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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Ripetizione Shader sulla Teapot
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Reaper
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Esame Gennaio 2007

Ho scritto al prof. Selmo

Ho fatto lo shader della teapot ma quando applico le varie texture mi esce una cosa del genere (vedi immagine).
Sapete se è un errore nella stesura dello shader, oppure semplicemente è il modello 3d che ha un bug? :?:?:?

PS: le parti cerchiate nell'immagine NON sono riflessi.

[edit] c'è un errore nel file RIB [edit]

Attachment: teapoterr.jpg
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Last edited by Reaper on 16-01-2007 at 16:01

08-01-2007 15:14
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slynus
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mi spieghi come hai fatto a fare lo shader della teapot e dei mattoni? io son in alto mare...grazie

08-01-2007 18:15
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Reaper
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- calcolo della normale
- carico la texture da file
- leggo l'informazione nomocromatica dalla texture di bump
- normalizzo e correggo il verso della nuova normale
- lambert con la nuova normale

questo è quello che devi fare x i mattoni...


Per la teapot la storia è simile, soltanto che praticamente devi applicare 2 modelli di illuminazione differente...
uno sulla texture che ricopre la teapot e l'altro su quello che rappresenta l'etichetta.
Come discrimante devi usare il file di "mask" in bianco e nero che ti devi creare (ci ho messo 2 ore).
per la rugosità del'etichetta invece crei l'apposito dump come per i mattoni.


:cool:

08-01-2007 20:23
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slynus
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Grazie mille..ora ci provo

09-01-2007 10:26
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scusa..posso farti una domanda...ma le texture sono procedurali in questo modo?
Perchè sul progetto sia la texture dell'etichetta che quella dei mattoni devono essere procedurali.

09-01-2007 15:01
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Reaper
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nel testo del progetto penso che "procedurale" sia inteso come "costruzione" delle relative texture e bump.
Sbaglio?

09-01-2007 18:32
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slynus
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sinceramente non lo so...per questo ho questo dubbio atroce...perchè come l'hai fatto tu è più o meno semplice...ma ti ricordi l'ultima lezione di laboratorio che ha spiegato gli shaders procedurali? e se non ricordo male aveva detto che nel tema d'esame ci sarebbe stato da fare almeno uno shader procedurale...per questo mi sa che come l'hai fatto tu non so se va bene, prova a chiederlo al prof.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

10-01-2007 10:01
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Riporto la parte di testo dell'esame:

Caratteristiche Fondamentali:
- Presenza di almeno due layer con
modelli di illuminazione differenti.
La zona dell’etichetta è costituita
da un materiale avente solo
componente diffusiva, mentre la
restante area dell’oggetto presenta
anche una componente speculare
imperfetta
- Presenza di un’etichetta costituita da una texture.
Caratteristiche Avanzate:
- Presenza di rugosità superficiale.
- Generazione procedurale della texture per l’etichetta.

Secondo me il progetto per essere sufficiente deve possedere tutte le caratteristiche fondamentali quindi la presenza della texture etichetta ( con qualsiasi procedimento). Se lo shader presenta le caratteristiche avanzate ( ovvero la rugosità superficiale e la creazione della texture con gli shader procedurali) il progetto verrà valutato con un punteggio superiore alla sufficienza.

10-01-2007 10:31
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ok...forse hai ragione..
invece per i mattoni il testo dice:
Caratteristiche fondamentali:
- Generazione procedurale della texture mattoni

quindi questa per forza va fatta con la texture procedurale giusto?

10-01-2007 10:41
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Penso di si

10-01-2007 10:46
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ok..... cioè? mattoni + bump?
come i files che ha rilasciato sul sito?
altrimenti che ca**o vuol dire procedurale? io nn mi ricordo spiegazioni... provo a cercare sulle slides..

10-01-2007 10:56
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Nelle slide c'è qualcosa! Penso che per procedurali non si intenda solo texture mattoni e bump! Il bump serve per la rugosità....

10-01-2007 11:09
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Reaper
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dove? nn lo trovo.. sai indicarmi le slide?
mi sono riletto adesso le ultime ma penso di averlo saltato!

10-01-2007 11:13
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Ti allego le slide

Attachment: slides_procedural_0506.pdf
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10-01-2007 11:29
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http://klee.usr.dico.unimi.it/~rossi/

ma arrivano da qua?

10-01-2007 12:14
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