|
fabiuz84 |
.fedelissimo.
Registered: Jan 2006
Posts: 42 (0.01 al dì)
Location: Domodossola
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 2
Time Online: 9:27:56 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Allora oggi c'è stata la riunione per le nuove magistrali...
Secondo me non è stata molto soddifacente xke i dubbi sono ancora tanti.
Riepilogano esisteranno 2 magistrali, un di informatica e una di informatica e comunicazione.
Quella di informatica in pratica riunisce Informatica e TiCom mentre info e comunicazione è per chi esce da comunicazione digitale.
Una cosa MOLTO IMPORTANTE sono i requisiti x l'ammissione:
x informatica bisogna aver fatto in triennale 66 crediti di classe INF, 36 CREDI DI CLASSE MAT/01-09 e 6 rediti di classe FIS.
x informatica e comunicazione mi ricordo che sono 12 crediti di classe MAT ma non ricordo gli altri.
Se x i crediti di INF e FIS non ci dovrebbero esser problemi x quelli di MAT è un pò diverso! 36 crediti sono pari ai 3 fondamentali (Discreta,Statistica e analisi) + altri 2 esami matematici.
Il problema sta nel fatto che non possono più dare debiti all'atto dell'immatricolazione x recuperare i crediti, se ti mancano crediti in una delle classi te li devi recuperare prima di immatricolarti!!! Abbiamo sollevato il problema a Bruschi e ha detto che in via eccezionale x quest'anno troveranno il modo di immatricolare pure chi ha meno crediti di mate, però dovrà colmare il debito nella magistrale sacrificando gli esami liberi. Riguardo a tutto ciò comunque rimane ancora un pò d confusione.
Passando ala struttura dei corsi, x informatica ci saranno 2 curriculum, uno scientifico e uno applicativo. Gli esami in totale sono 12 e non 14, con tesi+tirocinio da 39 crediti invece ke 36 e un esame di inglese livello B2 da 3 crediti.
I crediti liberi dovrebbero essere 12.
I fondamentali sono :Sistemi Distribuiti, Sistemi Intelligenti, Gestione dell'informazione, Informatica teorica e logica. Questi sono in comune x i 2 curriculum. in più il curriculum scientifico ha come fondamentale reti wireless, che comunque può essere fatto come complementare per il curriculum applicativo. L'esame di complementi d'analisi non esisterà più xke è stato spostato in triennale.
Di sicuro x il profilo scientifico si è obbligati a scegliere un esame di statistica tra Metodi probabilistici, modelli stocastoci markoviani e un terzo esame statistico di nuova attivazione. Non si è capito bene se anche chi fa il curriculum applicativo deve sostenere uno di questi esami, ma a me sembra di no.
Nel curriculum applicativo sono stati creati dei profili che raggruppano esami in base all'ambito applicativo, come già fatto in TiCom. Anche in questo caso però i profili non sono vincolanti quindi si possono scegliere i corsi che si vogliono.
A partire dall'anno prossimo i corsi nella magistrale non ci saranno più corsi presenti anche nella triennale, quindi anche se ci saranno corsi con nomi uguali in triennale e in magistrale saranno diversi a livello di programma.
Per la laurea in info e comunicazione so dirvi poco, l'unica cosa è ke i fondamentali sono diversi, hanno in comune solo sistemi distribuiti, poi c'è unprogrammazione avanzata e un esame di algoritmi, uno di sociologia e gli altri non li ricordo. anche qui sono 12 esami. Bruschi ha detto che il corso pone molto l'accento sulla programmazione infatti nella rapida lettura che abbiamo potuto dare agli elenchi dei corsi c'erano parecchi corsi di programmazione.
Bruschi ha detto che non si sa se tutti i complementarisaranno attivati xke x quelli con docenti a contratto devono aspettare di sapere i fondi che hanno a disposizione e glieli comunicano solo a fine giugno.
Tutte queste notizie sono ancora ufficiose xke stanno aspettando l'approvazione dal ministero dell'istruzione che arriverà entro fine aprile (si spera).
Last edited by fabiuz84 on 12-03-2009 at 16:11
|