Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [ESAMI] Sistemi Informativi
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by omnibusy
li esami complementari li vogliamo facili e con voti alti ma poi ci lamentiamo se c'è disinteresse da parte degli insegnanti.

Questo è parte del problema. A parte il fatto che molti studenti vogliono corsi seri, non "facili". I corsi facili ti fanno laureare prima, certo. Vorrà dire però che si avrà anche una preparazione approssimativa. Ed il tempo guadagnato lo si passa a cercare lavoro.

Mi associo a Renaulto: se i corsi sono banali, la cosa va detta. Questi corsi vanno riformati, oppure aboliti. Non teniamo corsi inutili.

27-07-2005 14:49
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]

Post actions:

Vorrei far notare una cosa, dall'esperienza di corsi fatti in realtà non italiane.

Non esiste una materia difficile: esiste solo una materia insegnata male.

Se il corso è fuffa è perchè il docente non ha (per carenza di volontà o capacità, ma sicuramente per carenza di supervisione) organizzato il corso bene, preparando materiale didattico (libri, dispense, web, disponibilità in aula e fuori anche via e-mail, tutorato eccetera).
E allora gli rimane la scelta se bocciare tutti, autodenunciando le proprie ed altrui carenze, oppure se far passare tutti o quasi, in modo tale da non sollevare il problema.

Non so se questo si applichi a questo docente adesso, perchè io ci ho avuto a che fare in altri tempi. Ma la cosa è troppo dilagante per continuare ad approfittarne.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

27-07-2005 15:14
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]

Post actions:

Nessuno è obbligato a fare questo tipo di esame.
i complementari sono una scelta.
cerchiamo di non essere ipocriti: fa comodo avere materie così agli studenti.
se c'è chi si sente poco attratto da questa materia, non sputi sentenze inutilmente.
nel sistema scolastico ci sono cose che fanno schifo ma, se si può evitarle, evitiamole.
non cerchiamo il pelo nell'uovo. state dicendo che non c'è il materiale, non c'è il prof, non si sa a che ora e dovi si fa l'esame:
però mi sembra che ci fossero almeno 70 persone che ridevano ieri.
correggetemi se sbaglio, ma voi volete la moglie ubriaca e la botte piena

Certo che i corsi che non valgono niente si possono evitare ma purtroppo a volte te ne accorgi all'esame o poco prima, quando ormai hai passato tempo a studiare, a ripetere e magari hai speso soldi per acquistare libri che ti aiutassero a capire argomenti che nel materiale fornito/consigliato erano troppo sintetici. Penso che sia giusto protestare per la scarsa qualità degli insegnamenti e/o dei docenti perchè sarebbe piu' costruttivo avere una varietà di corsi di qualità piuttosto che cercare di evitare i corsi scadenti. Per quanto riguarda gli studenti "che volevano banchettare gratis " (non voglio generalizzare) ma forse sono quelli che ieri hanno avuto maggiori possibilità di fare bene l'esame perchè sicuramente invece di riempirsi la testa si saranno riempiti le tasche...

(C.A.R. Hoare)

27-07-2005 16:14
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Anche io ho affrontato questo esame che ho passato con uno studio di due giorni:Voto 25

1)a lezione il Martella non si vede mai
2)fino all'appello scorso correggeva i compiti in venti minuti.e non parlo di 10 compiti ma di almeno una cinquantina.Il tutto perchè non vuole portarsi lavoro a casa
3)IMportante:questo professore è L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI di MILANO per conto di forza italia:è naturale che un impegno del genere possa prevalere sull'impegno didattico ,ma non è giusto che siamo noi a doverne pagare le conseguenze.Quindi sarebbe meglio che la cattedra passasse a qualcun'altro visto che lo stipendio viene cmq recepito a fine mese senza fare una attività didattica degna di questo nome.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

27-07-2005 18:17
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Woland
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2005
Anno:
Time Online: 22:46:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Paul

Professori che non seguono la didattica andrebbero penalizzati.. e invece ieri per un complementare non è bastata la sala lauree, quando ci sono corsi altamente formativi come Basi di dati III (Mior) che raccolgono una decina di studenti

ahimè: sempre + Martella sempre - Mior.
Essere dei professori scrupolosi non sarà più conveniente e l'università si popolerà di Martella-te sui c....oni.
Ora, nell'era dell'università azienda e dello studente, che nell'azienda riveste sicuramente il ruolo di sottoposto, quando ci saranno da rinnovare gli insegnamenti, chi potrà toccare Sistemi Informativi, esame a cui si interessano centinaia di studenti all'anno. Sempre sull'esempio quotato (Mior neanche lo conosco) il corso di Mior, certo, con i suoi venti studenti all'anno, stimolerà riflessioni... forse che questo corso non desti interesse, non sia utile, il professore non è bravo? Come mai così in pochi? Sicuramente se lo taglieranno ci sono poche probabilità che uno di quei venti si lamenti... voi che ne dite

28-07-2005 09:30
Click Here to See the Profile for Woland Click here to Send Woland a Private Message Find more posts by Woland Add Woland to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
omnibusy
Dottore

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: informatica F1Y
Anno: 1 anno
Time Online: 1 Day, 19:53:03: [...]

Post actions:

Mi fa piacere leggere il commento di alphagamma. E' molto intelligente e, probabilmente, anche costruttivo ma c'è un lato oscuro a cui non si è accennato: i soldi.
l'università ha bisogno di espandersi come un'azienda. se non ci fossero gli esami "fuffa", che poi proprio tali non sono, le iscrizioni diminuirebbero.
non so se qualcuno è aggiornato sulla situazione delle iscrizioni universitarie. bastava seguire un po' i giornali: sono aumentate a livello esponenziale.

non è un caso che se fai SI da 12 cfu va tutto bene se, invece, fai SI1 e SI2 devi pagare 75 euro più 13 di marca bollo per farteli riconoscere (nel caso in cui vi troviate fuori corso).

tutto gira intorno ai soldi e questo penalizza la qualità del "prodotto".
mettetevi nei panni di un laureato con la quinquennale che è uscito con 85, perchè gli esami erano più duri, e mettetelo a confronto con uno che esce con la II° livello con 100 ma ha avuto dei 30 in esami fuffa.
l'azienda che cerca prima vede il voto poi ti convoca.
la laurea è un foglio di carta importante: basta sapere prima cosa ci si deve fare.

28-07-2005 09:30
Click Here to See the Profile for omnibusy Click Here to See the Blog of omnibusy Click here to Send omnibusy a Private Message Visit omnibusy's homepage! Find more posts by omnibusy Add omnibusy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Woland
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

tutto gira intorno ai soldi e questo penalizza la qualità del "prodotto".

esatto ma il mercato insegna che un prodotto di cui è nota la scarsa qualità, ossia che ha rovinato la sua immagine, non si vende più oppure, sempre come insegna il mercato, in assenza di qualità, c'è un altro parametro per essere appetibili, abbassare il prezzo, farsi pagare la metà, sempre non avere troppo appetito (scusate il gioco di paroe ma mi piaceva il fatto che per essere appetibili si rischia di rimanere con un grande appetito - il cibo costa di questi tempi :-D)

28-07-2005 09:37
Click Here to See the Profile for Woland Click here to Send Woland a Private Message Find more posts by Woland Add Woland to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
omnibusy
Dottore

User info:

Post actions:

woland ti appoggio, vorrei aggiungere solo una cosa a quanto ho scritto prima.

la mia non vuole essere una critica a Martella ma solo a come viene interpretato il sistema scolastico.
credo che Martella sia pienamente cosciente del fatto che lui la laurea l'ha sudata e che, attualmente, solo se studi sodo potrai raggiungere il suo stesso livello di preparazione.
di contro, il prof. lascia che si studi in questa maniera anche per il motivo cui accennavo prima. Il "sistema" è così e non il singolo individuo.

28-07-2005 09:42
Click Here to See the Profile for omnibusy Click Here to See the Blog of omnibusy Click here to Send omnibusy a Private Message Visit omnibusy's homepage! Find more posts by omnibusy Add omnibusy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
omnibusy
Dottore

User info:

Post actions:

mi ricordo di un articolo di giornale che biasimava una nota università inglese, vanto della patria, che aveva cominciato a perdere colpi. da noi è lo stesso.
tutto sta a non cedere. che il foglio di carta sia uguale per tutti non significa che il contenuto sia lo stesso.
il bagaglio culturale che si può ottenere presso le università è enorme. basta sapere cosa si vuole.
un professore che stimo da morire è Dario Teodoro.
non ha insegnato solo fisica ma anche "educazione universitaria".
uno dei pochi rimasti a professare la qualità.
ad alcuni non piaceva per la sua fermezza ma era proprio questa sua qualità che doveva far capire qualcosa ai meno inclini.

28-07-2005 09:54
Collapse
Woland
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

omnibus, non è che sei tu Martella, che tenta di difendersi qui nel forum? ovviamente era solo per farsi una risata :D (anche se potrebbe anche essere)
Quello che dici è corretto, infatti Martella l'ho preso solo ad esempio, non voglio parlare di lui nello specifico, che sarebbe anche poco interessante.
Solo il suo 'caso' mi ha spinto a riflettere sul problema generale, problema che diventa rilevante e merita attenzione quando si generalizza, leggi quando i Martella si moltiplicano tipo clone pecora Dolly.
Stiamo attenti, parlare di problema sistemico non vuol dire deresponsabilizzare i singoli. Di certo non apettavate me per scoprirlo ma lo ripetiamo, e' l'unione delle scelte individuali che si fa sistema.

28-07-2005 09:59
Collapse
omnibusy
Dottore

User info:

Post actions:

mi piace il tuo modo di ragionare.
non sono martella ovviamente: sono uno schiavo del sistema, chiamami Spartaco. :D

28-07-2005 10:04
Collapse
Woland
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

mi ricordo di un articolo di giornale che biasimava una nota università inglese, vanto della patria, che aveva cominciato a perdere colpi. da noi è lo stesso.

l'università italiana non perde i colpi, ma è in serie difficoltà, deve già difendersi da una classe politica, quella che governa questo Paese, che non gli va bene l'università pubblica di massa, accessibile e per questo troppo sporca e inadatta ai loro figli, rampolli della nuova élite finanziaria.
La preferirebbero non chiusa, ma inferiore, di serie b, così che non possa fare concorrenza al titolo che il figlio conseguirà all'università privata, di serie a.
Il fatto che i nostri laureati sono da sempre emigrati, vuoi negli Stati Uniti, vuoi in Francia, in Germania e in altri paesi dopo vengono pagati dal doppio al triplo e non sono così precari, dimostra che l'università pubblica di massa può essere di qualità (ci sono fior fior di studi che assegnano alla preparazione universitaria nostrana un ottimo skill).
IO NON CRITICO L'UNIVERSITA' PUBBLICA, E' PROPRIO PERCHE' CI TENGO CHE VORREI CHE CI LAVORASSERO PERSONE CHE LA AMANO ALLO STESSO MODO.

28-07-2005 10:21
Collapse
Paul
blue-ringed

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Info
Anno: fuoricorso
Time Online: 7 Days, 4:45:09: [...]

Post actions:

Basi di dati III è un esame che non viene pubblicizato come facile al contrario di Sistemi Informativi.
Basi di dati III è considerato da tutte le persone che lo hanno seguito un corso di altissimo livello, mentre non ho mai sentito una persona fare apprezzamenti sulla qualità del corso di SI.

Osservando i numeri brutalmente, si può trarre la conclusione
che lo studente medio di oggi preferisce l'esame facile.

Ora la mia opinione di su Sistemi Informativi:
non è un esame FUFFA,
le nozioni da apprendere non sono certo poche e dal mio punto di vista molti argomenti trattati sono interessanti oltre che attuali (parlo ad esempio di webservices e sicurezza) .

Esistono pero' delle scorciatoie (quelle di cui parla Simbios) che credono siano il motivo per cui tanta gente si lascia attirare da SI.

Esiste anche un professore che non ha chiaramente tempo per seguire in modo appropriato la didattica.

Il fatto che una persona riesca a passare l'esame studiando qualche ora, non è una cosa che mi infastidisce, il fatto che il professore si disinteressi della didattica si .

E sopratutto credo che una cosa non implichi l'altra.

28-07-2005 10:26
Click Here to See the Profile for Paul Click Here to See the Blog of Paul Click here to Send Paul a Private Message Find more posts by Paul Add Paul to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

D'accordo con te.penso che in queste discussioni per quanto siano veritiere si stia un po divagando.Il problema è incentrato non sull'utilità di SI che a mio parere è una materia che se sostenuta con serietà è seria e importante ma sulla qualità della didattica in questo caso specifico.Credo quindi che ci voglia un intervento dei rappresentanti degli studenti,al fine di migliorare l'insegnamento

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

28-07-2005 10:38
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Woland
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
D'accordo con te.penso che in queste discussioni per quanto siano veritiere si stia un po divagando.

hai ragione, intenzionalmente stiamo divagando, devo dire che le poche volte che nasce una discussione articolata sul forum non è il caso di fermarla
Il problema è incentrato non sull'utilità di SI che a mio parere è una materia che se sostenuta con serietà è seria e importante ma sulla qualità della didattica in questo caso specifico. [/B]

Bene che l'hai puntualizzato, anche se ovviamente non mi sognerei mai di dire che lo studio dei sistemi informatvi non è interessante o comunque utile e proficuo.
Credo quindi che ci voglia un intervento dei rappresentanti degli studenti,al fine di migliorare l'insegnamento
[/B]

è per questo che postiamo in mi rappresenti. Ho letto orgoglioso delle ultime conquiste dei rappresentanti nell'ultima riunione, tuttavia ho rimarcato che si è parlato solo di problemi alle strutture, rubo un po' di attenzione per ripetere che non bisogna perdere di vista l'obbiettivo principale: la qualità della didattica, parlarne con i professori, parlare dell'organizzazione dei corsi, di come partecipare, della modalità di esame (una battaglia contro gli esami a crocette mi sembrerebbe sacrosanta)...

28-07-2005 11:07
All times are GMT. The time now is 19:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: