|
|
|
|
| |
|
Marty_McFly |
[QUOTE][i]Originally posted by joker402 [/i]
... |
01-04-2005 14:45 |
|
|
Marty_McFly |
> Viaggiatore del tempo <
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: Secondo?? fuori corso :((
Time Online: 25 Days, 22:20:07: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by joker402
L'ho visto qualche giorno fa... leggendo il thread vedo che non sono l'unico ad averci capito poco...
chi me lo spiega?? mi mancano parecchi passaggi
Ti posto la recensione di un amico che me l' ha spiegato anche con sue interpretazioni avendo letto il libro del regista R. Kelly:
tutto il film è un sogno premonitore di Donnie, che alla fine si risveglia e ride, come se sapesse già qual è il destino che lo attende, e muore
_Donnie è intrappolato in una sorta di "loop" temporale, che dura 28 giorni, e al cui termine si ritorna all'inizio; l'unico modo per uscirne è sacrificare la propria vita e Donnie si inventa le visioni di Frank che lo porteranno appunto alla morte
queste ipotesi però lasciano molti buchi nelal trama e molte cose irrisolte; ecco cosa succede secondo l' interpretazione data dal mio amico:
Alcune premesse:
- la maggior parte del film si svolge in un Universo Tangente
- l'Universo Tangente parte alle 00:00 del 2 Ottobre
- le regole dell'Universo Tangente sono stabilite dal libro di Roberta Sparrow
- dalla lettura di questo "libro" è possibile comprendere alcuni punti che rimangono oscuri dopo la visione del film
il libro in questione è stato scritto da Richard Kelly (il regista) come completamento del film
Donnie è il prescelto che deve ripotrate l'"artifact", cioè il motore dell'aereo nell'universo primario, altrimenti il mondo finirà.
l'universo tangente si crea perchè Donnie si alza dal letto e non viene schiacciato dal motore, per mettere le cose a posto DD deve morire.
Donnie viene condotto verso la fine da Frank (un "manipulated dead" mandato da...Dio?) e da tutti quelli che lo circondano (manipulated living), creando una serie di reazioni a catena che lo portano alla fine.
Ecco il link al libro di R. Sparrow, (si trova in formato interattivo anche sui dvd in lingua originale, nn so se anche sul dvd uscito da pochi gg in italia... )
http://www.tangent-universe.org/time_travel.html
Puoi trovare anche informazioni precise su quello che ho scritto qui sopra che è solo una spiegazione x far comprendere alcuni aspetti chiave
Spero di averti tolto almeno qualche dubbio!
Ciao!
Last edited by Marty_McFly on 01-04-2005 at 14:50
|
01-04-2005 14:45 |
|
|
| |
|
Marty_McFly |
[QUOTE][i]Originally posted by joker402 [/i]
... |
02-04-2005 14:16 |
|
|
Marty_McFly |
> Viaggiatore del tempo <
Registered: Jun 2003
Anno: Secondo?? fuori corso :((
Time Online: 25 Days, 22:20:07: [...]
Originally posted by joker402
grazie delle segnalazioni!
rimango un po'stupito che per capire un film si debba leggere il libro di completamento
NOn ringraziare me, ma il mio amico che mi aveva fatto conoscere il film in dvd che aveva acquistato anni fa in lingua originale
Però non è strano, mi pare che anche x "2001 Odissea nello spazio" fu scritto il libro x far comprendere il film, mi pare che per Donnie Darko il libro sia stato scritto dal regista prima della sceneggiatura per avere ben chiaro come dirigere il film, poi sarà stato pubblicato per via del successo avuto.
Credo che questo denoti un' accurata preparazione del film da parte del regista che nn vuole lasciare nulla al caso.
Purtroppo questo è una sintesi x comprendere il film ci sarebbe molto altro da dire
02-04-2005 14:16 |
|
|
| |
|
joker402 |
[QUOTE][i]Originally posted by Alf [/i]
... |
02-04-2005 14:19 |
|
|
joker402 |
dsy core staff
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Originally posted by Alf
Quando Donnie vede Frank_coniglio e' semplicemente una specie di apparizione.
Lo vede solo lui.
Quello che si vede successivamente e' il "vero frank" prima che muoia ucciso da Donnie.
Il coniglio-Frank e' "un'apparizione" che arriva dal futuro questa mi piace
La ragazza cinese e' uno degli elementi che il regista ha messo come "denuncia" della critica fase adolescenziale (il tema del film e' questo)
Il film parla in pratica dei problemi che, secondo il regista, gli adolescenti hanno. allora non avevo colto il tema del film
02-04-2005 14:19 |
|
|
| |
|
Flavia |
Io l'ho visto ma non mi è piaciuto molto..insomma ... |
04-04-2005 16:58 |
|
|
Flavia |
Regina degli avatar
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]
Io l'ho visto ma non mi è piaciuto molto..insomma, le spiegazioni che ho porvato a leggere o a trovare mi paiono un po'troppo campate per aria!
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
|
04-04-2005 16:58 |
|
|
| |
|
CLod |
davvero un bel film ... |
07-04-2005 15:53 |
|
|
CLod |
JAILED
Registered: May 2002
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:33:57 [...]
davvero un bel film
07-04-2005 15:53 |
|
|
| |
|
Kazza |
Ragassssssssi, a me non è che sia piaciuto così ... |
02-12-2006 13:34 |
|
|
Kazza |
Trippone
Registered: Oct 2003
Anno: No comment
Time Online: 9 Days, 22:23:34 [...]
Ragassssssssi, a me non è che sia piaciuto così tanto..
k
|
02-12-2006 13:34 |
|
|
| |
|
papousek |
visto venerdi....non capisco ancora il finale....
... |
23-07-2007 09:37 |
|
|
papousek |
Prisoner
Registered: Jan 2005
Corso: Dottore dal 2006
Anno: End
Time Online: 16 Days, 7:11:58 [...]
visto venerdi....non capisco ancora il finale....
cmq merita...
23-07-2007 09:37 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 13:35. |
|
|
|
|
|