|
Aikawa |
Ragazzi ho un dubbio sulla tabella dei valori dell ... |
11-07-2014 10:10 |
|
|
| |
|
Snakethesniper |
[QUOTE][i]Originally posted by Aikawa [/i]
... |
11-07-2014 11:20 |
|
|
Snakethesniper |
.consigliere.
Registered: Sep 2009
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Aikawa
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43513
scusa io ho scaricato il file cpsm da qui http://unimio.jimdo.com/unimio/statistics/ , che penso sia lo stesso materiale del link presente nel topic da te linkato (ma lì è morto). Ci sono in fondo gli esercizi di conversano, però mancano delle parti nel file (quelle relative alle formule suppongo), quindi non riesco a capirci molto (o cmq non riesco a fare dei confronti con i miei). A te è tutto regolare?
edit: credo sia un problema del formato .docx e openOffice, infatti il file cpsm teoria che è in formato .doc contiene le formule. Qualche anima pia con Word potrebbe convertirlo in .doc e pubblicarlo?
Last edited by Snakethesniper on 11-07-2014 at 11:42
|
11-07-2014 11:20 |
|
|
| |
|
Cronovirus |
[QUOTE][i]Originally posted by Snakethesniper [/i] ... |
11-07-2014 11:48 |
|
|
Cronovirus |
dsy core staff
Registered: Jun 2012
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Originally posted by Snakethesniper
scusa io ho scaricato il file cpsm da qui http://unimio.jimdo.com/unimio/statistics/ , che penso sia lo stesso materiale del link presente nel topic da te linkato (ma lì è morto). Ci sono in fondo gli esercizi di conversano, però mancano delle parti nel file (quelle relative alle formule suppongo), quindi non riesco a capirci molto (o cmq non riesco a fare dei confronti con i miei). A te è tutto regolare?
edit: credo sia un problema del formato .docx e openOffice, infatti il file cpsm teoria che è in formato .doc contiene le formule. Qualche anima pia con Word potrebbe convertirlo in .doc e pubblicarlo?
http://convertonlinefree.com
|
|
|
| |
|
Aikawa |
prova con questi
... |
|
|
| |
|
Cronovirus |
... |
11-07-2014 11:53 |
|
|
Cronovirus |
dsy core staff
Originally posted by Aikawa
Ragazzi ho un dubbio sulla tabella dei valori della funzione di ripartizione della normale standard...perché esistono due tabelle?
Quale devo usare?
http://www.matematicaeliberaricerca...probabilita.JPG
http://blog.studenti.it/ekonomando/...04/Immagine.bmp
Cambia il metodo di consultazione, infatti la normale standard è simmetrica sullo 0! Entrambe ti danno solo i valori da una parte o dall'altra perché gli altri sono ricavambili!
|
11-07-2014 11:53 |
|
|
| |
|
Snakethesniper |
... |
11-07-2014 11:54 |
|
|
| |
|
Aikawa |
[QUOTE][i]Originally posted by Cronovirus [/i]
... |
11-07-2014 12:07 |
|
|
Aikawa |
.amico.
Registered: Dec 2012
Time Online: 5:20:59 [...]
Originally posted by Cronovirus
Cambia il metodo di consultazione, infatti la normale standard è simmetrica sullo 0! Entrambe ti danno solo i valori da una parte o dall'altra perché gli altri sono ricavambili!
Ok! Grazie! Era come avevo intuito!
(infatti provando a prendere i complementari dei valori andava. )
Prego snake ;D
|
11-07-2014 12:07 |
|
|
| |
|
Aikawa |
Volevo chiedervi se avevo inteso bene il teorema d ... |
12-07-2014 14:04 |
|
|
Aikawa |
.amico.
Registered: Dec 2012
Time Online: 5:20:59 [...]
Volevo chiedervi se avevo inteso bene il teorema del limite centrale, magari mi sono confuso:
Io ho questo problema:
Alle elezioni amministrative del comune di Cagliari del giugno 2003, i voti ottenuti dal partito XXX sono stati pari al 40%. Si determini la probabilità che, estraendo con ripetizione un campione di 1000 elettori, almeno il 38% di questi abbia votato XXX.
Allora, in teoria, essendo una binomiale (somma di variabili bernoulliane con probabilità 0,4 di accadere) si potrebbe fare come
Sommatoria (per x=380 fino a 1000) Bin(n x) * 0,4^x * 0,6*n-x
Insomma il classico binomiale. Essendo infattibile una somma uno a uno di ogni caso di x, si usa il teorema del limite centrale
Che ci dice che la media di v.c ugualmente distribuite e indipendenti tende ad una gaussiana con
media = alla media della singola v.c (giusto?) e
deviazione standard = deviazione della singola v.c / radicequadrata(n del campione)
quindi media = p = 0,4
e deviazione standard = p(1-p)/10
giusto? Ho inteso bene?
Nel caso senza ripetizione, invece, cosa accade?
Last edited by Aikawa on 12-07-2014 at 14:06
|
12-07-2014 14:04 |
|
|
| |
|
Snakethesniper |
Non so se è sempre un problema di OpenOffice con ... |
14-07-2014 15:42 |
|
|
Snakethesniper |
.consigliere.
Non so se è sempre un problema di OpenOffice con i documenti Word, ma mi sto accorgendo che nel file cpsm Teoria (a parte l'ultima parte che è spiegata davvero in modo confusionario. La parte di statistica in pratica) mancano dei dettagli. Per esempio ci sono solo due righe quando si parla di approssimare la binomiale alla normale e non si accenna nè al calcolo della media e varianza in questo caso, nè alla correzione di continuità.
Per chebyschev invece c'è una parte dove dice "...dato un qualunque valore k > 0 vale la seguente relazione" e mette la formula dove non compare nemmeno il valore k citato
|
14-07-2014 15:42 |
|
|
| |
|
Cronovirus |
14-07-2014 15:52 |
|
|
Cronovirus |
dsy core staff
Non so se è sempre un problema di OpenOffice con i documenti Word, ma mi sto accorgendo che nel file cpsm Teoria (a parte l'ultima parte che è spiegata davvero in modo confusionario. La parte di statistica in pratica) mancano dei dettagli. Per esempio ci sono solo due righe quando si parla di approssimare la binomiale alla normale e non si accenna nè al calcolo della media e varianza in questo caso, nè alla correzione di continuità.
Per chebyschev invece c'è una parte dove dice "...dato un qualunque valore k > 0 vale la seguente relazione" e mette la formula dove non compare nemmeno il valore k citato
L'autore ha scritto proprio in prima pagina che potrebbe non essere completo.. comunque riesci a specificare le pagine che secondo te contengono errori? ho dato un'occhiata veloce cercando cercando l'errore su Chebishev ma ne parla in troppe punti e non l'ho trovato.
|
14-07-2014 15:52 |
|
|
| |
|
Snakethesniper |
[QUOTE][i]Originally posted by Cronovirus [/i]
... |
14-07-2014 15:55 |
|
|
Snakethesniper |
.consigliere.
Originally posted by Cronovirus
L'autore ha scritto proprio in prima pagina che potrebbe non essere completo.. comunque riesci a specificare le pagine che secondo te contengono errori? ho dato un'occhiata veloce cercando cercando l'errore su Chebishev ma ne parla in troppe punti e non l'ho trovato.
il file è quello linkato qui http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43513 , la rivisitazione insomma.
la pagina dovrebbe essere intorno al 37, quella prima della distribuzione gamma
|
14-07-2014 15:55 |
|
|
| |
|
Cronovirus |
14-07-2014 16:37 |
|
|
Cronovirus |
dsy core staff
il file è quello linkato qui http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43513 , la rivisitazione insomma.
la pagina dovrebbe essere intorno al 37, quella prima della distribuzione gamma
Boh a dire la verità la dimostrazione mi sembra giusta, o almeno l'avevo tirata giù uguale quando avevo fatto il corso
|
14-07-2014 16:37 |
|
|
| |
|
Snakethesniper |
Che voi sappiate per lo scritto viene solo mandato ... |
20-07-2014 10:14 |
|
|
Snakethesniper |
.consigliere.
Che voi sappiate per lo scritto viene solo mandato il voto 18 o respinto come faceva De Falco, o viene inviato il voto relativo allo scritto?
e inoltre dove viene pubblicata la data dell'orale? Sull ccdinf se cerco "apolloni" non compaiono quelle precedenti (ci sono solo quelle degli scritti)
Last edited by Snakethesniper on 20-07-2014 at 10:17
|
20-07-2014 10:14 |
|
|
| |
|
Cronovirus |
20-07-2014 13:07 |
|
|
Cronovirus |
dsy core staff
Che voi sappiate per lo scritto viene solo mandato il voto 18 o respinto come faceva De Falco, o viene inviato il voto relativo allo scritto?
e inoltre dove viene pubblicata la data dell'orale? Sull ccdinf se cerco "apolloni" non compaiono quelle precedenti (ci sono solo quelle degli scritti)
Si ti arriva 18 -> ammesso o respinto. Per la data dell'orale non ricordo, io avevo telefonato in ufficio dopo che avevo saputo dell'ammissione!
|
20-07-2014 13:07 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 12:18. |
|
|
|
|
|