Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > Filez > Layout di tastiera MINIX per Mac
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
LG2100
.fedelissimo.

User info:
Registered: Nov 2007
Corso: Informatica magistrale
Anno: Laureato
Time Online: 4 Days, 23:21:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Layout di tastiera mac per MINIX

Ho modificato qualche riga del file di configurazione del layout di tastiera di MINIX in modo che funzioni con la tastiera del mio Macbook pro (il mio layout è lo stesso che si vede in questa foto.
In particolare:
Il tasto < > di fianco allo shift sinistro scrive effettivamente i simboli di < e > anzichè \ e |
Il tasto | \ sotto esc scrive effettivamente i simboli | e \ anzichè non fare niente
Premendo alt+5 si scrive la tilde (~) come in Mac OSX

Per installarlo basta copiare in qualche modo il file allegato in /usr/src/drivers/tty/keyboard/keymaps/italian-mac.src e, sempre da dentro la stessa directory eseguire i comandi

cc -DKEYSRC=\"italian-mac.src\" genmap.c
./a.out > italian-mac.map

Vista l'impossibilità di scrivere il simbolo ">" però dare il secondo comando è complicato. Si può risolvere collegandosi via SSH e dando il comando da lì oppure impostando temporaneamente il layout americano (tramite loadkeys) solo per scrivere quel comando.

dopo di che, per provarlo, basta eseguire loadkeys italian-mac.map

Per impostarlo come default ad ogni avvio basta copiare italian-mac.map come /etc/keymap (sovrascrivendo il keymap esistente)

So che non molti usano mac, ma forse in questo modo qualcuno si risparmierà qualche imprecazione. Se qualcuno trova errori o apporta modifiche scriva in questo thread!
Nota: il file si chiama italian-mac.c e non italian-mac.src perchè il forum non accetta allegati .src

Attachment: italian-mac.c
This has been downloaded 31 time(s).

Last edited by LG2100 on 31-03-2010 at 09:47

27-05-2009 22:36
Click Here to See the Profile for LG2100 Click here to Send LG2100 a Private Message Find more posts by LG2100 Add LG2100 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2006
Corso: Informatica
Anno: secondo...più o meno..
Time Online: 1 Day, 10:36:09: [...]

Post actions:

Ciao, intanto grazie per il layout... Ho trovato delle difficoltà però nella copia del file da host a macchina virtuale... Ho provato a collegarmi dalla macchina virtuale alla effettiva in ssh ma una volta copiato il testo non riesco poi ad incollarlo.. Ho provato ad utilizzare anche scp(sempre da virtuale a mac) ma il trasferimento si blocca senza dare output..cosa sbaglio? puoi aiutarmi?
Il login ssh e scp riesce correttamente..

24-03-2010 15:55
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LG2100
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Purtroppo SSH via file e SCP non funzionano bene con MINIX.
Ho ora uploadato il file su uno spazio web temporaneo (purtroppo dsy non consente di scaricare i file se non sei loggato...). Se il tuo Q con MINIX è collegato a internet puoi scaricarlo direttamente dentro MINIX con

code:
wget -O italian-mac.src http://lg2100.altervista.org/share/italian-mac.src

Dovrebbe essere a posto, poi dimmi se funziona! ;)

25-03-2010 14:00
Click Here to See the Profile for LG2100 Click here to Send LG2100 a Private Message Find more posts by LG2100 Add LG2100 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dieguito
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2006
Corso: Informatica
Anno: secondo...più o meno..
Time Online: 1 Day, 10:36:09: [...]

Post actions:

ciao grazie,sei stato gentilissimo.. file scaricato, ma adesso ho un altro piccolo problemino.. mancando il tasto ">" non riesco a dare il comando "./a.out > italian-mac.map" e quindi non riesco a generare la mappa...
Alla fine ho risolto generando e caricando con loadkeys la tastiera americana, e da lì ho compilato e caricato finalmente la tastiera per mac..olè!
grazie

31-03-2010 08:38
Click Here to See the Profile for dieguito Click here to Send dieguito a Private Message Find more posts by dieguito Add dieguito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LG2100
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Originally posted by dieguito
mancando il tasto ">" non riesco a dare il comando "./a.out > italian-mac.map" e quindi non riesco a generare la mappa...

Eh già, in effetti non fa una piega :D . Io avevo eseguito il comando collegandomi via ssh se non sbaglio, ma anche impostare il layout americano è un'ottima soluzione. Ho modificato il primo post per includere queste informaizoni.

Last edited by LG2100 on 31-03-2010 at 09:47

31-03-2010 09:33
Collapse
carlo88
.amico.

User info:
Registered: May 2009
Corso: informatica
Anno: secondo
Time Online: 6:55:40 [...]

Post actions:

compilare .src tastiera

ragazzi entrate nella cartella keymap e semplicemente date
#make

in automatico vi compila tutto e potete poi fare la load della tastiera che volete!

:D

30-06-2011 00:46
Click Here to See the Profile for carlo88 Click here to Send carlo88 a Private Message Find more posts by carlo88 Add carlo88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 02:58.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: