|
K|mB3rLy |
.fedelissimo.
Registered: May 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 0:47:01: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Cosa viene chiesto all'orale del Progetto (fonte: vecchi thread)
Credo possa servire a molti sapere cosa chiedono i prof (a detta d altri studenti) all'orale del progetto!
Faccio un "collage" delle info che ho trovato, io personalmente d+ non so, visto che devo fare l'orale a breve! Se qualcuno vuole aggiungere altre info, meglio ancora!
C'è una prima fase in cui ti chiedono di discutere il perchè e come di alcune cose della documentazione (penso che chiedano solo gli errori) e ti dicono invece come avresti dovuto farli; nella seconda fase devi installare sito php+database sui loro computer e fare varie operazioni tramite il sito che ti richiedono i prof al momento; gli spieghi come funzionano in generale i vari file php, cosa fanno ecc ecc. (php e postgres sono già installati)
dovete andare lì, vi aprono pgadmin e lì con gli script di create e insert create e inserite i dati nel server remoto; poi copiate il sito nella cartella htdocs (c'è un link sul desktop), riconfigurate il file della connessione e via.... quando l'ho fatto io nello stesso giorno c'era un altro gruppo di 3 persone, ad ognuno di loro è stato dato un computer e hanno dovuto fare tutte le operazioni sopra citate
nel progetto conta molto di più la parte di progettazione rispetto al php! Controllano che l'applicativo funzioni e forse a qualcuno è stata fatta qualche domanda sul codice
Quando lavori sul tuo pc crei tutto in locale infatti utilizzi apache + php (consigliabile versione non installer) + postgresql
Al momento della discussione porterai i tuoi file su chiavetta e ti verrà chiesto di ricreare l'ambiente sul loro server (praticamente devi modificare il file di connessione al db)
dmd: quanto conta php in percentuale nel progetto?
risp :Nella mia esperienza assolutamente NIENTE, a noi non é stata fatta nessunissima domanda sui file php, ha giusto voluto vedere un attimo un file php che faceva una query ma non ci ha chiesto di commentarglielo e/o spiegarglielo.
consiglio caldamente di usare un unico file per la connessione al db (o un file per ogni ruolo utente, che sono 3), altrimenti al momento della discussione ti tocca editare a mano tutti i file hp cambiando url e nome del database.
io ho fatto oggi la discussione con Mesiti e Valtolina in contemporanea; iniziano partendo dallo schema Er e documentazione, ti mostrano i vari errori dello schema ER e ti fanno dire il perkè e percome di come sono state sviluppate certe cose
dopo ti fanno creare il database, inserire i dati e copiare l'applicativo php nei loro pc, ti fanno accedere tramite browser e ti chiedono di far vedere alcune operazioni (creare entrate, corsi, schede, ecc ecc). Io ho avuto parecchi problemi, nn so come ma operazioni che sul mio notebook in locale andavano perfettamente lì mi davano problemi.... c'è stato da ridere quando il Mesiti mi ha chiesto di creare un corso, clicco il link e mi viene fuori pagina totalmente bianca.... apro il sorgente ed era perfettamente ok...... mah, preso 22 e via........ cmq vai tranquillo che se sai la cose del progetto è una cosa tranquilla
dmd: Il controllo sulla violazione di chiave primaria o unique lo hai gestito con il php o hai fatto tutto lato database?
risp 1: per le chiavi e vincoli unique ho fatto tutto via database, quindi se c'erano errori nel php venivano fuori gli errori del DBMS nella pagina internet
risp 2: Se lo fai via php é bocciatura sicura secondo me. L'esame é di database NON di php, php in questo esame é solo un mezzo per interagire con la base di dati, non viene minimamente calcolato nè valutato.
Anche perchè concettualmente parlando é una cosa senza senso, un db strutturato bene deve poter funzionare anche se un altro programmatore rifà gli script in php. Questo non avviene se metti vincoli o roba del genere lato php
dmd: poniamo il caso che io abbia impostato come chiave primaria nel mia tabella persona "user_id".
Ogni utente in fase di registrazione sceglie il suo user_id.
Io ho fatto il controllo tramite php che non esista in tabella persona un user_id uguale ,tramite query e confronto tra user id esistenti, a quello che sta per essere passato tramite post. Vorresti dire che questo controllo devo farlo con un trigger?
Il mio db quindi risulterebbe comunque strutturato infatti user_id è chiave primaria di persona e se, senza controllo infatti, provo a registrare un user id gia esistente mi viene restituito l errore di violazione di chiave primaria. Vorrei evitare solo la pagina di warning e il controllo in php mi serve appunto per questo motivo.
Dici che sarebbe meglio farlo con un trigger?
risp : Così va benissimo, pure io l'ho fatto così. L'importante é che il db impedisca di inserire nuovi utenti, poi che ci sia un ulteriore controllo in php é meglio per avere un messaggio d'errore comprensibile all'utente finale.
dmd: se l esame è improntato sulla progettazione di un db credo sia molto meglio gestire questo tipo di problematiche attraverso trigger piuttosto che php.
Avrei bisogno di capire dove posso usare php e dove DEVO invece usare dei trigger.
Ad esempio considerate un associazione n a n che tradotta sarà una tabella che avrà al suo interno come chiavi primarie esterne le chiavi delle relazioni che collega. Come gestite la popolazione di questa tabella?
Cioè, quando inserisco un valore nella chiave primaria di una delle tabelle che quella famosa associazione collegava tra loro come gestite il fatto che questo valore dovrà essere inserita anche nella tabella otttenuta tramite l associazione? Con un trigger o in php?
risp 1: Io controlli simili li ho fatti in php mentre quello come schede per donne associate solo a donne ecc li ho gestiti tramite trigger.
risp 2:I vincoli da creare nel progetto possono essere tranquillamentte creati sia nel php che nei trigger..... anch'io ad un certo punto dello sviluppo sono arrivato a chiedermi se certe cose era meglio farle tramite php o trigger, alcune cose da php sono riuscito a convertirle nei relativi trigger (tutti i vincoli dei corsi e quelli per le entrate) poi stavo provando a fare anche i vincoli sugli utenti (i vari tipi di sconto a seconda del tipo_utente) ma sono rimasto bloccato una settimana a litigare col DBMS che si bloccava ogni 2 secondi..... a quel punto ho capito che non ne valeva la pena..... quello che conta ai prof nn è come gli implementi i vincoli, se con php o con i trigger, a loro importa che ci siano e che nella documentazione sia indicata la loro relativa implementazione.... loro guardano soprattutto come è stato progettato il database..... io di trigger alla fine ne ho fatti 8 e nn mi hanno detto niente relativamente al fatto che fossero troppi o pochi, il resto ho fatto tutto via php
|