Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Lavoro] Accenture
Pages (16): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:
Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Barone
oggi sono andato al colloquio...eravamo circa una decina al tavolo con diversi tipi di formazione (laurea triennale, vecchio ordinamento, diplomati e anche non informatici)...dopo un oretta circa di indottrinamento sulla società ci hanno fatto fare un giro di tavolo x farci decidere se proseguire nel colloquio...io sono l'unico che ha ringraziato e salutato xkè la proposta era quantomeno indegna...inutile dire che tutti gli altri erano entusiasti delle fregnacce che gli hanno raccontato...

In poche parole, entri come programmatore e non hai molte speranze di fare altro...si viene assunti come consulenti e spediti nel nord italia a fare consulenze x aziende esterne...inutile dire che si viene spacciati x esperti quando magari si ha poco meno di 2 mesi di formazione alle spalle... il modo di lavoro mi è sembrato molto gerarchico e poco dinamico nel senso che da quel che ho inteso tra le righe, ti viene dato un lavoro e hai un tot di giorni x concluderlo avendo poca concezione di quello che fanno gli altri...(anche se a domanda precisa mi è stato risposto l'esatto contrario). In conclusione mi è sembrata la solità guerra tra poveri che si spartiscono le briciole di un lavoro degradante e con poche soddisfazioni...ma magari ho ancora qualche aspirazione diversa dal quello dell'informatico stereotipato degli anni 80 con 1000 penne nel taschino e occhialoni spessi da combattimento..

La mia esperienza è stata pressochè uguale, eheh.
Anche se io sono rimasto fino al colloquio individuale finale, in cui ho detto chiaramente che ho bisogno di tempo libero (sere e fine settimana) per le mie cose (tra cui suonare) e quindi difficilmente avrei accettato un lavoro in cui si viaggia spesso...

C'è molto meglio in giro, cmq... soprattutto abitando a milano, in 2-3 mesi ne può trovare di possibilità... basta guardarsi intorno.

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

04-07-2006 22:51
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mythily
.folletta.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: finitoooo
Time Online: 12 Days, 14:09:30 [...]

Post actions:

il primo colloquio è per vedere se sei veramente interessato al lavoro...
è vera la metà di quello che dicono...

...prometto che alzo i piedini...

05-07-2006 09:09
Click Here to See the Profile for mythily Click Here to See the Blog of mythily Click here to Send mythily a Private Message Find more posts by mythily Add mythily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Originally posted by mythily
il primo colloquio è per vedere se sei veramente interessato al lavoro...
è vera la metà di quello che dicono...

quale sarebbe la metà vera?

05-07-2006 09:14
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mythily
.folletta.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: finitoooo
Time Online: 12 Days, 14:09:30 [...]

Post actions:

beh io non sono in giro per l'italia...anzi sono finita ad assago cosa che mi và benissimo visto che è vicino casa...il mio progetto non durerà qualche mese bensì di più....
ho finito la fase di training ieri che è durata 2 mesi e da oggi sono ufficialmente a carico del cliente...

e così tanti altri che conosco,...

...prometto che alzo i piedini...

05-07-2006 10:18
Click Here to See the Profile for mythily Click Here to See the Blog of mythily Click here to Send mythily a Private Message Find more posts by mythily Add mythily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

xkè la proposta era quantomeno indegna...

ovvero?

il modo di lavoro mi è sembrato molto gerarchico e poco dinamico nel senso che da quel che ho inteso tra le righe, ti viene dato un lavoro e hai un tot di giorni x concluderlo avendo poca concezione di quello che fanno gli altri...[/B][/QUOTE]
questa purtroppo sembra essere la prerogativa anche di altre aziende. Nella scelta del posto di lavoro bisogna avere anche un po' di culo.

05-07-2006 10:21
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

la proposta era quantomeno indegna...

cioè che tipo di proposta? perchè indegna?

Albert Einstein

05-07-2006 11:21
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

indegna nel senso che:

1) se il lavoro per il quale vengo assunto lo puo fare anche uno che ha fatto chimica o roba del genere mi chiedo a cosa possa servire la mia laurea

2) fare il programmatore è sinonimo di operaio informatico...lavoro degradante..attenzione programmare è sicuramente necessario e anche stimolante se fatto in una certa maniera...ma di certo scrivere codice come un automa senza avere voce in capitolo ne concezione di quello che si sta facendo equivale ad essere un manovale..pagato poco magari ;)

3) il fatto di essere consulente implica stipendi non sempre all'altezza della responsabilità che l'azienda ti affida...probabilmente non è sempre cosi, ma dalle esperienze dirette che mi hanno raccontato è cosi..poi non conosco nel dettaglio i termini della questione percui mi fermo qui.

4) oltretutto il fatto di non avere un orario quantomeno approssimativo puo sembrare una cosa a favore dei dipendenti ma di fatto è un ottimo espediente x sfruttare al massimo i lavoratori che avendo come unico parametro di giudizio la quantità di codice funzionante prodotto si spaccano in 2 x fare quello che gli viene affiato...e non sono certo che i lavori siano commisurati al tempo teoricamente concesso... cmq con questo non elogio certo lo statalismo delle famose 8 ore e a casa di filata ;) ma questo è l'altro estremo della questione

05-07-2006 20:19
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
czerny
.simpatizzante.

User info:
Registered: Sep 2006
Anno:
Time Online: 3:21:28 [...]

Post actions:

Guarda... dell'azienda non ne parlo... ma quello che ti posso dire è che non ho mai trovato un altro posto dove odiassi e disprezzassi così tanto i miei colleghi. Quando mi sono licenziato ho sperato ardentemente che sparissero dalla mia vita e non si facessero più sentire. Dopo mesi di rapporti freddissimi con una serie di colleghi incompetenti buoni solo a fare gli yes-men dei superiori non vedevo l'ora di che arrivasse il venerdì... perchè sul calendario io a venerdì ci scrio sopra STOP!

Last edited by czerny on 06-09-2006 at 00:17

06-09-2006 00:07
Click Here to See the Profile for czerny Click here to Send czerny a Private Message Find more posts by czerny Add czerny to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

ragazzi mi fate paura, io tra pochi mesi mi laureo, ho gia fatto uno stage in una grossa azienda il cui nome inizia con la Y e finisce con OO, e rispecchiava in tutto e per tutto quello che succede nelle vostre esperienze.

ho un amico però che lavora in Nokia e rimbalza spesso tra milano, catania e roma.... queste situazioni le ha trovate solo a milano, roma e catania pare siano ambienti tranquilli, simpatici e alla mano..

06-09-2006 07:20
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
czerny
.simpatizzante.

User info:
Anno:

Post actions:

Per quanto mi riguarda non ho notato grandi differenze tra Roma e Milano. Per quanto riguarda la mole di lavoro tutte le soc che hanno sistemi WebBased ( ormai quasi tutte! ) lavorano a ritmi elevati: una applicazione web è fatta per girare h24 e senza fermarsi mai, sostanzialmente deve lottare contro la legge naturale che ti dice che il moto perpetuo non esiste. Ma mentre all'estero almeno ci guadagni in termini economici, in Italia... li hai visti gli stipendi che pagano in genere le soc di consulenza italiane? Poi in genere la presenza di tutti quei contratti-bufala tipo il vecchio Contratto di Formazione e Lavoro ( ora defunto ma già rinato sotto altre spoglie ) aggravano la situazione: sei l'ultima ruota del carro, precario, ma devi mandare avanti la baracca stracarico di responsabilità che non ti dovrebbero competere. E non sperare di ricavarci nulla di buono grazie alla "svendita" di sederi che i colleghi metteranno in pratica. Vuoi un consiglio? Vai all'estero e non perdere più un solo minuto qui...

PS: Se qualcuno ti dice che c'e' possibilità di trasferte dubita, con la crisi che c'e' credi che molti clienti siano dispsti a pagare indennità di trasferta e albergo... e magari per una figura junior?

06-09-2006 07:48
Click Here to See the Profile for czerny Click here to Send czerny a Private Message Find more posts by czerny Add czerny to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by czerny
Contratto di Formazione e Lavoro ( ora defunto ma già rinato sotto altre spoglie )

Defunto perché nessuno lo vuole più usare: il cocopro conviene di più per le aziende.

PS: Se qualcuno ti dice che c'e' possibilità di trasferte dubita, con la crisi che c'e' credi che molti clienti siano dispsti a pagare indennità di trasferta e albergo... e magari per una figura junior?

Sempre che non ti rivendano come senior ;)

06-09-2006 08:47
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue

Sempre che non ti rivendano come senior ;)

Ovviamente per il tuo contratto continuerai a essere junior :asd:

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

06-09-2006 11:13
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

beh dipende, in NOKIA sostanzialmente la metà del personale gira le 3 sedi e tutti sono ospitati in buoni alberghi e hanno tutto pagato. Questo lo so di per certo.

Poi dipende da aziende e aziende, anche questa storia della crisi.. si ok non è un momento esaltante, ma c'è chi la usa come scusa per tenere bassi gli stipendi e mantenere i compensi da paperone a livello dirigenziale. Cacchio guardando trezzano e sesto s.giovanni ci si accorge come continuino a costruire, solo a trezzano e solo la vodafone ha costruito 2 nuovi palazzoni per contenere gli impiegati.. poi dipende non voglio generalizzare, ma se a contratto nazionale si viene inquadrati con un livello e ci spettano 22mila euro lordi all'anno, forse il problema è alla base dei contratti stessi, le aziende hanno così strumenti per risparmiare, se noi non ci vendessimo per poco eviteremmo di inflazionare il mercato.
E' vero che siamo in tanti, ma sono anche tantissimi i posti di lavoro, un professionista del settore non può esser pagato come un perito con un diploma o un'attestato professionale, negli altri settori questo non accade, un ing. meccanico non è certo pagato come un perito...

06-09-2006 12:12
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
czerny
.simpatizzante.

User info:
Anno:

Post actions:

Cool

Originally posted by maynard80
beh dipende, in NOKIA sostanzialmente la metà del personale gira le 3 sedi e tutti sono ospitati in buoni alberghi e hanno tutto pagato. Questo lo so di per certo.

Poi dipende da aziende e aziende, anche questa storia della crisi.. si ok non è un momento esaltante, ma c'è chi la usa come scusa per tenere bassi gli stipendi e mantenere i compensi da paperone a livello dirigenziale. Cacchio guardando trezzano e sesto s.giovanni ci si accorge come continuino a costruire, solo a trezzano e solo la vodafone ha costruito 2 nuovi palazzoni per contenere gli impiegati.. poi dipende non voglio generalizzare, ma se a contratto nazionale si viene inquadrati con un livello e ci spettano 22mila euro lordi all'anno, forse il problema è alla base dei contratti stessi, le aziende hanno così strumenti per risparmiare, se noi non ci vendessimo per poco eviteremmo di inflazionare il mercato.
E' vero che siamo in tanti, ma sono anche tantissimi i posti di lavoro, un professionista del settore non può esser pagato come un perito con un diploma o un'attestato professionale, negli altri settori questo non accade, un ing. meccanico non è certo pagato come un perito...

Si... ci credo. Ma Nokia vende telefoni cellulari e deve confrontarsi col mercato. Se un telefono non funziona l'assoc dei consumatori ti fa un culo a tarallo. Se non funziona un sistema informativo ad uso del personale interno di una banca il tutto finisce a cene e pacche di rassicurazioni. Quindi penso che per aziende come Nokia un tecnico con 5 anni di esperienza e un neo-laureato in lettere non sono prorpio la stessa cosa e ovviamente non si tirano indietro se c'e' da pagare il conto di un albergo.
Riguardo all'andamento dell'economia anche qui ti devo dare ragione: ma bada bene che ad andare meglio sono state le soc di telefonia ( hai fatto l'esempio di Vodafone ) che meno hanno usato i consulenti esterni motivando e formando il personale interno. Ho visto di persona casi in cui "i casini" provocati da "ragazzini smanettanti" hanno generato perdite di clienti a valanga per alcune aziende di servizi. Ma tanto poi arriva la mano dello stato...
Per ciò che riguarda gli stipendi se è vero che un Ing. non può guadagnare come un perito è anche vero che chi è impegnato in lavori pericolosi o in fabbriche dove ti ammali di tumore a 40 anni dovrebbe essere pagato bene...
Per ciò che riguarda gli Ing Meccanici quanto dici è verissimo, ma la meccanica non è un ramo che permette improvvisazione, se sei responsabile della manutenzione degli elicotteri e l'elicottero casca sono cazzi. Mentre se non funziona un sistema informativo ad uso del personale interno di una banca ... ( leggi sopra :-) )

Last edited by czerny on 06-09-2006 at 12:56

06-09-2006 12:36
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by maynard80

Un neolaureato non è un professionista del settore.

Dal punto di vista prettamente pratico, un neolaureato equivale quasi sempre ad un diplomato con conoscenze matematiche più ampie.

Se da neolaureato senza esperienza, vuoi competere con un tuo coetaneo diplomato con 5 anni di esperienza, questo ti da letteralmente la merda e probabilmente le aziende preferiranno assumere lui, anche perché, pur pagandolo di più all'inizio, sul lungo termine costa quasi certamente meno di un laureato.

ma bada bene che ad andare meglio sono state le soc di telefonia ( hai fatto l'esempio di Vodafone ) che meno hanno usato i consulenti esterni

AFAIK, Vodafone è una delle aziende che nell'ICT ha più consulenti che dipendenti.

06-09-2006 13:23
All times are GMT. The time now is 23:52.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (16): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: