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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [CDL] Comunicazione Digitale
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UZI
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Originally posted by futurbaggio
A parte la necessità palese di sostituire alcuni professori (cosa impossibile de facto), io proporrei queste modifiche:
- sostituzione di Informatica Grafica con un incrocio tra Comunicazione Visiva e Sistemi Multimediali, il corso del prof Marini è un buon corso ma è secondo me più una scelta da percorso specializzato sul 3D, per chi sceglie un percorso diverso resta un insegnamento isolato.
- sostituzione di Informatica applicata al Suono (assimibilabile per il 90% a DSP) con Editoria Multimediale che può essere un ottimo fondamentale per spunti in vari ambiti dall'elaborazione audio/video al web.

Rispondo anche alle altre proposte:
- non inserirei un insegnamento di algortimi perchè rispetto a qualche anno fa Informatica generale è diventato un corso qualificante, sicuramente fare algoritmi nn fa male a nessuno ma non lo vedo come indispensabile a prescindere dall'orientamento individuale.
- non cambierei il nome di ETL che è perfetto per un corso dedicato a XML e derivati, a patto che si facciano come il W3C comanda ;)
- a me piace il nome Comunicazione Digitale, ormai mi ci sono affezionato... giusto per accentuare il carattere tecnico/tecnologico si potrebbe passare a Tecnologie del Multimedia. Ma cambiare nome non serve a niente (se non cambia la sostanza), non ci riduciamo a quello che stanno facendo i dirigenti didattici su questo stesso corso.

Roberto


sono d'accordo sull'assimilare suono con DSP, di cui potrebbe benissimo diventare un'appendice.

per informatica grafica non saprei... in fondo il 3D copre una buona fetta del settore grafico, ed una conoscenza di base secondo me è utile. credo che si dovrebbe solamente calibrare l'attenzione un pelo meno sul 3D, dato che ora come ora è largamente preponderante, e un po' più sulla grafica in generale, che viene trattata solo marginalmente.

algoritmi lo vedo bene per un solo motivo: il C. penso che sia una grave lacuna non insegnare il C almeno a livello base, dato che è tuttora il linguaggio di programmazione principe e che il 90% dei linguaggi moderni sono ad esso ispirati. oppure si potrebbe insegnare in informatica generale insieme a Java (in fondo info gen vale 18 cfu...), ma, ripeto, la sua mancanza è una grave lacuna. anche perchè poi serve in reti (oltre che nella vita reale).

il fatto di cambiare il nome al CdL l'ho proposto esclusivamente alla luce di quanto ho riportato sopra: secondo me induce confusione su chi si iscrive. certo che non ci vuole molto ad informarsi, verissimo, ma mi è capitato più volte di vedere persone he erano onvinte di essere iscritte ad un corso di comunicazione.
ovvio che questo sarebbe il meno significativo dei cambiamenti, ma già che ci siamo...

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31-05-2005 18:57
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zeus
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Dunque... se mi è consentito, vorrei scrivere alcune riflessioni e considerazioni, riportando, dove sia utile, la mia personale esperienza in campo informatico, a livello di informatica tradizionale e a livello di informatica moderna, con evoluzioni e contaminazioni (che parolona... :D cmq credo sia appropriata).

Premessa: come più volte da me sottolineato, frequento il primo anno di Com Dig, ma non sono un giovane neo-diplomato. Sono un giovane che ha raggiunto l'università dopo diversi percorsi scolastici e lavorativi, basati (o che ambirebbero ad essere sempre basati...) sulla strada maestra dell'informatica.

Per questo, la mia esperienza all'università e nel corso in questione è limitata (anche se già corposa...), ma supportata da altri elementi in me presenti.

Passo alle mie considerazioni (finalmente.... direte voi :D ):

1- Straquoto in pieno (quasi) tutto quello che ha detto UZI, mi trovo pressochè d'accordo (come sempre...) e quoto anche l'intervento di futurbaggio, anche se parla di un elemento importante, ma complesso da gestire (se non impossibile, per noi "poveri" studenti... "poveri" inteso che non lo siamo, ma purtroppo ci prendono per il cu... )

2- Come da me scritto in altri post, io ho scelto questo corso perchè sapevo a cosa andavo incontro, a livello di programmi, e mi immaginavo anche, purtroppo, quello che mi aspettava in termini di interazione umana con il corpo docenti e la struttura universitaria, mentre ero convinto di trovare interazione di qualità
con alcuni studenti, infatti succede regolarmente :)

Purtroppo lo schifo dilaga a velocità stratosferica, questo l'avevo previsto in modo minore, ma non mi sorprende più di tanto (anche se mi toglie qualche anno di vita per il nervoso :evil: )

Quindi.... io mi aspettavo da com dig, più o meno quello che ho trovato. Certo, io sono il primo a dire che certe lezioni in cui non si capisce un c....o e 2000 prove parziali, a volte, inutili, ti lasciano, alla fine, molta amarezza, però siamo in italia... non pretendiamo quello che non viene quasi mai costruito.... è triste, ma è vero.

Se poi qualcuno, addirittura, ha capito male e non pensava di trovare un corso di informatica... a riguardo penso due cose:

- la disinformazione riguardo al Cdl di Com Dig sembra notevole, uno dei motivi principali deriva dalla stessa pubblicità e diffusione delle (a volte finte) informazioni che gli stessi docenti e coordinatore distribuiscono. E spesso questa situazione gli fa comodo... :evil: sono portato perciò a pensare che la situazione sia premeditata (sigh...)

- molti ragazzi non hanno voglia di capire davvero cosa vogliono fare nella vita e pensano che iscriversi ad un corso piuttosto che un altro (ad esempio Com Dig) sia la stessa cosa... "poi" ci penseranno... invece dovrebbero PENSARE prima, magari LEGGENDO realmente, la MAGGIORPARTE delle informazioni riguardanti il Cdl che sono in rete,
come io stesso ho fatto prima di iscrivermi, magari previa scoperta del "MITICO" webcen, pubblicizzato da nessuna parte...

Webcen o no, le info sufficienti si trovano cmq.

Dunque, aggiungerei, che chi si è iscritto a Com Dig pensando di non trovare informatica, non ha capito un c....o e penso sia responsabile in buona parte dell'errore, quindi potrebbe anche andarsene... e, per molti, sarà così. Qualcuno potrebbe offendersi, ma io sto dicendo una cosa che VEDO da circa 8 mesi...

se poi contiamo quelli/e che si sono iscritti/e perchè si iscrive l'amico e l'amica e i 2 compagni ecc. ecc.....

3- Parlando brevemente dello IED... forse c'entra poco, cmq quello che dice UZI ha del vero, anche se non è tutto in questi termini... non si spendono 30 milioni e non è tutto inutile, anzi.

Ovviamente, avrà sintetizzato, cmq io ho studiato alla Sae institute: sono diplomato produttore multimediale (titolo valido legalmente in tutto il mondo tranne che in italia, altra vaccata...) e per diversi aspetti è una scuola molto simile allo IED.

L'andazzo di molte scuole private di quel settore, è, purtroppo simile, e spesso la situazione presentata da UZI è quella reale... però, come dico spesso, se uno vuole studiare, studia e si applica e se vuoi davvero imparare, lo fai davvero, anche se la scuola non è realmente "il massimo". Io ne sono un esempio, la Sae è un pò meglio dello IED (e costa un pò meno), ma per certi aspetti è assurda, ma i contenuti erano ottimi. Io li assimilati quasi tutti.

Va bè, stop... non era una polemica, solo per dire che le materie non sono inutili, ma sono le persone che vanno in quelle scuole, che spesso, purtroppo, sono inutili...

Detto questo, sicuramente io PREGO perchè Com Dig non sia mai neanche lontanamente come quel tipo di scuola, però sui contenuti e soprattutto sulla gestione di alcuni aspetti dei corsi non sarebbe tutto da scartare, secondo me....

mmhhh.... meditiamo gente, meditiamo.... come sempre IMHO

4- ultimo punto (finalmente... :D )

Le materie che mi piacerebbe vedere, le butto lì, come complementari o fondamentali (seee.... sogna....):

- cd e dvd authoring
- animazione digitale (la rivoglio tra i complementari!!! :evil: )
- game production (attenzione: diverso da game design) o
game design avanzato, o GD II... fate voi
- web design (intendo un VERO corso sul web design...)
- semiotica
- teorie della percezione (però non so quanto sia vicina a psicologia cognitiva.....)
- gestione avanzata dei sistemi operativi (win, mac, linux)

per adesso non mi viene in mente altro, forse ho sparato qualche vaccata.... :cool:

direi che ho scritto fin troppo... ehm, se il post è troppo lungo, tagliate pure... sorry...

ciao

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31-05-2005 19:18
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lughes
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Originally posted by UZI
aggiungo una considerazione: mi è capitato di constatare che molti ragazzi, soprattutto dei primi anni, si lamentano del fatto che com. dig. sia un corso pieno di "tecnicismi" ed informatica; noncuranti del fatto che questi elementi sono la base del corso, che fà capo alla facoltà di scienze MM FF NN. in pratica questi ragazzi vorrebbero, o quanto meno si aspettavano, un corso di comunicazione di tipo umanistico (tipo quelli dello IULM, per intenderci). penso che siano rimasti ingannati dal nome "comunicazione digitale", pensando che "digitale" sia solo un aggettivo di poco conto, invece del cuore del corso (in effetti, penso che la scelta di questo nome non sia stata proprio delle più felici).

ora, io penso che tutto questo sia un enorme equivoco. e penso che se questa gente si mettesse a spingere per "umanizzare" com. dig. , c'è il rischio che si vada a snaturare totalmente il corso per come è stato concepito.
alla fine, sarebbe bastato documentarsi un po' meglio prima di iscriversi, invece di pretendere che il corso venga adeguato al proprio sbaglio. questa situazione un po' mi preoccupa... forse non sarebbe poi così folle pensare di cambiare nome al corso, sostituendolo con uno che dia meno adito ad equivoci.


condivido il tuo discorso e la tua ipotesi... però credo anche che chi si iscriva ad un corso universitario in maniera così sprovveduta senza neanche degnarsi di analizzare l'offerta formativa nn abbia poi il diritto di lamentarsi....
è come se io vado a comprare il nuovo gioco di calcio appena uscito e non leggo con che console funzioni e poi pretenda che funzioni sulla ps2.... mi sembra assurdo...


per quanto riguarda i corsi credo che tutti i corsi siano abbastanza utili con qualche appunto:

- italiano per la comunicazione tecnica: nn ho visto tanta comunicazione tecnica e potrebbe essere modificato il programma del corso del tipo ( scrivere per il web, contenuti eterogenei per i vari media, ecc)
- editoria multimediale è estremamente formativa e utilissima per la nostra figura
- IUM assolutamente nn deve essere tolta purtroppo sappiamo tutti quanto ci può offrire l'uni...
-per ETL concordo con futurbaggio
- grafica è secondo me troppo impegnativa per i 6 crediti e dovrebbe essere un corso più teorico che pratico, nn mi sembra tanto utile l'apprendimento di RIB magari tralasciando molta parte di teoria importante...
magari fare info grafica e laboratorio 12 ct
- suono secondo me nn andrebbe tolto ma anche qui modificato il programma che per molte parte è una ripetizione di dsp
- non vedrei male un Teoria dei segnali
- i complementari nuovi sembrano interessanti intendo i vari Politiche europee.... e principi di progettazione...

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...più beviamo più vinciamo e tanti gol possiamo far, e la Pratese stravincerà, noi che siamo gli invincibili e per questo siamo qui, per poter dire RITIRATEVI!!!

Last edited by lughes on 31-05-2005 at 20:14

31-05-2005 20:00
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UZI
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@zeus: ovviamente sono d'accordo con te, dato che tu a tua volta sei d'accordo con me (proprietà commutativa?) :D
volevo solo chiarire: per quanto riguarda lo IED, mi rendo conto di essere stato brutale ma voleva essere più che altro un commento ironico... più che altro per la riluttanza di vedere com. dig. trasformato in un corso di comunicazione e pubbliche relazioni. certo, ovviamente avranno anche loro degli insegnamenti validi, ma diciamo che sono parecchio diffidente verso le scuole private. più che altro per le promesse che fanno. ma questo è un'altro discorso ed è una mia opinione del tutto opinabile.

@lughes: eh, lo so che è assurdo, ma ho visto e sentito più volte quello che ho descritto... pure da qualche parte qui sul dsy se non ricordo male.

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Originally posted by zeus
...

Le materie che mi piacerebbe vedere, le butto lì, come complementari o fondamentali (seee.... sogna....):

- cd e dvd authoring
- animazione digitale (la rivoglio tra i complementari!!! :evil: )
- game production (attenzione: diverso da game design) o
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- web design (intendo un VERO corso sul web design...)
- semiotica
- teorie della percezione (però non so quanto sia vicina a psicologia cognitiva.....)
- gestione avanzata dei sistemi operativi (win, mac, linux)

per adesso non mi viene in mente altro, forse ho sparato qualche vaccata.... :cool:

direi che ho scritto fin troppo... ehm, se il post è troppo lungo, tagliate pure... sorry...

ciao


delle tue proposte, condivido in pieno:
-web design: in effetti anch'io sono rimasto piuttosto allibito che questa disciplina non venga trattata, se non indirettamente.
-animazione digitale: lo rivoglio!!! anche se ormai è tardi per me :(

per le altre, alcune indicazioni e considerazioni:
-semiotica: è trattata in maniera tuttosommato soddisfacente in Italiano Comunicazione Tecnica
-teorie della percezione: psicologia cognitiva copre egregiamente questo argomento. due parole su questo corso: è considerato il corso fuffa per eccellenza, ma invece gli argomenti sono interessantissimi e ricchi di implicazioni notevoli. il fatto è che l'esame non viene fatto in maniera seria... a crocette con tutti che parlano tra di loro... per forza diventa fuffa! peccato davvero. e peccato che sia attivato ad anni alterni.

appunto, poi sui corsi attivi ad anni alterni: è un pacco secondo me! capisco che molti corsi non siano frequentatissimi, ma almeno tenere aperte le sessioni di esame tutti gli anni...

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zeus
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cioè... quella degli anni alterni, me la devono ancora spiegare...

Ma che vaccata è? Ma poi nel mondo ci lamentiamo se ci prendono per il culo perchè siamo italiani?.... ma dai!! :shock:

Infatti un esame che, apparentemente, sembra molto interessante (infatti non lo vedo...) è quello di tecniche di rendering in tempo reale.... cavolo... mi sembra inerente... non interesserà tutti, ma qualcuno si... va bè....

Sul discorso semiotica: nel corso del turno 2 di italiano non mi sembra che si parli di semiotica (ho seguito quasi tutte le lezioni, ma magari mi sbaglio...), forse perchè i corsi dei due turni sono sensibilmente diversi.

Sul discorso comunicazione/scrittura per il web: per lo stesso motivo, i due turni di italiano trattano argomenti diversi. Nel corso del turno 2, abbiamo parlato di web per un mese e mezzo circa.

mumble.... non mi ridanno animazione digitale?... sigh... :(

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31-05-2005 20:36
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DeepBlue
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Originally posted by zeus
cioè... quella degli anni alterni, me la devono ancora spiegare...

quello degli anni alterni è un discorso che tocca tutti i CDL e che anche io fatico a capire

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31-05-2005 20:38
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UZI
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Originally posted by zeus


Sul discorso semiotica: nel corso del turno 2 di italiano non mi sembra che si parli di semiotica (ho seguito quasi tutte le lezioni, ma magari mi sbaglio...), forse perchè i corsi dei due turni sono sensibilmente diversi.


mah, io feci il primo turno... non ho seguito le lezioni, ma ti basterà sapere che il libro su cui ho studiato per l'esame si chiamava "Manuale di semiotica", per cui... di semiotica ce n'era eccome!
evidentemente i due turni erano diversi.

Appunto, ecco un'altra questione: la diversità di due turni dello stesso corso. questo non dovrebbe accadere!!! il caso più eclatante è stato ETL: praticamente due corsi completamente diversi, nelle modalità e nei contenuti... uno scandalo.

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01-06-2005 09:34
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Kjir
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Dico anche la mia su questo argomento che purtroppo è tra le mie più grandi preoccupazioni.

Quando stavo finendo il Liceo e dovevo scegliermi l'università, ero molto indeciso. Ho sempre avuto poca, pochissima fiducia nel mondo universitario e sulla sua vera utilità e solo per caso son venuto a conoscenza di questo corso. Mi sono subito interessato perché mi sembrava quello adatto a me: quello che desideravo fare era approfondire le mie conoscenze informatiche, specie per quel che riguarda le tecnologie web e l'interazione con gli utenti, pur non dimenticando completamente altre cose utili tipo l'italiano, l'economia, il diritto... E guardando il piano di studi pareva che questo corso fosse bene o male orientato in questo senso! (Benché spesso sia difficile capire bene dal piano di studi).

Il primo anno è andato abbastanza bene, il primo semestre è andato tutto liscio, professori chiari, gentili e disponibili, corsi dalla chiara utilità (Informatica generale e Matematica discreta [benché molto teorica, matematica è sempre utile]). Il secondo è stato un po' più confusionario, ma tutto sommato relativamente ben organizzato. Tuttavia il livello dei professori ha cominicato a calare. Ho cominciato a vedere i primi problemi.
Ora che sono al secondo anno, stiamo andando verso un precipizio. Lavorando al pomeriggio, ho smesso di frequentare perché visto il livello delle spiegazioni, è diventata una perdita di tempo. Cresce sempre più in me la sensazione di essere preso in giro dall'università, con tutti i soldi che si pagano per la retta, ritrovarsi con corsi organizzati a questa maniera... Fa arrabbiare!

Più in particolare dovrebbero cominciare a mettere professori seri, che sappiano la materia che insegnano innanzitutto e che sappiano esprimersi correttamente in italiano (perché vi assicuro che esiste anche chi non si sa esprimere!!!).
Parlando di singoli corsi:
- ETL: Potrebbe essere preso come una base, imparare HTML, XHTML, XML è utilissimo al giorno d'oggi, anche per chi non vuole essere un programmatore. Tuttavia va fatto con serietà, ci vuole molta più chiarezza di quanto non ce ne sia ora (non ho ancora capito le modalità d'esame...) e come già detto sopra, bisognerebbe farlo come il W3C comanda ;)
- SOD: 6 crediti sono troppo pochi per le montagne di argomenti che ci insegnano. Interessantissimo, utilissimo, ma troppo grande per essere messo nel semestre più pesante di tutti e tre gli anni (il secondo del primo anno) e troppi pochi crediti rispetto a quel che veramente si insegna. O si decurta il programma (sconsigliabile), o si estende in una qualche maniera la parte di spiegazione (consigliatissimo, son cose importanti dopotutto)
- IUM: Va aggiornato come corso. Io non ci ho capito nulla, so solo che ho fatto un sito (pur non dovendo teoricamente sapere nulla di HTML & co.), un mazzo tanto e ho preso 21... Ricordo le slide, incomprensibile e oltretutto parlano di cose vecchie come il cucco. Una cosa orientata al web sarebbe sicuramente più attuale secondo me.
- Informatica applicata al suono: Così com'è è una ripetizione/estensione di DSP. Inutile. O si cambia il programma, o si mette qualcos'altro.
- Italiano - Comunicazione Tecnica: Bella la sintassi generativa, ma a me informatico che mi serve? Ci insegnino qualcos'altro, tipo scrivere per il web o simili.
- Informatica Grafica: Io non capisco proprio il senso di imparare il linguaggio RIB che tra tutti i linguaggi di rendering, è quello meno usato a livello testuale e quello meno documentato online. E sopratutto imparare a fare immagini in 3D (tra l'altro con RIB che non si userà mai...) è una cosa abbastanza specializzata che a molti potrebbe non interessare proprio...

Altre cose:
- Linguaggio C: è la base, andrebbe insegnato. Mi sono andato a prendere come complementare un corso di C che sta in Informatica delle Telecomunicazioni
- Frequentanti/Non frequentanti: Devono essere messi sullo stesso livello o comunque comparabili. Mi può stare bene che i non frequentanti facciano l'esamone finale, ma non mi sta bene che debbano studiare di più. Già si è svantaggiati a non sentire le spiegazioni del professore, che senso ha rendere irreperibile del materiale/ far studiare libri in più / far fare tanto, troppo lavoro in più? Forse i professori hanno paura che altrimenti gli studenti non verranno più alle loro lezioni e dovranno rendersi conto di non essere capaci di spiegare?
- Serietà e chiarezza dei professori: Spesso queste qualità di base sono completamente mancanti nei professori!! Non è possibile che io vada ad un appuntamento con un professore e questo arriva 45 minuti dopo e lo ritrovo ubriaco... Non è possibile che un professore un giorno dica una cosa e il giorno successivo dica l'esatto contrario . Non è possibile che io non riesca a prendere un buon voto su un progetto che faccio in un batter d'occhio perché conosco perfettamente la materia solo perché il professore non sa spiegare che cosa si aspetta.

Argh! Quante cose che ho scritto! Lode al coraggioso che è arrivato sin qui...

Last edited by Kjir on 01-06-2005 at 12:09

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esatto... altri punti che sono venuti a galla e per me importantissimi:

- discriminazione tra frequentanti e non.
- mancanza di serietà di molti professori. aggiungerei anche chi non mette le slide online se non una settimana prima dell'esame, chi non risponde alle mail, chi da appuntamenti e non si presenta, chi chiede all'esame e fa fare progetti su cose che non ha spiegato... e chi più ne ha, più ne metta...

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DeepBlue
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Originally posted by Kjir
- Linguaggio C: è la base, andrebbe insegnato.

Perché pensi che il C debba essere inserito fra gli insegnamenti di ComDig?

Postilla: te lo chiedo poiché non conosco bene i corsi di ComDig e per quel poco che so del vostro CdL, il C non dovrebbe essere fondamentale (almeno in teoria)

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01-06-2005 13:43
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ho sentito dire tra le altre cose che per l'anno prossimo forse verrà fatto un corso stile minimat per la lingua inglese...


sarebbe utile anche per programmazione?

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ElEtAbbOZ
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un corso propedeutico al corso di inglese? ma se il livello di quel corso è tipo pre-pre-elementary! :roll:

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mmhhh... lascio le mie considerazioni sui nuovi elementi emersi

- "C" è il linguaggio padre di molte cose, mi sembra il minimo insegnarlo in un corso di informatica, anche solo le basi... al di là del tipo di indirizzo del corso stesso (ad esempio Com Dig).

Al di là di questo, mi pare che ne sia richiesta la conoscenza per un progetto di reti del secondo anno, e suppongo che si trovino tracce anche in altre materie.
Ad esempio, in SOD (sistemi operativi e distribuiti) di questo semestre, primo anno, abbiamo trovato parti di codice in C, nelle slide che spiegavano particolari situazioni: qualcosa si capiva, ma svariate cose non sono così intuitive e magari non si capiscono se non si conoscono le basi. Mi sembra utile insegnarlo. Poi è solo la mia opinione

- il discorso delle slide "smarrite", degli argomenti di esame poco chiari, delle specifiche dei progetti poco chiare, dei voti dati a caso, per non dire altro... abbiamo visto anche noi già al primo anno... ogni commento è superfluo (e se qualche prof. leggesse, non si offenda come molti fanno, perchè sono loro stessi i responsabili di queste situazioni e non noi studenti, che, sottoposti a questo ingiusto andamento, discutiamo tra di noi civilmente, per cercare di migliorare il nostro futuro, anche di poco, e ci sfoghiamo in un area LIBERA a noi concessa, dove perarltro non offendiamo nessuno... quindi.... :evil: )

- Quella della discriminazione tra persone frequentanti e non frequentanti è, secondo me, una vergogna che purtroppo esiste da sempre e non sembra voler terminare.

Io non ne sono direttamente toccato, in quanto frequento regolarmente (ho lasciato il lavoro per dedicarmi all'università... tra l'altro, ma principalmente per motivi personali), ma non accetto, come principio, una situazione del genere. Su questo, purtroppo, credo che si possa comunque fare poco o niente... noi studenti non valiamo mai niente... non è giusto ma è questo il trattamento.

Queste, sono alcune delle cose che odio dell'italia (per fortuna ne amo molte altre, altrimenti....)

- Sul corso di inglese in stile minimat non so esprimermi: non ho partecipato al minimat e ho avuto i crediti di inglese con il test. Non so giudicare quindi il livello dei corsi di inglese, anche se mi hanno parlato di quello base e da quello che ho sentito mi sembra un pò una vaccata.

Forse potrebbe essere un'idea intelligente, lasciando invariata la struttura con test ed eventuale inserimento in uno dei corsi a livello differente, fondere i 3 corsi e crearne solo 2, tipo livello medio/normale e avanzato. Forse è più utile e più persone possono imparare davvero.

ciao

:cool:

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Last edited by zeus on 01-06-2005 at 14:13

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io ho fatto sia il Minmat sia il corso di inglese.
il primo è stato abbastanza utile ,più che altro ti permette di rinfrescare concetti già fatti , che magari si è un pò dimenticati .nel complesso lo giudico utile :)

per il corso di inglese (io ho frequentato l'avanzato) non ho un opinione molto positiva .l'ho trovato un pò dispersivo ,forse non mi sono trovato bene con il tipo di insegnaento adottato dal prof.Grew.
si è fatta molta pronuncia e fonetica .avrei preferito fare qualcosa anche di grammatica .
fare un corso pre-inglese mi sembra un pò eccessivo :shock:

Per il il corso di programmazione potrebbe essere una buona idea per chi non l'ha mai fatta, ne a scuola ne in altri contesti.

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