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dsy newser
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Originally posted by spenk.85
se guardi il libro pag 84 esempio 7.6:
code:
L'operazione di prodotto tra interi relativi è dotata di elemento neutro (il numero 1); gli unici elementi invertibili di Z sono 1 e -1
Immagino che sia per questo il motivo essendo una moltiplicazione in Z.
Ma non vorrei dire cavolate
Ah si, hai ragione!! Mi era sfuggito di essere in Z.. grazie mille!
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04-01-2009 10:59 |
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kia841 |
Ciao, scusate sapete quand'è la preparazione al 2 ... |
05-01-2009 12:48 |
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kia841 |
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Ciao, scusate sapete quand'è la preparazione al 2 compitino???
grazie
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05-01-2009 12:48 |
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Lazor |
La preparazione al compitino con la gillio sarà m ... |
05-01-2009 13:57 |
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La preparazione al compitino con la gillio sarà mercoledì 7 alle 13.30 presumo nella solita aula (V3).
Invece l'ultimo tutoraggio sarà venerdì 9 alle 10.30 ma non so ancora in che aula
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05-01-2009 13:57 |
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kia841 |
per la bianchi??' so che il tutoraggio è il 7, ma ... |
05-01-2009 14:03 |
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kia841 |
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per la bianchi??' so che il tutoraggio è il 7, ma la preparazione?
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05-01-2009 14:03 |
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Emily89 |
Ragazzi ho un'altra difficoltà! perchè 1/3 nella ... |
05-01-2009 14:38 |
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dsy newser
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Ragazzi ho un'altra difficoltà! perchè 1/3 nella classe di resto modulo 7 (non so neanche se l'ho detto giusto, le classi di equivalenza mi confondono) è uguale a 5? A pag 140, esempio 10.10, x^4/3x^3 fa 5x.
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05-01-2009 14:38 |
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attenzione, non è che si intende l'inverso di 3?
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05-01-2009 17:56 |
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attenzione, non è che si intende l'inverso di 3?
(definizione 10.4 pag 133)
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05-01-2009 17:56 |
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si, è l'inverso, ma non capisco perchè poi diven ... |
05-01-2009 17:58 |
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si, è l'inverso, ma non capisco perchè poi diventa 5
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05-01-2009 17:58 |
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ViPah |
Anche nell'esempio precedente, 10.9. Il 5x che bru ... |
05-01-2009 18:04 |
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Anche nell'esempio precedente, 10.9. Il 5x che brutta fine gli fa fare?O.o lo elimina perchè 5/5= 1 con resto 0?
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05-01-2009 18:04 |
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Emily89 |
esatto il resto è zero ed è quello che interessa ... |
05-01-2009 18:24 |
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dsy newser
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esatto il resto è zero ed è quello che interessa... sempre nell'esempio di cui parlavo prima c'è 10 che diventa 3, ovviamente perchè 10/7=1 resto 3.. ma come si fa con una frazione?
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05-01-2009 18:24 |
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ViPah |
il 3 nel 7 ci sta due volte.
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05-01-2009 18:39 |
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il 3 nel 7 ci sta due volte.
3+2=5
yeah.
l'unico modo per arrivare al 5 è questo ![:)](images/smilies/smile.gif)
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05-01-2009 18:39 |
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Emily89 |
hemmmm... mi sa che non funziona così... XD ... |
05-01-2009 19:32 |
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hemmmm... mi sa che non funziona così... XD
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05-01-2009 19:32 |
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05-01-2009 20:14 |
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SICURA?![:)](images/smilies/smile.gif)
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05-01-2009 20:14 |
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ViPah |
Qualcuno che mi/ci aiuti???????
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06-01-2009 15:53 |
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Qualcuno che mi/ci aiuti???????
pag 140, esempio 10.10
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06-01-2009 15:53 |
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Emily89 |
Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad ... |
06-01-2009 16:16 |
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dsy newser
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Guarda, secondo me alla fine ci conviene andare ad intuito... per farti un esempio, se siamo in Z7 e hai ad ex 3x^2/13x tu ti calcoli prima i multipli di 13 e poi vedi quanto questi multipli distano da un numero divisibile per 7.. in questo caso 13 dista 6 o -1 26 dista 5 o -2 39 dista 4 o -3 52 dista 3 o -4.. bingo! 52/13 = 4, quindi il risultato è 4x. Dopo averci sbattuto la testa per una giornata intera ho imparato a procedere così ![:D](images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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regularjohn |
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secondo me è un errore del libro...anche a me non torna!
delucidate anche me quindi!
in ogni caso, in questo genere di esercizi, la "trasformazione" dei numeri in classi di resto (come appunto 1/3 in 5, sempre se sia giusto) in quale momento bisogna farlo?
prima fai tutti i calcoli del passo in questione (la prima riga dei resti mettiamo), traduci e poi passi alla divisione successiva?
(ok forse non sono il massimo della chiarezza )
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