Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [progetto] Microcolture
Pages (11): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
xeon
.novellino.

User info:
Registered: Apr 2006
Anno:
Time Online: 1:01:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao,
io è tutto il giorno che ci pesto contro la testa.
Alla fine, mi son messo a cercare con google, e penso di aver scoperto perchè è così infame questo progetto.
Trovare il cammino di costo minimo è un problema del "Commesso Viaggiatore", che appartiene alla classe dei problemi NP.
Per questo problema, esistono solo alcune soluzioni, di cui quelle esatte vanno bene solo per problemi fino a circa 50 punti. dopodichè il tempo computazionale diventa proibitivo.

Ho cercato se ci sono implementazioni risolutive già pronte, da poter utilizzare, e qualcosa c'è.
Il problema è che riutilizzarle è un macello.
Sul scriversi da soli un'implementazione risolutiva del problema ci ho pensato, ma non mi sembra una cosa fattibile.

Per informazioni sul Commesso Viaggiatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Proble...sso_viaggiatore

Una pagina con link a software che implementano la soluzione:
http://www.or.deis.unibo.it/research_pages/tspsoft.html

Segnalo tra tutti "Concorde", che è in ANSI C e implementa varie soluzioni possibili del problema, tra cui anche quella esatta, che speravo fosse la più semplice (e quindi di poterla usare...) ma è una mazzata di roba il sorgente...
Molto carina comunque l'interfaccia per windows, dateci un occhio.

Se qualcuno trova qualche strada percorribile per fare questo progetto...

05-04-2006 23:30
Click Here to See the Profile for xeon Click here to Send xeon a Private Message Find more posts by xeon Add xeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mapenzi81
dsy developer

User info:
Registered: Feb 2005
Corso: Informatica
Anno: 3.....456789....
Time Online: 6 Days, 1:18:40 [...]

Post actions:

No xeno non dirmi cosi che sto gia impazzendo di mio.....

Ho provato anche io a pensare come minimizzare la colonia....domani mattina provo a guardare meglio...magari qualche algoritmi sui grafi ci puo venire incontro...

una domanda...gli script sulle strutture dati presenti su algoteam si possono usare tranquillamente?

Dave Edison

05-04-2006 23:43
Click Here to See the Profile for mapenzi81 Click here to Send mapenzi81 a Private Message Find more posts by mapenzi81 Add mapenzi81 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xeon
.novellino.

User info:
Anno:

Post actions:

Beh magari con qualche aggiustamento penso di sì...il problema è capire cosa usare e come usarlo...

06-04-2006 09:35
Click Here to See the Profile for xeon Click here to Send xeon a Private Message Find more posts by xeon Add xeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur
.grande:maestro.

User info:
Anno:
Time Online: 3 Days, 0:41:42 [...]

Post actions:

ma il piano esiste o non esiste?? i microorganismi li mettete dentro una struttura?? una lista? insomma serve una struttura dove la cancellazione e l'inserimento siamo facili da eseguire

Last edited by Gehur on 06-04-2006 at 09:44

06-04-2006 09:40
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

Originally posted by xeon
Ciao,
io è tutto il giorno che ci pesto contro la testa.
Alla fine, mi son messo a cercare con google, e penso di aver scoperto perchè è così infame questo progetto.
Trovare il cammino di costo minimo è un problema del "Commesso Viaggiatore", che appartiene alla classe dei problemi NP.
Per questo problema, esistono solo alcune soluzioni, di cui quelle esatte vanno bene solo per problemi fino a circa 50 punti. dopodichè il tempo computazionale diventa proibitivo.

Ho cercato se ci sono implementazioni risolutive già pronte, da poter utilizzare, e qualcosa c'è.
Il problema è che riutilizzarle è un macello.
Sul scriversi da soli un'implementazione risolutiva del problema ci ho pensato, ma non mi sembra una cosa fattibile.

Per informazioni sul Commesso Viaggiatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Proble...sso_viaggiatore

Una pagina con link a software che implementano la soluzione:
http://www.or.deis.unibo.it/research_pages/tspsoft.html

Segnalo tra tutti "Concorde", che è in ANSI C e implementa varie soluzioni possibili del problema, tra cui anche quella esatta, che speravo fosse la più semplice (e quindi di poterla usare...) ma è una mazzata di roba il sorgente...
Molto carina comunque l'interfaccia per windows, dateci un occhio.

Se qualcuno trova qualche strada percorribile per fare questo progetto...

in realtà non è proprio un circuito hamiltoniano perchè hai delle restrizioni in più (il fatto che ogni nodo deve avere un link a destra e uno a sinistra) che immagino facilitino le cose (non danno mai da risolvere degli NP-completi :P)

tra l'altro è dato per scontato che non ci siano 3 punti con la stessa ascissa e che non ci siano 2 punti con l'ascissa minima/massima? perchè se una delle 2 accade è impossibile formare una colonia vitale così com'è definita nelle specifiche

06-04-2006 10:48
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

Originally posted by Polsy

tra l'altro è dato per scontato che non ci siano 3 punti con la stessa ascissa e che non ci siano 2 punti con l'ascissa minima/massima? perchè se una delle 2 accade è impossibile formare una colonia vitale così com'è definita nelle specifiche

l'ultimo commento non l'ho mica capito....

06-04-2006 11:28
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur

User info:
Anno:

Post actions:

chi mi da delle dritte/idee sulla funzione crea....non so come farla

06-04-2006 12:02
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mapenzi81
dsy developer

User info:

Post actions:

dai un occhi ai vecchi progetti che ci sono nell area filez...

io ho creato la struttura dati e lo semplicemente inizializzata....

nn penso serva d piu

Dave Edison

06-04-2006 12:08
Click Here to See the Profile for mapenzi81 Click here to Send mapenzi81 a Private Message Find more posts by mapenzi81 Add mapenzi81 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tandrea85
.precettore.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno: 1
Time Online: 18:21:48 [...]

Post actions:

io non riesco a capire quanti possibili legami si possono formare tra piu punti.. nell'esempio 1 fa vedere 2 possibili configurazioni, ma ce ne sono altre?

06-04-2006 12:48
Click Here to See the Profile for tandrea85 Click here to Send tandrea85 a Private Message Find more posts by tandrea85 Add tandrea85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mapenzi81
dsy developer

User info:

Post actions:

beh si...ogni punto puo connettersi
a uno quasiasi dei punti cn x minore ed a uno con x maggiore (sempre che questi siano ancora "liberi" )

Dave Edison

06-04-2006 12:56
Collapse
Gehur

User info:
Anno:

Post actions:

guarderò..hai detto che hai inizializzato la struttra dati,se non pretendo troppo mi puoi dire che tipo di struttura hai utilizzato

Last edited by Gehur on 06-04-2006 at 13:11

06-04-2006 13:06
Collapse
tandrea85
.precettore.

User info:
Registered: Sep 2004
Anno: 1
Time Online: 18:21:48 [...]

Post actions:

Originally posted by tandrea85
io non riesco a capire quanti possibili legami si possono formare tra piu punti.. nell'esempio 1 fa vedere 2 possibili configurazioni, ma ce ne sono altre?

si ma l'esempio fa vedere un circuito chiuso.. se le connetto a caso controllando solo la x posso formare una roba a zig zig ke va su e giu e non riuscendo piu a tornare al punto di partenza

06-04-2006 13:18
Click Here to See the Profile for tandrea85 Click here to Send tandrea85 a Private Message Find more posts by tandrea85 Add tandrea85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
l'ultimo commento non l'ho mica capito....

come non detto, rileggendo mi sono accorta che 2 punti non possono avere la stessa ascissa (anche se è detto un po' tra le righe...)
:)

06-04-2006 13:34
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xeon
.novellino.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by mapenzi81
dai un occhi ai vecchi progetti che ci sono nell area filez...

io ho creato la struttura dati e lo semplicemente inizializzata....

nn penso serva d piu

Non so ancora di preciso, ma per me si deve studiare quanti cammini hamiltoniani si possono avere con n punti. Se trovo qualcosa vi dico, ma non è importante per me sapere quanti cammini ci sono.

Qualcuno invece ha risolto il rompicapo della funzione colonia() ? ...

06-04-2006 13:37
Collapse
Gehur

User info:
Anno:

Post actions:

oggi pomeriggio penso alle funzioni crea e inserisci..., per me il problema è come iniziare (almeno per ora)

06-04-2006 13:56
All times are GMT. The time now is 23:28.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (11): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: