Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Tema di aprile
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: info
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

qualcuno posta la soluzione del VI?
io ho fatto così

VI.1 ho calcolato r0 con le tavole in fondo al libro

VI.2 non so

VI.3 ho messo il risultato del II.3.c e cioè 0.867

13-04-2009 11:18
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Infromatica Triennale (F49)
Anno: Fuori corso...
Time Online: 23:04:26 [...]

Post actions:

Qualcuno può spiegarmi il punto I.3 (quello di X*) ?
Io non riesco proprio a capire come si possa arrivare ai risultati dati sopra.

Secondo me la var. casuale X* può assumere solo due valori, zero ed uno, e fino a qui ci siamo, ma poi la loro probabilità quale è?

P[X*=0] = -p/(sqrt(p(1-p))
P[X*=1] = 0/(sqrt(p(1-p)) = 0

Per ottenere questi risultati sostituisco la funzione di massa di probabilità di X in X*, poi sostituisco ancora E[X] = p e var[X] = p(1-p). Quindi prendo i due valori che può assumere la funzione, zero ed uno, e li sostituisco, ma ottengo i risultati sopra che francamente mi sembrano assurdi.

Provo ad allegare i miei conti...

Ciao!

Attachment: scan008.jpg
This has been downloaded 13 time(s).

13-04-2009 13:00
Click Here to See the Profile for enricom Click here to Send enricom a Private Message Find more posts by enricom Add enricom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:

Post actions:

Originally posted by enricom
Qualcuno può spiegarmi il punto I.3 (quello di X*) ?
Io non riesco proprio a capire come si possa arrivare ai risultati dati sopra.

Secondo me la var. casuale X* può assumere solo due valori, zero ed uno, e fino a qui ci siamo, ma poi la loro probabilità quale è?

P[X*=0] = -p/(sqrt(p(1-p))
P[X*=1] = 0/(sqrt(p(1-p)) = 0

Per ottenere questi risultati sostituisco la funzione di massa di probabilità di X in X*, poi sostituisco ancora E[X] = p e var[X] = p(1-p). Quindi prendo i due valori che può assumere la funzione, zero ed uno, e li sostituisco, ma ottengo i risultati sopra che francamente mi sembrano assurdi.

Provo ad allegare i miei conti...

Ciao!

per trovare i valori chepuo assumere X*
non devi sostituire lafunziona massa ad X ma i valori che può assumere (0 e 1) e viene:
(0-p)/sqrt(pq)= -p/sqrt(pq)
(1-p)/sqrt(pq)=q/sqrt(pq)
(svolgendo i calcoli con gli esponenti ottieni il risultato finale)

per la probabilità che X* assuma questi due valore devi vedere il valore X che hai sosituito, nel primo caso X=0 quindi q, nel secondo X=1 quindi p

13-04-2009 13:17
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Thumbs up

Grazie, credo di aver capito!!

13-04-2009 14:22
Click Here to See the Profile for enricom Click here to Send enricom a Private Message Find more posts by enricom Add enricom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Lightbulb

Ho quasi finito di correggere il compito, tra poco lo posto tutto!

13-04-2009 16:20
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Ho cercato di capire le cose che avevo sbagliato/non fatto nel compito ed ho aggiunto delle spiegazioni e note sugli esercizi e passaggi delle dimostrazioni. Mi sono rimasti dei dubbi piuttosto grandi sui punti qui elencati:

Punto I.3
Punto II.3.a (grafico)
Punto II.3.c (P di D con m <= 4)
Punto V.2.b (dimostrazione disuguaglianza)
Punto VI.3

Tutto il contenuto del pdf è fornito (come fa ogni buon informatico) senza garanzie di correttezza!
Per favore segnalate dubbi/idee/correzioni/errori e quanto possa essere utile a rendere migliore il lavoro!

Ciao!

Attachment: correzione.pdf
This has been downloaded 64 time(s).

13-04-2009 18:05
Collapse
Fenix
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2006
Anno: secondo
Time Online: 6:33:52 [...]

Post actions:

ma siete sicuri ke la funzione di ripartizione si faceva cosi? io ho in mente i disegni del prof Guenzani alla lavagna durante il corso ombra che era una specie di campana dove andando verso -inf tendeva a 0 e andando verso inf tendeva a 0 e in 0 (sull'asse delle x) cresceva fino quasi a toccare 1 sull'asse delle y (ovviamente i parametri non sono x e y :P).
Per farvi un esempio, ho fatto un grafico molto simile a questo:

http://www.dss.uniud.it/utenti/laga...vole/tavole.pdf

Grazie per la risp!

Bye

13-04-2009 19:06
Click Here to See the Profile for Fenix Click here to Send Fenix a Private Message Find more posts by Fenix Add Fenix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:

Post actions:

Originally posted by Fenix
ma siete sicuri ke la funzione di ripartizione si faceva cosi? io ho in mente i disegni del prof Guenzani alla lavagna durante il corso ombra che era una specie di campana dove andando verso -inf tendeva a 0 e andando verso inf tendeva a 0 e in 0 (sull'asse delle x) cresceva fino quasi a toccare 1 sull'asse delle y (ovviamente i parametri non sono x e y :P).
Per farvi un esempio, ho fatto un grafico molto simile a questo:

http://www.dss.uniud.it/utenti/laga...vole/tavole.pdf

Grazie per la risp!

Bye

la phi(x) della quale dovevavomo disegnare il grafico corrsiponde all'intergale da meno infinito ad x di quella campana che dici tu...

è come disegnare un grafico di una funzione della quale ti danno già le quote, quindi in x=0 vale 0,5 e così via...
correggetemi se sbalgio

Last edited by b.elite on 13-04-2009 at 20:24

13-04-2009 20:21
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Se ti dicono che vogliono sapere la phi grande di x, vogliono la funzione di ripartizione; se invece ti dicono che vogliono la phi piccola di x, vogliono la funzione di densità di probabilità.
Ora, per una variabile casuale normale standardizzata come quella presentata nel problema (non vengono indicati al pedice della phi grande i valori dei parametri) il garfico della funzione di ripartizione è quello che puoi trovare a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:N...ibution_cdf.png

Mentre il grafico della funzione di densità di probabilità è quello a forma della classica campana che assume massimo nel punto di ascissa 0 (dove cade la media dato che è standardizzata). Ecco qui il link all'immagine:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:N...ibution_pdf.png

La funzione di ripartizione (phi grande) ti da' per definizione stessa la probabilità cumulata di un evento, mentre la funzione di densità di probabilità di da' la probabilità di un evento elementare:

P[a<= X <= b] oppure P[X <= c] o ancora P[d <= X] sono tre esempi di probabilità calcolabili con la funzione di ripartizione.
P[X = a] è un esempio di probabilità calcolabile con la funzione di densità di probabilità (vale sempre zero visto che siamo nel continuo...)

La risposta alla domanda è la curva tracciata in verde nella prima immagine.

Ciao!

13-04-2009 22:10
Collapse
Fenix
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

ma il link al primo grafico non è la funzione di ripartizione della normale? noi dovevamo fare la funzione di ripartizione della normale standardizzata se provi a ricercarla su un motore di ricerca ti vengono gli stessi grafici del link ke ti ho mandato su

14-04-2009 09:06
Click Here to See the Profile for Fenix Click here to Send Fenix a Private Message Find more posts by Fenix Add Fenix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:

Post actions:

Originally posted by Fenix
ma il link al primo grafico non è la funzione di ripartizione della normale? noi dovevamo fare la funzione di ripartizione della normale standardizzata se provi a ricercarla su un motore di ricerca ti vengono gli stessi grafici del link ke ti ho mandato su

la funzione di ripartizione della normale standard non è quel grafico a campana che trovi sui motori di ricerca ma l'integrale da meno infinito a x di quella campana...
di fanno vedere quella campana appunto per farti capire cosa stai calcolando e cioè l'area sotto la curva compresa tra meno infinito e x

14-04-2009 09:47
Collapse
Xari
.simpatizzante.

User info:
Registered: Aug 2006
Anno: I
Time Online: 1 Day, 9:27:31 [...]

Post actions:

Enricom ma nell'esercizio III.c non bastava guardare il grafico b e prendere il valore per x uguale a 4?

io ho scritto che P(Dm<4) = 0,957

14-04-2009 09:48
Click Here to See the Profile for Xari Click here to Send Xari a Private Message Find more posts by Xari Add Xari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:

Post actions:

Originally posted by Xari
Enricom ma nell'esercizio III.c non bastava guardare il grafico b e prendere il valore per x uguale a 4?

qualcuno conferma che è 0.957??
io ho messo 0.867 però credo proprio che abbia ragione Xari:(

14-04-2009 11:06
Collapse
Fenix
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Grafico a parte mi torna tutto come la soluzione postata da enricom.. sperem!

14-04-2009 12:09
Collapse
enricom
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Originally posted by Xari

Direi proprio che va bene anche così, anzi, forse è meglio come hai fatto tu dato che non usi approssimazioni!
Resta sempre il fatto che devi probabilmente giustificare la risposta all'orale e se conosci le ragioni per cui hai scelto quel valore sei a cavallo!

Comunque il valore preciso calcolato con l'approssimazione normale è 0.9370

Ciao!

14-04-2009 12:31
All times are GMT. The time now is 18:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: