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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [Laboratorio] Es x 11-12 ClasseTriangle
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[D]ani[J]
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[Laboratorio] Es x 11-12 ClasseTriangle

Discussioni sull'esercizio ClasseTriangle per l ' 11 - 12 - 03

__________________
Dani
e-mail: DaniJ@dsy.it
...ahhh ste donne! :D
Buoniiiiiisssimaaaa!

04-12-2003 13:32
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gabry_deejay
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i più intrapendenti?????? Ciao...dice a me???????

__________________
"Il semplice colore, non viziato dal significato e non legato ad una forma definita, può parlare all'anima, in un migliaio di modi diversi.....Oscar Wilde " ......GIGI D'AGOSTINO - FORREST GUMP SUITE



06-12-2003 02:56
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citrus
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ragazzi non ho cpito una cosa:
i triangoli vanno costruiti chiedendo come parametri la lunghezza dei tre lati giusto?
allora come faccio a calcolare l'area?
devo per forza richiedere l'immissione di base ed altezza che mi mancano altrimenti non saprei....
oppure bisogna calcolare l'altezza usando qualche teorema tipo pitagora ... (ma anche qui come faccio a sapere quale dei tre lati è la base?)
bho....
secondo me l'unica è richiedere base e altezza all'utente ma non è che mi piaccia molto......
qualcuno ha una soluzione migliore della mia?
grazie
citrus

07-12-2003 20:35
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lockit
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Io ho esteso la classe rettangolo e richiedo base altezza e un altro parametro che è la distanza dell'altezza dal vertice destro della base e poi calcolo il perimetro con pitagora e l'area b*h/2

a me funziona bene

07-12-2003 20:57
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citrus
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ok ma estendendo un rettangolo si suppone allora di trattare solo triangoli rettangoli, escludendo così gli isosceli e gli scaleni.....
non che per me sia un problema!!!!
però a questo punto non capisco a cosa ti serve richiedere la distanza dell'altezza dal vertice destro della base.....
con pitagora si trova il terzo lato e con questo si calcola il perimetro, mentre per l'area abbiamo già tutto!
giusto?

:D

08-12-2003 15:19
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citrus
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ho dichiarato il costruttore in questo modo.....
ma mi da un errore....

public class Triangle extends Rectangle{
// CAMPI
private double lato1, lato2, lato3;

public Triangle (double x, double y){
lato1=x;
lato2=y;
lato3=Math.sqrt((lato1*lato1)+(lato2*lato2));
}
}


Triangle.java:19: cannot resolve symbol
symbol : constructor Rectangle ()
location: class Rectangle
public Triangle (double x, double y){
^
1 error

da cosa può dipendere?
grazie ciao

08-12-2003 15:53
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citrus
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niente come non detto......
ora sono riuscito a fare praticamente tutto,
lunica cosa che non mi viene è sostituire la calsse Shape con quella da me creata.....
lo faccio ma non cambia nulla, come se la sostituzione non fosse andata a buon fine.......

08-12-2003 16:51
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foolish
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se a qualcuno può servire, io ho usato queste formule di geometria piana, le ho trovate su un vecchio quaderno, all'ultima pagina.

sonno le formule per un triangolo scaleno, quindi vanno bene per tutti i triangoli.

allora con "2p" si indica il perimetro, quindi con "p" si indica mezzo-perimetro.

detti a un lato, b un altro, c l'ultimo.

2p = a + b + c

A = radice quadrata di ( p*(p-a)*(p-b)*(p-c) )

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08-12-2003 18:21
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lockit
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ok ma estendendo un rettangolo si suppone allora di trattare solo triangoli rettangoli, escludendo così gli isosceli e gli scaleni.....
non che per me sia un problema!!!!
però a questo punto non capisco a cosa ti serve richiedere la distanza dell'altezza dal vertice destro della base.....
con pitagora si trova il terzo lato e con questo si calcola il perimetro, mentre per l'area abbiamo già tutto!
giusto?

:D

Non è giusto perchè la distanza dell'altezza dal vertice può andare da più infinito a meno infinito, lasciando invariata l'area ma cambiando di brutto il perimetro.

Il mio costruttore è così:

public Triangle(double h, double w, double d) { // costruttore
super(h, w);
distance = d;
}

Ricordo che ho esteso la classe rettangolo
(class Triangle extends Rectangle)

e per calcolare il perimetro :

  lato1= radiceQuadrata((distanza-base)²+altezza²)
  lato2= radiceQuadrata(distanza²+altezza²)
  p= lato1+lato2+base

09-12-2003 18:20
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supernova
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raga io la classe me la compila, ma quando lo testo su SortPolymorphicArray2 se metto di calcolare il perimetro me lo fa. Ma L'area NO!!!!!! HELPE ME!!!!! Io faccio così:

cateto1,cateto2,ipotenusa,p,area le ho dichiarate tutte private double

public double calculatePerimeter() {
p = cateto1+cateto2+ipotenusa;
return p;
}

public double calculateArea() {
area = Math.sqrt(((p/2)*cateto1)*((p/2)*cateto2)*((p/2)*ipotenusa));
return area;
}
}

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" So I Start The Revolution From My Bed ". Noel Gallagher

11-12-2003 03:34
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foolish
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prova a mettere in una variabile il valore del perimetro fratto 2.

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11-12-2003 14:11
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così dovrebbe andare

public double calculateArea() {
area = Math.sqrt(((calculatePerimeter()/2)*cateto1)*((calculatePerimeter()/2)*cateto2)*((calculatePerimeter()/2)*ipotenusa));
return area;
}

11-12-2003 14:19
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ok fin qui ci siamo....
ora però ho provato ad inserire nella classe Triangle anche un metodo main per testare tutti gli altri metodi.....
e qui mi da questo errore:
"Exception in thread "main" java.lang.NoSuchMethodError: main"
come se non trovasse il metodo main.....
eppure mi sembra tutto giusto..........
succede solo a me o è già capitato anche a qualcun'altro?
:pccrash:

.... denghiuuuuuuu!

11-12-2003 15:03
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Originally posted by citrus
ok fin qui ci siamo....
ora però ho provato ad inserire nella classe Triangle anche un metodo main per testare tutti gli altri metodi.....
e qui mi da questo errore:
"Exception in thread "main" java.lang.NoSuchMethodError: main"
come se non trovasse il metodo main.....
eppure mi sembra tutto giusto..........
succede solo a me o è già capitato anche a qualcun'altro?
:pccrash:

.... denghiuuuuuuu!


hai controllato di aver scritto tutta l'intestazione del main e quindi
code:
public static void main(String[] args) { ecc ecc... }


e di averlo inserito ALL'INTERNO della classe Triangle. Mi sa che l'errore potrebbe essere uno di questi due.

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11-12-2003 15:41
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citrus
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bella foolish!!!
... no magari, il problema è che mi sembra proprio tutto giusto!
solo su una cosa non sono sicuro....
per la scrittura del main instanzio degli oggetti ConsoleInputManager ecc. che importo prima dell'intestazione....
dovrebbe essere "legale" giusto?
... e comunque mi darebbe un altro errore quindi.....

provo a postare il codice che è meglio:

XXX




:D
grrrazie!!

Last edited by citrus on 11-12-2003 at 16:31

11-12-2003 16:00
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