Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Autovelox....
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by MamboJambo#24
a proposito di autovelox...
qualche settimana fa a Report hanno parlato dell'ufficio metrico statale (ufficio che si occupa di tarare tutti gli strumenti di misurazione quali bilance dei supermercati,ecc..ecc..)...
pensate un po'... gli autovelox non sono sottoposti a controllo periodico di funzionalità!!!!!
quindi in teoria non sono considerati dalla Stato un sistema di rilevazione metrica!!
cio' vuol dire che nessuno controlla ufficialmente che se segna 60 km/h corrisponda al vero o abbia errori di valutazione...

Ma il piu bello sapete dov'é? é che tutto questo é dovuto al fatto che la legge in materia é del 1890...ovvio che non c'erano gli autovelox....

a questo punto mi son detto... la prossima multa che mi fanno la contesto xke non ho la certezza che quel macchinario sia tarato giustamente!!

per saperne di piu REPORT

facciamo che la contesti se sei tu stesso in dubbio sulla veridicita' e correttezza della rilevazione...
Non che la contesti a priori....
Perchè se vai forte devi prendertene la responsabilita'..

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

24-11-2005 11:53
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]

Post actions:

Originally posted by Skilotto83
facciamo che la contesti se sei tu stesso in dubbio sulla veridicita' e correttezza della rilevazione...
Non che la contesti a priori....
Perchè se vai forte devi prendertene la responsabilita'..

bhe é chiaro... anche perché se vado a 90 su una strada da 50... hai voglia a sperare che sia tarato male l autovelox...:D

24-11-2005 11:55
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]

Post actions:

da una mail..

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

24-11-2005 13:44
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

Originally posted by MamboJambo#24
bhe é chiaro... anche perché se vado a 90 su una strada da 50... hai voglia a sperare che sia tarato male l autovelox...:D

non c'entra un cazzo...
se anche sei fuori di 2000km/h sul limite il discorso a livello giuridico è che la multa nn vale perchè fatta con apparecchio che non è in grado di misurarla correttamente...
Il giudice di pace o il prefetto te la annullano..
Il discorso è che con questa situazione ci sono i furbi che ci provano a far ricorso anche se in realta' sanno benissimo di essere a velocita' elevata...anche di 30 oltre il limite...

24-11-2005 14:34
Click Here to See the Profile for Skilotto83 Click here to Send Skilotto83 a Private Message Find more posts by Skilotto83 Add Skilotto83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Skilotto83
..Energia positiva...

User info:

Post actions:

Originally posted by Quartermaster
da una mail..

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

allora è come pensavo...
La cosa secondo me è complessa solo per la questione di individuare la targa,..
Cmq e non erro una cosa simile gia' potevano farla tramite casello..
Se prendo il biglietto il un casello e dopo 1 ora mi presento al casello di uscita che dista magari 200km volendo posso essere multato...è lo stesso calcolo...

24-11-2005 14:37
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]

Post actions:

allora è come pensavo...
La cosa secondo me è complessa solo per la questione di individuare la targa,..
Cmq e non erro una cosa simile gia' potevano farla tramite casello..
Se prendo il biglietto il un casello e dopo 1 ora mi presento al casello di uscita che dista magari 200km volendo posso essere multato...è lo stesso calcolo...

pero' cosi' non becchi tutti. tipo chi fa soste all'autogril. :D

24-11-2005 15:02
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by Quartermaster
pero' cosi' non becchi tutti. tipo chi fa soste all'autogril. :D

Soprattutto, visto che la presenza di questi rilevatori sarà segnalata con appositi cartelli, se sai di aver spinto un po' troppo puoi anche fare una sosta "forzata".

Comunque concordo con Renaulto, sulla carta è molto meglio di tante altre boiate. Capita di dover fare uno scatto per togliersi di torno qualche stronzo che stringe in curva o supera a zig-zag, ed essere beccati proprio in quel momento è una sfiga pazzesca... diciamo che, almeno sulla carta, questo sistema dovrebbe essere più "comprensivo" in materia.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

24-11-2005 16:51
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by korn
Soprattutto, visto che la presenza di questi rilevatori sarà segnalata con appositi cartelli, se sai di aver spinto un po' troppo puoi anche fare una sosta "forzata".

Comunque concordo con Renaulto, sulla carta è molto meglio di tante altre boiate. Capita di dover fare uno scatto per togliersi di torno qualche stronzo che stringe in curva o supera a zig-zag, ed essere beccati proprio in quel momento è una sfiga pazzesca... diciamo che, almeno sulla carta, questo sistema dovrebbe essere più "comprensivo" in materia.

Concordo anch'io con Renaulto, e aggiungo che fare soste per evitare questo provvedimento vanifica il fatto di correre in sé (fate due conti per rendervene conto).

24-11-2005 17:23
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MamboJambo#24
:: visual designer ::

User info:
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]

Post actions:

non c'entra un cazzo...
se anche sei fuori di 2000km/h sul limite il discorso a livello giuridico è che la multa nn vale perchè fatta con apparecchio che non è in grado di misurarla correttamente...
Il giudice di pace o il prefetto te la annullano..
Il discorso è che con questa situazione ci sono i furbi che ci provano a far ricorso anche se in realta' sanno benissimo di essere a velocita' elevata...anche di 30 oltre il limite...

ok..la mia era una battuta... se dobbiamo metterla su un discorso etico-sociale.... concordo con te... ripeto era solo una proposta goliardica (e preciso che non ho mai preso una multa in vita mia...ora pero' mi tocco...grat-grat!!)

24-11-2005 18:01
Click Here to See the Profile for MamboJambo#24 Click here to Send MamboJambo#24 a Private Message Find more posts by MamboJambo#24 Add MamboJambo#24 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
Concordo anch'io con Renaulto, e aggiungo che fare soste per evitare questo provvedimento vanifica il fatto di correre in sé (fate due conti per rendervene conto).

non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

24-11-2005 19:05
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by holylaw
non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima

Sei serio? Va bene il piacere di correre, però generalmente è la fretta a far spingere sull'acceleratore...

24-11-2005 19:08
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw

User info:

Post actions:

si' sono serio
cmq mi dai ragione quando dici che generalmente e' la fretta a far spingere sull'acceleratore: altra gente lo fa per puro piacere di guidare, perche' non si rende conto della velocita' a cui sta andando, per divertimento....

24-11-2005 19:45
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by holylaw
si' sono serio
cmq mi dai ragione quando dici che generalmente e' la fretta a far spingere sull'acceleratore: altra gente lo fa per puro piacere di guidare, perche' non si rende conto della velocita' a cui sta andando, per divertimento....

Si si, però mi pare che la motivazione principale sia quella. Boh, magari mi sbaglio io...

24-11-2005 19:48
Collapse
holylaw

User info:

Post actions:

quello indubbiamente

ti riporto la frase che ho scritto, forse ti e' sfuggita qualche parola:

non credo che tutti vadano veloce solo per arrivare prima.

tutto qua

24-11-2005 19:51
Collapse
c3ru
!ElaborA!

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Info Mag
Anno:
Time Online: 35 Days, 19:30:22 [...]

Post actions:

per chi dice che gli autovelox non sono tarati:
prima della rilevazione la polizia (o altri) fanno un test della strumentazione.

ovviamente nel 99% dei casi il test si risolve nello scrivere che lo si è fatto e va tutto bene su ogni verbale, però basta questo per non vincere un ricorso basato sulla mancata taratura.

fidatevi che ormai ne so......

Ogni generazione ha l'eroe che si merita

24-11-2005 20:26
Click Here to See the Profile for c3ru Click Here to See the Blog of c3ru Click here to Send c3ru a Private Message Find more posts by c3ru Add c3ru to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 13:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: