Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Risultati appello 15/1
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Scfizioso
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 6:20:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Post Risultati appello 15/1

Qualcuno sa dove verranno pubblicati gli esiti dell'appello di oggi?
Durante l'esame mi è sfuggito il dettaglio :-D

15-01-2010 18:00
Click Here to See the Profile for Scfizioso Click here to Send Scfizioso a Private Message Find more posts by Scfizioso Add Scfizioso to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:33:37 [...]

Post actions:

Qua ci sono le risposte giuste:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...ito15_01_10.pdf

Last edited by karplus on 16-01-2010 at 09:40

15-01-2010 18:25
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
keta04
.amico.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: Primo
Time Online: 16:17:12 [...]

Post actions:

Guardate che sono già usciti i risultati.. ;)))

15-01-2010 20:51
Click Here to See the Profile for keta04 Click here to Send keta04 a Private Message Find more posts by keta04 Add keta04 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

Giusto, ecco il link!!

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...sito1_esame.txt

:D

15-01-2010 20:56
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Scfizioso
.simpatizzante.

User info:

Post actions:

Quindi i laureandi ammessi all'orale in che giorno dovranno sostenerlo?

16-01-2010 16:23
Click Here to See the Profile for Scfizioso Click here to Send Scfizioso a Private Message Find more posts by Scfizioso Add Scfizioso to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pulcina
.amico.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno: secondo
Time Online: 21:01:06: [...]

Post actions:

Ciao ragazzi, c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare l'esercizio della molla?
Appicando un mio raggionamento trovo che d= 8 cm

Grazie

16-01-2010 17:49
Click Here to See the Profile for Pulcina Click here to Send Pulcina a Private Message Visit Pulcina's homepage! Find more posts by Pulcina Add Pulcina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
keta04
.amico.

User info:

Post actions:

Ciaoo! Ci sono due modi per svolgerlo credo.. ;) Io l'ho fatto cosi:
Prendi due momenti della boccia (1)quando si sta muovendo verso la molla con velocità 4m/s (2)quando comprime la molla. Secondo la conservazione dell'energia mecanica abbiamo che:
delta E mec.=0 cioè K1 + U1= K2 + U2
A momento (1) E è composta solo dalla K1= m* v^2* 1/2 e U1=0.
Nel momento (2) invece E è composta solo da U2= 1/2*k*d^2 e K2=0. Ugualiando le due parti ricavo d= v* radice m/k= 40cm

Però stavo guardando un esempio sul libro (Halliday,pagina 135,problema svolto 7.8) che è praticamente uguale a questo esercizio.. dove si usa il teorema dell'energia cinetica: delta K= L e la formula del lavoro della molla L= -1/2*k*x^2 . A questo punto K2 - K1 = L cioè come sopra si finisce all'ugualianza 1/2*m*v^2 = 1/2*k*d^2 e da qui si ricava d.

17-01-2010 09:30
Click Here to See the Profile for keta04 Click here to Send keta04 a Private Message Find more posts by keta04 Add keta04 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pulcina
.amico.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno: secondo
Time Online: 21:01:06: [...]

Post actions:

Grazie Keta in effetti avevo sbagliato a scrivere la formula che rabbia !!

17-01-2010 12:26
Click Here to See the Profile for Pulcina Click here to Send Pulcina a Private Message Visit Pulcina's homepage! Find more posts by Pulcina Add Pulcina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

Grandissimo!! Qualcuno sa fare i seguenti esercizi?

17 (rapporto velocità quadratiche)
7 (uomo su slitta)
5 (uomo che sposta oggetto su circonferenza)
9 (massa e rapporto di due pianeti)
19 (unità di misura °C)
1 (meteorite sulla terra)
20 (gas perfetto a p costante)
2 (velocità vettoriale su circoferenza)

:D

17-01-2010 12:32
Collapse
keta04
.amico.

User info:

Post actions:

Si.. alcuni gli ho fatto.. ma io volevo anche il:
8.Una palla di 1 kg viene lasciata cadere da 50m di altezza. Quante volte essa colpisce il suolo nei primi 14 s dall'inizio della caduta?
14. Si aumenta la tensione di una corda di un violino del 20 per cento. Si conclude che la frequenza fondamentale...
Qualcuno li sa fare????!!!!

Intanto comincio a mettere alcuni di quelli che dici tu..

17. Sai che la formula della velocità quadratica media è:
v qm = radice 3*R*T/M Quindi da qui vedi che la velocità quadratica media non dipende dalla pressione che viene raddoppiato nell'esecizio, quindi la v qm non cambia e quindi il rapporto delle due vqm = 1.

7. Su questo sinceramente non sono sicura..se qualcuno ha un'altra idea sarà ben acceta..
Praticamente calcoli il centro di masa (cdm) per tt e due le posizioni dell'uomo. Una volta prendi un'estremita della slitta come punto 0 e calcoli il cdm:
x1cdm= 0*m(massaUomo) / m+M(massa slitta)=0
poi calcoli il cdm all'altra estremita quando lui si sposta:
x2cdm= l(lunghezza della slitta)*m/m+M=80
lo spostamento della slitta sarà la differenza deltax=x2-x1=80cm

19. si ricava dalla formula del calore trasmesso per conduzione: Pc=Q/t=k*A*(T1-T2)/l da cui ricavi k-->coefficiente di conducibilità termica:
k= Q*l/t A (T1-T2) quindi l'unità di misura sarà cal/cm*s*C

20.Quando P=costante(isobara) tu sai che L=P*deltaV . Dall'altro lato secondo la legge dei gas perfetti: P*deltaV = n*R*deltaT
Quindi da qui L= n*R*(T2-T1)

9. dalla formula dell'accelerazione gravitazionale:
a(grav.)=GM/R^2. Poi sapiamo anche che il rapporto delle masse di due corpi è uguale all'inverso del rapporto delle loro accelerazioni. Facciamo il rapporto delle due accelerazioni con la formula che sapiamo già e avremo che:
m2/m1 = a1/a2 = r2^2/r1^2

Qualcuno ha fatto 1. meteorite sulla terra?! e
2. Un corpo si muove di moto circolare uniforme su una pista di raggio r con velocita angolare. L'intensita della sua velocita vettoriale media, valutata tra
due istanti.. ?!
Grazie!

17-01-2010 15:15
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

es 2) corrisponde all'esercizio 1 del 12-09-2008 che é presente nella sezione filez
v=Δs/Δt → v*Δt=Δs , → vT=2∏r
ω=2∏/T → 2∏/Tω
Bisogna impostare la seguente proporzione vt:2∏r=Δt v:∏r/2 , va risolta per Δt e alla fine si ottiene T/4, da cui T=4
Adesso in 2∏/Tω sostituiamo T e otteniamo ∏/2ω, che é il nostro Δt iniziale.
Ora bisogna trovare Δs, che é pari a radq((1-cos^2(∏/2)+sen^2(∏/2))*r. Risolvendo viene radq(2)r. In pratica si applica pitagora al seno e a 1-cos, se fate un disegno capirete perchè si usa 1-cos invece di cos.
Ora bisogna fare le opportune sostituzioni in v=Δs/Δt, che é pari a radq(2)*r/(∏/2ω ), si effettua la divisione e viene 2radq(2)rω/∏

es 8) la palla é uniformemente accelerata quindi si usa s=(1/2)at^2. Si isola la t e alla fine si ottiene t=Radq(2s/a). Risolvendo viene 3.2s che é il tempo che la palla impiega per ogni viaggio.
Infine si fa (14/3,2)/2=2.2 il /2 finale serve perchè i rimbalzi sono la metà dei "viaggi" totali.
Questo esercizio era il 1 del 12-07-07

es 13) frequenza fondamente v=T^2/(dLp^2), v1/v2 vale 1/2.
Quindi v1=T^2/(d1Lp^2), si risolve per d1 e si ottiene d1=T^2/(v1Lp^2).
Ma v2 é 2 volte v1, quindi 2v1=T^2/(d2*L*p^2), si sposta il 2 di v1 nel denominatore a destra e si isola d2 ottenendo così d2=T^2/(2v1Lp^2).
Si risolve ora d1/d2 e si semplifica tutto finchè non rimane solo 2. L'esercizio scritto così sembra difficile ma é facilissimo, v1 in pratica é uguale alla formula canonica, e v2 é il doppio di v1 quindi é uguale a v1 ma con un 2 al denominatore.

es 14) Autentico colpo di genio mio!! :D La formula della freq fondamentale della corda é f=1/2L*radq(T/μ ). Aumentare del 20% la tensione T significa moltiplicare T*6/5, si usa 6/5 perchè 6/5=1,2 che é il 120%. Se estraiamo la radice quadrata di 6/5 viene fuori 1.10, quindi la freq fondamentale é aumentata del 10%.

es 16) é un esercizio già capitato in qualche tema passato, io l'ho fatto così:
130cm^3=1.3*10^(-4)m3=V1
m=V1*p1 quindi m= 1.3*10^(-4)m3*1,70kg/m3)=2.21*10^(-4)kg, questa é la massa del pezzo di materiale che varia di volume.
Ma V2=m/p2, quindi V2= 2.21*10^(-4)kg/1,72kg/m3=1.28*10^(-4)m3

A me manca l'esercizio 1 e devo rivedermi i quesiti teorici 18, 6, 12, 3, 20. Qualcuno sa motivare verità/falsità di ogni risposta di questi quesiti? :)

Last edited by karplus on 17-01-2010 at 18:40

17-01-2010 15:21
Collapse
keta04
.amico.

User info:

Post actions:

aspetta scusami.. ma io il 2) non lo proprio capito.. :(

Poi al 13) primo l'esercizio non ti dice che si trata di un'onda stazionaria e secondo dove l'hai trovata quella formula (frequenza fondamente onda stazionaria v=T^2/(dLp^2) ) non credo di averla vista prima :shock:
Io ho usato la formula della frequenza fondamentale f=1/2L*radice(T/μ ) Sapendo che μ=m/l=dV/l=d2piR^2 (cioe μ=massa/lunghezza, poi la massa a sua volta è =densita*volume, e alla fine il volume è =2*Pi*R^2) facendo il raporto delle frequenze trovi il raporto dei R, e sapendo che diametro= 2*R trovi il rapporto dei diametri.. non lo so se è giusto, il risultato esce giusto però.. booh

al es. 14) io ho trovato, facendo il rapporto delle frequenze fondamentali sempre con la formula f=1/2L*radice(T/μ ) , che f2/f1= 1,10 ma non capisco perche aumenta del 10%... mi sfugge qualcosa.. :oops:

17-01-2010 17:36
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

Per il 2, scaricati questo file qua, il primo esercizio é il suo svolgimento ma con spostamento iniziale diverso:
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=486579
Ocio che magari te lo scarica senza l'estensione .rar e devi aggiungerla a mano... se hai problemi posto direttamente qui dentro l'immagine.

Per il 13, questo esercizio é stato fatto simile nell'esercizio 20 dell'11-09-09 e veniva usata qulla formula lì, che comprende densità e diametro del filo; l'onda stazionaria non c'entra niente, ho sbagliato a scrivere io. Se il prof parla di diametri d1 e d2 significa che la formula esiste da qualche parte cmq. :-D Non riesco a trovare niente in rete nè sul libro, ha sicuramente qualcosa a che fare con le trasformate di fourier.

Per il 14, non so come spiegarlo talmente é elementare. :D Metti che come risultato della divisione veniva 2, significa che il numeratore era il doppio del denominatore. Ossia che che numeratore =200% di denominatore, cioè é uguale a 2 volte il denominatore.
In questo caso viene 1,10 quindi numeratore=110% del denominatore, quindi é aumentato del 10%!

ps io come libro ho il serway 3a edizione ma non riesco a trovare dove parla dei coefficienti di conducibilità termica dell'es 19, se hai lo stesso libro sai mica a che pagina ne parla? :D

Last edited by karplus on 17-01-2010 at 18:58

17-01-2010 18:21
Collapse
Scfizioso
.simpatizzante.

User info:

Post actions:

Darò la soluzione del primo esercizio al primo che mi saprà dire dove e quando i laureandi dovranno sostenere l'orale.
Ho mandato una mail al proff per chiedere a lui, e mi ha detto che è scritto sul sito del corso..
Sarò io mezzo orbo, ma mi sfugge (ebbene sì, di nuovo) xD

P.S.
Semplificare la proporzione per ottenere il risultato:

(G*M*m)/((r)^2) *(1/m) : 9,8 = (G*M*m)/((2*r)^2) * (1/m) : x

17-01-2010 18:48
Collapse
karplus

User info:
Anno:

Post actions:

:?:?:?:?

Anche io sto aspettando impazientemente il calendario degli orali per laureandi ma non li trovo!! Sul sito del prof leggo:

Gli studenti laureandi ammessi all'orale sosterranno la prova
settimana prossima, i rimanenti secondo un calendario che sara`
comunicato nei prossimi giorni.

Secondo le mie informazioni (allego copia di un messaggio scambiato
con la segreteria didattica), i laurandi di aprile devono iscriversi
all'esame di laurea VIA SIFA entro il 21 e consegnare la
documentazione- libretto incluso quindi direi- entro venerdi` 22 alle 12.00.
Segue che quindi possiamo effettuare gli orali fino a tutto il 21-1.

I giorni sono da Lunedì 18 a giovedì 21, ma quando razzo sono???

grazie per la soluzione del problema neh :razz:

17-01-2010 18:57
All times are GMT. The time now is 23:53.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: