Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del continuo > Orale Rusconi/Tarallo 15/7/08
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Phonic
.simpatizzante.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 12:03:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Orale Rusconi/Tarallo 15/7/08

Ragazzi... oggi per me è stato un GRANDISSIMO giorno!!!! :D
non posso crederci... ho passato ANALISI!!!!!!!! :D

Adesso vi allego un file pdf fatto da me con tutte le domande che avete postato di recente qui su dsy... (inclusa qualche vostra risposta, quindi non mi assumo nessuna responsabilità :) )....
Mi sono accorto che le domande sono sempre le stesse!!! a 3 a 3 sempre uguali! Quindi una volta passato lo scritto... studiatevi alla perfezione sto file...

In ogni caso le mie domande di oggi erano:
1) definizione di o piccolo di due successioni
2) dimostrare il teorema di unicità del limite
3) Fornire un contro esempio della seguente affermazione: la somma di funzioni non derivabili non è derivabile

Ho fatto 5 esercizi su 10 e 2 risposte all'orale (la terza neanche con l'aiuto da casa sn riuscito a farla, eheh) e ho preso un sudatissimo 18!!!! Orgoglioso!!! :D

In bocca al lupo a tutti per i prossimi appelli di Mate ;)

Ps: vorrei smentire le voci sulla Rusconi... oggi era molto molto alla mano! sarà per il caldo o per la voglia di andare in vacanza... ma quasi tutti, passato lo scritto, hanno superato l'orale! :D

Attachment: orale.pdf
This has been downloaded 172 time(s).

17-07-2008 13:16
Click Here to See the Profile for Phonic Click here to Send Phonic a Private Message Find more posts by Phonic Add Phonic to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
borz
.simpatizzante.

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: Informatica triennale
Anno: 3
Time Online: 10:30:30 [...]

Post actions:

Eccomi qui.. pure io ce l'ho fatta! :D
Ancora non ci credo, sono stati due mesi infernali passati in aula studio a fare esercizi su esercizi. Ma ne è valsa la pena!! ;)
Ho fatto 5 esercizi allo scritto, e all'orale ne ho azzeccate 2 su 3. Scrivo le mie domande magari possono servire a qualcuno:

1. Enunciare e dimostrare il teorema di Rolle
2. Cosa si intende per proprietà definitivamente vera.
3. Dare un controesempio di: An asintotico Bn implica e^An asintotico e^Bn.

L'ultima non l'ho fatta.. o meglio l'ho segata. Me l'ha fatta rifare la Rusconi facendomi ragionare, alla fine era: An = n e Bn = n+1. In effetti le successioni n e n+1 sono asintotiche ma e^n e e^n+1 non sono asintotiche perchè il limite da 1/e.

Dopo mi ha fatto altre domande semplici sull'invertibilità di una funzione, e fin lì era contentissima. Alla fine s'è presa bene e per alzarmi il voto mi ha chiesto il teorema fondamentale degli integrali, e lì gli ho risposto malissimo.. ho portato a casa un 23 e sono contentissimo!Yuppie!!!!!! :D :D

In bocca al lupo a tutti quelli che ancora lo devono fare.. dopo vi sentirete da dio!

17-07-2008 13:40
Click Here to See the Profile for borz Click here to Send borz a Private Message Find more posts by borz Add borz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lSical
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: 1
Time Online: 5 Days, 1:00:41 [...]

Post actions:

ciao! pure io ci sono riuscito !! :D
all'orale ne ho fatto 2 su 3 xD le mie domande erano:

1. Definizione o piccolo per 2 funzioni
2. esempio funzione continua e illimitata in (0, 1) Es: 1/x definita per (0,1)
3. Dimostrare perchè la derivata 4 è un punto di minimo relativo con f'(x0)= f''(x0)=f'''(x0)=0 e f''''(x0)=-2 questa si fa con taylor ma non ho capito molto bene come si fa xD
Ciao !!

17-07-2008 15:42
Click Here to See the Profile for lSical Click here to Send lSical a Private Message Find more posts by lSical Add lSical to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Nothingsoul
.simpatizzante.

User info:
Registered: Aug 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 10:59:22 [...]

Post actions:

Io sono stato interrogato praticamente per ultimo, ma l'attesa è stata ampiamente ripagata da un bel 28. Le tre domande scritte erano abbastanza semplici (definizione di limite, esempio di funzione integrabile in [0,10], enunciato e dimostrazione del criterio della radice per le serie), e Tarallo doveva essere proprio di buon umore perchè mi ha tenuto alla cattedra non più di dieci minuti (comprensivi della correzione del compito). Oltretutto mi ha preso per buono il problema di Cauchy nonostante avessi frainteso il significato di quanto richiesto nell'esercizio (invece di esplicitare la soluzione, ho semplicemente reso l'equazione in funzione della x! sul compito mi ha addirittura scritto: FACCIO FINTA DI NON AVER VISTO XD). Quindi tutto sommato ho avuto parecchia fortuna, diciamo.

L'orale vero e proprio è consistito invece in un paio di domande (una sulla teoria dei limiti, l'altra sui criteri di convergenza per le serie a termini non negativi) e nella correzione del compito, nulla più.

21-07-2008 14:53
Click Here to See the Profile for Nothingsoul Click here to Send Nothingsoul a Private Message Find more posts by Nothingsoul Add Nothingsoul to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LG2100
.fedelissimo.

User info:
Registered: Nov 2007
Corso: Informatica magistrale
Anno: Laureato
Time Online: 4 Days, 23:21:25 [...]

Post actions:

Ecco le mie:
1. Definizione di limite di successione
2. Controesempio alla seguente affermazione: Se f(x) = o(1) per x->+inf, allora è integrabile in +inf
3. Enunciato e dimostrazione del Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale
:D

21-07-2008 20:08
Click Here to See the Profile for LG2100 Click here to Send LG2100 a Private Message Find more posts by LG2100 Add LG2100 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Ciao,

una domanda:

le domande dell'orale sono casuali o sono scritte apposta per ogni studente (ad esempio in base agli esercizi sbagliati dello scritto).

Grazie

01-07-2009 11:07
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Corso: Info
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 17:53:20 [...]

Post actions:

Originally posted by sbin
Ciao,

una domanda:

le domande dell'orale sono casuali o sono scritte apposta per ogni studente (ad esempio in base agli esercizi sbagliati dello scritto).

Grazie

Quelle scritte sono casuali, invece il "colloquio" (chiamiamolo così) avrà un parte di "discussione" degli esercizi sbagliati o comunque di alcuni passaggi poco chiari sia dello scritto che dell'orale. Più qualche domanda invece decisa al momento dal prof.
Io l'ho fatto con Tarallo e devo dire che cerca di aiutarti ed è poco menoso (anzi non lo è per nulla).

01-07-2009 14:13
Click Here to See the Profile for Deckard Click here to Send Deckard a Private Message Find more posts by Deckard Add Deckard to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbin
.arcimaestro.

User info:
Registered: Feb 2002
Anno: Finalmente laureata
Time Online: 3 Days, 4:49:29 [...]

Post actions:

Capito Dechard.. grazie mille per la risposta.
Anche io spero mi capiti tarallo... ma di solito non ho molta fortuna in queste cose :-(

:-D

01-07-2009 14:44
Click Here to See the Profile for sbin Click here to Send sbin a Private Message Find more posts by sbin Add sbin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mauro21
.primate.

User info:
Registered: Mar 2009
Anno: Laureato
Time Online: 3 Days, 14:23:39 [...]

Post actions:

Esame sostenuto 2 ore fa..

Allo scritto sono passato con un 5 quasi regalato :D:D
Le 3 domande scritte erano
1) Definizione di funzione integrabile in un intervallo (easy)
2)fornire un esempio di una proprietà dipendente da n Naturale non definitivamente vera e non definitivamente falsa (ho messo leggendolo dall'allegato del primo post (-1)^n = 1)
3)enunciare e dimostrare un qualsiasi teorema di permanenza del segno (ho scritto quello se l>0 allora anche an>0 ecc..)

Mentre all'orale mi ha fatto delle domandine, alcune di queste sono:
Cosa vuol dire funzione limitata
Scrivi una serie divergente ma che lim an = 0 (ho messo 1/n)

Alla fine l'orale mi è andato discretamente, e mi ha messo 19. Ottimo contando lo schifo di scritto che avevo fatto!!

La Rusconi è pignola su certe cose ma cerca di aiutarti e ti mette a tuo agio.

16-07-2009 13:14
Click Here to See the Profile for mauro21 Click here to Send mauro21 a Private Message Visit mauro21's homepage! Find more posts by mauro21 Add mauro21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:02.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: