Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Filez > [Soluzioni] Appello del 5 Luglio 2007
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Dometec
.amico.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 14:25:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by pragers
per quanto riguarda il 3.2 io l ho impostato in un altro modo ma poi non l ho risolto...però mi viene un po' diverso dal vostro...

io ho fatto così:

so che var(Mn)= a^2/12n

mi calcomo allora var(An)=var(2 * Mn)=a^2/3n

a quel punto ho sostituito questa varianza all'equazione iniziale...il problema è che per trovare il numero bisognava scegliere un a che rendesse la varianza al caso peggiore...e qui mi sono incartato...ho messo 2 p greco radianti ma non credo sia giusto...poi i calcoli non li ho continuati...

nessun altro ha fatto così?

Io ho fatto anche cosi, risolvendo il tutto mi è venuto fuori un 3289...che per la verità mi sembra corretto, infatti stai cercando una valore abbastanza preciso (<modalità equazioni fantasiose ON> ) rapportando il 2Pi a 1 è come se stai cercando un valore che va da [0,1] con +/- 0.0318 di precisione (<modalità equazioni fantasiose OFF> )

07-07-2007 15:13
Click Here to See the Profile for Dometec Click here to Send Dometec a Private Message Visit Dometec's homepage! Find more posts by Dometec Add Dometec to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Striker
.precettore.

User info:
Registered: May 2002
Corso: Informatica...o almeno cosi' dicono...
Anno: N.P.
Time Online: 19:08:17 [...]

Post actions:

Originally posted by Dometec
Io ho fatto anche cosi, risolvendo il tutto mi è venuto fuori un 3289...che per la verità mi sembra corretto, infatti stai cercando una valore abbastanza preciso (<modalità equazioni fantasiose ON> ) rapportando il 2Pi a 1 è come se stai cercando un valore che va da [0,1] con +/- 0.0318 di precisione (<modalità equazioni fantasiose OFF> )

Anche io ho fatto cosi'

07-07-2007 17:02
Click Here to See the Profile for Striker Click here to Send Striker a Private Message Visit Striker's homepage! Find more posts by Striker Add Striker to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bombardini10
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 15:52:38 [...]

Post actions:

sol

ecco le mie soluzioni!

Attachment: tema del 5707.zip
This has been downloaded 119 time(s).

08-07-2007 10:30
Click Here to See the Profile for Bombardini10 Click here to Send Bombardini10 a Private Message Find more posts by Bombardini10 Add Bombardini10 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: informatica + TICOM
Anno: 2° TICOM
Time Online: 2 Days, 14:10:05: [...]

Post actions:

regazzi houn dubbio...

riguardando le mie soluzioni ho visto che negli esercizi spesso non ho fatto l ultimo passaggio algebrico...

es: invece di mettere come risultato 1- a^2/12*n*e^2 ho lasciato 1-a^2/12 * n/ e^2....cioè non ho semplificato ulteriormente come avete fatto voi...ovviamente il risultato è lo stesso ma con defalco non so mai cosa pernsare...secondo voi potrebbe considerare l esercizio sbagliato o incompleto per questa cosa?

chi magari ha gia fatto l orale sa dirmi se è molto pignolo sui passaggi algebrici o se dà piu importanza ai procedimenti?

08-07-2007 15:12
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aito
sacchett'

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: FC
Time Online: 1 Day, 8:57:22 [...]

Post actions:

allora, in linea di massima vuole che tu arrivi al risultato che lui ti ha chiesto...
vuole sì che arrivi al risultato, ma se vede che più o meno ci sei arrivato, ti chiederà all'orale di essere più preciso.

la questione è che:

invece di mettere come risultato 1- a^2/12*n*e^2 ho lasciato 1-a^2/12 * n/ e^2

sembra proprio un'altra cosa. fai così, metti le parentesi per farci capire l'ordine. ;)

...basta poco che ce vò

08-07-2007 15:27
Click Here to See the Profile for Aito Click here to Send Aito a Private Message Find more posts by Aito Add Aito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

cioè 1 - (a^2/12*n*e^2) io ho messo 1 -((a^2/12*n)/e^2)...ovviamente poi e^2 si può scrivere nel denominatore di sopra...praticamente ho solo sostituito l i risultati all'equazione iniziale 1- var(Mn)/e^2 e poi non ho fatto l'ulteriore passaggio che avete fatto voi ma il risultato è lo stesso!dici che potrebbe fare storie e non considerarlo giusto?

08-07-2007 16:53
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bombardini10
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2005
Anno:
Time Online: 5 Days, 15:52:38 [...]

Post actions:

io invece ragazzi se vedete le mie soluzioni che ho postato sopra nell'es 3 ho considerato come delta il valore 0,9 e non come 0,1(1-delta)....secondo voi è un errore grave??

08-07-2007 17:02
Click Here to See the Profile for Bombardini10 Click here to Send Bombardini10 a Private Message Find more posts by Bombardini10 Add Bombardini10 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aito
sacchett'

User info:

Post actions:

cioè 1 - (a^2/12*n*e^2) io ho messo 1 -((a^2/12*n)/e^2)...ovviamente poi e^2 si può scrivere nel denominatore di sopra...praticamente ho solo sostituito l i risultati all'equazione iniziale 1- var(Mn)/e^2 e poi non ho fatto l'ulteriore passaggio che avete fatto voi ma il risultato è lo stesso!dici che potrebbe fare storie e non considerarlo giusto?

oddio... (a^2 * e^2)/12*n non è proprio la stessa cosa...! :-D

io invece ragazzi se vedete le mie soluzioni che ho postato sopra nell'es 3 ho considerato come delta il valore 0,9 e non come 0,1(1-delta)....secondo voi è un errore grave??

dipende, se è solo in quel punto che l'hai considerato così, non credo...
ovvero, se da qualche altra parte hai scritto delta=0.1 e hai considerato 1-delta=0.9, allora lui se ne renderebbe conto.
ma se hai fatto sempre questa considerazione... non saprei la gravità secondo lui

...basta poco che ce vò

08-07-2007 17:24
Click Here to See the Profile for Aito Click here to Send Aito a Private Message Find more posts by Aito Add Aito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
rora
*

User info:
Registered: May 2003
Anno: ...
Time Online: 1 Day, 6:46:27 [...]

Post actions:

se anche non porti al denominatore in maniera esplicita va bene, non è obbligatorio è solo più leggibile. non voglio proprio crederci che consideri errore una cosa simile, non scherziamo.
pure io li ho lasciati al num per avere in evidenza la var e per comodità mia.

Last edited by rora on 08-07-2007 at 17:43

08-07-2007 17:38
Click Here to See the Profile for rora Click here to Send rora a Private Message Find more posts by rora Add rora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Aito
oddio... (a^2 * e^2)/12*n non è proprio la stessa cosa...! :-D

no scusa non ho capito bene...forse mi sono spiegato male io:

1-((a^2 / 12 *n) / e^2) ... da qui puoi portare il denominatore e^2 al denominatore del numeratore ed ottieni 1-(a^2/12*n*e^2) che è il risultato che avete messo voi...perchè dici che non sono la stessa cosa?anche perchè sostituire il valore della varianza nell equazione iniziale 1-var(Mn)/e^2 era l'unica stategia possibile...solo che io non ho fatto ulteriori passaggi dopo!

08-07-2007 18:30
Collapse
Aito
sacchett'

User info:

Post actions:

ho letto male, sorry ;)
non dovrebbe proprio contarlo come errore, al massimo ti chiederà una precisazione all'orale

...basta poco che ce vò

08-07-2007 19:32
Collapse
rora
*

User info:
Registered: May 2003
Anno: ...
Time Online: 1 Day, 6:46:27 [...]

Post actions:

Talking es 3.2 (ancora!)

scusate, ma io sono tonta:
nel 3.2 alfa chi era?
alfa max=2pigreco era la varianza massima?
oppure era solo da sostituire il valore 2pigreco nella formula trovata della var di An che veniva dunque [(6.28)^2]/3 intendendo appunto l'alfa che mi da la varianza maggiore?
in questo caso io sarò imbastita con i calcoli ma n>13/0.004 viene circa un valore maggiore di 3000.
ma insomma alfa chi è :D ?

e poi cmq lui dice "voglio stimare alfa" mi domando è rilevante? che intende? who's alfa???

Last edited by rora on 08-07-2007 at 19:42

08-07-2007 19:38
Click Here to See the Profile for rora Click here to Send rora a Private Message Find more posts by rora Add rora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Re: es 3.2 (ancora!)

Originally posted by rora
scusate, ma io sono tonta:
nel 3.2 alfa chi era?
alfa max=2pigreco era la varianza massima?
oppure era solo da sostituire il valore 2pigreco nella formula trovata della var di An che veniva dunque [(6.28)^2]/3 intendendo appunto l'alfa che mi da la varianza maggiore?
in questo caso io sarò imbastita con i calcoli ma n>13/0.004 viene circa un valore maggiore di 3000.
ma insomma alfa chi è :D ?

e poi cmq lui dice "voglio stimare alfa" mi domando è rilevante? che intende? who's alfa???

io gli avevo chiesto durante il compito e lui mi ha risposto che come nel 3.1 bisognava sostituire la varianza con la varianza al caso peggiore bisognova fare lo stesso nel 3.2 cioè alfa doveva essere scelto di modo che la varianza fosse nel caso peggiore...

come scegliere alfa di modo che sia al caso peggiore non so bene...io ho messo 2 p greco ma poi non ho svolto i calcoli...cmq potrebbe essere giusto quello che hai fatto...

09-07-2007 01:07
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]

Post actions:

Il caso peggiore nell'sercizio 3.2 è quello in cui alfa vale 0.
Cioè si parte dalla VAR(2Pi-alfa). Per quale valore di alfa la varianza è più grande? Alfa = 0...

09-07-2007 07:58
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elpampero
Aniversario

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: I
Time Online: 8 Days, 3:06:36 [...]

Post actions:

mmmmmm oppure ho detto una cavolata e si parte da VAR(alfa) dove il caso peggiore ci porta a considerare alfa = 2Pi?

si arriva allo stesso risultato ma il ragionamento e l'interpretazione è completamente diversa....idee???

09-07-2007 08:09
Click Here to See the Profile for elpampero Click here to Send elpampero a Private Message Find more posts by elpampero Add elpampero to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:20.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 [2] 3 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: