 |
johnnyd |
.grande:maestro.
Registered: Sep 2005
Posts: 840 (0.12 al dì)
Location: Milano (Fragagnano)
Corso: Informatica
Anno: IV
Time Online: 13 Days, 22:13:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
le slide sono quelle del 2005 che trovi nella sezione file riunite.
il programma è questo:
INDICE LEZIONI A.A. 2008-2009
Turno 1 ─ Prof.ssa Elena Pagani
LEZIONE 30 SETT. 2008
ARGOMENTI: presentazione del corso. Reti: definizione, concetti fondamentali, parametri caratterizzanti.
TESTO: Halsall 1.1, 1.2
LEZIONE 1 OTT. 2008
ARGOMENTI: indici di qualità di servizio. Tassonomia delle reti.
TESTO: Halsall 1.2
LEZIONE 7 OTT. 2008
ARGOMENTI: Architetture: concetti fondamentali. Architetture a livelli. Servizio connection-oriented vs. connectionless. Tecniche di commutazione.
TESTO: Halsall 1.5, 1.4, 1.2
LEZIONE 8 OTT. 2008
ARGOMENTI: routing a circuito virtuale vs. datagram. Modelli ISO/OSI e TCP/IP.
TESTO: Halsall 1.2, 1.5
LEZIONE 14 OTT. 2008
ARGOMENTI: mezzi trasmissivi. Rappresentazione dell'informazione. Digitalizzazione del segnale. TDMA.
TESTO: Halsall 1.3, A.2.4.1, 2.2
LEZIONE 15 OTT. 2008
ARGOMENTI: Plesiochronous e Synchronous Digital Hierarchy. Trasmissione dati: bit synchronization nello schema asincrono e sincrono (Manchester Encoding).
TESTO: Halsall 2.2, 1.3
LEZIONE 21 OTT. 2008
ARGOMENTI: Differential Manchester. Funzionalità e architettura di livello Data Link. Framing. Servizi di Data Link Layer. Controllo degli errori. Costruzione di un protocollo per servizio connection-oriented.
TESTO: Halsall 1.3, 1.4
LEZIONE 22 OTT. 2008
ARGOMENTI: Idle RQ; utilizzo del canale. Pipelining: approccio sliding window; sliding window 1-bit.
TESTO: Halsall 1.4
LEZIONE 28 OTT. 2008
ARGOMENTI: Continuous RQ: approcci Go-Back-N e Selective-Repeat. Dimensionamento finestre.
TESTO: Halsall 1.4
LEZIONE 29 OTT. 2008
ARGOMENTI: Utilizzo canale con Continuous RQ. HDLC. PPP.
TESTO: Halsall 1.4, 2.6.4, 3.1
LEZIONE 4 NOV. 2008
ARGOMENTI: CSMA, CSMA-CD. Binary Exponential Backoff. Repeater hub. Ethernet: struttura e trasmissione frame; analisi. Bridge trasparenti.
TESTO: Halsall 3.2, 3.3
LEZIONE 5 NOV. 2008
ARGOMENTI: Switch. Fast Ethernet. Gigabit Ethernet.
TESTO: Halsall 3.3, 3.4
LEZIONE 11 NOV. 2008
ARGOMENTI: VLAN. Logical Link Control. Introduzione a Network Layer; funzionalità. Gateway. IP: header e frammentazione.
TESTO: Halsall 3.5, 3.6, 6.1, 6.2, 6.3
LEZIONE 12 NOV. 2008
ARGOMENTI: indirizzamento class-based in IP. Subnetting. CIDR.
TESTO: Halsall 6.4
LEZIONE 18 NOV. 2008
ARGOMENTI: NAT. Routing in Internet: proprietà. Principio di ottimalità. Routing statico. Flooding. Approccio Distance Vector.
TESTO: Halsall 6.5
LEZIONE 19 NOV. 2008
ARGOMENTI: approccio Link State. Struttura di Internet. Protocolli ICMP, ARP.
TESTO: Halsall 6.5, 6.6
LEZIONE 25 NOV. 2008
ARGOMENTI: Protocolli RARP e BOOTP, DHCP. Routing in Internet: protocollo OSPF.
TESTO: Halsall 6.6
LEZIONE 26 NOV. 2008
ARGOMENTI: Protocollo BGP. Tunneling. Protocollo MPLS.
TESTO: Halsall 6.5, 6.6, 6.7.3
LEZIONE 2 DIC. 2008
ARGOMENTI: IPv6: funzionalità e struttura pacchetti. IPv6: indirizzamento. Interoperabilità IPv4 e IPv6.
TESTO: Halsall 6.8, 6.9
LEZIONE 3 DIC. 2008
ARGOMENTI: Transport Layer: funzionalità, indirizzi, primitive di servizio. TCP: caratteristiche, formato header, tipi di segmento. .
TESTO: Halsall 7.1, 7.2, 7.3
LEZIONE 9 DIC. 2008
ARGOMENTI: TCP: Procedura three-way handshake. Stima del RTT. Algoritmi di Nagle e Clark; congestion window e gestione degli errori
TESTO: Halsall 7.3
LEZIONE 10 DIC. 2008
ARGOMENTI: TCP: gestione timer ritrasmissione, persistence, keepalive; chiusura connessione. Protocollo UDP.
TESTO: Halsall 7.3, 7.4
LEZIONE 16 DIC. 2008
ARGOMENTI: Funzionalità di Application Layer. Domain Name System.
TESTO: Halsall 8.1, 8.2
LEZIONE 17 DIC. 2008
ARGOMENTI: Protocolli SMTP, FTP e HTTP.
TESTO: Halsall 8.3, 8.4, 9.2.1, 9.3
LEZIONI 7, 8, 13 GEN. 2009
ARGOMENTI: Esercitazioni di preparazione all'esame.
TESTO: file esercizi-1-06-07.pdf, esercizi-2.pdf, esercizi-rtng-06-07.pdf tra le Risorse di JLI!
__________________
My Blog - My Photo Album
|