|
angelko |
io ho un problema, nn riesco a dare il comando al ... |
15-04-2004 22:31 |
|
|
angelko |
---
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
io ho un problema, nn riesco a dare il comando al foglio di stile xche visualizzi l'immagine di un file xml...
qualcuno mi sa aiutare?
15-04-2004 22:31 |
|
|
| |
|
sterne |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
... |
15-04-2004 23:17 |
|
|
sterne |
brufoloso
Registered: Nov 2002
Anno: 3 anno
Time Online: 4 Days, 7:52:09: [...]
Originally posted by UZI
E' un delirio... sto cercando da tre giorni di far funzionare l'xls che mi mandi in output svg.
in teoria è una roba facile facile ma msxml mi mandava un'insensato errore di codifica, dopo ore di ricerche sul web sono riuscito a sapere che sono incappato in una specie di bug (nessuno se lo sa spiegare altrimenti); ho provato tutte le varie soluzioni proposte ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è il file svg mandato a schermo come un normale file xml nudo e crudo (poco più di una modalità testuale)...
Ciao uzi
allora anche io all'inizio mi sono sbattuto per capire come mai facendo il mio foglio xslt, indicandolo poi nell'xml e caricando l'xml non ottenevo nulla..alla fine ho capito che indicare l'xslt nell'xml(come dalle slide di Sadegh o dai vari siti di xml) produce sempre e comunque come output un xhtml...la prova definitiva l'ho avuta usando gli esempi di Sadegh sull'svg e lì ho capito che non era un errore mio...cercando per il web ho notato che tutti quelli che parlano di trasformazioni xml-svg usano processori come xalan, xerces...e molti altri; insomma alla fine ho scricato Instant Saxon che è un semplicissimo eseguibile: lo metti nella stessa cartella dei tuoi file xml e xslt, usi il prompt del dos(esattamente come per il progetto di grafica se lo hai già iniziato) e fai eseguire la seguente stringa
saxon -o output.svg file.xml file.xsl
ta-daa... insieme ai tuoi file precedenti ti ritrovi anche il tuo bel file svg perfettamente funzionante.
Per quanto riguarda msxml non so cosa dirti...ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...il mio dubbio è che esegua solo trasformazioni xhtml perchè integrato in explorer...vedi tu..io uso saxon e sono contento così
ehi STERNE, hai detto che a te le immagini vengono visualizzate, anche se non in modo corretto? dammi qualche particolare, potrebbe aiutarmi...
Mi sa che mi ero espresso male...praticamente se provo a fare una trasformazione con asp e non direttamente nella modalità tradizionale ottengo un rebolotto...praticamente 3 righe di testo con tutti i dati dell'xml e l'immagine messa a caso e neppure visualizzata(come se non esistesse insomma)...questo ripetuto per tutti gli oggetti padre. Praticamente guardando il codice ho visto che ho ottenuto un html con dentro anche tutti i tag svg che ovviamente non vengono considerati..ciò che si ottiene in output sono solo i valori dei comandi xslt...quindi praticamente di svg non se ne parla proprio in questo caso.
io per ora non mi sto preoccupando della DTD, ma forse ho un metodo teorico che non ho ancora sperimentato: quando creo l'elemento dom per il file xml carico un'altro xml appositamente realizzato che contiene la DTD, poi vado a lavorarci coi metodi dom e lo salvo in modo da avere il mio file xml con la DTD integrata... prova tu che io ora ho altri problemi...
Grazie lo stesso uzi...continuerò a sbatterci la testa e alla fine mi arrenderò sconfitto credo. Ho trovato qualcosa di interessante su alcuni siti in cui sono elencati dei metodi non nello standard Dom che risolvono molti problemi tra cui proprio quello della DocType...io ho provato ad usarli ma come mi attendevo ho solo ottenuto eroori di metodi non supportati...BAH!
Spero di averti aiutato per il problema dell' svg. Ciao
|
15-04-2004 23:17 |
|
|
| |
|
UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by sterne [/i]
... |
16-04-2004 09:14 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Originally posted by sterne
Spero di averti aiutato per il problema dell' svg. Ciao [/B]
Sì, almeno per quel che mi riguarda mi sei stato di grande aiuto!
Certo che adesso i danni cerebrali non me li leva più nessuno... chi se lo immaginava che 'sti linguaggi xml fossero un tale colabrodo?!?
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
|
16-04-2004 09:14 |
|
|
| |
|
hanper |
Allora, cari colleghi: ho aperto sto 3d x avere qu ... |
16-04-2004 10:38 |
|
|
hanper |
.simpatizzante.
Registered: Jan 2004
Corso: com dig
Anno: 2
Time Online: 16:16:54 [...]
Allora, cari colleghi: ho aperto sto 3d x avere qualche suggerimento su come fare il proggetto, dato che io non sono potuto andare a laboratorio. Qualcuno di voi mi ha dato dei suggerimenti, tipo html.it.. e un´altra risposta simile. Non é´che mi abbiano propio aiutato, perché come detto xml, xslt, asp.. li conosco, cioé conosco la teoria(ho letto i tutorial su w3c) . pero´in pratica non so da dove iniziare. Ho scaricato xmlspy. Mi serve?Vorrei prendere i dati da un database...Come trasformare in pdf?............Vedendo che questo 3d si é trasformato in un scabio di informazioni, molto tecniche, penso che certe persone sono a buon punto con questo progetto cazzuto, e penso anche che qualcheduno potrebbe darmi qualche dritta(senza perdere troppo tempo con il suo di progetto) permettendomi cosi di consegnare entro aprile. Spero propio che qualcuno di voi, rispetto ad Apu, sia cosi buono. Grazie
|
16-04-2004 10:38 |
|
|
| |
|
sterne |
[QUOTE][B]
... |
16-04-2004 11:29 |
|
|
sterne |
brufoloso
Vedendo che questo 3d si é trasformato in un scabio di informazioni, molto tecniche, penso che certe persone sono a buon punto con questo progetto cazzuto, e penso anche che qualcheduno potrebbe darmi qualche dritta(senza perdere troppo tempo con il suo di progetto) permettendomi cosi di consegnare entro aprile. Spero propio che qualcuno di voi, rispetto ad Apu, sia cosi buono. Grazie
Ciao:
non mi sembra che lavorare sul nostro progetto sia una perdita di tempo mentre aiutare te per farti consegnare ad aprile sia per noi di grande aiuto: anche noi vorremmo consegnare ad aprile e stiamo cercando di risolvere problemi con i quali anche tu dovrai sbattere la testa prima o poi. L'aiuto si chiede, non si esige e più si è cortesi più si verrà aiutati...ricordatelo.
Originally posted by hanper
Allora, cari colleghi: ho aperto sto 3d x avere qualche suggerimento su come fare il proggetto, dato che io non sono potuto andare a laboratorio. Qualcuno di voi mi ha dato dei suggerimenti, tipo html.it.. e un´altra risposta simile. Non é´che mi abbiano propio aiutato, perché come detto xml, xslt, asp.. li conosco, cioé conosco la teoria(ho letto i tutorial su w3c) . pero´in pratica non so da dove iniziare. Ho scaricato xmlspy. Mi serve?Vorrei prendere i dati da un database...Come trasformare in pdf?............
Neanche io sono andato a laboratorio ma sperimentando un poco e cercando su internet sono quasi riuscito a completare il progetto.
Allore innanzitutto per prendere i dati da un database devi conoscere asp(io l'ho imparato da solo a causa del corso di basi di dati dove è necessario utilizzarlo);se vuoi una guida per iniziare vai su webcen-2 anno-1-semestre-laboratorio basi di dati-Mazzoleni-Syllabus lì trovi un file ASP DATABASE FUNDAMENTALS che ti sarà di grande aiuto.
Per generare l'xml con i dati del db tramite asp guarda la guida del w3schools su Dom che è veramente ben fatta e piena di esempi(www.w3schools.com se non sbaglio)
Per xslt usa sempre le guide del w3school per iniziare a capire gli oggetti e così via...poi cerca su internet per le trasformazioni in pdf...ti posso solo consigliare di non usare il pdf ma svg che è molto più semplice e soprtattutto su internet ci sono molti tutorial per la conversione xml-svg; infatti sulla conversione in pdf ho trovato pochissima roba mal spiegata.
Ciao, spero di averti aiutato.
|
16-04-2004 11:29 |
|
|
| |
|
MadNiko |
cmq non è obligatorio fare le trasformazioni in s ... |
16-04-2004 11:36 |
|
|
MadNiko |
.arcimaestro.
Anno: 2002
Time Online: 3 Days, 16:12:05: [...]
cmq non è obligatorio fare le trasformazioni in svg e pde giusto?
|
16-04-2004 11:36 |
|
|
| |
|
UZI |
Anch'io ho scaricato XMLspy, è un buon editor ma ... |
16-04-2004 13:28 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Anch'io ho scaricato XMLspy, è un buon editor ma non è essenziale... puoi benissimo lavorare col notepad! Io l'avevo scaricato perchè pensavo che potesse risolvermi un'errore di codifica di SVG dentro XSLT, ma poi ho scoperto che era un bug del parser. Tuttora uso il notepad.
Dopo varie sperimentazioni alchemiche sto riuscendo a usare l'SVG nel progetto, ma lasciando definitivamente perdere l'XSLT!!!
Ora creo il documento con DOM, lo salvo in .svg e lo mando in output col tag HTML <embed src=....> (che a sua volta mando tramite il classico Response.Write, insieme agli altri tag HTML necessari per la pagina). Anche qui cmq non mancano le magagne...
non ho ancora finito, sono a buon punto ma ormai si è instaurato un clima di terrore tra me e questo progetto per cui ho sempre paura di bug e reazioni impreviste...
|
16-04-2004 13:28 |
|
|
| |
|
Francesko |
sterne anche io mi sono scaricato il programma che ... |
16-04-2004 15:04 |
|
|
Francesko |
.illuminato.
Registered: Apr 2004
Corso:
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 20:34:26 [...]
sterne anche io mi sono scaricato il programma che dici tu, il saxon6_5_3.zip, solo che non riesco a farlo funzionare...
Quando lo scompatto mi dice che ci sono dei file con lo stesso nome (e io gli dico di sosituirli tutti), aggiungo la directory nell'autoexec.bat ma quando eseguo eseguo dal prompt mi dice 'comando o nome di file errato'.il fatto è che io l'eseguibile in quel programma non lo vedo, non ci sono file .exe o .bat
Mi dici l'indirizzo da dove l'hai scaricato tu e la versione del programma?
grazie.
|
16-04-2004 15:04 |
|
|
| |
|
Francesko |
problema risolto (scusami...)
... |
16-04-2004 15:25 |
|
|
Francesko |
.illuminato.
Registered: Apr 2004
Corso:
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 20:34:26 [...]
problema risolto (scusami...)
ora però ne ho un altro quando do' il comando saxon -o output.svg file.xml file.xsl il programma mi dice:
'The supplied file does not appear to be a stylesheet'
quindi secondo lui il file.xsl non è un foglio di stile??
Il mio file xsl comincia così:
<?xml version="1.0" ?>
- <HTML xmlnssl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl">
- <BODY STYLE="font-family:arial;font-size:11">
- <center>
- <b>
<H2>Titolo Della Pagine</H2>
</b>
</center>
- <xsl:for-each select="root/persona">
.
.
.
Secondo te cos'è che non va?
grazie.
|
16-04-2004 15:25 |
|
|
| |
|
UZI |
non te lo riconosce come xsl perchè manca un po' ... |
16-04-2004 17:18 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
non te lo riconosce come xsl perchè manca un po' di roba...
prima di tutto il tag più esterno, quello che contiene tutto insomma, deve essere
<xsl:transform xmlnssl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" version="1.0" > ............ roba .......... </xsl:transform>
poi subito all'interno di questo
<xsl:template match="/">
...... roba.....
</xsl:template>
che in pratica indica quali sono le regole da applicare quando trova l'elemento radice, cioè quando comincia a leggere l'input.
poi all'interno scrivi il resto (HTML, regole ecc.)
poi quel xmlnssl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl" all'interno di <HTML> non mi convince molto...
|
16-04-2004 17:18 |
|
|
| |
|
UZI |
A proposito, anch'io ho appena scaricato saxon e n ... |
16-04-2004 17:41 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
A proposito, anch'io ho appena scaricato saxon e non riesco a farlo andare xchè mi dice che non trova la Java VM, anzi la Microsoft Java VM. io ho quella della sun: mi devo installare quella della MS? già non riesco a trovarla... (altri scleri)
|
16-04-2004 17:41 |
|
|
| |
|
sterne |
Ciao Francesko,
... |
16-04-2004 17:46 |
|
|
sterne |
brufoloso
Ciao Francesko,
come già ti ha detto uzi, manca un pò di roba...questa è la dichirazione iniziale del mio xsl:
<xsl:stylesheet version="1.0"
xmlnssl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform"
xmlnslink="http://www.w3.org/1999/xlink">
<xsl:output method="xml" indent="yes"
doctype-public="-//W3C//DTD SVG 1.0//EN" doctype-system=
"http://www.w3.org/TR/2001/REC-SVG-20010904/DTD/svg10.dtd"/>
diciamo che almeno le prime 2 devono essere presenti;la terza va messa se usi degli xlink al'interno del file(nei file svg le immagini vengono indicate con degli xlink) le altre servono per ottenere l'output corretto in svg.
Per UZI
scusami ma se non ho capito male tu generi tramite asp un html(semplicemente indicando i tag) che contiene all'interno anche i tag svg interpretabili dall'svg viewer o comunque facendo un riferimento ad un file svg esterno generato tramite Dom?
Se è così non credo che vada bene per il progetto perchè la trasformazione xslt è richiesta come fondamentale nelle specifiche!
Per quanto riguarda la storia della java vm credo sia dovuto al fatto che hai scaricato saxon che usa le classi java e non INSTANT SAXON che invece è un eseguibile: credo che sia quindi indipendente dalla java vm(che io comunque avevo già installato quindi non so quanto ciò sia vero)
Un suggerimento che credo sia utile per tutti è di non cercare di ottenere direttamente tutto in un colpo ossia caricando il file asp o xml ritrovarsi il proprio bel svg visualizzato...credo che sia un'impresa ardua se non impossibile : infatti come ho notato su internet tutti usano dei processori appositi come saxon per generare gli svg e penso che anche lo stesso Sadegh abbia fatto così a lezione o a laboratorio (non c'ero per cui non ne sono certo)
Io quindi il progetto l'ho impostato così:
1- file asp che genera l'xml senza visualizzare niente(per adesso, magari poi gli farò visualizzare nel browser l'xml)
2- file xslt che esegue la trasformazione in svg
3- porterò a Sadegh il mio processore xslt(tanto non pesa niente ed è un file solo)anche se lui ne avrà già uno.
4- includerò anche il file svg di output già generato...al limite Sadegh proverà a vedere se la trasformazione funziona e basta
mi sembra che così sia più che sufficiente dato che dovrà solo verificare l'effettivo funz. del file asp e dell'xslt.
Ciao a tutti
Last edited by sterne on 16-04-2004 at 17:49
|
16-04-2004 17:46 |
|
|
| |
|
UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by sterne [/i]
... |
16-04-2004 18:45 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Originally posted by sterne
Se è così non credo che vada bene per il progetto perchè la trasformazione xslt è richiesta come fondamentale nelle specifiche!
Già, me ne sono reso conto subito dopo aver postato perchè mi ero infervorato... cmq lo tengo perchè funziona, ora farò l'XLS per la trasformazione dell' xml (che il mio script cmq genera) con saxon o chichessia...
a proposito: io ho scaricato proprio instant saxon, ed è proprio quello che mi da problemi... ecco cosa mi vien fuori:
Unable to start the application. The Microsoft virtual machine cannot be found
interfaccia non registrata
.
io ho la JVM della sun installata e funzionante, BOH...
Grazie ancora per gli aiuti che ci dai!
|
16-04-2004 18:45 |
|
|
| |
|
UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by MadNiko [/i]
... |
17-04-2004 11:09 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Originally posted by MadNiko
cmq non è obligatorio fare le trasformazioni in svg e pde giusto?
una trasformazione XSLT counque devi farla. non deve necessariamente essere in svg o pdf, ma può anche essere semplicemente in HTML o anche in un XML con struttura diversa.
Questo almeno a quanto ho capito io, se proprio vuoi essere sicuro chiedi al prof.!
Se decidi di usare l'svg, che è la trasformazione più, diciamo, "spettacolare", leggiti attentamente il resto del thread perchè avrai più di una sorpresa!
|
17-04-2004 11:09 |
|
|
| |
|
UZI |
Scusate il monologo...
... |
17-04-2004 13:05 |
|
|
UZI |
free pain dispenser
Scusate il monologo...
Sono riuscito a far funzionare instant saxon, in effetti richiede la JVM di microsoft... il fatto che su windows XP al contrario delle altre versioni non è inclusa come componente di default ma bisogna installarla a parte.
x STERNE: sorge ora un problema, se porti all'esame instant saxon per la trasf. XSLT sul computer di Sadegh (come farò anch'io se non trovo altre soluzioni...), non funzionerà se ha installato XP!!! Bisogna quindi portarsi anche l'installer di MS JVM.
Quest'ultimo non è più distribuito da MS ma lo puoi trovare abbastanza facilmente su google. il nome del file è msjavx86.exe
|
17-04-2004 13:05 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 08:10. |
|
|
|