Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [16# Afc] Votazioni: città nascosta
Vota la foto preferita:
This poll is closed.
[Juventina] ...da una tenda:
  • macchina: canon eos 300d Città nascosta da una tenda. Foto scattata da una finestra tipo di Milano. Mostra il tramonto del sole.. che sembra abbia lo scopo di far risaltare la città: completamente ignorata dagli impegnatissimi cittadini milanesi. -
13 17.57%
[Yoruno] Abbazia di Chiaravalle:
  • Abbazia di Chiaravalle Data: 22/11/2005 Luogo: Abbazia di Chiaravalle, Milano Tecnica: composizione di 4 foto (con PanoTool) Tempo di scatto: 2 sec, con cavalletto F/number: 3.2 Descrizione: L'abbazia viene fondata nel 1135 da San Bernardo, abate cistercense del Monastero di Clairvaux (Borgogna). Il 2 maggio 1221 il vescovo di Milano Enrico I da Settala consacra la Chiesa. Il chiostro gotico-lombardo e le strutture attigue risalgono al 1300. La chiesa è anch'essa in stile romanico-gotico, con il predominare nelle linee fondamentali del romanico. La foto ritrae l'entrata del chiostro e la torre dell'orologio, lasciando in secondo piano l'edificio principale e la torre sovrastante l'abside, chiamata "ciribiciaccola", a cui è dedicata anche una filastrocca milanese: "Sul pont de Ciaravall / gh'è ona ciribiciaccola / con cinqcent ciribiciaccolitt / Val pusè ona ciribiciaccola / o cinqcent ciribiciaccolit?". Ho scelto questa foto perchè probabilmente tutti ne han sentito parlare, ma pochi ci sono stati -
0 0%
[McLeod] Acque cadenti:
  • Acque cadenti Nikon F80 focale su 70 pellicola Ilford HP5 B/N Nessuna correzione photoshop. Location: Piazza Eleonara Duse (Milano) fontana all'interno di uno stabile. -
14 18.92%
[Luna] Big Tree:
  • :Big Tree Descrizione: La foto è stata scattata nei giardini della Guastalla.Affacciati su via Francesco Sforza, proprio di fronte all’Università Statale, i Giardini della Guastalla sono tra i meno estesi di Milano, con soli 12.000 mq di superficie. Questo piccolo e suggestivo angolo nascosto di verde nel cuore della città detiene però un’importante primato: si tratta infatti del più antico giardino pubblico di Milano. Fu fondato nel 1555 insieme all’omonimo Collegio dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla, allo scopo di fornire un’educazione adeguata a fanciulle nobili ma decadute. -
16 21.62%
[Lyanne] Curiosità Senza Impegno:
  • Questa foto rappresenta la città nascosta in quanto la signora è attratta da un fenomeno che si sta verificando nella città (in questo caso la neve) ma al posto di vivere sulla propria pelle l'evento, si limita a osservalo da dietro a una tenda quasi come se fosse proibito guardare il tutto, quasi come se in realtà non fosse lei nascosta dietro una tenda, ma la città. -
3 4.05%
[cATO] Globuli Bianchi:
  • La mia voleva essere una riflessione sulla vita della città e su tutte le persone che fanno in modo che questo enorme organismo possa funzionare, la foto che avevo in mente era un poco diversa da quella che presentata ma non ho avuto l'occasione di farla. -
2 2.70%
[Ste.Virus] Nascosta nel verde:
  • ex cascina ristrutturata, immersa nel verde, situata sulla collina di Castagneta, in quel di Bergamo -
2 2.70%
[HarmonicaBlues] S.Vittore il campanile:
  • S.Vittore [il campanile] macchina fotografica: digitale/Canon EOS 300D Fresco di stamattina...poco tempo...uno strano punto di vista...scelto a posteriori. -
7 9.46%
[Quartermaster] Schiera:
  • Schiera Macchina fotografica: digitale/ fujifilm Finepix S7000 Il luogo della foto e via dei Gigli zona Inganni (Mi). -
6 8.11%
[Fabpicca] Spirito del sud:
  • : spirito del sud macchina fotografica: fuji mx-700 - 1.5 Mpx Questa foto scattate nel quel di Alberobello in Puglia, racchiude tutto lo spirito del sud italia. Un meraviglioso mondo di tranquillità, di bellezze architettoniche e di grandi contraddizioni. -
4 5.41%
[Taglietti] Walking:
  • Una foto fatta a Verona, davanti all'Arena. Non tutti guardano in alto. La foto non segue naturalmente i canoni di una fotografia "corretta", ma dà il senso dello scatto rubato e dello still life. Quella gonna rosa era davvero di quel colore. :)) -
7 9.46%
Total: 74 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

piu' che altro coraggioso, se ho capito bene qual è via dei gigli

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Last edited by holylaw on 28-11-2005 at 23:21

28-11-2005 23:18
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Originally posted by holylaw
piu' che altro coraggioso, se ho capito bene qual è via dei gigli

è la zona più tranquilla del mondo...

28-11-2005 23:23
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

ah ok, allora niente.... errore mio

cmq votato per big tree

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

28-11-2005 23:38
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:05:20 [...]

Post actions:

ciao ,

io ho votato S.Vittore il campanile , la foto secondo me è bellissima , unica pecca il titolo
io l'avrei intitolata "fra i binari" o qualcosa del genere , primo perchè mi sembra che il titolo non sia adatto al soggetto e secondo per mettere in risalto il tema del concorso.

P.s. al prossimo quasi quasi partecipo anch'io :D

29-11-2005 07:58
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Questa volta voglio provare a dare un commento alle foto in base alla loro "vita", alla loro capacità di trasmettermi qualcosa :)

Lascio stare la tecnica quindi, mi fermo solo all'impressione visiva ed emotiva, commentando solo quelle su cui ho qualcosa da dire (le altre a richiesta) :)

Abbazia di Chiaravalle

Secondo me fuori tema, è sì nascosto (ma neanche tanto) come punto ma non mi convince molto. Mi sembra una foto mandata giusto per partecipare. :)

Acque cadenti

Decisamente a tema, mi sembra però un po' freddina, con poco rilievo sul soggetto centrale (la fontana). :)

Big Tree

Molto a tema, la mia attenzione va alla bimba (bimbo?) piuttosto che all'albero, che sebbene sia il centro della foto non è il punto in cui corre lo sguardo. :)

S.Vittore

Bell'idea, bella realizzazione, fredda ma è proprio la sensazione che secondo me deve trasmettere: freddezza :)

Walking

Bella sensazione di movimento, mi piace il contrasto dei colori e l'idea, solo che mi pare un po' troppo fuori tema. :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

29-11-2005 09:28
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

[xxx] ...da una tenda:

bella foto, mi piace l'idea di una città nascosta "al contrario"
una vista esclusa.

[xxx] Abbazia di Chiaravalle:

molto d'atmosfera ma le deformazioni sono troppo evidenti,
visto che è una immagine ottenuta per elaborazione ci si poteva spingere oltre provando diverse proiezioni e correggendo le prospettive in photoshop o con ptlens.
poi Chiaravalle non mi sembra "così nascosta..."

[xxx] Acque cadenti:

Bella bella bella, non capisco questa idiosincrasia per photoshop :asd: :asd: se la foto è stampata a mano si poteva provare una carta a maggiore contrasto e con le mascherature provare a shiarire il muro ripsetto alla fonta (stessa cosa si poteva fare con ps)

[xxx] Big Tree:

Bella bella bella :) , il cielo è un pò bruciato e l'immagine è un po' troppo compressa nel fotogramma, un minimo di "aria" a destra e a sinistra ed era perfetta

[xxx] Curiosità Senza Impegno:

la foto che ho vato, si potevano dare due colpi di photoshop per migliorare il contrasto ma l'idea è veramente forte.

[xxx] Globuli Bianchi:

Buona idea, è una macchina per il lavaggio strade immagino, non si capisce molto bene è piccolino.
E' un immagine strana, sembra fatta con un flash sincronizzato sulla seconda tendina (la scia è dietro alla macchina) ma il soggetto è semi trasparente :? . Sono due esposizioni fuse in un unica foto?
peccato per il flare, magari con un paraluce (anche una mano) si poteva evitare.

[xxx] Nascosta nel verde:

fa molto rivista di architettura, peccato per il cast blu, si puo' correggere in un attimo in photoshop

[xxx] S.Vittore il campanile:

...la foto è molto bella ma il soggetto è fin troppo "nascosto"

[xxx] Schiera:

stesso discorso per big tree l'immagine sembra troppo compressa nel fotogramma. manca di respiro, magari un taglio orizzontale e una focale minore...

[xxx] Spirito del sud:

un po troppo chiusa nelle ombre, un colpo di flash e si schiariva il primo piano.

[xxx] Walking:

:asd: :asd: :asd: qui qualcuno ha provato a fare il furbo :P

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

29-11-2005 09:41
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Originally posted by luna
La Tenda: idea carina e geniale :) pero' mi pare di vedere il riflesso della stanza nel vetro. Mi sbaglio?:look: (a quest'ora ci vedo poco e male :asd: )
Forse è un tavolo su cui viene proiettata un po' di luce, non ci vedo bene col monitor dell'ufficio...
Abbazia di Chiaravalle: la foto mi piace molto :) a mio parere forse è un pochetto fuori tema, il posto è nascosto..ma la foto non mi da un senso di "nascosto", di "poco conosciuto" ecco..non so, è una mia sensazione,tutto qui :)
Si, stessa sensazione :)
Big Tree: anche questa foto la trovo molto in tema :) forse la foto è un po' troppo tagliata...e un po' piu' di contrasto non avrebbe fatto male ;) comunque bella l'idea del/la bimbo/a in bici per dare l'idea della grandezza dell'albero.
Ci voleva un po' più di foto a sinistra e a destra, magari :)
San Vittore il campanile: mmm questa foto mi lascia dubbiosa..in teoria il soggetto è il campanile in lontananza..ma è un po' troppo lontano :D la foto è molto bella, ma il campanile in realta' non è il vero soggetto della foto ecco.mi lascia un po' confusa :P
Forse si perde un poco in effetti. :)
Walking: rimango incerta anche io..non riesco a cogliere il significato di "nascosto" in questa foto ;)
Forse il fotografo cercava di fotografare il contenuto della gonna :asd:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

29-11-2005 09:50
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Originally posted by cato
[xxx] Abbazia di Chiaravalle:

molto d'atmosfera ma le deformazioni sono troppo evidenti,
visto che è una immagine ottenuta per elaborazione ci si poteva spingere oltre provando diverse proiezioni e correggendo le prospettive in photoshop o con ptlens.
poi Chiaravalle non mi sembra "così nascosta..."
Già , stessa idea mia :)
[xxx] Acque cadenti:

Bella bella bella, non capisco questa idiosincrasia per photoshop :asd: :asd: se la foto è stampata a mano si poteva provare una carta a maggiore contrasto e con le mascherature provare a shiarire il muro ripsetto alla fonta (stessa cosa si poteva fare con ps)
Andava forse fatta risaltare di più la fontana :)
[xxx] Big Tree:

Bella bella bella :) , il cielo è un pò bruciato e l'immagine è un po' troppo compressa nel fotogramma, un minimo di "aria" a destra e a sinistra ed era perfetta
:approved:
[xxx] Walking:

:asd: :asd: :asd: qui qualcuno ha provato a fare il furbo :P
:asd: Stessa mia idea :P
Mi piacerebbe sapere il "dopo" foto :P

29-11-2005 09:52
Collapse
ste.virus
P u F

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]

Post actions:

Off-Topic:
domanda che non c'entra niente col concorso: come si fa a sincronizzare il flash tipo "sulla seconda tendina" su una macchina digitale? in sostanza mi interesserebbe che il flash facesse il lampo un attimo prima che l'otturatore si chiudesse (nelle esposizioni con tempi molto lunghi) in modo da ottenere l'effetto della foto "globuli bianchi"... la canon reflex di mio padre ha un tasto sul flash per attivare questa funzione... ma la mia digitale no :?

29-11-2005 09:58
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:

Post actions:

Originally posted by yoruno
Forse il fotografo cercava di fotografare il contenuto della gonna :asd:

:lol:

29-11-2005 10:00
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

Originally posted by ste.virus
Off-Topic:
domanda che non c'entra niente col concorso: come si fa a sincronizzare il flash tipo "sulla seconda tendina" su una macchina digitale?

hai tre possibilità:

1. la macchina lo prevede come funzione, tutte le DSRL penso che lo facciano.

2. su una compattina hai bisogno di un flash esterno,
metti la macchina in posa B o night mode o lunga esposizone a seconda del modello, poi metre la macchina riprende, a mano fai scattare il flash con il pulsante di test. bisogna provare.

3. fai due riprese e poi fondi le foto, la prima con lunga esposizione la seconda con il flash.

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

29-11-2005 10:20
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:

Post actions:

Originally posted by cato
hai tre possibilità:

1. la macchina lo prevede come funzione, tutte le DSRL penso che lo facciano.

2. su una compattina hai bisogno di un flash esterno,
metti la macchina in posa B o night mode o lunga esposizone a seconda del modello, poi metre la macchina riprende, a mano fai scattare il flash con il pulsante di test. bisogna provare.

3. fai due riprese e poi fondi le foto, la prima con lunga esposizione la seconda con il flash.

grazie! :)

la mia è una semi-compatta, non ce l'ha come funzione, e non ha neanche il B (il tempo più lungo è il 60 sec) :| solo che non ha neanche la slitta del flash esterno (va beh lo posso sempre tenere in mano!) :D

la terza possibilità mi incuriosisce parecchio! è chiaro però che in una foto come "globuli bianchi" le due foto scattate in sequenza non avrebbero lo stesso effetto della foto fatta con flash finale, cioè si vedrebbero delle strisciature di fanali che non sono del veicolo che il flash ha immortalato :)

ad ogni modo ci provo...! :D

grazie mille per le informazioni!! :)

29-11-2005 11:05
Collapse
Juventina
@Dublin

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: specialistica informatica
Anno: 4 + 3 :/
Time Online: 44 Days, 15:17:10 [...]

Post actions:

L'autore di Acque cadenti, mi ha scritto un pm in risposta ai commenti:
"togliere il cartello avrei dovuto segarlo o usare photoshop ( e come sempre lo aborro un po'...) poi da un "senso di città".
spostarsi era difficile in quanto è stata scattata attraverso un cancello chiuso.. indi percui difficile anche aprire l'altro cancelletto, che a mi avviso da ancora maggiore idea di "nascosto".
nel cercare di schiarire il muro avrei potuto perdere in dettaglio contrastato della silhouette della fontana, e avrei preso i riflessi dell'acqua che cade.
cmq sono davvero contento e orgoglioso che piaccia e stia piacendo."

Se altri voglio rispondere ai commenti mantenendo l'anonimato.. mi scriva pure via pm.

Last edited by Juventina on 29-11-2005 at 11:50

29-11-2005 11:09
Click Here to See the Profile for Juventina Click here to Send Juventina a Private Message Find more posts by Juventina Add Juventina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Juventina
@Dublin

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: specialistica informatica
Anno: 4 + 3 :/
Time Online: 44 Days, 15:17:10 [...]

Post actions:

altra nota arrivata via pm.

"

[xxx] Globuli Bianchi:

Buona idea, è una macchina per il lavaggio strade immagino, non si capisce molto bene è piccolino.
E' un immagine strana, sembra fatta con un flash sincronizzato sulla seconda tendina (la scia è dietro alla macchina) ma il soggetto è semi trasparente . Sono due esposizioni fuse in un unica foto?
peccato per il flare, magari con un paraluce (anche una mano) si poteva evitare.

la foto è una doppia esposizone (una per la scia e una per la macchinetta pulisci strada).
peccato perchè volevo fotografare uno dei camion grossi della AMSA
ma l'unico che ho avuto la possibilità di immortalare è quello proposto :D
"

29-11-2005 11:52
Click Here to See the Profile for Juventina Click here to Send Juventina a Private Message Find more posts by Juventina Add Juventina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
teox1
Consigliere

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: Telecoz
Anno: Doct
Time Online: 3 Days, 14:43:16 [...]

Post actions:

Big tree stupendaaaaa

29-11-2005 19:58
Click Here to See the Profile for teox1 Click Here to See the Blog of teox1 Click here to Send teox1 a Private Message Find more posts by teox1 Add teox1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:25.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: