Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [FILM] Gomorra
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusa l'OT

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

04-06-2008 18:10
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Off-Topic:
Di nulla! Solo che queste questioni mi stanno troppo a cuore per poterci scherzare su.

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

04-06-2008 18:47
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Visto qualche sera fa.

Va detto che prima di vedere il film ho letto il libro.
Se non avessi letto il libro probabilmente avrei trovato il film decente, invece, avendo letto il libro l'ho trovato tremendo...

ho visto anche che è stato candidato agli oscar e (a parte la bravura di alcuni attori) non capisco perchè...
onestamente il libro l'ho trovato fantastico.

Non è uno di quelli che ti leggi la sera così... è pesante (nel senso buono), fa pensare, è illuminante cazzo. Io l'ho consigliato a tutti quelli che conosco... ma del libro nel film c'è solo uno scheletro mal ridotto.
Quello che si evince dal film è che c'è la delinquenza, in tutte le forme che già conoscevamo. Amen.
Il motivo per cui il libro merita secondo me è proprio perchè fa di tutto per fartela capire quella delinquenza, come si delinea, come è struttrata, ti fa vedere tutti i colori di ogni sfaccettatura, te la contestualizza... ti apre gli occhi. Ti spiega cose che nemmeno potevi immaginare.
Il film no.
Ci prova ma non ci riesce nemmeno da lontano. Troppo cose sembrano buttate lì per il gusto di far vedere il meglio del peggio... ma senza spiegarle. Sappiamo tutti che c'è il traffico di droga, di armi, di rifiuti tossici, lo sapevamo anche prima di vedere il film.
E allora così per farle vedere io le trovo inutili.

Trovo che Garrone abbia voluto cavalcare l'onda buona di Saviano.
Ma penso che non avrebbe motivo di esser sotto scorta (Saviano) se si fosse limitato a dire quanto dice il film...

Sono l'unica a cui gomorra (il film) ha fatto davvero schifo?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Last edited by bat-erika on 26-09-2008 at 15:05

26-09-2008 15:00
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kazza
Trippone

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: No comment
Time Online: 9 Days, 22:23:34 [...]

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Sono l'unica a cui gomorra (il film) ha fatto davvero schifo?

Addirittura.
Premetto che il libro io non l'ho letto, ma:
a) è logico che un film non riesca a rendere tutte le sfumature di un libro, che non riesca a sviscerare in un paio d'ore tutte le tematiche che - anche solo leggendole - possono portare via un sacco di tempo in più.
b) non sono d'accordo sul fatto che far vedere certe cose sia inutile. Certe cose più si vedono e più se ne parla meglio è.

Ovviamente la maggior parte del merito va a saviano (difatti è lui che vive sotto scorta e non garrone), ma non me la sento proprio di dire che il film fa "davvero schifo": c'è ben di peggio in giro. Ma peggio tanto.

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

26-09-2008 16:00
Click Here to See the Profile for Kazza Click Here to See the Blog of Kazza Click here to Send Kazza a Private Message Visit Kazza's homepage! Find more posts by Kazza Add Kazza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

si certo, su questo son d'accordo...
si lascia vedere, denuncia delle cose che si sanno, ma su cui è sempre bene puntar i riflettori...
su questo son d'accordissimo con te.

ma certo non lo proporrei agli oscar.
Nè ne parlerei come di un film fantastico, eppure i toni son quelli, come se fosse il miglior film degli ultimi 15 anni...

In rapporto a questo fa schifo.
Come dicevo nelle prime frasi: "se non avessi letto il libro lo avrei trovato decente".
Se ti aspetti una sacher e mangi fango fa schifo, ma se ti aspetti merda e mangi una torta al cioccolato durissima è buona...
secondo me non è affatto il capolavoro che dipingono. è un film come tanti altri.
ma siccome mi aspettavo chissà che ci son rimasta malissimo e la delusione è stata grossissima.

In ogni caso ti consiglio di leggere il libro. davvero.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

26-09-2008 16:40
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

è probabile che se avessi letto il libro il film mi avrebbe deluso, come è successo in diversi altri casi simili di libri proposti sul grande schermo, quindi penso che erika abbia ragione.
devo dire che non avendo letto il libro non ero "influenzato" da questo e il film mi è piaciuto davvero tantissimo!
riuppo peraltro per segnalare che agli "oscar europei" (European Film Awards) gomorra ha vinto ben 5 premi: miglior film europeo, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior fotografia e miglior attore, Toni Servillo.

che sia un preludio all'oscar? spero di si!

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

10-12-2008 07:57
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: