Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > La giornata della memoria
Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ahlek
Ora mi chiedo visto che è uscito il revisionismo storico.....ma xchè su nessun libro di storia..in nessuna televisione mondiale....su nessun giornale non si parla mai delle vittime russe nei gulag???

cè da riflettere

perdonami, ma sui miei libri e i miei giornali e le miei televisioni se ne è parlato.

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

27-01-2003 21:22
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Elex
la zia perfetta

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 39 Days, 14:39:02: [...]

Post actions:

Originally posted by ahlek
appunto mi chiedo come mai si parla solo di questa giornata.....e non di tutte le altre...non si potrebbe fare una giornata che ricorda tutte le stragi???
e poi non è neanche la + importante visto quello che ha combinato Stalin......(shhhhhhhh nessuno sa niente teniamo nascosto ancora per qualche cinquantennio)

molto probabilmente sono state di più le vittime di Stalin, ma di questo non si ha nessun dato certo, si sa solo delle fosse comuni russe di quel periodo e di una specie di campi di concentramento russi per i russi stessi, non per gli ebrei quindi non fa notizia come quello provocato da Hitler

27-01-2003 21:24
Click Here to See the Profile for Elex Click Here to See the Blog of Elex Click here to Send Elex a Private Message Find more posts by Elex Add Elex to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
URANIO
.utente.radioattivo

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: TICo
Anno:
Time Online: 11 Days, 6:12:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Lunik
altra domanda.
oggi ho visto parte di un tg che parlava di un "certo" Perlasca (non il prof. di basi, neh! :D )

io, lo ammetto, non ho MAI, e sottolienoi, MAI letto questo nome sui libri di storia...e MAI ne ho sentito parlare prima...

come mai???

Be non è mai facile interpretare la storia........

Anche per Shindler(si scrive così ? quello dellalista cmq) si potrebbe dire che ha fatto tutto per il profitto e non per salvare vite umane!!!

Rat-man®

27-01-2003 21:25
Click Here to See the Profile for URANIO Click here to Send URANIO a Private Message Find more posts by URANIO Add URANIO to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Elex
la zia perfetta

User info:
Anno:
Time Online: 39 Days, 14:39:02: [...]

Post actions:

Originally posted by URANIO
Be non è mai facile interpretare la storia........

Anche per Shindler(si scrive così ? quello dellalista cmq) si potrebbe dire che ha fatto tutto per il profitto e non per salvare vite umane!!!

resta però il fatto che Schindler HA salvato milioni di vite umane, anche se fosse stato per profitto (cosa se non sapremo mai) questo non lo si può negare

27-01-2003 21:28
Click Here to See the Profile for Elex Click Here to See the Blog of Elex Click here to Send Elex a Private Message Find more posts by Elex Add Elex to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Forse è perchè con lo sterminio degli ebrei non si può far finta di nulla. E' successo in "casa nostra", nella bella e civile europa occidentale. I russi invece sono lontani, al freddo, non li abbiamo sotto gli occhi, e diventa più facile ignorare la cosa. Un po' come per i bambini irakeni (tanto è colpa di saddam...).

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

27-01-2003 21:33
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Beh, non penso che Schindler abbia salvato milioni di vite umane... forse qualche migliaio. E ce ne saranno stati tanti altri, magari sconosciuti, ad aver fatto altrettanto

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

27-01-2003 21:36
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 2 Days, 5:33:47 [...]

Post actions:

Originally posted by Elex
molto probabilmente sono state di più le vittime di Stalin, ma di questo non si ha nessun dato certo, si sa solo delle fosse comuni russe di quel periodo e di una specie di campi di concentramento russi per i russi stessi, non per gli ebrei quindi non fa notizia come quello provocato da Hitler

ma dai non scherziamo su ste cose...anche se non ci fossero dati certi(che oltretutto è da verificare) non mi puoi dire certe cose....

gli ebrei uccisi non erano per la maggior parte di nazionalità tedesca???quindi erano tedeschi a tutti gli effetti......come lo erano i russi per i russi!!! non cè alcuna differenza....

credo che sia più possibile per il fatto che sia accaduto nella lontana russia! ma non si può ignorare una strage del genere e parlare di shoah come la +grande tragedia mondiale (non dico che lo avete detto voi ma in televisione continuano a ripeterlo)

chiedo inoltre che mi siano dati i titoli dei libri scolastici che ne parlano visto che qualcuno li ha.....grazie

Rockmusic is the new Rock Music Forum!
Forum sul rock, metal, punk, gothic, industrial, elettronica, blues, jazz e molto altri generi...

27-01-2003 22:00
Click Here to See the Profile for ahlek Click here to Send ahlek a Private Message Visit ahlek's homepage! Find more posts by ahlek Add ahlek to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

ah dimenticavo ousmanneh dimmi anche che programmi e che giornali prendi ne sono molto interessato

Forum sul rock, metal, punk, gothic, industrial, elettronica, blues, jazz e molto altri generi...

27-01-2003 22:01
Click Here to See the Profile for ahlek Click here to Send ahlek a Private Message Visit ahlek's homepage! Find more posts by ahlek Add ahlek to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

scusate ma...io lo sapevo che questo topic finiva così...
possibile che c'è sempre qualcuno che deve tirar fuori polemiche?
insomma, oggi è il giorno della memoria, si parla di olocausto, il che non implica che cmq non si può anche ricordare altro. anzi.
quindi queste sono discussioni inutili. però già sapevo che qualcuno avrebbe detto "e dei morti del comunismo non ne parla nessuno"? non c'è un morto di serie a o b!
rispetto zero.

era meglio starsene zitti no?

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Last edited by Serpico on 27-01-2003 at 22:32

27-01-2003 22:21
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]

Post actions:

ok.
se ti va un giorno ti invito a casa mia e ne parliamo con calma,
ci beviamo qualcosa e ci guardiamo insieme qualche cassetta.
te lo giuro, la mia non voleva né vuole essere una sfida, perö ho visto molti documentari tipo su Discovery Channel e su Rai Sat..
il fatto è ke spesso approfondimenti in tv sulle reti canoniche sono passati a orari cazzuti: molto piü facile trovarli sulla radio pubblica.

per i libri scolatici, io sono stato fortunato probabilmente, ma ho avuto insegnanti capaci e obiettivi che hanno parlato di molte cose. e i libri erano completi. ricordo l'autore del libro, era uno storico di nome Zagrebelsky.

per i giornali, spesso ho letto di argomenti storici "trasversali" sul Corriere, su La Repubblica, sul Sole 24 Ore nell'inserto della Domenica, addirittura sul Manifesto.

ok?
;-)

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

27-01-2003 22:27
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Il Mora
.viandante.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]

Post actions:

Non credo siano i numeri a fare uno sterminio peggiore di un altro. Chi può stabilire una gerarchia dell'orrore?

Libri e giornali di storia che parlano accuratamente dei gulag ce ne sono, così come numerosi sono gli studiosi (Marcello Flores, uno in italia).

Le numerosissime analogie lager-gulag penso siano note. la differenza fondamentale, però, è che la morte era un sottoprodotto nei gulag: il fine era il lavoro forzato, lo schiavismo per l'industrializzazione. Nei lager, invece, era il fine immediato (ecco perchè la fabbrica della morte).

Lo stalinismo usava mezzi totalmente irrazionali per raggiungere un fine politicamente razionale. Il nazismo usava mezzi totalmente razionali e organizzati per raggiungere obiettivi irrazionali.

Ripeto, non c'è gerarchia tra le vittime, ma c'è comunque differenza storica.
e questo ovviamente non significa che l'uno sia meglio dell'altro, nè tantomeno scherarsi da una parte o dall'altra.

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

27-01-2003 23:10
Click Here to See the Profile for Il Mora Click here to Send Il Mora a Private Message Find more posts by Il Mora Add Il Mora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

scusate non volevo fare assolutamente alcuna polemica e mi spiace sia stata presa in questo senso...... sul quanto riguarda lo stare zitto non lo accetto proprio tu che parli di rispetto!!

vabhè ora si che sto facendo polemica!

Ringrazio ousmanneh per le utili informazioni cercherò qulache libro dello storico visto che io avevo i tanto amati Camera - Fabietti...ma nemmeno io volevo sfidarti cercavo solamente di capire dove li avevi visti....io le uniche cose inerenti sono qlc stralcio sulla rete....cmq grazie

28-01-2003 08:04
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

ahlek, parlo di rispetto per le vittime e intendevo stare zitti nel senso che era meglio non dire niente piuttosto che creare inutili polemiche. cmq fa niente, ciao!

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

28-01-2003 08:37
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

Ahlek non ha fatto altro che precisare ciò che dicevo io..
degli Ebrei si parla sempre e comunque, sono ricchi, banchieri, investitori, sono la base economica statunitense (infatti sono 25 anni che gli Usa difendono le grandi stronzate che il governo israeliano combina...e attacca un popolo arabo oppresso senza fondi, senza libertà), gli ebrei sono la forza economica che da forza ai partiti politici e all'economia di molti paesi idustrializzati, ecco perchè tante sviolinate a questo popolo che secondo me non ha niente da piangere in + di molti altri..ogni gente ha da piangere morti...e mi fanno ridere qui in Italia che piangiamo i loro morti e non i nostri...

28-01-2003 11:34
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

ok avro frainteso io.......sono pienamente daccordo maynard con il tuo discorso, soprattutto per quanto riguarda la commemorazione delle vittime!
Accidenti va bene il rispetto per gli ebrei (polacchi, tedeschi etc etc) ma bisogna ricordarsi per prima cosa le vittime italiane!!
ricordiamoci che qui nel nostro bel paese cè stata una guerra civile tra partigiani e fascisti.....non certo per colpa loro ma gazie al ribaltone del governo avvenuto così all'improvviso e malamente organizzato che le persone non sapevano +da che parte combattere!! tutto questo senza contare le migliaia di persone italiane uccise dai tedeschi per rappresaglia.....

cmq massimo rispetto per le vittime dei campi di concentramento e nessuna polemica. E' solamente una riflessione personale che mi picerebbe confrontare con le idee quelle altri sul xchè viene istituita una giornata della memoria solo per le vittime della shoah dimenticando tutti gli altri morti incominciando dai nostri compaesani!

28-01-2003 12:50
All times are GMT. The time now is 01:33.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: