|
Dodo |
d'accordissimo con futurbaggio...
... |
08-02-2004 12:33 |
|
|
Dodo |
lunatico
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
d'accordissimo con futurbaggio...
ma... secondo me vale per tutti i corsi di laurea italiani, se veramente vuoi imparare qualcosa devi sbatterti da te...
poi sono d'accordo anche con mareluna... se sei così convinto di quello che vuoi fare hai sbagliato Forum, tanto non uscirai mai ESPERTO già dopo la lauera... nessuno appena laureato ti offrirà il lavoro dei tuoi sogni..... con i tempi che corrono peggio che MAI
08-02-2004 12:33 |
|
|
| |
|
lughes |
ragazzi mi fate veramente paura... possibile che n ... |
08-02-2004 12:42 |
|
|
lughes |
libero Pensatore
Registered: Feb 2003
Corso: TiCOM
Anno: 1°
Time Online: 11 Days, 2:44:59 [...]
ragazzi mi fate veramente paura... possibile che nessuno è contento di questa università?
io devo dire che non sono contento ma contentissimo. Ci sono diversi punti in cui non sono d'accordo con la maggior parte di voi; per prima cosa all'università cosa pensavate di fare? di imparare a lavorare? pensavate che vi insegnavano tutto il possibile sull'informatica ? questo non è possibile primo perchè l'apprendimento di un mestiere qualsiasi si può fare solo in maniera esperienziale e non a scuola; la scuola può solo darti le basi e cosa più importante gli input e questo penso che la nostra università ce le dia...
per concludere vorrei dare un giudizio finale sul corso. Allora sicuramente non è tutto rose e fiori e ci sono moltissime cose da sistemare ma cmq se dovessi scegliere di nuovo lo risceglierei per tutta la vita...
P.s. se ci sono errori sono dovuti agli strascichi del sabato sera chiedo scusa
08-02-2004 12:42 |
|
|
| |
|
growl |
bhe non è che ho le idee chiare; non penso di sce ... |
08-02-2004 12:44 |
|
|
growl |
.precettore.
Registered: Feb 2004
Anno:
Time Online: 9:31:34 [...]
bhe non è che ho le idee chiare; non penso di scegliere info perchè per l'appunto è troppo orientata sulla programmazione...sono un tipo piu' multimediale per intenderci ;-)
credo che optero per disegno idustriale indirizzo comunicazione.
forse è il corso che tanti di voi vorrebbero fare :-)
ciao e auguroni.
08-02-2004 12:44 |
|
|
| |
|
Lunik |
beh facendo comDig poi c'è il percorso Multimedia ... |
08-02-2004 12:45 |
|
|
Lunik |
dsy core staff
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
beh facendo comDig poi c'è il percorso Multimedia con complementari:
Sistemi multimediali
Basi di dati multimediali
etc etc...
disegno industriale mi sembra tutt'altra cosa...
08-02-2004 12:45 |
|
|
| |
|
Dodo |
[QUOTE][i]Originally posted by growl [/i]
... |
08-02-2004 13:03 |
|
|
Dodo |
lunatico
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]
Originally posted by growl
forse è il corso che tanti di voi vorrebbero fare :-)
se dovessi scegliere di nuovo lo risceglierei per tutta la vita...
anche io... e lo dico forte
08-02-2004 13:03 |
|
|
| |
|
futurbaggio |
[QUOTE][i]Originally posted by lughes [/i]
... |
08-02-2004 13:42 |
|
|
futurbaggio |
U Frikkettone
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]
Originally posted by lughes
per prima cosa all'università cosa pensavate di fare? di imparare a lavorare?
Per me l'università non è un lavoratorificio, come ho già detto in un'altra discussione sul DSY... cercavo esperienze, nuove conoscenze e nuovi modi di pensare e fare!
pensavate che vi insegnavano tutto il possibile sull'informatica ?
Questo è impossibile, ma è inaccettabile il contrario!
questo non è possibile primo perchè l'apprendimento di un mestiere qualsiasi si può fare solo in maniera esperienziale e non a scuola; la scuola può solo darti le basi e cosa più importante gli input e questo penso che la nostra università ce le dia...
Beh, c'è input e input! Esistono azioni controproducenti: a me interessava tanto la grafica ma sono stato "anti-stimolato". Risultato: nessun complementare di grafica inserito nel piano di studi!
per concludere vorrei dare un giudizio finale sul corso. Allora sicuramente non è tutto rose e fiori e ci sono moltissime cose da sistemare ma cmq se dovessi scegliere di nuovo lo risceglierei per tutta la vita...
Io lo risceglierei tra 10 anni, quando sarà più maturo didatticamente, più selettivo in prova d'esame e di conseguenza migliore!
Ma intanto siamo qui, nn vogliamo finirlo per così com'è?
Un commento un po' più profondo sul nostro corso: il problema non è assolutamente la validità dei professori, alcuni veramente eccellenti. Forse questo corso è stato veramente creato per un'azione di "marketing" o forse no, ma una cosa è chiara: nessuno ha una visione d'insieme per poter dire cosa Comunicazione Digitale sia... è stato fatto partire il corso già con l'idea che si sarebbe "realizzato" in corsa!
L'esempio più eclatante è la scelta dei complementari, con la falsa illusione di una lista interminabile di insegnamenti pensano di soddisfare tutti i bisogni di conoscenza! Da tutto quello che ho percepito dalle altre persone ci sono solo smarrimento, indecisione, disinformazione... ecco a voi il TOTOCOMPLEMENTARI, il nuovo gioco a scomesse del DSI/DICO (perchè sono due cose diverse eh)!!!
Chi ne paga le conseguenze siamo ovviamente noi... chi ci guadagna ovviamente è l'università, che può far venire la RAI a presentare il corso del "futuro dell'Italia tecnologica", oltre ad intascare i nostri soldi!
Roberto
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
|
08-02-2004 13:42 |
|
|
| |
|
growl |
porca miseria che casion che ho tirato fuori :-)
... |
08-02-2004 13:56 |
|
|
growl |
.precettore.
Anno:
porca miseria che casion che ho tirato fuori :-)
futurbaggio sembra darmi ragione.
mispiace per voi ragazzi, del resto stiamo diventando molto simili a paesi come l'america dove ti vendono ogni cosa grazie al nome : "comunicazione digitale"....azz!!! letto cosi sembra chissa cosa e invece mi sembra davvero un corso di laurea in informatica di livello inferiore.
senza offesa raggazi. miraccomando non fraintendetemi
08-02-2004 13:56 |
|
|
| |
|
Lunik |
di livello inferiore..xò la pazienza nel dare esa ... |
08-02-2004 13:59 |
|
|
Lunik |
dsy core staff
di livello inferiore..xò la pazienza nel dare esame e seguire le lezioni la stiamo perdendo di più noi che quelli che fanno info..
cmq non credere..anche a comDig ci si deve sbattere x alcuni esami... quindi non sottovalutarlo!
08-02-2004 13:59 |
|
|
| |
|
futurbaggio |
[QUOTE][i]Originally posted by Lunik [/i]
... |
08-02-2004 14:03 |
|
|
futurbaggio |
U Frikkettone
Originally posted by Lunik
Sono passati solo 4 anni ma è tutto ancora sotto "rodaggio"
Il rodaggio lo fai quando è tutto finito e teoricamente non ci sono rischi, Comunicazione Digitale è ancora "under construction" ma ogni anno che passa vogliono costruire sempre di più, non analizzando se quello che è stato già fatto ha avuto risultati positivi o negativi.
Purtroppo è così e lo subiamo noi... ci vorrebbero dei rappresentanti con le palle e far presente questa situazione e rompere l'anima affinchè cambino tutto e in modo decente...
( votate la lista DSY! )
Nell'esercizio dei propri diritti non è necessario possedere le "palle", ma una buona dose di fortuna accompagnata da capacità solide... esercitare un diritto non significa segnalre una situazione a chi di competenza e "rompere l'anima" ma operare per il cambiamento direttamente basandosi su qualcosa di concreto (leggi,regolamenti, accordi,etc).
Spero che la tua lista, Lunik, sposi questo modo di lavorare e lo dimostri già ora prima delle votazioni, altrimenti i voti non saranno altro che patetici gesti d'amore nei confronti della community... non ve ne faccio assolutamente una colpa (anche perchè "qualcuno di più potente", innominabile, lo ha fatto con le sue televisioni, la sua squadra di calcio, le sue aziende, i suoi giornali, le sue case editrici, etc etc)!
|
08-02-2004 14:03 |
|
|
| |
|
growl |
vedi che mi hai frainteso ;-)
... |
08-02-2004 14:07 |
|
|
growl |
.precettore.
Anno:
vedi che mi hai frainteso ;-)
non intendevo come difficolta', ma come competenze dovute al tipo di esami che avete inconfronto a quelli che studiano informatica. non capisco la specialita' del vostro corso di laurea.
voi dite i complementari, ma anche loro li hanno.
esempio, mio cuglino si è laureato qaulche anno fa in info di 5 anni, ma la sua passione era la grafica, si è sbattuto per i fatti suoi e si è documentato e specializzato da solo in questo settore.
cioè ha fatto quello che dite voi, si è scelto da solo un percorso, ovvero quello piu' consono alle sue passioni..
pero', la sua laurea, non avendo esami strani ma solo esami molto tencnici e inerenti a info, gli ha permesso di fare questo salto.
capisci, per questo che dico che il vostro è un corso minore, avete un sacco di materie che centrano poco.
seguendo il discorso fatto con l'esempio di mio cugino, verrebbe da pensare veramente che il corso com dig, è appunto una questione di marketing e niete di piu', perchè da sempre e da molto tempo prima che nascesse com dig., chi è esperto in info, riesce a orientarsi senza problemi, nel settore che preferisce.
non so se mi sono spiegato?
08-02-2004 14:07 |
|
|
| |
|
Lunik |
Futurbaggio: mi sono espressa male con quel "rodag ... |
08-02-2004 14:13 |
|
|
Lunik |
dsy core staff
Futurbaggio: mi sono espressa male con quel "rodaggio"
è meglio "Under construction"
cmq... non x far votare la lista dsy x carità.. Vi posso dire che anche se non sono rappresentante degli studenti ho avuto molti incontri con Reggio (manager didattico) x discutere sulla questione "comDig".
La situazione è molto triste... nessuno, a parte me, se ne preoccupa seriamente (vabbeh c'è anche Reggio che sa della nostra situazione). I problemi di ComDig non sono MAI stati fatti
presente alle riunioni dei prof. MAI!!
Se l'unico rappresentante che c'è ora non si occupa di questo... non cambierà mai niente.
E' x questo che vorrei che la nostra lista vincesse... noi non ci facciamo problemi di parlare coi prof.. siamo abituati. Lo facciamo da anni ormai. I prof ci conoscono e non ci "mangiano".
Tramite il forum io, che sono del 3° anno, sono a conoscenza dei problemi di quello del 2° anno, parlo con quelli del 2° anno, del 1°... insomma cerco di informarmi il più possibile...
Vedremo cosa accadrà
08-02-2004 14:13 |
|
|
| |
|
futurbaggio |
[QUOTE][i]Originally posted by growl [/i]
... |
08-02-2004 14:29 |
|
|
futurbaggio |
U Frikkettone
Originally posted by growl
capisci, per questo che dico che il vostro è un corso minore, avete un sacco di materie che centrano poco.
Nella discussione sei sicuramente quello che interviene con minore cognizione di causa, d'altronde non puoi nemmeno immaginare cosa sia effettivamente questo corso... anche se è stato interessante conoscere il punto di vista di qualcuno che è esterno al corso!
I punti che continui ad ignorare sono:
- noi non sappiamo cosa sia sulla nostra pelle "disegno industriale orientamento comunicazione", ma nn lo sai neppure tu... quindi nn mi sorprenderei se l'anno prossimo ti troverai nella nostra stessa condizione!
- non penso che comunicazione digitale sia una "riduzione/specializzazione" di informatica... almeno non dovrebbe esserlo per il significato delle parole di cui porta il nome, ma questo te l'ho detto lo avrai tra 10 anni! Se vuoi aspettare... ma poi rischi di trovarti come prof Lunik
Roberto
|
08-02-2004 14:29 |
|
|
| |
|
Lunik |
[QUOTE][i]Originally posted by futurbaggio [/i]
... |
08-02-2004 14:31 |
|
|
Lunik |
dsy core staff
Originally posted by futurbaggio
ma poi rischi di trovarti come prof Lunik
hai qualche problema con me x caso?
mi sfugge al momento....
08-02-2004 14:31 |
|
|
| |
|
futurbaggio |
[QUOTE][i]Originally posted by Lunik [/i]
... |
08-02-2004 14:37 |
|
|
futurbaggio |
U Frikkettone
hai qualche problema con me x caso?
mi sfugge al momento....
Dubito che dimenticherai i suoi maligni commenti... quindi io lo boccerei a vita
Roberto
PS omnia munda mundis (tutte le cose sono pure per i puri!)
|
08-02-2004 14:37 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 06:15. |
|
|
|
|