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Originally posted by DeepBlue
Ha ragione chi dice che è assolutamente necessario un confronto anche con chi non frequenta il DSY, perché durante la presentazione delle specialistiche c'è stato qualcuno che ha detto che tali insegnamenti potrebbero passare in secondo piano in favore di qualcosa più orientato alla comunicazione.
sì, ne ho parlato prima... la massa di persone che crede di essersi iscritto ad un corso di comunicazione ... Dio ce ne scampi...
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16-06-2005 15:16 |
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Originally posted by DeepBlue
Ha ragione chi dice che è assolutamente necessario un confronto anche con chi non frequenta il DSY, perché durante la presentazione delle specialistiche c'è stato qualcuno che ha detto che tali insegnamenti potrebbero passare in secondo piano in favore di qualcosa più orientato alla comunicazione.
In effetti mi rendo conto che nn c'è chiarezza nemmeno tra gli studenti...io difatti nn ero d'accordo con quell'intervento, seppur comprensibilissimo e corretto. Però, secondo me, ci sono corsi che non hanno nessuna valenza di carattere pratico che andrebbero sostituiti con altri, x colmare molte lacune gravi;
FDL (non credo che una lambda convrsione sia piu importante di saper fare gli integrali bene o di sapere come si usa una struttura dati),
ECONOMIA (studiare la storia delle economie o fondamenti troppo teorici non serve a nulla..siamo una laurea triennale e alla fine dei tre anni non sappiamo nemmeno cos'è un business plan (a meno di complementari specifici), e ne sappiamo cos 'è un bilancio; in compenso conosciamo a memoria le tipologie di economie preistoriche,precapitaliste ecc..).
SUONO (completamente ridondante con DSP)
IUM (perfettamente sostituibile con il corso (orientato ad hoc) di Taglietti...garanzia di qualità e professionilità)
DSP (va modificato il programma..alcuni prof mi dicevano che era nelle intenzioni poichè fatto in questo modo era completamente inutile x un comunicatore digitale).
Comunicazione Tecnica (utile, ma forse "inglobabile" con altri corsi)
ecc..
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16-06-2005 15:19 |
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UZI |
io rinuncerei ad economia e suono (inglobandolo co ... |
16-06-2005 15:27 |
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UZI |
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io rinuncerei ad economia e suono (inglobandolo con dsp).
FDL e IUM secondo me si potrebbero tenere. è vero che FDL non si integra molto con il resto degli studi, ma rimane una base importante per chi intende proseguire su tematiche quali AI e reti neurali. IUM se fatto bene è un corso molto importante... se fatto bene.
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16-06-2005 15:27 |
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zeus |
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16-06-2005 15:38 |
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secondo me, ci sono corsi che non hanno nessuna valenza di carattere pratico che andrebbero sostituiti con altri, x colmare molte lacune gravi;
FDL (non credo che una lambda convrsione sia piu importante di saper fare gli integrali bene o di sapere come si usa una struttura dati),
Non l'ho ancora affrontato, ma mi pare di capire che è troppo slegato (anche perchè avevo letto il programma ed era più che nebuloso). sono d'accordo a modificalro o sostituirlo
ECONOMIA (studiare la storia delle economie o fondamenti troppo teorici non serve a nulla..siamo una laurea triennale e alla fine dei tre anni non sappiamo nemmeno cos'è un business plan (a meno di complementari specifici), e ne sappiamo cos 'è un bilancio; in compenso conosciamo a memoria le tipologie di economie preistoriche,precapitaliste ecc..).
Non l'ho ancora fatto, ma ne ho sentito parlare. Mi saembra palese che modificato potrebbere essere molto utile, se rimane così va sostituito
SUONO (completamente ridondante con DSP)
Non lo conosco ancora, se davvero è doppione di DSP come dite in molti, non ha senso. Peccato, perchè fatto ad hoc, lo trovo interessante (e a me garberebbe parecchio ). Modificare o sostituire
IUM (perfettamente sostituibile con il corso (orientato ad hoc) di Taglietti...garanzia di qualità e professionilità)
Non sono d'accordo, non conosco il corso di taglietti (ma vorrei farlo), ma IUM secondo me è LA materia di Comunicazione digitale o dovrebbe essere una delle 3 principali (una di quelle da "incubo", come si diceva prima, una di quelle "caratterizzanti del corso). Purtroppo non è proprio così e un motivo secondo me riguarda il fatto che il programma andrebbe aggiornato, è interessante ma è rimasto indietro in certi punti (perlomeno il programma del turno 2). E' così strano parlare di interfacce per l'interazione moderna nei videogiochi? L'evoluzione (più approfondita) dei sistemi di puntamento? Interazione con i sistemi hw/sw mobili?.... Da aggiornare, ma secondo me, a priori, è fondamentale (A priori....)
DSP (va modificato il programma..alcuni prof mi dicevano che era nelle intenzioni poichè fatto in questo modo era completamente inutile x un comunicatore digitale).
Modificare
Comunicazione Tecnica (utile, ma forse "inglobabile" con altri corsi)
Non sono d'accordo, per quanto riguarda il turno 2 ha un programma un pò differente da quello del turno 1. Si parla di comunicazione nel web e scrittura professionale oltre ad alcuni elementi di linguistica. Secondo me è utilissimo, programmato e tenuto in maniera ineccepibile. Per me va bene così
Forse proprio dall'ultimo punto e da alcuni interventi in generale, emerge un fattore da considerare: vari corsi cambiano molto tra i due turni. Credo che sia un problema ulteriore, non so fino ache punto risolvibile...
ciao
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-- spammopoco --
Last edited by zeus on 16-06-2005 at 15:41
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16-06-2005 15:38 |
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Originally posted by UZI
io rinuncerei ad economia e suono (inglobandolo con dsp).
FDL e IUM secondo me si potrebbero tenere. è vero che FDL non si integra molto con il resto degli studi, ma rimane una base importante per chi intende proseguire su tematiche quali AI e reti neurali. IUM se fatto bene è un corso molto importante... se fatto bene.
beh orientiamo fdl in modo che sia utile e non un semplice sfoggio di concetti astrusi ed incomprensibili...IO crerei un bel corso da 12 crediti mix tra ium italiano e ppped (taglietti)..questo si sarebbe un bel corso dalla a alla z.
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16-06-2005 15:38 |
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zeus |
[QUOTE][i]Originally posted by Barone [/i]
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zeus |
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Originally posted by Barone
beh orientiamo fdl in modo che sia utile e non un semplice sfoggio di concetti astrusi ed incomprensibili...IO crerei un bel corso da 12 crediti mix tra ium italiano e ppped (taglietti)..questo si sarebbe un bel corso dalla a alla z.
Così sembra una bella idea, allora in quel caso sarei d'accordo alla sostituzione del IUM attuale. Creeresti la famosa materia CARATTERIZZANTE per antonomasia di Com Dig, forse sarebbe il primo passo. Ma chi lo tiene un corso del genere...
adesso vado a studiare.... ciao
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-- spammopoco --
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16-06-2005 15:44 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by Barone [/i]
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16-06-2005 15:45 |
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UZI |
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Originally posted by Barone
beh orientiamo fdl in modo che sia utile e non un semplice sfoggio di concetti astrusi ed incomprensibili...IO crerei un bel corso da 12 crediti mix tra ium italiano e ppped (taglietti)..questo si sarebbe un bel corso dalla a alla z.
sì, anche... non sarebbe male, soprattutto fonderlo con italiano CT (ium non credo centri molto, ppped non lo conosco...). cmq, non ci rinuncerei completamente. c'è il rischio che il corso diventi una "scuola di muratori"... un po' di teoria ci vuole.
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16-06-2005 15:45 |
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Kjir |
@zeus: Hai questa opinione di IUM perché ancora n ... |
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@zeus: Hai questa opinione di IUM perché ancora non lo hai fatto. Anche io pensavo la stessa cosa, poi ho visto il corso e ho dato l'esame, ho preso 21, il voto più basso di tutto il mio libretto... INUTILE!!!! Fatto a questa maniera è una perdita di tempo assoluta, non mi è rimasto NULLA da quell'esame...
Forse è inutile ricordarlo, ma noi siamo dei comunicatori digitali, quindi gli strumenti necessari sono sì linguistica e compagnia bella, ma anche l'informatica. Io la vedo difficile comunicare se non riusciamo neanche a fare un sito che recuperi informazioni da database... E per fare questo servono delle nozioni di programmazione. Non dico di sapere a memoria le system call di unix, ma perlomeno di sapersela sbrigare davanti ad ogni tipo di ostacolo magari anche in maniera piuttosto efficiente. Ho visto quel poco di ASP che è stato insegnato a basi di dati: totalmente insufficiente per realizzare il progetto richiesto. A parte che VBScript è uno dei linguaggi di programmazioni più dannosi che possano esserci per qualcuno che impara (sigh!), ma in questo caso non veniva neanche detto di fare la sostituzione degli apici con i doppi apici per i valori inseriti in istruzioni SQL, il che non solo è la prima cosa da fare a livello di sicurezza, ma è anche fondamentale perché lo script funzioni bene!! Se non ci insegnano a fare attenzione a queste cose in università, quando dovremo imparare, quando ci avranno cancellato i DB dell'azienda con una stupidissima SQL injection?
Questo è solo un esempio, per dirne una, mancano delle cose fondamentali che vengono completamente glissate...
Un appunto: il laboratorio di C fatto a Reti è assolutamente inutile, se non ti metti a studiare da solo un po' di C non impari di certo lì... È fatto solo per "giustificare" la presenza di C nel programma (tra l'altro cosa giustissima, il C è alla base delle reti...).
Non c'è bisogno di diventare esperti programmatori, ma si tratta di sapersela cavare nelle situazioni più comuni che possono capitare. Se si imparano i principi, che sia in C, che sia in Java, grosso modo si riescono ad applicare a tutti i linguaggi di programmazione, quindi si hanno infinite applicazioni in tutta l'informatica. Di certo il C è il linguaggio che fornisce la base più forte.
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21-06-2005 15:30 |
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UZI |
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21-06-2005 16:02 |
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Originally posted by Kjir
@zeus: Hai questa opinione di IUM perché ancora non lo hai fatto. Anche io pensavo la stessa cosa, poi ho visto il corso e ho dato l'esame, ho preso 21, il voto più basso di tutto il mio libretto... INUTILE!!!! Fatto a questa maniera è una perdita di tempo assoluta, non mi è rimasto NULLA da quell'esame...
io ho fatto l'esame con Mussio, ma non ho frequentato... quindi non so come sia insegnato IUM ma ho sentito molta gente che si lamenta.
basandomi solo sulla materia in sé, penso che IUM sia una disciplina notevole: interessante ed utilissima, dato che fornisce nozioni e strumenti sia per il design, sia per il testing, sia per lo sviluppo del SW (ed in parte dell' HW, in particolare i device di I/O). in pratica racchiude tutto quello che c'è da sapere per produrre SW di qualità oltre alla programmazione, che non è poco!
all'inizio non mi piaceva molto IUM ma quando lessi il libro che consigliava il prof (Human Computer Interaction, di Jenny Preece, in inglese, disponibile in biblioteca) ho cambiato idea.
non so come sia stato seguire il corso ma se è vero quello che sento, soprattutto con Valle, è davvero un peccato che sia insegnato così.
Forse è inutile ricordarlo, ma noi siamo dei comunicatori digitali, quindi gli strumenti necessari sono sì linguistica e compagnia bella, ma anche l'informatica. Io la vedo difficile comunicare se non riusciamo neanche a fare un sito che recuperi informazioni da database... E per fare questo servono delle nozioni di programmazione. Non dico di sapere a memoria le system call di unix, ma perlomeno di sapersela sbrigare davanti ad ogni tipo di ostacolo magari anche in maniera piuttosto efficiente. Ho visto quel poco di ASP che è stato insegnato a basi di dati: totalmente insufficiente per realizzare il progetto richiesto. A parte che VBScript è uno dei linguaggi di programmazioni più dannosi che possano esserci per qualcuno che impara (sigh!), ma in questo caso non veniva neanche detto di fare la sostituzione degli apici con i doppi apici per i valori inseriti in istruzioni SQL, il che non solo è la prima cosa da fare a livello di sicurezza, ma è anche fondamentale perché lo script funzioni bene!! Se non ci insegnano a fare attenzione a queste cose in università, quando dovremo imparare, quando ci avranno cancellato i DB dell'azienda con una stupidissima SQL injection?
Questo è solo un esempio, per dirne una, mancano delle cose fondamentali che vengono completamente glissate...
Un appunto: il laboratorio di C fatto a Reti è assolutamente inutile, se non ti metti a studiare da solo un po' di C non impari di certo lì... È fatto solo per "giustificare" la presenza di C nel programma (tra l'altro cosa giustissima, il C è alla base delle reti...).
Non c'è bisogno di diventare esperti programmatori, ma si tratta di sapersela cavare nelle situazioni più comuni che possono capitare. Se si imparano i principi, che sia in C, che sia in Java, grosso modo si riescono ad applicare a tutti i linguaggi di programmazione, quindi si hanno infinite applicazioni in tutta l'informatica. Di certo il C è il linguaggio che fornisce la base più forte.
esatto. spero che saltino fuori altri studenti interessati a spingere il livello dell'informatica in com. dig... sarebbe una dimostrazione di maturità, nonchè una cosa utilissima qualora la si otterrebbe.
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21-06-2005 16:02 |
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zeus |
Raga, non ho tempo di leggere, sono sotto progetto ... |
21-06-2005 16:47 |
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zeus |
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Raga, non ho tempo di leggere, sono sotto progetto di SOD (che legna...), ma rispondo brevemente a due cose, perchè le ho intraviste al volo.
Poi leggerò, e tra qualche giorno mi ritroverete su questi schermi
Originally posted by Kjir
@zeus: Hai questa opinione di IUM perché ancora non lo hai fatto
Ho già fatto il corso di IUM, non so se in passato fosse al 2° anno (mi pare di si), ora è al primo anno. Ho scritto certe cose perchè conosco la materia ed il corso (turno 2).
Ho dato ieri l'esame scritto e sto svolgendo il progetto con altri ragazzi.
Confermo quello che ho detto, ma capisco quello che dici (per quello che posso comprendere, dato che ho letto di sfuggita...)
non mi è rimasto NULLA da quell'esame...
A me è già rimasto molto, penso che sia un aspetto personale, infatti non discuto sul corso vero e proprio, da cui in teoria, però, non si potrebbe prescindere... ripeto che, come "materia" ed in parte anche il corso stesso (perchè non sono totalmente divisibili) mi hanno lasciato molte cose, nozioni, spunti di riflessione e basi solide.
Ripeto, mi sembra un discorso personale, molti studenti avevano ed hanno la tua stessa opinione, anche tra i miei compagni, e non posso biasimarvi...
anche se credo di aver fatto bene lo scritto, per il voto non mi aspetto molto, quindi mi sento più libero di giudicare la materia
Come già detto... sorry... time over, ci sentiamo appena ho un momento libero
byez
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-- spammopoco --
Last edited by zeus on 21-06-2005 at 16:49
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21-06-2005 16:47 |
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Kjir |
Si nota che ho fatto IUM con Valle eh? ... |
22-06-2005 07:45 |
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Kjir |
.fedelissimo.
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Si nota che ho fatto IUM con Valle eh?
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22-06-2005 07:45 |
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Barone |
ecco come sognavo com dig:
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23-06-2005 20:19 |
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Terrytop |
bisogna anche vedere com'e' tenuta ... se corrispo ... |
23-06-2005 20:47 |
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Terrytop |
. : funambolo : .
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bisogna anche vedere com'e' tenuta ... se corrisponde a quanto scrivono la ritengo comunque una delle (poche) valide specialistiche per comunicazione digitale
tra parentesi e' triste vedere che si trovano TUTTE in altri atenei ...
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Den som väntar på något gott väntar aldrig för länge
"...una radio spenta e' peggio che scambiare una radio per un adesivo..."
la gente dorme e si sveglia solo per morire
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23-06-2005 20:47 |
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Barone |
[QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
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23-06-2005 20:54 |
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Barone |
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Originally posted by Terrytop
bisogna anche vedere com'e' tenuta ... se corrisponde a quanto scrivono la ritengo comunque una delle (poche) valide specialistiche per comunicazione digitale
tra parentesi e' triste vedere che si trovano TUTTE in altri atenei ...
tanto rimanere qui a marcire in questo corso senza speranze non ha senso..meglio rischiare...debiti permettendo...
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23-06-2005 20:54 |
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futurbaggio |
[QUOTE][i]Originally posted by Barone [/i]
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23-06-2005 21:07 |
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Originally posted by Barone
se non mi danno troppi debiti il mio futuro è li...
Che poi è un pò come dire "se la canalis mi viene dietro me la sposo!"
Roberto
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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
Non ci voleva l'eruzione della lava / e due piccioni si contendono la fava / sposa bagnata, bambina svergognata / la questione è delicata / come bolle la patata.
Basta! E' finita la festa
[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]
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23-06-2005 21:07 |
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