Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Acqua]Dal rubinetto a milano è bevibile?
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by joker402
Off-Topic:
si ma io c'ho il fisico :twisted:
:look:

comunque attaccato al rubinetto ho il depuratore (che non so quanto sia efficace)... però se capita bevo da qualsiasi rubinetto senza problemi.

mi raccomando, stai attento al numero di litri che passa per il filtro, se superi quelli previsti possono diventare molto pericolosi.
Se sono di quelli a osmosi inversa iniziano a rilasciare gli inquinati che hanno "catturato" con concentrazioni pericolose oltre ad essere un ricettacolo per batteri.
(mai perndere l'acqua purificata in pizzeria :look: )

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

19-05-2005 10:14
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Io a Bg la bevo tranquillamente dal rubinetto da una vita ormai! :)

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

19-05-2005 10:25
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Originally posted by cato
mi raccomando, stai attento al numero di litri che passa per il filtro, se superi quelli previsti possono diventare molto pericolosi.
Se sono di quelli a osmosi inversa iniziano a rilasciare gli inquinati che hanno "catturato" con concentrazioni pericolose oltre ad essere un ricettacolo per batteri.
:shock: buono a sapersi!! ci starò attento! :)

19-05-2005 10:27
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sergione83
Turanj - Croazia

User info:
Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]

Post actions:

cmq è più sicura l'acqua del rubinetto che quella in bottiglia.
(confermato da una persona che lavora nel settore)

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

19-05-2005 10:27
Click Here to See the Profile for Sergione83 Click Here to See the Blog of Sergione83 Click here to Send Sergione83 a Private Message Find more posts by Sergione83 Add Sergione83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cato
Wild boys always shine

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

Originally posted by joker402
:shock: buono a sapersi!! ci starò attento! :)

la cosa che ho scritto vale per quelli a osmosi inversa, se hai il filtrino per il calcare devi solo stare attento che non si riempia di muffe o morcia (colonie di batteri)

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

19-05-2005 10:30
Click Here to See the Profile for cato Click Here to See the Blog of cato Click here to Send cato a Private Message Visit cato's homepage! Find more posts by cato Add cato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]

Post actions:

L'acqua di Milano è sicuramente potabile, ma piuttosto pesante e piena di calcare. Quindi attacateci un filtro Acquasan e l'acqua diverrà migliore di quella minerale! :D

19-05-2005 12:33
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ENIGMA84
Dottoresssa

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 4:19:14 [...]

Post actions:

da alcuni studi pare che il calcare presente nell'acqua da rubinetto non è nociva x il corpo..io non la bevo, sia perchè nn mi piace, ma soprattutto xchè bevo più di 2 litri di acqua al giorno e, con tutto questo calcare, non vorrei finire all'ospedale a farmi fare una lavanda gastrica a base di viakal!

Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! :D

23-05-2005 21:33
Click Here to See the Profile for ENIGMA84 Click here to Send ENIGMA84 a Private Message Find more posts by ENIGMA84 Add ENIGMA84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

io ho il depuratore e anche l'anticalcare

ma l'acqua migliore è quella della fonte, ogni tanto facciamo scorta e non c'è paragone :)

l'acqua del rubinetto (quello dove non ho il depuratore) non la bevo mai. la uso solo per fare la pasta ecc.
non mi piace e non mi fido più di tanto
(non sono di Milano)

Last edited by recoil on 23-05-2005 at 22:14

23-05-2005 22:11
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lughes
libero Pensatore

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TiCOM
Anno:
Time Online: 11 Days, 2:44:59 [...]

Post actions:

Originally posted by drakend
L'acqua di Milano è sicuramente potabile, ma piuttosto pesante e piena di calcare. Quindi attacateci un filtro Acquasan e l'acqua diverrà migliore di quella minerale! :D

dove si possono trovare questi filtri?
anceh secondo me c' è un pò troppo calcare...

24-05-2005 08:44
Click Here to See the Profile for lughes Click here to Send lughes a Private Message Find more posts by lughes Add lughes to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by ENIGMA84
da alcuni studi pare che il calcare presente nell'acqua da rubinetto non è nociva x il corpo..io non la bevo, sia perchè nn mi piace, ma soprattutto xchè bevo più di 2 litri di acqua al giorno e, con tutto questo calcare, non vorrei finire all'ospedale a farmi fare una lavanda gastrica a base di viakal!

L'accumulo nei reni non dovrebbe essere molto salutare, anche se non è dimostrata alcuna correlazione tra calcare e calcoli!

24-05-2005 10:13
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Originally posted by cato

un impianto a osmosi inversa per l'acqua potabile..? :shock:

24-05-2005 10:23
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by recoil
io ho il depuratore e anche l'anticalcare

ma l'acqua migliore è quella della fonte, ogni tanto facciamo scorta e non c'è paragone :)

l'acqua del rubinetto (quello dove non ho il depuratore) non la bevo mai. la uso solo per fare la pasta ecc.
non mi piace e non mi fido più di tanto
(non sono di Milano)

In realta' l'acqua del rubinetto deve superare molti piu' controlli rispetto a quella in bottiglia. Quindi la potabilita' e' assicurata (per di piu' i parametri sono piu' stretti di quelli che deve superare l'acqua in bottiglia).
Per quanto riguarda il gusto, prova a imbottigliare l'acqua del rubinetto in bottiglie di vetro e metterla in frigo: dopo un paio d'ore non si capisce piu' la differenza...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

24-05-2005 14:00
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mac
Unknown Phase

User info:
Registered: Jul 2003
Anno: -1+3=?
Time Online: 4 Days, 8:04:50 [...]

Post actions:

Di recente Report si è occupato dell'argomento. REPORT
edit: metto anche il link al video della puntata su RAI CLICK
Una cosa nota da sempre è che i limiti di legge (e i controlli, di conseguenza) sulle acque che circolano all'interno delle nostre condutture sono, per molti parametri, meno della meta' di quelli concessi alle acque di "sorgente". Il problema (forse l'unico) e' il sapore poco piacevole a causa del cloro e calcare...
Come ben spiegato dalla puntata di report è sufficiente acquistare una brocca-filtro per avere acqua completamente libera dal "saporaccio"; una soluzione definitiva è invece installare un filtro al rubinetto. La cartuccia va cambiata ogni anno circa ed il costo è inferiore ai 70 €. Filtro Rubinetto
Se poi uno ha a cuore la tematica dello spreco d'acqua può installare dei riduttori di flusso a rubinetti e doccia che dimezzano gli sprechi d'acqua pur mantenendo la stessa "resa" per lavare panni, stoviglie e uomini :) Io li ho installati già da un pezzo, funzionano davvero bene e inoltre ti dimentichi della pulizia dei filtri perchè sono fatti con resine anticalcare.Riduttori di flusso
Jacopo fo sul suo SITO e attraverso la uno shop online da lui organizzato, www.commercioetico.it spiega bene come e cosa fare per risparmiare non solo sull'acqua ma su tutte le fonti energetiche del vivere quotidiano... dateci un occhio ;)

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

Last edited by Mac on 26-05-2005 at 10:17

26-05-2005 10:07
Click Here to See the Profile for Mac Click here to Send Mac a Private Message Find more posts by Mac Add Mac to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Mac
Se poi uno ha a cuore la tematica dello spreco d'acqua può installare dei riduttori di flusso a rubinetti e doccia che dimezzano gli sprechi d'acqua pur mantenendo la stessa "resa" per lavare panni, stoviglie e uomini :) Io li ho installati già da un pezzo, funzionano davvero bene e inoltre ti dimentichi della pulizia dei filtri perchè sono fatti con resine anticalcare.Riduttori di flusso

Anche io li ho installati su tutti i rubinetti di casa, e li avevo anche nella casa dove vivevo prima.
Purtroppo il vero problema dell'acqua dei rubinetti, non è nell'acquedotto (che forse al massimo non riesce ad eliminare tutto il cloro), ma nelle tubature dei condomini (difatti se non sbaglio, gli acquedotti garantisono per le loro acque fino all'allacciatura condominiale).

Nel condominio dove vivo e in quello dove abitavo prima, le tubature non devono essere granché: periodicamente svito i riduttori (che fanno anche in parte da filtro) e spesso ci trovo dei residui.
Per questo non mi fido a bere direttamente dal rubinetto :/

26-05-2005 10:49
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mac
Unknown Phase

User info:
Registered: Jul 2003
Anno: -1+3=?
Time Online: 4 Days, 8:04:50 [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
Purtroppo il vero problema dell'acqua dei rubinetti, non è nell'acquedotto (che forse al massimo non riesce ad eliminare tutto il cloro), ma nelle tubature dei condomini (difatti se non sbaglio, gli acquedotti garantisono per le loro acque fino all'allacciatura condominiale).Nel condominio dove vivo e in quello dove abitavo prima, le tubature non devono essere granché: periodicamente svito i riduttori (che fanno anche in parte da filtro) e spesso ci trovo dei residui.
Per questo non mi fido a bere direttamente dal rubinetto :/

Il filtro sopra citato (quello per il rubinetto) serve proprio ad eliminare le impurità e i solidi sospesi nelle acque, causati nella la maggior parte dei casi da tubazioni vecchie, incrostate e addirittura contaminate da metalli in disfacimento (spesso i tubi più vecchi sono in ferro e col passar del tempo arruginiscono; inoltre è più efficiente e meno costoso dei filtri ad osmosi inversa ;)
Provare per credere :D

"L'estremo limite della saggezza: ecco ciò che l'uomo chiama follia"

26-05-2005 11:00
Click Here to See the Profile for Mac Click here to Send Mac a Private Message Find more posts by Mac Add Mac to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:14.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: