Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Filosofia del linguaggio > [Esercizi]Svolgimento
Pages (27): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
luna
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie ragazzi!!:)

Originally posted by Flavia
Ho messo nell'area filez l'esercizio 2 dei vecchi temi d'esame!

Inoltre la frase che Ghilardi ha svolto a lezione questo mercoledì

Inoltre lo svolgimento tipico dell'esercizio che ci sarà nel compitino della Bucalo sulle tavole di verità, i modelli e le conseguenze logiche!

un po' Off topic..ma avete notato in questo esercizio http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=247705 postato dalla dolce e cara Flavy cosa c'e' scritto in basso a destra???? :D :asd:
Comunque è stato Angelko!!!:D

19-12-2004 14:01
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bau
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Informatica -magistrale-
Anno: 3...4?!
Time Online: 2 Days, 4:32:12 [...]

Post actions:

Parapapaaa:

nella frase:

"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."

In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???

19-12-2004 14:08
Click Here to See the Profile for bau Click here to Send bau a Private Message Find more posts by bau Add bau to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
urcodiaz
*incredibile*

User info:
Registered: Jan 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 1:26:51 [...]

Post actions:

Domanda di Logica

scusate mi è venuto un dubbio:

Vx(P(x)implicaQ(x)) V Vx(P(x)implicaS(x))

supponendo che sia la parte a dx del sequente, i 2 Vx (per ogni x) a destra si comportano allo stesso modo, introducendo una nuova variabile.

La domanda è:

se sostituisco al primo Vx x=a posso farlo anche nel secondo Vx oppure devo mettere x=b?

in pratica:

primo modo: P(a)implicaQ(a) V P(a)implicaQ(a)

secondo modo: P(a)implicaQ(a) V P(b)implicaQ(b)

quale dei due è giusto?
questo discorso vale anche per Esiste a sx...

Grazie!

19-12-2004 14:31
Click Here to See the Profile for urcodiaz Click here to Send urcodiaz a Private Message Find more posts by urcodiaz Add urcodiaz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
internato
.primate.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 19:06:22 [...]

Post actions:

innanzitutto devi risolvere il V tra i due "per ogni".....solo dopo questo passaggio puoi istanziare nuove variabili o inserire quelle già usate

19-12-2004 14:36
Click Here to See the Profile for internato Click here to Send internato a Private Message Find more posts by internato Add internato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Dipende tutto dal fatto che ti trovi a dx o a sx del sequente.

Quando introduci un termine nuovo c deve essere necessariamente un termine mai comparso nella dimostrazione...Per cui quando istanzi le x dei due Vx a destra del sequente devono essere necessariamente due istanze nuove della x..quindi a e b.(stessa cosa per Ex a sinistra).

invece negli altri casi qundo istanzi parametri t che poccono essere gia stati utilizzati dovresti essere libero di gfare quello che ti è piu comodo per finire l'es.

Qualcuno confermi cio che ho detto.

19-12-2004 14:39
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
internato
.primate.

User info:
Registered: Nov 2003
Anno: 3
Time Online: 19:06:22 [...]

Post actions:

essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??

19-12-2004 14:40
Click Here to See the Profile for internato Click here to Send internato a Private Message Find more posts by internato Add internato to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luna

User info:
Corso:

Post actions:

Intervento del moderatore:
fatto un merge con il thread degli esercizi ;)

19-12-2004 14:56
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luna

User info:
Corso:

Post actions:

Originally posted by internato
essendo in questo caso un V, nel passaggio dopo scrivi i due "per ogni" a dx, e solo ora puoi istanziare ma con 2 variabili diverse....ok??

confermo cio' che dite,sia internato che barone ;)

19-12-2004 14:59
Collapse
urcodiaz
*incredibile*

User info:
Anno:

Post actions:

ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!

Grandi!

altra piccola domandina:

nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.

Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?

Grasias!

19-12-2004 15:07
Click Here to See the Profile for urcodiaz Click here to Send urcodiaz a Private Message Find more posts by urcodiaz Add urcodiaz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

Originally posted by bau
Parapapaaa:

nella frase:

"Se la sedia non si rompe, Luigino finirà i compiti di matematica."

In questo caso ho due frasi separete:ho due E separate unite da un implica, sono separate perchè i soggetti sono diversi.
Ma ho LA sedia: questa la devo sollevare solo dentro la sua frase(la prima E) o prima di entrambe poichè c'è il LA???

prima di tutto!
anche a me sembra una cosa un po' assurda, ma ghilardi ha detto cosi, come nell'esempio che ho fatto qualche post fa:
"se un cliente compra un prodotto difettoso, il commesso lo sostituisce" prima di tutto va sollevato 'il commesso' anche se compare solo nel secondo enunciato!

descrizione definita rulez!

19-12-2004 15:14
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

Originally posted by urcodiaz
ok, ho eseguito l'esercizio introducendo con il primo per ogni la a e con il secondo per ogni la b...funziona! ho verificato tutti i casi e le interpretazioni e dovrebbe essere giusto...!!

Grandi!

altra piccola domandina:

nella ricerca di un contromodello possono chiudersi dei rami, l'importante è che ne rimanga aperto almeno uno. Nell'ultimo esercizio che ho fatto rimanevano aperti tre rami...ne studio uno solo per le interpretazioni e robe varie vero?
gli altri al max li uso per controllare.

Posso anche fermarmi appena trovo un ramo che nn si chiude e stud subito quello senza finire gli altri?

Grasias!

si a tutte le tue domande! ;)
ne studi solo uno e puoi fermarti appena ne trovi uno che non si chiude!

19-12-2004 15:15
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
boban
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 999999999
Time Online: 5 Days, 0:38:16 [...]

Post actions:

ma nei contromodelli se trovo diversi rami che non si chiudono le interpretazioni dovranno essere sempre le stesse in tutti i rami???
puo essere quindi una sorta di verifica???

19-12-2004 15:23
Click Here to See the Profile for boban Click here to Send boban a Private Message Find more posts by boban Add boban to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
urcodiaz
*incredibile*

User info:
Anno:

Post actions:

se il sequente parte con (per ogni) a sx e (esiste) a dx entrambi sostituiscono la variabile con un'altra già utilizzata all'interno del sequente. Ma in questo caso ho solo x e y di partenza. aggiung a anche se prima nn compare mai?

ancora grazie...

19-12-2004 15:28
Collapse
boban
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 999999999
Time Online: 5 Days, 0:38:16 [...]

Post actions:

si devi istanziare un termine nuovo se non ce ne sono di vecchi.....

qualcuno mi sa dire l'interpretazioni dell'es 23 di pagina 44??:)

19-12-2004 15:45
Click Here to See the Profile for boban Click here to Send boban a Private Message Find more posts by boban Add boban to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bau
.arcimaestro.

User info:
Corso: Informatica -magistrale-
Anno: 3...4?!
Time Online: 2 Days, 4:32:12 [...]

Post actions:

grazie angelko,coyote spaziale ::D

19-12-2004 15:52
Click Here to See the Profile for bau Click here to Send bau a Private Message Find more posts by bau Add bau to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:19.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (27): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: