Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Appello 20/01/2009
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 4:40:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

punti di vista e il tuo è rispettabilissimo! :)

ciao, cinghio

21-01-2009 12:36
Click Here to See the Profile for cinghio Click here to Send cinghio a Private Message Find more posts by cinghio Add cinghio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
valeriam.
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Informatica [TELECOM]
Anno:
Time Online: 2 Days, 0:26:06: [...]

Post actions:

le domande a crocette mi sembrava valessero 3 pnt ognuna e gli esercizi 5 punti

21-01-2009 17:02
Click Here to See the Profile for valeriam. Click here to Send valeriam. a Private Message Find more posts by valeriam. Add valeriam. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pennywise
.amico.

User info:
Registered: Jun 2007
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 3:03:43 [...]

Post actions:

Vi ricordate le risposte alle prime domande?
Io mi ricordo di aver messo C-A-C-C-B
E l'ultimo mi pare di aver messo 5 relazioni. una solo per l'attributo di E1 con cardinalità (0,N)

Voi vi ricordate?

MA PERCHE' NON RILASCIANO PIU I TESTI D'ESAME? HANNO PAURA CHE SE UNO SI ESERCITA UN PO POI PASSA ANCHE GLI ESAMI?

21-01-2009 17:26
Click Here to See the Profile for Pennywise Click here to Send Pennywise a Private Message Find more posts by Pennywise Add Pennywise to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]

Post actions:

la prima l'ho messa anche io a C ma non sono sicuro... c'è qualcuno che l'ha fatta giusta sicuramente? le altre non ricordo...ma erano simili forse l'ultima diversa

22-01-2009 08:58
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]

Post actions:

Originally posted by Counter65
la prima l'ho messa anche io a C ma non sono sicuro... c'è qualcuno che l'ha fatta giusta sicuramente? le altre non ricordo...ma erano simili forse l'ultima diversa

A quanto pare quasi tutti hanno messo la C :)
Io nelle altre domande ho messo:

Quella che chiedeva dei cookie ho messo la risposta che diceva "solo lato client", quella che diceva dei livelli ho messo la risposta che conteneva "livello logico" e l'altra con le condizioni in and/or non mi ricordo.

MA PERCHE' NON RILASCIANO PIU I TESTI D'ESAME? HANNO PAURA CHE SE UNO SI ESERCITA UN PO POI PASSA ANCHE GLI ESAMI?

Ah può darsi... :)

22-01-2009 09:02
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Sono quasi sicuro che la decomposizione senza perdita sia quella con le relazione: Dipartimento-Cognome-Nome, Cognome-Nome-Telefono.
Il livello logico è quello intermedio.
L'altra risposta secondo me giusta era, se non ricordo male: (MEDIA > 25 AND ESAMI > 10) OR ETA < 25
Quella sui cookie credo di averla sbagliata: secondo me erano tutte plausibili. io ho scelto che lato server l'id sessione e' l'unica info immagazzinata.
l'altra domanda sul left join esterno non la ricordo ma secondo me prende tutti i record del lato sinistro, e se ha informazioni sul lato destro le visualizza, altrimenti non scrive niente (cioè NULL).

SQL:
SELECT SUM(TEMPO)
FROM TEMPOMANCHE
GROUP BY Luogo, Data, Atleta

UPDATE TempoManche
SET Tempo = Tempo + 1 (ammesso che il campo è un intero)
WHERE Luogo = 'Kitzbuhel' AND Data = '20090120'

GRANT:
GRANT SELECT ON Fornitore TO a,b,c WITH GRANT OPTION
GRANT INSERT ON Fornitore TO a (per non propagare)

CONSTRAINT:
ALTER TABLE a ALTER COLUMN Prezzo float NOT NULL CHECK (Prezzo > 30) (si poteva omettere il tipo e il not null)
questa si poteva fare anche a livello di contraint di tabella

ALTER TABLE Fornitore ADD CONSTRAINT PK_FID FOREIGN KEY FID REFERENCES Listino(FID) ON UPDATE CASCADE (stessa cosa per la tabella Pezzo sulla chiave PID)

Il quarto esercizio l'ho fatto male perche' non seguendo le lezioni mi sono trovato una schema ER che non sapevo codificare.
AD occhio: 3 relazioni per le tre entità E e una per l'entità Relazione R1 per fare il molti-a-molti (M:N).

Spero di essere passato ma sono fiducioso, solo che la vita mi ha dato tante e tante amarezze! :)

ciao, Marcello

22-01-2009 14:20
Click Here to See the Profile for cinghio Click here to Send cinghio a Private Message Find more posts by cinghio Add cinghio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morte2097
.primate.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: info
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 14:12:29 [...]

Post actions:

una cosa, nella prima query , se non erro, voleva selezionare ogni atleta con il tempo totale di ogni gara?

22-01-2009 14:32
Click Here to See the Profile for morte2097 Click here to Send morte2097 a Private Message Find more posts by morte2097 Add morte2097 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

giusto, ho omesso. pero' ho raggruppato per atleta! :)

22-01-2009 14:34
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

Originally posted by cinghio
Sono quasi sicuro che la decomposizione senza perdita sia quella con le relazione: Dipartimento-Cognome-Nome, Cognome-Nome-Telefono.

credo di aver fatto anch'io cosi.

Il livello logico è quello intermedio.

anche questa =

L'altra risposta secondo me giusta era, se non ricordo male: (MEDIA > 25 AND ESAMI > 10) OR ETA < 25

pure questa.

Quella sui cookie credo di averla sbagliata: secondo me erano tutte plausibili. io ho scelto che lato server l'id sessione e' l'unica info immagazzinata.

l'altra domanda sul left join esterno non la ricordo ma secondo me prende tutti i record del lato sinistro, e se ha informazioni sul lato destro le visualizza, altrimenti non scrive niente (cioè NULL).

su queste mi sa che ho sbagliato.

SQL:
SELECT SUM(TEMPO)
FROM TEMPOMANCHE

è giusta cosi ma ci sono delle imprecisioni.
i campi che usi nella clausola group by devono essere presenti nella select.

in realta dovrebbe essere cosi:

SELECT Luogo, Data, Atleta, sum (Tempo)
FROM TEMPOMANCHE
GROUP BY (Luogo, Data, Atleta)

UPDATE TempoManche

questa è assolutamente sbagliata perchè l'es ti chiedeva di aggioarnare il valore di TEMPO aggiungendo + 1 pero prima dovevi prendere il valore che c'è nel campo TEMPO dei record che rispettano la clausola WHERE e a questo valore fare + 1.

e questo si poteva fare attraverso non so una funzione nella quale usi un cursore.

non si può fare direttamente TEMPO = TEMPO + 1

GRANT:
GRANT SELECT ON Fornitore TO a,b,c WITH GRANT OPTION
GRANT INSERT ON Fornitore TO a (per non propagare)

qui mancano le altre tabelle cmq il comando è giusto

siccome c'erano + tabelle ho fatto cosi:

GRANT SELECT ON tabella1, tabella2, tabella3 TO u1, u2, u3 WITH GRANT OPTION

sul libro non ho visto se si poteva mettere + tabelle nella parte ON. sapete se si può fare??

CONSTRAINT:
ALTER TABLE a ALTER COLUMN Prezzo float NOT NULL CHECK (Prezzo > 30) (si poteva omettere il tipo e il not null)
questa si poteva fare anche a livello di contraint di tabella

ALTER TABLE Fornitore ADD CONSTRAINT PK_FID FOREIGN KEY FID REFERENCES Listino(FID) ON UPDATE CASCADE (stessa cosa per la tabella Pezzo sulla chiave PID)

questo non l'ho fatto perchè non mi ricordavo la sintassi del comando alter

Il quarto esercizio l'ho fatto male perche' non seguendo le lezioni mi sono trovato una schema ER che non sapevo codificare.
AD occhio: 3 relazioni per le tre entità E e una per l'entità Relazione R1 per fare il molti-a-molti (M:N).

su questa ho un solo dubbio. per quanto riguarda l'attributo multivalore, c'era da fare un'altra relazione oppure rimaneva un semplice attributo??

per quanto riguarda la parte di algebra..

io nella prima ho fatto la differenza e nella seconda invece l'intersezione, voi come avete fatto?.

Spero di essere passato ma sono fiducioso, solo che la vita mi ha dato tante e tante amarezze! :)

ciao, Marcello

già speriamo di avercela fatta pechè non ho voglia di rifarmi l'esame.

ciao.

DS

22-01-2009 15:33
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]

Post actions:

Originally posted by darkshadow

UPDATE TempoManche

questa è assolutamente sbagliata perchè l'es ti chiedeva di aggioarnare il valore di TEMPO aggiungendo + 1 pero prima dovevi prendere il valore che c'è nel campo TEMPO dei record che rispettano la clausola WHERE e a questo valore fare + 1.

e questo si poteva fare attraverso non so una funzione nella quale usi un cursore.

non si può fare direttamente TEMPO = TEMPO + 1

si puo fare, ti stai confondendo con qualcos'altro probabilmente...
http://en.wikipedia.org/wiki/Update_(SQL)

22-01-2009 15:41
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

dark se i campi sono nel group by non e' detto che devono essere anche nella select. ne sono quasi sicuro: con SQL SERVER e' cosi'.
non vale il contrario. il problema che l'atleta lo vedo più volte per ogni gara.

piuttosto, riguardo l'update, mi viene in mente che forse ho aggiunto un secondo per ogni manche e questo non e' tanto giusto! :(
l'update con la where cosi' in generale credo sia giusto... o forse non ho capito la tua obiezione. di certo e' impreciso.

sulle grant si possono metterep iu' tabelle. mi sorge l'atroce dubbio di averne omessa qualcuan per distrazione... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

sull'algebra ho fatto un'intersezioen di due relazioni praticamente uguali tranne per il valore filtrato (discesa libera e slalom gigante)
per l'altra anche io ho fatto una sottrazioen tra gli atleti TUTTI e quelli che hanno fatto almeno una gara nella loro nazione = risultato!

di certo non e' ottimizzata.

dark, dammi fiducia! secondo te?
a me sembra che i nostri compitini siano andati been, io ho preso anche un +2 nel progetto quindi mi accontento del 16.

Mi sono riscritto all'università dopo tanti anni. a marzo mi scadono gli esami se non ne sostengo almeno uno con esito positivo (sono un po' teso)! :)

22-01-2009 15:50
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

allora ho controllato l'update e in quel modo si può fare. (maledizione non lo sapevo!!! :evil: )

per quanto riguarda il group by... in sql standart tutte le colonne che compaiono nella clausola group by, devono comparire nella select

se in sql server si possono omettere è un conto ma in slq standart no.
i prof penso controllino che sia in sql standart.

cmq non abbiamo fatto un esame brillante ma sembrerebbe che lo abbiamo superato.

pero non sarò tranquilo finchè non vedo i risultati.

Last edited by darkshadow on 22-01-2009 at 16:04

22-01-2009 16:01
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

a chi lo dici! grazie del supporto morali! :)

22-01-2009 16:03
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]

Post actions:

Originally posted by cinghio

SQL:
SELECT SUM(TEMPO)
FROM TEMPOMANCHE

UPDATE TempoManche

Anche io le ho fatte in questo modo :)

Originally posted by darkshadow
su questa ho un solo dubbio. per quanto riguarda l'attributo multivalore, c'era da fare un'altra relazione oppure rimaneva un semplice attributo??

Io ho fatto un'altra relazione, e credo che sicuramente andava fatto in questo modo...

22-01-2009 17:36
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Dark, ho trovato un esempio sulle slide del corso dove c'era un attributo nella clausola GROUP BY e l'attributo non era presente nella select (ma era nella WHERE).
Cmq sia io non penso sia un errore grave.

22-01-2009 20:02
All times are GMT. The time now is 08:35.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: