Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Filez > [Appunti] Appunti presi al corso A.A. 2006/2007 Thread Rating: 4 votes, 5.00 average.
Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grande! :) :) :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

28-03-2007 17:00
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2006
Corso: informatica
Anno: laureata con 108/110
Time Online: 19:32:55 [...]

Post actions:

COSA HO POSTATO FIN'ORA ONLINE!!!

1. ALGORITMI E STRUTTURE DATI
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=34351

PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°1: Attachment: 01_intro
post n°3: Attachment: 02_insiemi_e_altro
post n°5: Attachment: 03_algoritmi
post n°6: Attachment: 04_insertion_merge_sort
post n°7: Attachment: 05_notazioni_asintotiche_funzioni
post n°8: Attachment: 06_ricorrenze
post n°11: Attachment: 07_ordinamento
post n°12: Attachment: 08_heapsort
post n°13: Attachment: 09_quicksort
post n°14: Attachment: 10_sommatorie

2. CALCOLO E STATISTICA (C.P.S.M.)
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30185
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°7: Attachment: 01_indice
post n°8: Attachment: 02_cover
post n°9:Attachment: 03_statistica1; post n°13: Istruzioni x 03_statistica1.pdf
post n°14: Attachment: 08_appendice_a; post n°15: Istruzioni x 08_appendice_a.pdf
SECONDA PAGINA DEL THREAD:
Post n°3 della pagina, post n°18: Istruzioni x 04_01_statistica2.pdf; Attachment: 04_01_statistica2
TERZA PAGINA DEL THREAD:
Post n°5 della pagina, post n°35: Istruzioni x 04_02_statistica2.pdf; Attachment: 04_02_statistica2
Post n°9 della pagina, post n°39: Istruzioni x 09_appendice_b.pdf; Attachment: 09_appendice_b
Post n°10 della pagina, post n°40: Istruzioni x 05_statistica03.pdf; Attachment: 05_statistica03
Post n°13 della pagina, post n°43: Istruzioni x 06_statistica06.pdf; Attachment: 06_statistica06
Post n°14 della pagina, post n°44: Attachment: file zip contenente tutti i file ricontrollati e pubblicati

3. INGEGNERIA DEL SOFTWARE
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=31553
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°1: Attachment: capitoli 1,2,3 in pdf

4. LINGUAGGI FORMALI E AUTOMI (L.F.A.)
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30196
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°1: Attachment: linguaggi formali e automi (zip completo)

5. METODI PER IL TRATTAMENTO DELL’INFORMAZIONE
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30203
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°1: Attachment: 01_calc01
post n°8: Attachment: 02_f_ram
post n°9: Attachment: 03_f_while
post n°10: Attachment: 04_f_while_uguale_f_ram
post n°11: Attachment: 05_ricorsive_primitive
post n°12: Attachment: 06_parziali_calcolabile
post n°13: Attachment: 07_s_p_a
post n°14: Attachment: 08_ricorsivo_ricorsivamentenumerabile
post n°15: Attachment: 09_macchine di turing

6. PROGETTO DI BUSINESS NELLA MODERNA ECONOMIA
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30202
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°1: Attachment: 01_introduzione
post n°2: Attachment: 02_capitolo1
post n°5: Attachment: 03_capitolo2
post n°5 della pagina, post n°20: Attachment: 04_capitolo3

7. RETI DI CALCOLATORI
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=33629
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°3: Attachment: 01_introduzione_e_livello_fisico
post n°9: Attachment: 03_network
post n°11: Attachment: 06_ripasso_pagani
post n°14: Attachment: 11_capitolo_1
post n°15: Attachment: 12_capitolo_2
post n°1 della pagina, post n°16: Attachment: 04_trasporto
post n°2 della pagina, post n°17: Attachment: 13_capitolo_3
post n°3 della pagina, post n°18: Attachment: 10_glossario_acronimi
post n°6 della pagina, post n°21: Attachment: 05_applicazione
post n°10 della pagina, post n°25: Attachment: 07_esercizi_prima_parte
post n°11 della pagina, post n°26: Attachment: 00_indice

8. SISTEMI OPERATIVI
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=34248
PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°2: Attachment:01_introduzione
post n°4: Attachment:02_processi_thread_scheduling
post n°5: Attachment:03_comunicazione_processi
post n°6: Attachment:04_intel_architecture_32bit
post n°7: Attachment:05_creazione_processi_minix
post n°8: Attachment:06_interruzioni
post n°9: Attachment:07_eccezioni

9. STORIA DELL’INFORMATICA
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30208

PRIMA PAGINA DEL THREAD:
post n°3: Attachment:01_storia_informatica
post n°4: Attachment:02_storia_informatica
post n°8: Attachment:03_storia_informatica
post n°13: Attachment:tra mani e scienza (la mia tesina di fine corso)

Lara

lara.pasquetti@gmail.com (349 517 59 28)

Last edited by lp656330 on 09-06-2010 at 09:37

28-03-2007 21:53
Click Here to See the Profile for lp656330 Click here to Send lp656330 a Private Message Find more posts by lp656330 Add lp656330 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:

Post actions:

Istruzioni per studiare 04_01_statistica2.pdf:

si tratta del secondo capitolo del mood

A pagina 37 si trova la parte introduttiva su cosa sia una variabile casuale e cosa si intenda per funzione di distribuzione cumulativa, che molto spesso viene anche chiamata funzione di ripartizione, per intenderci la “F” grande

A pagina 38 vi sono le proprietà della funzione di distribuzione cumulativa (che ho provato sentire accennare a qualche orale)

La probabilità sugli intervalli è fondamentale per proseguire con lo studio quindi bisogna sia imparare bene la formula che comprendere bene il discorso che c’è alle spalle, spero che ciò che ho scritto sugli appunti sia chiaro

A pagina 39 iniziamo a suddivide la definizione di variabile casuale di tipo discreto dalla definizione di variabile casuale di tipo continuo, questa netta divisione deve essere molto chiara d’ora in poi, in quanto pregiudica la comprensione dei problemi che durante la prova d’esame ci si trova a dover risolvere, riuscire a separare bene i due concetti influisce, a mio e ripeto mio parere, abbastanza nella prova d’esame

A pagina 42 si parla di funzione di densità, anche se analogamente a quanto fa il mood, nei miei appunti la definizione di funzione di densità in questa sezione è dedicata solo alle variabili casuali discrete, spiegate nelle pagine precedenti

Il teorema 2.1 a pagina 43 io non l’ho affatto sottovalutato

A pagina 42 entra in gioco la vera antagonista di chi studia e segue un corso di CPSM, ossia la variabile casuale continua, mentre fin’ora tutto era piuttosto semplice (non dico non impegnativo, ma di certo non impossibile) da qui in poi vi consiglio di prestare la massima attenzione e qualsiasi cosa vi sia dubbia risolvete il dubbio prima di andare avanti

Il teorema 2.2 è il gemello del 2.1, solo che è nel caso continuo invece che nel discreto

A pagina 44 ci sono i 3 concetti base di tutti gli appelli del professor De Falco:
media
varianza (importante come concetto soprattutto durante la definizione di Tchebycheff che a breve, molto breve, comparirà)
deviazione standard (quest’ultima anche se occupa poche righe deve essere molto chiara perché risulta essere indispensabile nel concetto di standardizzazione, detto concetto era la base dell’esercizio 4 del mio tema di febbraio)

a pagina 47 entra in scena Tchebycheff, per ora riesco a postare solo l’introduzione a Tchebycheff in quanto devo controllare ancora il resto degli appunti prima di metterli online, non vorrei mai postare su internet delle bene e merite stupidaggini, anche se all’inizio non lo si capisce, non appena si inizia a comprendere cosa dice quest’uomo, si finisce anche per apprezzarlo, nonostante sia spesso inteso come lo strumento dei disperati (il perché lo scoprirete solo più avanti, io non svelo nulla, altrimenti la suspance dove la mettiamo???)

tengo comunque a precisare, dato che fin’ora non l’ho mai fatto che i miei appunti non sostituiscono il mood, e non sono garantiti, se non dal fatto che io li ho usati e scritti, anche se questo non basta per renderla una fonte fermamente attendibile.

ciao Lara

Attachment: 04_01_statistica2.pdf
This has been downloaded 615 time(s).

Last edited by lp656330 on 09-06-2010 at 09:38

28-03-2007 22:23
Click Here to See the Profile for lp656330 Click here to Send lp656330 a Private Message Find more posts by lp656330 Add lp656330 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Registered: Feb 2004
Corso: Informatica
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

Originally posted by lp656330
storia dell’informatica (che sto seguendo quindi i post saranno man mano che seguo le lezioni):
beh appello a tutti i moderatori: dove posso postare i miei appunti di storia dell’informatica, è un complementare formidabile che sto seguendo con appunti interessantissimi!!!

in effetti nell'elenco dei corsi ho notato che manca il topic per Storia dell'Informatica

29-03-2007 07:05
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by DarkSchneider
in effetti nell'elenco dei corsi ho notato che manca il topic per Storia dell'Informatica

si, infatti, spero che qualche moderatore noti l'assenza di Storia dell'informatica, anche perchè è davvero molto carina e ci sono cose molto belle che sono state spiegate che mi piacerebbe mettere sul dsy, così se qualcuno vuole leggersi qualche stravaganza nella storia della matematica e dell'informatica vi possa accedere

a proposito tornando a statistica, qualcuno ha già iniziato a leggere gli appunti???
dubbi???
domande???
ciao e buono studio
Lara

29-03-2007 07:52
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Intervento del moderatore:
Per Storia dell'informatica al momento non c'è un numero sufficiente di thread tale da giustificare l'apertura di un forum; guardavo e mi pare non ne esistano :)

Se ti serve però c'è "Filez", ancora vuoto, sotto Didattica in generale, in modo da accogliere i tuoi appunti :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

29-03-2007 08:22
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hannibal
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno:
Time Online: 6 Days, 1:14:46 [...]

Post actions:

Originally posted by lp656330
si, infatti, spero che qualche moderatore noti l'assenza di Storia dell'informatica, anche perchè è davvero molto carina e ci sono cose molto belle che sono state spiegate che mi piacerebbe mettere sul dsy, così se qualcuno vuole leggersi qualche stravaganza nella storia della matematica e dell'informatica vi possa accedere

a proposito tornando a statistica, qualcuno ha già iniziato a leggere gli appunti???

dubbi???

domande???

ciao e buono studio

Lara

io ho letto la prima parte e devo dire che è molto ben fatta: seguire lo schema del libro ed integrare aggiunte e note dalle lezioni di De Falco è stata una buona idea!

29-03-2007 08:23
Click Here to See the Profile for hannibal Click here to Send hannibal a Private Message Visit hannibal's homepage! Find more posts by hannibal Add hannibal to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by yoruno
Intervento del moderatore:
Per Storia dell'informatica al momento non c'è un numero sufficiente di thread tale da giustificare l'apertura di un forum; guardavo e mi pare non ne esistano :)

Se ti serve però c'è "Filez", ancora vuoto, sotto Didattica in generale, in modo da accogliere i tuoi appunti :)

oggi sono in silab quindi non ho con me gli appunti, comunque utilizzo più che volentieri la locazione che mi hai appena suggerito

grazie

29-03-2007 08:32
Collapse
design8
.amico.

User info:
Registered: Aug 2006
Anno:
Time Online: 4:53:56 [...]

Post actions:

W lp656330! ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeee!

29-03-2007 10:59
Click Here to See the Profile for design8 Click here to Send design8 a Private Message Find more posts by design8 Add design8 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
=kimi=
.primate.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno: 1
Time Online: 3:26:04: [...]

Post actions:

lp656330 io devo dare statistica e ti ringrazio di tutto cuore,ma dimmi perchè stai facendo tutto questo???

29-03-2007 15:39
Click Here to See the Profile for =kimi= Click here to Send =kimi= a Private Message Find more posts by =kimi= Add =kimi= to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by =kimi=
lp656330 io devo dare statistica e ti ringrazio di tutto cuore,ma dimmi perchè stai facendo tutto questo???

beh ti dico solo 7 cose:
1. molte persone mi hanno chiesto i miei appunti, avendo già in passato studiato su alcuni miei appunti di altre materie (LFA, FISICA...)
2. sono stanca di sentire dire che statistica è impossibile, che nessuno la passa, che De Falco non sa spiegare o cose del genere, a me è piaciuta, l'ho passata al primo tentativo con 30 e De Falco spiega davvero molto molto bene (beh a mio personalissimo parere)
3. quando ho iniziato a seguire statistica a settembre tutte le voci che sentivo erano molto scoraggianti, tanto che ero convinta che non la avrei passata e ho anche pianto dopo aver consegnato lo scritto perchè tutto mi faceva credere che non potevo aver fatto giusto, beh dopo l'orale ho capito che invece avevo fatto giusto e le cose le avevo affrontate nella maniera giusta, se anche solo una persona mi avesse detto "guarda Lara che non è impossibile, solo impegnativa" avrei patito meno le PENE DELL'INFERNO
4. se a me mancassero pochi esami tra cui statistica che tutti reputano non fattibile, mi piacerebbe che qualcuno si fosse preso la briga, se come materia le è piaciuta, di darmi una mano
5. perchè talvolta basta solo che una persona faccia vedere che le cose sono possibili, o per lo meno che almeno a lei sono state fattibili, perchè anche gli altri inizino a crederci
6. non tutti al mondo sono nati per essere str.... ci sono anche persone che nell'ombra hanno voglia di dare una mano
7. non c'è sempre un motivo per fare le cose (beh a volte 6 :-D), le cose si fanno e basta!!!

ultima ma non ultima

sono buona come il pane IH IH IH

29-03-2007 16:10
Collapse
DarkSchneider
Why so serious?

User info:
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]

Post actions:

mi devo complimentare, stai facendo un gran bel lavoro,
ho scaricato gli appunti di LFA e mi sembrano persino meglio delle dispense ufficiali

anche da parte mia tutti i ringraziamenti del caso, stai dando un grosso aiuto a chi non può frequentare

:)

29-03-2007 17:56
Click Here to See the Profile for DarkSchneider Click here to Send DarkSchneider a Private Message Find more posts by DarkSchneider Add DarkSchneider to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mosco
M&M

User info:
Corso: Informatica triennale
Anno: Dottore! :-)
Time Online: 4 Days, 19:17:17 [...]

Post actions:

lp656330 hai un pm...ci conosciamo di vista...

quando hai tempo leggilo e dammi una rispostina (sempre in pm) :D

ps te l'ho già scritto nel pm ma grazie grazie grazie...

ho dato un'occhiata anche a linguaggi (che ho già dato) e anche quelli sono fatto molto molto bene...

In ogni caso se ti manca reti (materia che darò insieme a statistica per ultima a settembre) io ho degli appunti ben fatti delle lezioni della pagani...solo che li ho in formato cartaceo e anche se siamo nel 2007 non ho lo scanner..:D
se ti servono cmq fai un fischio...

ciao!

29-03-2007 18:02
Click Here to See the Profile for Mosco Click here to Send Mosco a Private Message Find more posts by Mosco Add Mosco to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
=kimi=
.primate.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno: 1
Time Online: 3:26:04: [...]

Post actions:

be mi fa piacere che ci siano persone cm te... grazie 1000

29-03-2007 18:48
Click Here to See the Profile for =kimi= Click here to Send =kimi= a Private Message Find more posts by =kimi= Add =kimi= to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lp656330
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by DarkSchneider
mi devo complimentare, stai facendo un gran bel lavoro, ho scaricato gli appunti di LFA e mi sembrano persino meglio delle dispense ufficiali
anche da parte mia tutti i ringraziamenti del caso, stai dando un grosso aiuto a chi non può frequentare
:)

Per quanto riguarda gli appunti di LFA, finito il corso li ho consegnati alla professoressa Palano, la quale mi ha detto che gli ha dato un’occhiata, e a parte qualche imprecisione, in linea di massima non sono del tutto fatti male
Per quanto riguarda invece quelli di statistica li ho consegnati a De Falco ma non ho il coraggio di chiedergli cosa ne pensa, quindi non ti so dire che grado di attendibilità abbiano

Originally posted by =kimi=
be mi fa piacere che ci siano persone cm te... grazie 1000

grazie a te dei ringraziamenti, siete tutti molto carini
a presto con la parte finale del secondo capitolo, ciao a tutti e buono studio

Originally posted by Mosco
lp656330 hai un pm...ci conosciamo di vista...
ps te l'ho già scritto nel pm ma grazie grazie grazie...
...

Ti ho risposto, guarda il Pm, per il resto grazie a te, sei un amico

Originally posted by Kurt84
Il problema secondo me non è la materia in sè che, anche se difficile, è fattibile come tante altre applicandosi come hai fatto tu. A me starebbe anche bene studiarmi tutto il Mood, fare gli esercizi e studiarmi tutte le dimostrazioni che fa in aula ( tra una minaccia di chiamare la forza pubblica e l'altra).
Beh effettivamente a volte si arrabbiava anche più del dovuto, ma io che ho seguito sempre le lezioni ti assicuro che per capirle così bene ho necessitato di molta attenzione durante le sue spiegazioni e quindi mi faceva piacere che lui richiedesse il massimo silenzio, anche se a volte lo chiedeva con toni eccessivi ed esagerati
[QUOTE]Originally posted by Kurt84
Solo che bisogna tenere un attimo conto che nello stesso semestre c'è anche ... Secondo me non c'è il tempo materiale per fare in maniera seria tutte e due le cose nel 1 semestre : per chi ci riesce tanto di cappello, ma in genere vedo che la maggioranza danno o l'una o l'altra materia (rimandando l'altra, spesso statistica, a quando si trova un buco tra i vari esami dei semestri successivi).
A mio parere è per questo che il numero di persone che riescono a passare subito ( e dando anche le altre materie) è particolarmente basso, ci vorrebbe un semestre solo per statistica.

Infatti io per dare statistica non ho dato algoritmi, che mi è risultata impossibile da tenere a pari mentre studiavo statistica, beh non è comunque l’unico accavallamento stupido tra le materie, perchè istituzioni con architettura degli elaboratori e delle reti? Oppure fisica con sistemi operativi? Io penso che tutte le materie matematiche, ad eccezione di discreta, sono state posizionate insieme a esami per niente facili
Ciao a tutti di nuovo
Lara

Last edited by lp656330 on 09-06-2010 at 09:39

30-03-2007 07:44
All times are GMT. The time now is 09:42.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: