|
andrea.marcante |
Professore
Registered: Mar 2004
Posts: 777 (0.10 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 3 Days, 2:10:15 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
L avalutazione complessiva è più che positiva.
Vi presento però una serie di osservazioni che potrebbero contribuire a migliorare la relazione e che vi consiglio di applicare (sarebbe bene se mandaste una copia riveduta entro venerdì).
Il titolo: voi svolgete solo un wkt. L'ae è una parte preliminare ma per ae richiediamo anche prototipo e una più fine analisi dei risultati.
In copertina mancano gli autori.
Profilo utente è capitolo a parte.
Definite le conoscenze "minime" dell'utente: in che cosa si traducono?
Le considerazioni studenti-professori-genitori sono discutibili e non supportate da alcuna motivazione, riferimento a qualche indagine: vanno argomentate.
Principio 4 AE: quello che citate, è solo un aspetto.
Stesura lista azioni non fa parte del debriefing.
Mettetela almeno in un paragrafo a parte e successivo all'analisi dati (quella che chiamate statistica).
Rispetto alla statistica, siete quantomeno ambigui nelle tabelle a pag.31 e 32, nel senso che più che "problemi rilevati" dovreste dire "problemi comuni rilevati". Così come il grafico indica giustamente l'incremento nella rilevazione dei problemi aggiungendo valutatori e non "Numero di problemi rilevati in base al numero di Valutatori". L'errore è indicare anche i nomi dei valutatori: e se cambiassi l'ordine, che cosa succederebbe? varrebbe ancora la curva?
WKT
az. 3 saibene: rispota alla domanda 1 in realtà si riferisce alla domanda 2. Perchè (pensare a modello di Norman)?
az.1 simetti: risposta domanda 3 è ambigua. Non basta che lo strumento sia "corretto": il problema è anche rispetto all'utente. COme sopra, pensare al modello di Norman.
az.1 Samiolo: "secondo me" ha una valenza soggettiva un po' eccessiva. inoltre si propone una soluzione e non si indica il problema.
az.5 samiolo risposta 3: si chiede se utente capisce o meno non se ci mette tempo.
Nel debriefing del wkt, sarebbe utile cercare di caratterizzare i problemi e non solo di elencarli.
Le conclusioni riguardano singoli problemi. Dovreste quantomeno aggiungere delle valutazioni sistemiche, indicando delle soluzioni generali e bilanciate (le soluzioni puntuali indicate potrebbero essere o contrastanti tra loro o dispendiose in termini di realizzabilità).
Infine, poiché analizzate dei sistemi con la stessa finalità, dovreste cercare di redigere un piccolo paragrafo di confronto.
Per la discussione, portate una copia stampata della relazione e ricordate la presentazione (power point o un qualche strumento simile).
__________________
Andrea Marcante
Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato
Last edited by andrea.marcante on 11-07-2005 at 15:17
|