Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > Laboratorio 2013
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

passato :D

21-06-2013 12:20
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alberallo
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2009
Posts: 3 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2:29:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non riesco proprio a risolvere un problema che probabilmente è una gran cavolata.
Non riesco a capire perchè, seppure utilizzando l'iso messa a disposizione dal prof, quando provo ad utilizzare il comando fdisk mi compare un messaggio di errore che mi dice che il comando non è stato trovato. Mi sembra assurdo dato che nessun'altro ha qui ravvisato un problema simile. Vi prego aiutatemi!

04-07-2013 15:05
Click Here to See the Profile for alberallo Click here to Send alberallo a Private Message Find more posts by alberallo Add alberallo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

comando : sudo -l

o altrimenti davanti al comando fdisk scrivi sudo

es "sudo fdisk"

oppure "sudo -l"

e poi dopo fai fdisk

(è un problema di modalità utente)

04-07-2013 15:18
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alberallo
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2009
Posts: 3 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2:29:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grande! Grazie mille!

04-07-2013 15:24
Click Here to See the Profile for alberallo Click here to Send alberallo a Private Message Find more posts by alberallo Add alberallo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
programmer91
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2011
Posts: 44 (0.01 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 12:36:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ciao, qualcuno sa come si faceva esattamente l'es di shell che è presente anche sul tema d'esame sul sito di lab di monga?

05-07-2013 12:05
Click Here to See the Profile for programmer91 Click here to Send programmer91 a Private Message Find more posts by programmer91 Add programmer91 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

se non erro andava fatto così

find / -type f -name "*.c" -name "*.h" | xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c

05-07-2013 12:16
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cri
.primate.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 67 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Primo
Time Online: 1 Day, 12:00:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusate ma mi potreste dare dell'info sul laboratorio???
si usa ancora minix?

grazie

12-07-2013 16:02
Click Here to See the Profile for Cri Click here to Send Cri a Private Message Find more posts by Cri Add Cri to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

No, adesso si lavora sul kernel di jos.

Non so di quanto varia :)

12-07-2013 16:20
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alberallo
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2009
Posts: 3 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 2:29:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho concluso il lab1 ma non capisco come procedere ora.
Da quello che ho capito in qualche modo dovrei recuperare i file
kern / pmap.c
kern / pmap.h
kern / kclock.h
kern / kclock.c
prima di procedere allo svolgimento del lab 2 ma non riesco a capire come fare.
Qualcuno mi aiutiiii!

15-07-2013 17:30
Click Here to See the Profile for alberallo Click here to Send alberallo a Private Message Find more posts by alberallo Add alberallo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xsia
.amico.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 23 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5:17:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Aikawa
se non erro andava fatto così

find / -type f -name "*.c" -name "*.h" | xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c


E' una soluzione valida! Ma manca il parametro -o nel find altrimenti non va!

code:
find / -type f -name "*.c" -o -name "*.h"| xargs grep -oh -e "include" -e "define" | sort | uniq -c



Ma il professore ha consigliato qualche dispensa per il bash scripting?

Last edited by xsia on 18-07-2013 at 22:43

18-07-2013 22:11
Click Here to See the Profile for xsia Click here to Send xsia a Private Message Find more posts by xsia Add xsia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao ragazzi,
scusate una cosa per preparare il lab con la nuova modalità basta guardare le slide e fare parecchi es?

Grazie.

19-07-2013 16:45
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xsia
.amico.

User info:
Registered: Jul 2011
Posts: 23 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5:17:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by gab217
Ciao ragazzi,
scusate una cosa per preparare il lab con la nuova modalità basta guardare le slide e fare parecchi es?

Grazie.


per quanto riguardo l'esercizio di partizionamento è semplice e basta fare un pò di pratica con i programmi fdisk , mkfs, dd, mount, dumpe2fs (ho trovato poco nelle slide più in giro per la rete)

invece per l'esercizio di bash scripting è meglio guardarsi le slide che offrono un'infarinatura di base e fare un pò di esercizi con i programmi find, grep, stat, wc, cut ecc ecc insomma i gnu-coreutils.

Qui nel forum troverai parecchi esercizi con la soluzione.

Intanto vi scrivo il mio esercizio bash dell'esame di oggi.

code:
Calcolare il totale dello spazio occupato di tutti i file .h che hanno un numero di righe pari


lascio a voi trovare la soluzione!

19-07-2013 18:34
Click Here to See the Profile for xsia Click here to Send xsia a Private Message Find more posts by xsia Add xsia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io stavo provando a fare questo es per esercitarmi:

trovare tutti i file *.h in /usr/include e ordinarli per numero di righe restituendo in output solo il percorso dei file

Il comando per risolvere secondo me è questo:

sudo find /usr/include -name "*.h" | xargs wc -l | head -n -1| sort -n | cut -d ' ' -f 6,7

Non capisco però perchè il cut genera delle righe vuote.

Qualcuno può spiegarmi ?

Grazie.

25-07-2013 09:20
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
st1v
.amico.

User info:
Registered: Feb 2010
Posts: 22 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 14:27:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, non ho potuto frequentare il lab di quest'anno quindi mi affido a voi per un paio di domande di chiarimento...
Tema d'esame: https://mameli.docenti.di.unimi.it/...wiki/TemaDEsame

Allora, innanzitutto, creo l'immagine del disco da 100MB (forse dovrebbere essere formato .qcow tanto non chiede questo passaggio all'esame giusto?)

PHP:

qemu-img.exe create nuovo.disk 100M



Poi faccio partire unimilive-solab (modificata inserendo -hda nuovo.disk), mi si avvia quemu con su l'immagine debian del prof, e dalla shell faccio

PHP:

sudo -s
fdisk /dev/sda



Command n per creare la partizione
p primaria
first sector default
last sector gli devo dare la dimensione nella forma ad es. +10MB se la voglio creare di 10MB giusto? Non devo indicare il numero di settori a mano...

La 4^ partizione (estesa) quanto dovrebbe essere grande? se gli dò la somma della 5 e della 6 (20+20 MB) quando vado a creare la 6^ partizione logica (ovvero la 5^ dell'es.) mi dice "value out of range"...
Allora provo a dargli un valore maggiore di 40MB tipo 50 MB e riesco a creare tutte le partizioni.
Solo che se faccio cfdisk e guardo l'elenco delle partizioni le dimensioni non sono 10,25,15,20,20 MB ma 10,25,15.01,21.05,21.05 MB.... e all'inizio c'è 1.05 MB di "Unusable". E' normale?

Poi per il tipo di FS uso sempre fdisk e il comando 't' (SWAP sarebbe Linux swap quindi ID=82 e FAT32 ID=c giusto?)

Grazie mille!

02-08-2013 09:35
Click Here to See the Profile for st1v Click here to Send st1v a Private Message Find more posts by st1v Add st1v to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gab217
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2008
Posts: 347 (0.06 al dì)
Location: prov Varese
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 8 Days, 15:33:40 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by st1v
Ciao, non ho potuto frequentare il lab di quest'anno quindi mi affido a voi per un paio di domande di chiarimento...
Tema d'esame: https://mameli.docenti.di.unimi.it/...wiki/TemaDEsame

Allora, innanzitutto, creo l'immagine del disco da 100MB (forse dovrebbere essere formato .qcow tanto non chiede questo passaggio all'esame giusto?)

PHP:

qemu-img.exe create nuovo.disk 100M



Poi faccio partire unimilive-solab (modificata inserendo -hda nuovo.disk), mi si avvia quemu con su l'immagine debian del prof, e dalla shell faccio

PHP:

sudo -s
fdisk /dev/sda



Command n per creare la partizione
p primaria
first sector default
last sector gli devo dare la dimensione nella forma ad es. +10MB se la voglio creare di 10MB giusto? Non devo indicare il numero di settori a mano...

La 4^ partizione (estesa) quanto dovrebbe essere grande? se gli dò la somma della 5 e della 6 (20+20 MB) quando vado a creare la 6^ partizione logica (ovvero la 5^ dell'es.) mi dice "value out of range"...
Allora provo a dargli un valore maggiore di 40MB tipo 50 MB e riesco a creare tutte le partizioni.
Solo che se faccio cfdisk e guardo l'elenco delle partizioni le dimensioni non sono 10,25,15,20,20 MB ma 10,25,15.01,21.05,21.05 MB.... e all'inizio c'è 1.05 MB di "Unusable". E' normale?

Poi per il tipo di FS uso sempre fdisk e il comando 't' (SWAP sarebbe Linux swap quindi ID=82 e FAT32 ID=c giusto?)

Grazie mille!


Ciao pure io sto preparando il lab senza aver seguito le lezioni, per quanto riguarda creare l'immagine del disco e corretto ma non la chiede perchè all'esame parte direttamente con la shell di qemu aperta. Io poi ho provato a modificare sul bat per vedere il disco ma non ci sono riuscito, ti posso chiedere tu cosa hai modificato? Io solitamente la partizione estesa la faccio più grande rispetto alla somma, linux swap è corretto e per FAT32 io uso o b o c.

02-08-2013 11:47
Click Here to See the Profile for gab217 Click here to Send gab217 a Private Message Find more posts by gab217 Add gab217 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 21:03.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.043 seconds (84.81% PHP - 15.19% MySQL) con 26 query.