto avervi messo gli esempi, cosi' che voi sappiate il tipo di conoscenza richiesta...

Sono sempre piu' perplesso...

Bye [/B]

Cmq io nn le vedrei come "le domande che ci saranno all'esame" ma come le cose che si dovranno sapere... cmq senza essere troppo polemico, vorrei solo far presente che la modalità dell'esame di sistemi operativi fa acqua da tutte le parti... a partire dalla teoria fino alla pratica.. basta dare un okkiata alla modalità d'esame che fanno in america studiando sui nostri stessi libri. Giusto x fare un esempio, l'esame è composto da + tipoligie e non si da mai il 100% del punteggio ai quiz ma solitamente il 12-30%. Cmq è vero anche che il programma è troppo vasto x essere spiegato a lezione nel poco tempo dato a disposizione. Mi rendo conto che gestire un corso universitario in queste condizioni nn sia un impresa molto facile, ma cmq il tutto potrebbe essere gestito molto meglio. La cosa che lascia perplesso me, è come mai non si è mai fatto tesoro delle critiche degli studenti. E' da anni che gli studenti hanno espresso il proprio disappunto sulla modalità d'esame, ma le cose nn sono cambiate. La cosa che è cambiata e che da speranza, è che adesso il prof trentini interagisce con gli studenti. Spero che noi siamo le cavie, e che gli studenti che faranno quest'esame in seguito si potranno trovare molto meglio.

Una altra cosa: mi chiedo sempre come fanno i professori di istituzioni di matematiche, che a ogni appello devono correggere centinaia di esami, tutti scritti a mano, a pubblicare i risultati dopo 3-4 giorni.

Bye

15-06-2004 18:46
Click Here to See the Profile for nicoursi Click here to Send nicoursi a Private Message Visit nicoursi's homepage! Find more posts by nicoursi Add nicoursi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pimpa
.novellino.

User info:
Registered: Aug 2003
Corso: informatica
Time Online: 19:46:48 [...]

Post actions:

Originally posted by nicoursi
Cmq io nn le vedrei come "le domande che ci saranno all'esame" ma come le cose che si dovranno sapere... cmq senza essere troppo polemico, vorrei solo far presente che la modalità dell'esame di sistemi operativi fa acqua da tutte le parti... a partire dalla teoria fino alla pratica.. basta dare un okkiata alla modalità d'esame che fanno in america studiando sui nostri stessi libri. Giusto x fare un esempio, l'esame è composto da + tipoligie e non si da mai il 100% del punteggio ai quiz ma solitamente il 12-30%. Cmq è vero anche che il programma è troppo vasto x essere spiegato a lezione nel poco tempo dato a disposizione. Mi rendo conto che gestire un corso universitario in queste condizioni nn sia un impresa molto facile, ma cmq il tutto potrebbe essere gestito molto meglio. La cosa che lascia perplesso me, è come mai non si è mai fatto tesoro delle critiche degli studenti. E' da anni che gli studenti hanno espresso il proprio disappunto sulla modalità d'esame, ma le cose nn sono cambiate. La cosa che è cambiata e che da speranza, è che adesso il prof trentini interagisce con gli studenti. Spero che noi siamo le cavie, e che gli studenti che faranno quest'esame in seguito si potranno trovare molto meglio.

Una altra cosa: mi chiedo sempre come fanno i professori di istituzioni di matematiche, che a ogni appello devono correggere centinaia di esami, tutti scritti a mano, a pubblicare i risultati dopo 3-4 giorni.

Bye

Sono perfettamente d'accordo!!!!!!!
Anzi, aggiungo che non c'è neanche bisogno di andare a guardare come fanno gli esami in america (c'è la scusa che loro hanno più mezzi a disposizione...), perché basta guardare come li fanno a Torino, corso di sistemi operativi e usano pure lo stesso libro di testo.

15-06-2004 19:37
Click Here to See the Profile for pimpa Click here to Send pimpa a Private Message Find more posts by pimpa Add pimpa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

scusa come li fanno a torino?

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

15-06-2004 19:45
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
atrent
Professore

User info:
Registered: May 2004
Anno:
Time Online: 10:36:28 [...]

Post actions:

stessa domanda ;)

bye

15-06-2004 22:07
Click Here to See the Profile for atrent Click here to Send atrent a Private Message Visit atrent's homepage! Find more posts by atrent Add atrent to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tom80
.amico.

User info:
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 21:24:08: [...]

Post actions:

Gentile Professore Trentini.Volevo gentilmente chiederLe, il motivo per cui non riesco a montare le partizioni, che creo sull'hard disk.Come distribuzione ho installato la Suse.Per creare le partizioni uso il comando cfdisk.Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.

Esempio

cfdisk /dev/hdc2

creo una partizione, fisso la dimensione, chiedo di scrivere la tabella delle partizioni.

La ringrazio della Vs disponibiltà.

Coordiali saluti

15-06-2004 22:28
Click Here to See the Profile for tom80 Click here to Send tom80 a Private Message Find more posts by tom80 Add tom80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
atrent
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

a) domande sull'esame a: http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame

b) rispondiamo solo a domande su errori vari, non possiamo certo dirvi come fare la prova ;)

bye

15-06-2004 22:30
Click Here to See the Profile for atrent Click here to Send atrent a Private Message Visit atrent's homepage! Find more posts by atrent Add atrent to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tom80
.amico.

User info:
Anno:
Time Online: 21:24:08: [...]

Post actions:

La ringrazio.

Cordiali Saluti

Tom80

15-06-2004 22:33
Click Here to See the Profile for tom80 Click here to Send tom80 a Private Message Find more posts by tom80 Add tom80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
atrent
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

Bye

Mie curiosita':

1) in america che tipo di esami fanno?

2) quanti studenti hanno?

----

I matematici sono speciali :)

----

Bye

15-06-2004 22:34
Collapse
atrent
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by atrent
a) domande sull'esame a: http://www.sl-lab.it/cgi-bin/twiki/...eFrequentiEsame

b) rispondiamo solo a domande su errori vari, non possiamo certo dirvi come fare la prova ;)

bye

ovviamente qui su dsy ci sara' qualcuno che rispondera' anche alla domanda sulle partizioni ;)

intendevo dire che le nostre risposte ufficiali si trovano sul sito segnalato (SL-lab)

bye

15-06-2004 22:37
Collapse
nicoursi
.consigliere.

User info:

Post actions:

Originally posted by tom80
Gentile Professore Trentini.Volevo gentilmente chiederLe, il motivo per cui non riesco a montare le partizioni, che creo sull'hard disk.Come distribuzione ho installato la Suse.Per creare le partizioni uso il comando cfdisk.Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.

Esempio

cfdisk /dev/hdc2

creo una partizione, fisso la dimensione, chiedo di scrivere la tabella delle partizioni.

La ringrazio della Vs disponibiltà.

Coordiali saluti

Ma sei sicuro di "scrivere" prima di uscire? fai tutto quello che vuoi, ma prima di uscire devi dare il comando di scrittura su disco. Sempre all'interno di cfdisk. Adesso nn ho sottomano linux. Quello che t ho detto vale 100% su fdisk ma cfdisk credo faccia la stessa cosa, ma in maniera + grafica

15-06-2004 23:16
Click Here to See the Profile for nicoursi Click here to Send nicoursi a Private Message Visit nicoursi's homepage! Find more posts by nicoursi Add nicoursi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nicoursi
.consigliere.

User info:

Post actions:

http://manta.cs.vt.edu/cs3204/home.html

Io ho dato un'occhiata ai siti delle univ americane.. in effetti credo che questa tipologia sia adatta a classi di pochi elementi. Cmq, prof., sarà anche vero che i matematici sono speciali ma nn credo che lo siano più della tecnologia! Far correggere 150 compiti al computer non credo sia un'operazione + lenta che far correggere 150 compiti ai matematici ;)

Se volete vengo io a dare in pasto al computer i testi d'esame.
Scherzo ovviamente! (se volete lo faccio lostesso ;) )

15-06-2004 23:30
Collapse
atrent
Professore

User info:
Anno:

Post actions:

http://manta.cs.vt.edu/cs3204/home.html

Io ho dato un'occhiata ai siti delle univ americane.. in effetti credo che questa tipologia sia adatta a classi di pochi elementi. Cmq, prof., sarà anche vero che i matematici sono speciali ma nn credo che lo siano più della tecnologia! Far correggere 150 compiti al computer non credo sia un'operazione + lenta che far correggere 150 compiti ai matematici ;)

Se volete vengo io a dare in pasto al computer i testi d'esame.
Scherzo ovviamente! (se volete lo faccio lostesso ;) )

a quanto so, di solito i numeri sono dell'ordine delle decine di studenti, non delle centinaia...

al momento la procedura di valutazione passa per il CED della didatteca, che scannerizza i compiti e poi ci manda il file con i risultati, ci mettono qualche giorno (non fanno solo i nostri)

come ho gia' detto stiamo valutando una soluzione web, che comunque non e' banale, comporta una gestione logistica (pensate a 300 studenti da far passare in silab controllando gli accessi, etc.) e una gestione informatica altrettanto complessa rispetto all'attuale cartacea, naturalmente avrebbe dei vantaggi prestazionali non indifferenti...

BTW, accetto suggerimenti ;)
(specie sul sw, che deve essere libero)

bye

16-06-2004 06:39
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Qualcuno di voi sa come fare l'esercizio 29, quello in cui si chiede di Modificare i parametri di un file system Ext2 in modo che venga fatto il controllo di coerenza ogni 123 reboot?

Ho provato a cercare su Google "controllo coerenza ext2fs" "controllo ext2fs" "consistence control ext2fs" ...... ma non esce niente di significativo!

Qualsiasi aiuto è graditissimo ma non più necessario! :D

-------------------
edit.
Da QUI e QUI ...
dovrebbe bastare scrivere: tune2fs -c 123

Correggetemi se sbaglio, Pleaze!

Last edited by dan on 16-06-2004 at 11:06

16-06-2004 10:54
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Qualcuno ha risolto la domanda 30?

Io ho provato il comando:
grep -a -B2 -A200 "La mia password è" /dev/hda0

Il problema è che dopo un pò mi dice memoria esaurita! :(
Altre soluzioni?

16-06-2004 12:28
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
iesse
.fedelissimo.

User info:
Anno: 666
Time Online: 1 Day, 6:09:41 [...]

Post actions:

Originally posted by tom80
Quando lancio lo script e edito il file di testo, creato dallo script non vedo le partizioni, che ho creato.

hai provato a riavviare l'Os ?
Se non sbaglio deve leggere la nuova tabella delle partizioni (?)

Ivan
Byez

16-06-2004 13:43
Click Here to See the Profile for iesse Click here to Send iesse a Private Message Visit iesse's homepage! Find more posts by iesse Add iesse to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:17.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (44): « First ... « 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: