Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Esame 5 luglio
Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Corso: informatica + TICOM
Anno: 2° TICOM
Time Online: 2 Days, 14:10:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by drakend
Ciao a tutti.
Avrei voluto sostenere questo esame purtroppo problemi contigenti me lo hanno impedito: dai risultati dello scritto direi che è stato decisamente più semplice di quello di aprile, o sbaglio?!?

si sicuramente...e anche di quello di giugno...cmq puoi stare tranquillo che ci bastonerà a dovere all orale...tieni anche conto che eravamo anche decisamente di meno rispetto ad aprile e giugno!

10-07-2007 13:03
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Striker
.precettore.

User info:
Registered: May 2002
Corso: Informatica...o almeno cosi' dicono...
Anno: N.P.
Time Online: 19:08:17 [...]

Post actions:

Originally posted by pragers
si sicuramente...e anche di quello di giugno...cmq puoi stare tranquillo che ci bastonerà a dovere all orale...tieni anche conto che eravamo anche decisamente di meno rispetto ad aprile e giugno!

Io sinceramente avevo trovato piu' facile quello di aprile...e non mi sembrava che in questo appello ci fossero cosi' poche persone.
E' vero pero' che sono passate piu' persone rispetto alla media solita.

Spero solo che il mio orale non finisca come ad aprile...:sad:

10-07-2007 13:08
Click Here to See the Profile for Striker Click here to Send Striker a Private Message Visit Striker's homepage! Find more posts by Striker Add Striker to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Striker
non mi sembrava che in questo appello ci fossero cosi' poche persone.

poche no ma di solito io ne contavo cieca 70-80...questo mi sembra che eravamo una cinquantina

10-07-2007 13:29
Click Here to See the Profile for pragers Click here to Send pragers a Private Message Find more posts by pragers Add pragers to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]

Post actions:

Ok grazie a tutti per i pareri... poi potreste scrivere qua come vi è andato l'orale e che domande vi ha fatto?

Ciao!

10-07-2007 16:27
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

allora raga...

oggi ho assistito agli orali...scrivo qua alcune cose a riguardo di modo da poterci aiutare a vicenda...

Se non ho sbagliato i conti su 9 persone 6 promossi (voti bassi tranne un 27) e 3 bocciati.

Allora direi che i punti piu importanti sono l esercizio 3 (soprattutto il 3.2) e il 5....

L'es 3.2 è quello che ha chiesto piu spesso...perchè lui sostiene che sia l unico che richiedeva il ragionamento in quanto An è 2 Mn quindi non si poteva partire con la legge debole dei grandi numeri ma con la dis di tchebycheff..

Del 3.1 chiede soprattutto di convincerlo che il caso peggiore è la varianza del caso bilanciato (come si fa?chi lo sa risponda please)..inoltre chiede perchè 1/4 rappresenta il caso peggiore...non basta disegnargli il grafico ma bisogna calcolargli il massimo della funzione varianza della bernulli (come si fa?risp please)...

Dell esercizio 5 è IMPORTANTISSIMO sapere che collegamento c'è tra esponenziale e poisson (è stato oggetto di una bocciatura) inoltre chiede come possiamo essere sicuri che lui ci dice che c'è una poisson allora X segue anche la esponenziale...

Questi mi sono sembrati i centri nevralgici dell interrogazione.Il tutto contornato dal ricavarsi valore atteso,varianza,funzione gen dei momenti e ripartizione di tutte le varie distribuzioni presenti nello scritto!

attendo news da voi...:D

10-07-2007 18:07
Collapse
ayu
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Anno: Dottoressa!
Time Online: 5 Days, 16:13:25 [...]

Post actions:

Originally posted by pragers

Dell esercizio 5 è IMPORTANTISSIMO sapere che collegamento c'è tra esponenziale e poisson (è stato oggetto di una bocciatura) inoltre chiede come possiamo essere sicuri che lui ci dice che c'è una poisson allora X segue anche la esponenziale...

si a me l'ha chiesto, la variabile casuale dell'esercizio 5 era un'esponenziale infatti lui ci dice che i passaggi del tram seguono un processo di poisson, ma noi dobbiamo trovare il tempo di attesa del tram, che segue appunto l'esponenziale
spero di essermi spiegata, basta spiegargli la relazione tra esponenziale e poissoniana

sempre nel 5 mi ha fatto calcolare mu^2 (21.1^2) che per l'esponenziale è uguale alla varianza e quindi andava messo nella formula n>var^2/e^2d e poi mi ha fatto calcolare Vk, che è il migliore stimatore di mu^2, non ricordo quanto veniva cmq mi ha fatto notare la differenza tra i due
spero che si capisca tutto

cmq io l'ho passato! :banana:

Last edited by ayu on 10-07-2007 at 18:20

10-07-2007 18:14
Click Here to See the Profile for ayu Click here to Send ayu a Private Message Find more posts by ayu Add ayu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aito
sacchett'

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Informatica
Anno: FC
Time Online: 1 Day, 8:57:22 [...]

Post actions:

per il III.1

...basta poco che ce vò

Last edited by Aito on 10-07-2007 at 18:32

10-07-2007 18:24
Click Here to See the Profile for Aito Click here to Send Aito a Private Message Find more posts by Aito Add Aito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aito
sacchett'

User info:

Post actions:

ho dimenticato l'allegato :?

Attachment: var_max.gif
This has been downloaded 20 time(s).

...basta poco che ce vò

10-07-2007 18:34
Click Here to See the Profile for Aito Click here to Send Aito a Private Message Find more posts by Aito Add Aito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Aito
ho dimenticato l'allegato :?

ok grazie...ho capito per trovare che è il massimo...ma scusa la mia ignoranza ma come si fa a dimostrare che il caso bilanciato è peggiore rispetto al caso truccato?

cioè è perchè se noi scegliamo un qualsiasi valore diverso da 1/2 e compreso tra 0 e 1 troveremo sempre una varianza più piccola di 1/4?

Last edited by pragers on 10-07-2007 at 19:01

10-07-2007 18:58
Collapse
Aito
sacchett'

User info:

Post actions:

è proprio quello il punto...

bilanciato significa 1/2... e per p=1/2, guardacaso, la varianza è massima.
meglio di così ;)

...basta poco che ce vò

10-07-2007 19:30
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Aito
è proprio quello il punto...

bilanciato significa 1/2... e per p=1/2, guardacaso, la varianza è massima.
meglio di così ;)

grazie mille!

10-07-2007 19:41
Collapse
Mr'Kens
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Informatica per le Telecomunicazioni
Anno: Terzo, o quarto? mah...
Time Online: 7:25:33 [...]

Post actions:

Ho aperto questo post, e mi sembrava giusto chiuderlo, comunicandovi la per me felicissima notizia che l'ho passato, verbalizzato oggi un 24 con un orale bello tosto con la Zana. E' un'esame difficile, ma non impossibile, ci vuole tanto impegno, quello si. In bocca al lupo a tutti!
Mr'Kens

10-07-2007 19:57
Click Here to See the Profile for Mr'Kens Click here to Send Mr'Kens a Private Message Find more posts by Mr'Kens Add Mr'Kens to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by Mr'Kens
Ho aperto questo post, e mi sembrava giusto chiuderlo, comunicandovi la per me felicissima notizia che l'ho passato, verbalizzato oggi un 24 con un orale bello tosto con la Zana. E' un'esame difficile, ma non impossibile, ci vuole tanto impegno, quello si. In bocca al lupo a tutti!
Mr'Kens

complimenti...speriamo vada bene anche a noi...

10-07-2007 19:58
Collapse
pragers
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

scusate ragazzi nessuno puo postare le soluzioni corrette dell esercizio 5?

quella che è stata postata in area filez non la capisco molto....

c'è scritto che X è una poisson di valore atteso 36 + 6.7 / 2 = 21 = E(X) = var(X)...

però da quello che ho capito in realtà la variabile casuale che si doveva utilizzare nella disuguaglianza era una esponenziale...de falco ci ha scritto che era una poisson solo per farci capire di usare una esponenziale giusto?

a questo punto la varianza è di 21,6^2= 466,5 completanto i calcoli viene n> 466 / 0,1 = 4665 giorni = 12,7 anni

è questa il procedimento corretto?

10-07-2007 20:05
Collapse
primu2002
.amico.

User info:
Registered: Jan 2007
Anno: 1
Time Online: 14:01:44 [...]

Post actions:

si è giusto

10-07-2007 21:55
Click Here to See the Profile for primu2002 Click here to Send primu2002 a Private Message Find more posts by primu2002 Add primu2002 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 00:27.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: