![Contract Post Collapse](//www.dsy.it/forum/images/collapse.gif) |
Sacratix |
.illuminato.
![](avatar.php?userid=11194&dateline=1213883193)
Registered: Jun 2008
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 4:47:22 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Tema d'esame 16-02-2011
meglio scriverlo subito, prima che mi dimentichi
1. Un tono puro non nullo a frequenza 4kHz viene campionato a 8kHz, ma da come risultato [0, 0, 0, ......]. perche?
il tono puro è una sinusoidale perfettamente periodica, e con quel campionamento vado sempre a beccare il momento in cui si annulla
(colpa della fase iniziale imagino)
io accetterei anche "per sfiga" come risposta >>
2. Come si elimina l'offset?
non ne ho idea, abbassare il segnale fino a che non tocca il fondo scala non mi sembrava una risposta accettabile >>
quindi vada per amplificare o attenuare il segnale, dipende dal segnale stesso
3. un segnale a 32bit, elaborato da un processore a... 24bit, e buttato in uscita a, boh, 16bit, che SQRN effettivo ha?
che ne sò, "effettivo" dipende dall'App, non dal numero di bit ![:P](images/smilies/sm3.gif)
4. Quanti campioni devo fornire all FFS per analizzare 10 ms di segnale campionato a 16kHz?
Con quella frequenza, in 10ms ci stanno 160 campioni, non vedo perchè dovrei fornirne di meno, o di più
5. humm, perchè l'architettura harvard è migliore per eseguire ?codice? della Von Neuman?
dal libro: per l'accesso diviso tra bus dati e bas codice, con cui posso eseguire in real time, e fare pipelining
6. Dato IIR y(n) = 0.3x(n)+0,7y(n-1) mantenere la F di taglio ma raddoppiare la pendenza, scrivere in C il filtro continuo con ingresso a 16bit e uscita a 8bit.
dal libro: scusa ma non c'ho scritto da nessuna parte come andare a modificare l'equazione per cambiare pendenza
tantomeno come fare una riquantizzazione on-fly
a meno che la risposta non fosse
PHP:
x(n) = riquantizza( x(n), 16, 8);
grandissima vaccata >>
senza pendenza doppia cmq
PHP:
while(1) {
in x(n)
y(n) = 0,3x(n)+0,7y(n-1);
out y(n)
}