Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [21# A.F.C.] Votazioni: Rosso!
Vota la foto migliore:
This poll is closed.
[Teolino]Lo sguardo di Syon 4 11.76%
[MamboJambo#24]The Red Wall 3 8.82%
[cATO]Stilla di vita 11 32.35%
[ColbergVIII]Rosa Rosae 2 5.88%
[Bobighorus]Red eye 10 29.41%
[Yoruno]Red Hot Chili Peppers 3 8.82%
[NoYa]Mixing and smoking 1 2.94%
Total: 34 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by cato
imho nessuna foto ha centrato il tema...

quindi proposte di cosa si sarebbe potuto fotografare??
IMHO Missione impossibile!!
quando il tema è "Rosso" penso che sia inevitabile che esca una ciofeca di concorso...o meglio: le foto sono belle ma centrano poco col tema vero e proprio, se al posto del rosso ci fosse stato il verde, giallo o il blu non sarebbe cambiato nulla...

E' secondo me impossibile puntare sul colore in modo cosi marcato,tanto da farci un tema per intenderci, senza fare forzature...perchè sono foto che sono rivolte all'oggetto/soggetto/tecnica...qualcosa di tangibile e opinabile...il colore è qualcosa di astratto...e a pensarci bene davvero difficile se non impossibile da "inquadrare"... anche perchè poi ognuno si mette davanti alla foto e pensa cio' che vuole...ma la prima cosa che farà sarà metabolizzare la scena...nessuna foto ti farà mai pensare a "il colore Rosso!"...
Pero' se qualcuno mi fa vedere qualche foto che mi smentisce sono pronto a ritrattare!!!:D

27-06-2006 14:40
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by MamboJambo#24
quando il tema è "Rosso" penso che sia inevitabile che esca una ciofeca di concorso...o meglio: le foto sono belle ma centrano poco col tema vero e proprio, se al posto del rosso ci fosse stato il verde, giallo o il blu non sarebbe cambiato nulla...

c'era gia' stato un concorso a tema colorato, ed era BLU.

http://foto.dsy.it/concorso13

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

27-06-2006 15:07
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

La prossima volta il GIALLO!!!

27-06-2006 15:11
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Originally posted by MamboJambo#24

E' secondo me impossibile puntare sul colore in modo cosi marcato,tanto da farci un tema per intenderci, senza fare forzature...perchè sono foto che sono rivolte all'oggetto/soggetto/tecnica...qualcosa di tangibile e opinabile...il colore è qualcosa di astratto...e a pensarci bene davvero difficile se non impossibile da "inquadrare"... anche perchè poi ognuno si mette davanti alla foto e pensa cio' che vuole...ma la prima cosa che farà sarà metabolizzare la scena...nessuna foto ti farà mai pensare a "il colore Rosso!"...
Pero' se qualcuno mi fa vedere qualche foto che mi smentisce sono pronto a ritrattare!!!:D

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=98330

Giustappunto...

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

27-06-2006 15:13
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
*°§_-???
-.-''

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: (3+x) | x>0
Time Online: 10 Days, 4:34:18 [...]

Post actions:

Va bene allora sono costretta a fare ammenda;
solo voglio dire che nonostante ciò nessuna delle foto pubblicate mi ha colpito particolarmente forse per mia mancanza di sensibilità o per profonda differenza di visione del mondo con coloro che hanno scattato le foto, cmq sarebbe bello se si scrivessero anche commenti sentiti sulle foto (cosa riuscite ad interpretarvi) e non solo le critiche o discussioni che tendono ad esulare dal thread.

Last edited by *°§_-??? on 27-06-2006 at 15:45

27-06-2006 15:26
Click Here to See the Profile for *°§_-??? Click here to Send *°§_-??? a Private Message Find more posts by *°§_-??? Add *°§_-??? to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bobighorus
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: dr.
Time Online: 1 Day, 3:50:36 [...]

Post actions:

Secondo me non è giusto criticare una foto...può non piacere ("De gustibus non disputandum est") ma ognuno che scatta una foto ci mette dentro passione, sentimento... dai commenti che sono stati lasciati fin'ora mi sembra che ci si stia dimenticando di ciò...si mortifica ciò che l'autore "vede" e ha voluto comunicare con la sua foto...inoltre questo è un semplice concorso amatoriale, dove non si vince nulla; semplicemente ci si mette alla prova, mettendo fuori con una foto ciò che si ha dentro.
Non mi sembra che queste foto abbiano qualcosa da invidiare alla foto "entrance presentata nel link precedente...
Non sono d'accordo inoltre con chi dice che sono foto "monocorde": guarda ad es. "red eye" o "stilla di vita" e poi dimmi cos'hanno di monotematico o di scontato! Mi sembra che questo concorso sia stato molto meno monocorde del già citato "concorso blu".
Anch'io ho partecipato a questo concorso (penso di poterlo dichiarare) e mi sento un po'...diciamo...mortificato dai commenti e dai mugugni postati. Con questo non voglio dire che non accetto critiche; anzi...le critiche costruttive servono tantissimo!

27-06-2006 15:31
Click Here to See the Profile for bobighorus Click here to Send bobighorus a Private Message Find more posts by bobighorus Add bobighorus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]

Post actions:

se gli ultimi commenti erano riferiti al mio post probabilmente mi sono spiegato male e cerco di rispiegare la cosa.

Partiamo dal fatto che le foto sono fatte bene e molto belle ognuna nel suo verso ("Lo sguardo di Syon" mi piace molto l'effeto scenico, "Stilla di vita" l'inquadratura e idea, "Red Hot Chili Peppers" tecnica e sfocatura, ecc...) e che ho partecipato anche io al concorso e da fotografo-pivello non mi permetterei mai di criticare la tecnica o sensibilità di un "collega"...ma appunto perchè tutti son stati critici ho tentato di darmi una risposta...ovvero che tutti hanno criticato o sono rimasti dubbiosi (mugugni!) dal fatto che nessuna foto identifica il Rosso,ma questo non per volontà o poca capacità dei fotografi ma perchè è impossibile fissare un colore,rendere concreta una cosa "astratta"...ripeto (e rispondo a LazerPhEa e Viry) quelle foto tolte dal contesto del concorso se fossero state cambiate di tonalità rimarrebbero delle gran belle foto ma che non esprimono il concetto di colore...perchè questo viene assorbito dal soggetto fotografato...

imho Nel titolo del concorso bisognava abbinare al colore rosso una caratteristica che potesse restringere il campo delle sensazioni che uno prova stando a guardare la foto.
A quel punto si poteva avere un metro di giudizio e di votazione piu concreto per le foto e si potevano fare critiche per l'idoneità o meno al tema...

-MJ-

Last edited by MamboJambo#24 on 27-06-2006 at 17:38

27-06-2006 17:35
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Originally posted by bobighorus

Non mi sembra che queste foto abbiano qualcosa da invidiare alla foto "entrance presentata nel link precedente...

Che coraggio...

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

27-06-2006 20:11
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by cato

imho nessuna foto ha centrato il tema...

Beh secondo me no.
La prima forse e' piu' riferita ai giochi pirotecnici mentre il rosso e' solo in secondo piano.
Le altre, a prescindere dal lato tecnico e dall'intepretazione del tema, hanno fatto del "rosso" il soggetto principale...
Se poi con "ROSSO" tu volevi intendere altro, sei tu che ti sei spiegato male, cato; la prossima volta scrivi che tipo di foto che rappresentino il rosso vuoi.
Altrimenti direi che ognuno interpreta rosso come vuole :)
E' questo che dovrebbe fare la differenza e far votare una foto piuttosto che un'altra...
;)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

27-06-2006 20:31
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by bobighorus
Secondo me non è giusto criticare una foto...può non piacere ("De gustibus non disputandum est") ma ognuno che scatta una foto ci mette dentro passione, sentimento... dai commenti che sono stati lasciati fin'ora mi sembra che ci si stia dimenticando di ciò...si mortifica ciò che l'autore "vede" e ha voluto comunicare con la sua foto...inoltre questo è un semplice concorso amatoriale, dove non si vince nulla; semplicemente ci si mette alla prova, mettendo fuori con una foto ciò che si ha dentro.

Scusa perche' non e' giusto criticare una foto ?
Certo dire "Che porcheria" e' un po' indelicato visto che come facevi notare tu, si tratta di un concorso di amatori.
Certo devo ammettere che semplici mugugni servono a poco ...
Pero' non capisco perche' non si debba criticare una foto.
Di solito le persone che le criticano ad esempio yoruno non mi pare che cerchino di umiliare il fotografo.
L'intento e' dire cosa c'e' che non va (ovviamente sono solo pareri personali magari dati da esperienza o solo da sensazioni) per far capire come poter "migliorare" la foto.
Questo dovrebbe servire per migliorarsi. Una critica se fatta in un certo modo, e molte volte lo sono, e' meglio di un "Ma che bella!"

Altrimenti possiamo fare un concorso in cui tutti dicono "splendida foto" e si dividono i voti in parti uguali.

Anzi ora commento pure io le foto ;)

your signature.

27-06-2006 20:50
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Commenti.
Lo sguardo di Syon
Sicuramente una foto d'effetto e fatta in modo discreto (raramente dico bello ... :asd: )
Lo sfondo mi pare un po' confuso, pero' non essendo una foto da laboratorio non si sarebbe potuto fare di meglio.
Purtroppo, secondo me e' poco attinente con il tema del concorso.
Il rosso si vede in modo confuso sullo sfondo e sul terreno, mentre in realta' cio' che la fotografia rappresenta e' altro.
Con un tema del tipo "fuoco" oppure "luci" sarebbe stata tutta un'altra cosa ...

The Red Wall
Foto un po' d'effetto.
Secondo me in effetti lo zainetto disturba un po'.
Il fuoco non si capisce bene dove sia e per quanto sia d'effetto questo enorme muro rosso e' un po' troppo omogeneo per i miei gusti.
Poi non capisco se il muro era curvo o se c'e' una aberrazione dell'immagine :)

stille di vita
Tecnicamente fatta bene. La goccia d'acqua a fuoco o sfondo non disturbato il taglio dato, da questo punto di vista fatta bene.
Mi piace poco l'uso del postproc per dare un senso alla foto in modo che solo la goccia sia rossa.
Per quanto mi riguarda l'attenzione dovrebbe essere attratta da qualcosa non perche' e' l'unica cosa colorata ma dal modo in cui e' stata fatta la foto.
Per intenderci avrebbe potuto partecipare al concorso "BLU" con il titolo 'nobiltà' dandole un colore diverso :)

Rosa, rosae
Vedo alcuni difetti:
Alcuni petali in alto e a sinistra, hanno le punte tagliate.
Il fuoco mi pare puntato su una parte "a caso" della rosa, sarebbe stato meglio metterlo sul centro.
Il taglio dato in basso e a destra mi piace.
Per quanto riguarda il tema, beh non vorrei essere denigratorio, pero' mi pare un po' banale come foto.
Nel senso che e' un oggetto rosso, ne piu' ne meno, manca (per lo meno riguardo a cio' che chi la guarda prova) un certo spessore alla foto, quel qualcosa che l'autore vede e cerca di trasmettere.
A parte questo direi di stare piu' attento/a ai tagli e al fuoco :)

red eye
Vale molto il discorso fatto per stille di vita, anche se in questa foto ci sono molti elementi di disturbo.
Se l'intento era di far pensare al fatto che, in un paesaggio urbano invernale, un semaforo possa essere visto come un demoniaco ciclope beh direi che poteva essere una idea carina se solo non si fossero dovuti eliminare artificialmente tutti gli altri colori ...
Il discorso di stille di vita. Ovvio che fa pensare a un occhio rosso: e' l'unica cosa colorata ... :| In un concorso "blu" sarebbe bastato fare la stessa cosa sul segnale di svolta obbligatoria ;)
Direi che la foto si e' basata un po' troppo sul decolaramento in postwork tralasciando inquadrature e 'tecnica'

red hot chili pepper
Il fuoco e' strano. E' sul penultimo peperoncino a destra e su quello centrale. Rende un po' confusa l'immagine. Peccato.
Bene la sfocatura dell'oggetto dietro rosso e giallo.
Il taglio non mi piace molto ... il peperoncino a sinistra e' troppo a filo del bordo...
Poi come sensazioni trasmesse, devo dire che boh a me non ne da nessuno a parte il titolo che mi ricorda un gruppo ma finisce tutto qui.
Ah in basso a destra c'e' una cosa quasi verde che disturba ...

mixing and smoking
E' quella che credo mi piaccia meno.
Il titolo oltre a dirmi che sta facendo il tipo e' poco evocativo...
Il fuoco e' assente e questo aggiunto al fatto che ci sono un sacco di oggetti sottoesposti in quasi tutta la foto rende il tutto molto confuso.
C'e' questa specie di "effetto filtro" rosso, dovuto non so a cosa, che la fa entrare in tema ... ma oltre a questo ... boh

Spero che nessuno si sia offeso.
Ovviamente molti dei difetti che ho elencato sono dovuti a difficolta' oggettive ma mi pareva giusto farli notare ...

:ciao:

your signature.

27-06-2006 21:55
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Spero che nessuno si sia offeso.
Ovviamente molti dei difetti che ho elencato sono dovuti a difficolta' oggettive ma mi pareva giusto farli notare ...

:ciao:
Mi costringi ad integrare ulteriormente i miei commenti :P

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

27-06-2006 22:00
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Beh secondo me no.

Se poi con "ROSSO" tu volevi intendere altro, sei tu che ti sei spiegato male, cato; la prossima volta scrivi che tipo di foto che rappresentino il rosso vuoi.

;)

e no :) non è quello che intendevo.

se escludiamo la prima foto che mi sembra la piu' in tema ;)
nelle altre non mi sembra che si possa dire che il rosso è il protagonista della foto, poi è solo una mia interpretazione del tema :D

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

27-06-2006 22:27
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

@Alf

l'autore della foto "stilla di vita" mi segnala che quello della foto è vero sangue :look:

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

27-06-2006 22:29
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by yoruno
Mi costringi ad integrare ulteriormente i miei commenti :P

Cioe ?

your signature.

27-06-2006 22:30
All times are GMT. The time now is 22:23.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: