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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > [MAYA] - Elementi di modellazione
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bau
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Ciao! Mi intrufolo.....io ho potuto seguire poco le lezioni, ma se non ho capito male la modellazione la si fa con maya, salvi tutto in rib, e la parte da fare a mano e le Shader,no? che poi va inserito nel file rib!eH?

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15-02-2004 13:47
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Dodo
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Originally posted by anarina
Ciao! Mi intrufolo.....io ho potuto seguire poco le lezioni, ma se non ho capito male la modellazione la si fa con maya, salvi tutto in rib, e la parte da fare a mano e le Shader,no? che poi va inserito nel file rib!eH?


allora in teoria il prof ha detto che devi fare tutto in RIB; per fortuna però ci ha concesso di fare la modellazione in Maya se no c'era da diventare scemi...

cmq allora se scegli di fare la modellazione in Maya esporti la scena (priva di luci e di materiale) in Rib, e una volta che hai il file rib lavori sui materiali e sulle luci della scena... tutto in codice rib...

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Albert Einstein

15-02-2004 14:21
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bau
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già! ma per scrivere lo shader bisogna usare un linguaggio "c-like":ma dove trovo le specifiche del linguaggio per lo shader? lo aveva spiegato a lezione??? Ciao!

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15-02-2004 14:24
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^Angelus^
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ed un altra domanda. Io in maya non so fare praticamente niente, mentre in 3D studio max me la cavicchio, ho fatto pure un corso...posso usarlo a posto di maya?

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- Bruce Lee -

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Dodo
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Originally posted by anarina
già! ma per scrivere lo shader bisogna usare un linguaggio "c-like":ma dove trovo le specifiche del linguaggio per lo shader? lo aveva spiegato a lezione??? Ciao!


CLICCANDO QUI trovi quello che ti serve specifiche + un libro non male...
a lezione?... beh meglio che stia zitto... :ignore:

ed un altra domanda. Io in maya non so fare praticamente niente, mentre in 3D studio max me la cavicchio, ho fatto pure un corso...posso usarlo a posto di maya?


si certo puoi usare qualunque modellatore vuoi... scusa forse mi sono espresso male io dato che uso MAYA ho fatto capire come se si potesse usare solo quello... il prof ha detto che puoi usare qualunque modellatore 3D ovviamente che esporti in RIB...

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Albert Einstein

15-02-2004 15:26
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^Angelus^
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ottimo...il progetto si presenta un goccio + fattibile...contando che non ho seguita praticamente niente e non so da che parte iniziare....

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Grazie Dodo! Quindi da quei pdf si capisce come fare uno shader, spero!!! A lezione non lo ha spiegato? wowowo...
Voi li avete già fatti tutti e tre i quiz?
....e domandona...nella "splendida" immagine da realizzare c'è un folgio con delle scritte...avete idea di come farle? Io uso Maya...

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15-02-2004 16:28
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Dodo
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Originally posted by anarina
Grazie Dodo! Quindi da quei pdf si capisce come fare uno shader, spero!!!

in teoria si... in pratica non so.. io per ora sto modellando ancora :D

Voi li avete già fatti tutti e tre i quiz?


no io li faccio quando finisco il progetto

....e domandona...nella "splendida" immagine da realizzare c'è un folgio con delle scritte...avete idea di come farle? Io uso Maya...


splendida..... :lol:

beh ci sarà da usare una texture... il foglio in maya lo fai con un piano e lo fai di grandezza del foglio... poi ci applichi una texture (bianca con delle scritte simili non necessariamente uguali anche perchè non si legge niente :D )... però questo lo devi fare in rib... il fatto di applicare la textur intendo dato che non fa parte della modellazione

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15-02-2004 16:52
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Graaazie!
Dai, allora via con la modellazione de sto squallore anni '70!

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15-02-2004 17:15
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bau
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Aiaaa....ma sto benedetto ovetto kinder come lo fate? Io pensavo di partire da una sfera e poi seleziono i vertici più esterni e li modello...voi come avete fatto?....e altra domandona....i settaggi della luce li mettete nella modellazione, in maya? e la camera l'avete creata???? come vi sta andando?!:look::wall:

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16-02-2004 09:35
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Dodo
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Originally posted by anarina
Aiaaa....ma sto benedetto ovetto kinder come lo fate? Io pensavo di partire da una sfera e poi seleziono i vertici più esterni e li modello...voi come avete fatto?....e altra domandona....i settaggi della luce li mettete nella modellazione, in maya? e la camera l'avete creata???? come vi sta andando?!:look::wall:


allora io personalmente l'ovetto l'ho creato in Nurbs.. ho fatto il suo profilo con una serie di curve e poi ho fatto un revolve... però non esce ovviamente molto preciso...

la luce fa parte di quello che dovresti fare in rib... nella modellazione comprende solo la forma dell'oggetto e la sua posizione nello spazio
;)

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16-02-2004 09:49
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eh, già, la nurbs la modelli come vuoi!
Allora i parametri della luce vanno nello shader...ma le posizioni degli oggetti rispetto all'origine degli assi le hai scelte a occhio??
....e la dimensione del foglio?...
cmq, se io lo faccio da sola, devo fare l'immagine n.1, vero?!
Grazie, eh!!!:smokin:

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16-02-2004 09:58
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Dodo
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Originally posted by anarina
eh, già, la nurbs la modelli come vuoi!
Allora i parametri della luce vanno nello shader...ma le posizioni degli oggetti rispetto all'origine degli assi le hai scelte a occhio??
....e la dimensione del foglio?...
cmq, se io lo faccio da sola, devo fare l'immagine n.1, vero?!
Grazie, eh!!!:smokin:


si le posizioni ad occhio.. dato che abbiamo una pessima prospettiva dell'immagine è stato davvero OSTICO sceglierle :evil:

si anche le dimensioni del foglio ad occhio.

Si se lo fai da sola l'immagine n°1

;)

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Albert Einstein

16-02-2004 10:14
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bau
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grazie!!! :birrozza:

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16-02-2004 10:20
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futurbaggio
U Frikkettone

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Originally posted by anarina
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A me è venuto + facile farlo con un cilindro e due semisfere, fai un po' di operazioni booleane :twisted:

Roberto

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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

16-02-2004 10:23
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