Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > dubbio su esercizio E-R
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 18:40:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
dubbio su esercizio E-R

Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa essermi di aiuto...sto guardando un po di esercizi nei temi d'esame passati e non mi è chiara una cosa: nell'esercizio sottostante, per esempio, come faccio a determinare che tipo di cardinalità ha l'associazione R1 al lato destro?

E, un'altra cosa, per l'associazione R2 come faccio a scegliere quale delle due opzioni preferire:
1) mettere A11 come chiave esterna in E2
2) mettere A21 e A22 come chiave esterna in E1

grazie in anticipo per le risposte :D

15-01-2010 11:18
Click Here to See the Profile for Spr1gg4N Click here to Send Spr1gg4N a Private Message Find more posts by Spr1gg4N Add Spr1gg4N to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2006
Corso: Informatica
Anno: secondo...più o meno..
Time Online: 1 Day, 10:36:09: [...]

Post actions:

sembra più una dimenticanza nel testo dell'esrcizio, ma da qualche parte avevo letto che la cardinalità di default è 0,N..

e poi io metterei in E1 come fk A21 e A22, perchè la relazione R2 è 1 a N e quindi la chiave esterna va aggiunta alla relazione con cardinalità max = 1..
Però non sono sicurissimo.. :D

Se ti può interessare, qua la traduzione da ER a relazionale è spiegata abbastanza bene:
http://www.di.unito.it/~damiani/DID...nfoApp66-78.pdf

E cmq aspetto conferma da qualcuno con le idee più chiare :D ...

15-01-2010 17:42
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
carlo88
.amico.

User info:
Registered: May 2009
Corso: informatica
Anno: secondo
Time Online: 6:55:40 [...]

Post actions:

confermo che sia una dimenticanza....

15-01-2010 18:18
Click Here to See the Profile for carlo88 Click here to Send carlo88 a Private Message Find more posts by carlo88 Add carlo88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

ah bene quindi il primo dubbio è andato :D
Si, cmq dieguito anche io avevo pensato la stessa cosa riguardante il punto 2...inoltre io mettere la fk (A21,A22) con l'asterisco (*) che sta ad indicare che puo' essere nulla dato che la cardinalità minima è = 0
Voi che dite?

15-01-2010 19:31
Click Here to See the Profile for Spr1gg4N Click here to Send Spr1gg4N a Private Message Find more posts by Spr1gg4N Add Spr1gg4N to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:

Post actions:

credo di sì.. io l'* per indicare che un attributo può essere nullo nel relazionale l'ho scoperto 10 minuti fa .:D ..
come avete risolto gli esercizi di algebra relazionale dello stesso tema d'esame?
magari possiamo confrontare le soluzioni.. questi sono gli esercizi che mi preoccupano di più...

15-01-2010 20:45
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

guarda altri esercizi di quel tema d'esame non li ho fatti e ora sono abbastanza cotto...
ma domani mi becco online con altri per fare un po di esercizi, volendo ci si puo beccare su una chat oppure fare un wave....oppure scriviamo man mano le soluzioni qui sopra :D
Domani dalle 10.30 circa iniziamo a farne un po :D

15-01-2010 20:53
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:

Post actions:

Come avete risolto il primo esercizio di algebra relazionale del tema del 10/4/2006? io fatto l'intersezione tra l'insieme dei numeri di telefono di quelli che avevano ordinato pizza margherita e l'insieme di quelli che avevano ordinato pizza marinara.. Secondo voi può andare?

Last edited by dieguito on 16-01-2010 at 14:48

16-01-2010 14:11
Collapse
morbido007
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno: n
Time Online: 1 Day, 3:07:05: [...]

Post actions:

Originally posted by Spr1gg4N
ah bene quindi il primo dubbio è andato :D
Si, cmq dieguito anche io avevo pensato la stessa cosa riguardante il punto 2...inoltre io mettere la fk (A21,A22) con l'asterisco (*) che sta ad indicare che puo' essere nulla dato che la cardinalità minima è = 0
Voi che dite?

Ma gli attributi A21 e A22 vanno messi in E1 due volte?? cioè una per la traduzione di R1 e un'altra per la traduzione di R2?:pensa:

...e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te (Ezechiele 25.17)

16-01-2010 21:30
Click Here to See the Profile for morbido007 Click here to Send morbido007 a Private Message Find more posts by morbido007 Add morbido007 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by dieguito
Come avete risolto il primo esercizio di algebra relazionale del tema del 10/4/2006? io fatto l'intersezione tra l'insieme dei numeri di telefono di quelli che avevano ordinato pizza margherita e l'insieme di quelli che avevano ordinato pizza marinara.. Secondo voi può andare?

ieri alla fine abbiamo fatto altri esercizi...oggi magari mi metto a fare quel tema di esame e ti faccio sapere.

Ma gli attributi A21 e A22 vanno messi in E1 due volte?? cioè una per la traduzione di R1 e un'altra per la traduzione di R2?

Io penso di sì: per R1 metterei fk (A21,A22) e per R2 fk(A21,A22)*

17-01-2010 08:37
Collapse
morbido007
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno: n
Time Online: 1 Day, 3:07:05: [...]

Post actions:

si...anch'io l'ho pensata cosi :approved:

...e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te (Ezechiele 25.17)

17-01-2010 09:39
Click Here to See the Profile for morbido007 Click here to Send morbido007 a Private Message Find more posts by morbido007 Add morbido007 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by dieguito

anche io ho fatto così:

1)

code:
∏ Nr.Telefono(∏ Nr.Telefono( ∏ Codice-Pizza( σ nome = 'margherita' PIZZA ) * (∏ Nr.Telefono, Codice-Pizza ORDINE)) ∩ ∏ Nr.Telefono(∏ Nr.Telefono( ∏ Codice-Pizza( σ nome = 'marinara' PIZZA ) * (∏ Nr.Telefono, Codice-Pizza ORDINE)))

2)
code:
((∏ Nr.Telefono ORDINE) - (∏ Nr.Telefono ( σ data = 'gennaio 2006' ORDINE))) * (∏ Nr.Telefono, Nome CLIENTE)

17-01-2010 15:37
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Per quanto riguarda le SELECT dello stesso testo di esame come avete fatto? Io così ma nn sono tanto convinto della seconda:

1)

code:
SELECT Codice-Pizza, Codice-Operatore, SUM(Costo) FROM Ordine GROUP BY Codice-Pizza, Codice-Operatore;

2)
code:
SELECT Nome FROM Cliente WHERE Nr.Telefono IN ( SELECT Nr.Telefono, COUNT DISTINCT(Codice-Operatore) FROM Ordine GROUP BY Nr.Telefono HAVING COUNT DISTINCT(Codice-Operatore) >= 2);

17-01-2010 15:54
Collapse
number15
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 121 Days, 13:57:11 [...]

Post actions:

Nella seconda devi levare la count nella select della subquery, perché oltre a non servirti, fa fallire la query, perché vuole ci dev'essere un solo campo nella select.

Ps: la sintassi della count distinct è: COUNT(DISTINCT campo)

17-01-2010 18:24
Click Here to See the Profile for number15 Click here to Send number15 a Private Message Find more posts by number15 Add number15 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

si hai ragione infatti avevo il dubbio che desse errore "too many columns".... ma togliendo il count dalla select e, ovviamente, mettendo la count distinct con la sintassi corretta (:D) va bene la la query?

17-01-2010 18:38
Collapse
number15
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno:
Time Online: 121 Days, 13:57:11 [...]

Post actions:

Non ho il testo davanti, ma deduco tu voglia estrarre i nomi delle persone che hanno effettuato 2 o più ordini... in tal caso è corretta.

17-01-2010 21:01
Click Here to See the Profile for number15 Click here to Send number15 a Private Message Find more posts by number15 Add number15 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:37.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: